FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 85mm F/1.8d Af Vs Nikon 85mm Af-s Dx F/3.5g Ed Vr Micro. Chi Vince?
Rispondi Nuova Discussione
essemmePix
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti Nikonisti. So già che qualcuno mi cazzierà perchè scommetto esista più di un thread su questo argomento.. ho letto thread sull'uno, e sull'altro prodotto, ma non uno così diretto.

Premetto che sono un giovane Nikonista e sto studiando fotografia con un professionista, in vista poi di diventarlo un giorno.
Nella ancora infinita strada che devo percorrere mi trovo davanti a un bivio: privilegiando il ritratto come genere fotografico, dal classico , al fashion , al glamour, voglio acquistare un 85mm.

Ero diretto (per ora) a prendere l'85mm 1.8 (non posso permettermi ora come ora l'1.4).

Poi leggendo qua e là mi sono imbattuto nell'altro obiettivo che presento nel titolo. Per quando me ne concerne mi pare che sia decisamente meglio nel mio caso l'85mm 1.8, ma vorrei un vostro consiglio.

Per ora ho una D60, ma sono in procinto di passare alla D90 o direttamente alla D300.

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!

Stefano
essemmePix
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(kintaro70 @ Jul 15 2010, 02:31 PM) *
Con la D60 e l'85mm f1.8 perdi l'AF che recupereresti con la D90 e la D300, per i generi che ti prefiggi lascerei perdere il micro (quello va bene per le foto still'life e macro), per i ritratti sopratutto a donzelle è un po' troppo impietoso.



Grazie mille, hai confermato le mie impressioni. Si comunque, la D60 ha i giorni contati, quindi metto in conto la perdita dell'autofocus senza spaventarmi..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io comprerei l'1,8 anche perche' per il tipo di foto che fai, meglio si adatta alle tue esigenze NON essendo un Micro, oltretutto il piccolo 85mm e' una lente molto prestazionale che cede il passo solo e solamente al fratellone f1,4.
Certo e' che con la D60 non avrai l'AF, ma in futuro (spero prossimo) con le macchine da te citate andrai alla grande!

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jul 15 2010, 01:30 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Con la D60 e l'85mm f1.8 perdi l'AF che recupereresti con la D90 e la D300, per i generi che ti prefiggi lascerei perdere il micro (quello va bene per le foto still'life e macro), per i ritratti sopratutto a donzelle è un po' troppo impietoso.
tribulation
Messaggio: #5
QUOTE(Giacomo.B @ Jul 15 2010, 02:29 PM) *
Io comprerei l'1,8 anche perche' per il tipo di foto che fai, meglio si adatta alle tue esigenze NON essendo un Micro, oltretutto il piccolo 85mm e' una lente molto prestazionale che cede il passo solo e solamente al fratellone f1,4.
Certo e' che con la D60 non avrai l'AF, ma in futuro (spero prossimo) con le macchine da te citate andrai alla grande!


quoto pure le virgole
spaggiari
Messaggio: #6
85 1.8 ottica semplice ma da sogno
Ecco un test su D700 a 800 ISO
Immagine Allegata
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(kintaro70 @ Jul 15 2010, 02:31 PM) *
Con la D60 e l'85mm f1.8 perdi l'AF che recupereresti con la D90 e la D300, per i generi che ti prefiggi lascerei perdere il micro (quello va bene per le foto still'life e macro), per i ritratti sopratutto a donzelle è un po' troppo impietoso.


Kintaro, ogni tuo post è un must! "per i ritratti sopratutto a donzelle è un po' troppo impietoso" è una definizione da manuale. Grande!

Scusate per l'OT, ma l'affermazione di cui sopra, rende di più che mille discorsi filosofici e diecimila test.

Saluti

Carlo
dottor_maku
Messaggio: #8
Nikon 85mm F/1.8d Af
lo userei per ritratti-street (street su fx o pellicola però)

Nikon 85mm Af-s Dx F/3.5g Ed Vr Micro
lo userei per gli insetti e i fiori
Marco Senn
Messaggio: #9
Incredibilmente, rispetto alla tua premessa, questo post non ha precedenti, che io sappia, perchè a nessuno è mai venuto nemmeno in testa che quella cosa che Nikon ha prodotto e che ha riscosso un successo pari a zero sia anche lontanamente paragonabile al 85/1.8.
Non trascurerei tra l'altro il fatto che l'85/1.8 lo trovi facilmente usato e lo trovi anche a prezzi inferiori e che è per formato pieno quindi se domani il tuo percorso ti porterà ad una D700 o ad una DFF invece che alla D90 o D300 sarà pienamente utilizzabile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio