FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
maoc65
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
possiedo una Nikon D80 con un Nikkor 18-200 estremamente versatile.
Dato che amo fare reportage, fotografare paesaggi e tramonti, stavo cercando un grandangolo al limite del fish-eye, sapete consigliarmi qualcosa di valido? Ovviamente NIkkor.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Max Lucotti
Messaggio: #2
QUOTE(maoc65 @ Jul 6 2010, 07:05 AM) *
Salve a tutti,
possiedo una Nikon D80 con un Nikkor 18-200 estremamente versatile.
Dato che amo fare reportage, fotografare paesaggi e tramonti, stavo cercando un grandangolo al limite del fish-eye, sapete consigliarmi qualcosa di valido? Ovviamente NIkkor.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.


10-24 o 12-24
BANJO911
Messaggio: #3
QUOTE(maoc65 @ Jul 6 2010, 07:05 AM) *
....stavo cercando un grandangolo al limite del fish-eye, sapete consigliarmi qualcosa di valido?


Ciao, esiste anche il validissimo Tokina 10-17 che è un grandangolare estremo, con effetto fisheye...

Qualità e costruzione davvero a ottimi livelli....

Marco
Max Lucotti
Messaggio: #4
QUOTE(BANJO911 @ Jul 6 2010, 08:54 AM) *
Ciao, esiste anche il validissimo Tokina 10-17 che è un grandangolare estremo, con effetto fisheye...

Qualità e costruzione davvero a ottimi livelli....

Marco


Perdonami... ma l'utente ha scritto "ovviamente nikkor", e poi il tokina (ottimo) è un 11/16 f2,8 e non è un fish ma un semplice supergrandangolare.
Un fish è un altra cosa. ;
BANJO911
Messaggio: #5
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 6 2010, 09:17 AM) *
Perdonami... ma l'utente ha scritto "ovviamente nikkor", e poi il tokina (ottimo) è un 11/16 f2,8 e non è un fish ma un semplice supergrandangolare.
Un fish è un altra cosa. ;


Pardonami tu ma di Tokina esiste anche il 10-17 DX Fisheye...

Quì sotto:

http://www.photos8.com/walls/tokina_10_17_..._lens-other.jpg


Che poi lui voglia Nikkor....va bè....

Comunque anch'essa è un ottima lente.

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 6 2010, 09:17 AM) *
Perdonami... ma l'utente ha scritto "ovviamente nikkor", ...



Magari non lo sa o non ci ha pensato, meglio buttare tutto sul piatto e poi decidere.
rrechi
Messaggio: #7
QUOTE(maoc65 @ Jul 6 2010, 07:05 AM) *
Salve a tutti,
possiedo una Nikon D80 con un Nikkor 18-200 estremamente versatile.
Dato che amo fare reportage, fotografare paesaggi e tramonti, stavo cercando un grandangolo al limite del fish-eye, sapete consigliarmi qualcosa di valido? Ovviamente NIkkor.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Io dopo molte riflessioni ho scelto il Nikon 10-24: soddisfattissimo.
Max Lucotti
Messaggio: #8
QUOTE(BANJO911 @ Jul 6 2010, 10:21 AM) *
Pardonami tu ma di Tokina esiste anche il 10-17 DX Fisheye...

Quì sotto:

http://www.photos8.com/walls/tokina_10_17_..._lens-other.jpg
Che poi lui voglia Nikkor....va bè....

Comunque anch'essa è un ottima lente.

Marco



"stavo cercando un grandangolo al limite del fish-eye, sapete consigliarmi qualcosa di valido? Ovviamente NIkkor."

Come spesso in uso in questo forum, uno chiede una cosa precisa e ti rispondono un 'altra. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 6 2010, 11:08 AM) *
"stavo cercando un grandangolo al limite del fish-eye, sapete consigliarmi qualcosa di valido? Ovviamente NIkkor."

Come spesso in uso in questo forum, uno chiede una cosa precisa e ti rispondono un 'altra. wink.gif


E qui ti consigliano il Tokina ... consentimi la battuta. laugh.gif

Se uno ha bisogno del forum per inquadrare una lente confacente al caso suo magari non conosce ne le lenti nikkor ne tantomeno le lenti della concorrenza (quella buona).
Un suggerimento anche leggermente fuori dallo schema non fa male a nessuno (alla peggio l'autore lo ignorerà), sembra che il fatto che un brand 3° parti produca qualcosa di buono, contamini la purezza spirituale del nikonista, tanto da sentirsi turbato se nominato fuori dal sushi bar. laugh.gif

P.S. il mio è un intervento senza polemica solo così per sdrammatizzare.
Max Lucotti
Messaggio: #10
QUOTE(kintaro70 @ Jul 6 2010, 11:36 AM) *
E qui ti consigliano il Tokina ... consentimi la battuta. laugh.gif

Se uno ha bisogno del forum per inquadrare una lente confacente al caso suo magari non conosce ne le lenti nikkor ne tantomeno le lenti della concorrenza (quella buona).
Un suggerimento anche leggermente fuori dallo schema non fa male a nessuno (alla peggio l'autore lo ignorerà), sembra che il fatto che un brand 3° parti produca qualcosa di buono, contamini la purezza spirituale del nikonista, tanto da sentirsi turbato se nominato fuori dal sushi bar. laugh.gif

P.S. il mio è un intervento senza polemica solo così per sdrammatizzare.


così per sdrammatizzare....prima di trovare il 12-24 nikkor avevo un tokina 12-24. Eccellente! messicano.gif
E così ci sono cascato anche io tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 6 2010, 12:49 PM) *
così per sdrammatizzare....prima di trovare il 12-24 nikkor avevo un tokina 12-24. Eccellente! messicano.gif
E così ci sono cascato anche io tongue.gif


IPB Immagine

ti ho portato al lato oscuro ... dell'OT

IPB Immagine

Messaggio modificato da kintaro70 il Jul 6 2010, 12:33 PM
Max Lucotti
Messaggio: #12
QUOTE(kintaro70 @ Jul 6 2010, 01:30 PM) *
IPB Immagine

ti ho portato al lato oscuro ... dell'OT

IPB Immagine






messicano.gif messicano.gif messicano.gif
mirko_roma
Messaggio: #13


14-24 e non ci pensi +

Mirko
Umbi54
Messaggio: #14
QUOTE(mirko_roma @ Jul 6 2010, 04:55 PM) *
14-24 e non ci pensi +

Mirko

Ottimo ma non al limite del fish-eye, per quello bisogna scendere ai 10mm.
Saluti
Umberto
theClown
Nikonista
Messaggio: #15
io ho optato per il Sigma 10-20 f4-5.6

Ovviamente non è luminosissimo MA:

-é al limite del fish, (requisito 1)
-è Valido (almeno per i miei gusti - requisito 2)

-è Tuttosommato economico (requisito non richiesto ma sempre importante!)

Ti dirò.. ha dei colori veramente fantastici, e appena mel'hanno fatto provare me ne sono innamorato subito..

Come qualità costruttiva tokina magari lo supera..ma cel'ho da più di un anno ed'è uno dei miei preferiti (quindi lo uso molto) ed'è ancora perfettamente funzionante, e perfetto esteticamente.


Ah! cerca qualche foto e goditele!
IMHO ovviamente.

smile.gif
Alberto

Messaggio modificato da fuckinClown il Jul 7 2010, 02:00 AM
diamir
Messaggio: #16
L'importante è che non ti fai convincere, DA NESSUNO, di comprare il Tamron 10-24. Io lo avevo. Ero agli inizi, non ero un esperto di lenti ma non ci ho messo molto tempo per capire che era un vetraccio pauroso. Quando facevi le foto sembrava di guardare un film in 3d senza occhiali.
messicano.gif
Roberto7879
Iscritto
Messaggio: #17
per formato DX l'unico al limite del fisheye (e forse anche sotto) è il sigma 8-16mm F4.5-5.6 DC HSM.

prova a vedere qui se la descrizione fa al caso tuo

saluti

R
nikonforever
Messaggio: #18
QUOTE(Roberto7879 @ Jul 10 2010, 03:43 AM) *
per formato DX l'unico al limite del fisheye (e forse anche sotto) è il sigma 8-16mm F4.5-5.6 DC HSM.

prova a vedere qui se la descrizione fa al caso tuo

saluti

R

quindi cosa scegliere nikon 10 24 o sigma 8 16 da abbinare al 16 85
grazie.gif
murfil
Messaggio: #19
l'8-16 è uscito da pochissimo.. non credo ci siano molti report in proposito. E' sempre un dx, e non costa neppure poco. Io a quel punto propenderei per il nikkor smile.gif
nikonforever
Messaggio: #20
QUOTE(murfil @ Jul 10 2010, 03:59 PM) *
l'8-16 è uscito da pochissimo.. non credo ci siano molti report in proposito. E' sempre un dx, e non costa neppure poco. Io a quel punto propenderei per il nikkor smile.gif

purtroppo ho appena letto un test fatto da fotozone dove è dichiarato strepitoso
il prezzo che ho reperito è circa 750
Stefano Mauri
Messaggio: #21
Io appena riesco a mettere da parte qualche soldino, credo che prenderò 8-16, ho letto in giro che è strepitoso....anche il prezzo purtroppo.....
Stefano-85
Messaggio: #22
Posso contaminare questo post con una mia richiesta?

A settembre mi sposo e in viaggio di nozze andremo in perù...è ovvio che voglio fare tante tante tante foto! Posseggo già una D80 con il mio fido 18-70, obiettivo onesto che mi ha dato cmq soddisfazioni.

Stavo pensando di cercare un grandangolo, è un obiettivo che mi sembra molto adatto al tipo di viaggio, piuttosto che un tele. Spesa max 4-500 euro (valuto anche l'usato e se risparmio rispetto a questa cifra non sono affatto dispiaciuto), uso prevalentemente paesaggistico e di documentazione, non ho bisogno di grandi aperture, ma di buoni colori e definizioni.

Cosa mi consigliate?
sernicola
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(Stefano-85 @ Jul 13 2010, 07:07 PM) *
Posso contaminare questo post con una mia richiesta?

A settembre mi sposo e in viaggio di nozze andremo in perù...è ovvio che voglio fare tante tante tante foto! Posseggo già una D80 con il mio fido 18-70, obiettivo onesto che mi ha dato cmq soddisfazioni.

Stavo pensando di cercare un grandangolo, è un obiettivo che mi sembra molto adatto al tipo di viaggio, piuttosto che un tele. Spesa max 4-500 euro (valuto anche l'usato e se risparmio rispetto a questa cifra non sono affatto dispiaciuto), uso prevalentemente paesaggistico e di documentazione, non ho bisogno di grandi aperture, ma di buoni colori e definizioni.

Cosa mi consigliate?

a quel prezzo trovi usato un buon 12-24 nikkor , che accoppiato alla tua d80 penso possa fare benone
nickname_74
Messaggio: #24
QUOTE(Stefano-85 @ Jul 13 2010, 07:07 PM) *
Posso contaminare questo post con una mia richiesta?

A settembre mi sposo e in viaggio di nozze andremo in perù...è ovvio che voglio fare tante tante tante foto! Posseggo già una D80 con il mio fido 18-70, obiettivo onesto che mi ha dato cmq soddisfazioni.

Stavo pensando di cercare un grandangolo, è un obiettivo che mi sembra molto adatto al tipo di viaggio, piuttosto che un tele. Spesa max 4-500 euro (valuto anche l'usato e se risparmio rispetto a questa cifra non sono affatto dispiaciuto), uso prevalentemente paesaggistico e di documentazione, non ho bisogno di grandi aperture, ma di buoni colori e definizioni.

Cosa mi consigliate?


Ciao,

io ho acquistato un sigma 10-20 e ne sono molto soddisfatto. Lo trovi per la cifra che sei disposto a spendere.
Non luminosissimo ( f4-5.6 ) ma da usare all'aperto e' piu' che sufficiente.

Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 313.7 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 225.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB

Messaggio modificato da nickname_74 il Jul 13 2010, 06:33 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio