FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Ciao Sono Nuova
Rispondi Nuova Discussione
Dolcesposa2010
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta...

Ho bisogno di un consiglio d' acquisto, ho già fatto delle foto con una reflex degli anni 70' russa, ad un corso universitario, (la macchina fotografica era di mio padre),ora vorrei comprarmene una tutta mia.
Sono indecisa fra la d3000 e la d5000...qual'è delle due la migliore per una poco esperta?

grazie.gif

Queste sono le foto fatte con quella splendida macchina ( c'è stata rubata durante un viaggio )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 224.3 KB

Messaggio modificato da Dolcesposa2010 il May 29 2010, 06:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Benvenuta Dolcesposa, per iniziare penso che la scelta sia basata sopratutto sul Budget a tua disposizione, le macchine che tu citi infatti sono ambedue ottime per iniziare, la D3000 e' un ottimo "value for money" per iniziare costa poco e i risultati ottenuti sono superiori a qualsiasi compatta, mi sentirei di consigliartela.

Saluti

Giacomo
hgw20b7
Messaggio: #3
Salve, benvenuta.
Per cominciare una 3000 va benissimo, ma tu hai fatto un corso universitario (bello, dove?) allora forse utilizzeresti meglio una 5000 e , se a questa sottrai 4910 esce fuori una terza gran bella macchina! rolleyes.gif
Ciao, ivan
Erwin_Zadra
Messaggio: #4
Entrambe possono dare tanto, anzi tantissimo.. Tra le due ci sono delle differenze che non elenco perchè discussioni in merito ce ne sono a bizzeffe.. Io prenderei una D3000 risparmiando qualcosina e investirei in un ottica di qualità.. 10 megapixel sono più che sufficienti e il corpo macchina è piccolo e maneggevole. Però la scelta è molto personale, quindi consiglio di andare in un negozio nikon e provarle in mano.. Non ci metterai molto a capire quale macchina fa per te..
saluti
sergioiava
Messaggio: #5
Io ho acquistato la D 5000 da pochi giorni e mi trovo benissimo. Mi pare che come caratteristiche sia leggermente migliore della D 3000. Cmq quello che conta veramente sono le ottiche.
Miajak
Messaggio: #6
nessuna delle due . d90 x non pentirsi . 0ttica 18-105 x iniziare

Messaggio modificato da giapia il May 29 2010, 06:56 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #7
QUOTE(ivan4/3 @ May 29 2010, 07:48 PM) *
Salve, benvenuta.
Per cominciare una 3000 va benissimo, ma tu hai fatto un corso universitario (bello, dove?) allora forse utilizzeresti meglio una 5000 e , se a questa sottrai 4910 esce fuori una terza gran bella macchina! rolleyes.gif
Ciao, ivan


bono sta bono, senno qua tra una decina di posts qualcuno propone la D3 se non la futura sostituta messicano.gif

Personalmente voto per la D3000, pur avendo la D (5000 - 4910) messicano.gif

Ciao,
Luigi
hasitro
Messaggio: #8

ciao e benvenuta... wink.gif
io ti consiglio prima di tutto di andare a vederle in un qualsiasi centro commerciale, maneggiarle, tenerle in mano, sentire quale delle due si adatta meglio a te. poi dipende molto che foto ti piace fare (interni, feste, paesaggi e sport) questo a priori basterebbe già chiarire quale corpo macchina acquistare ... ma dipende da te.
ti suggerisco di valutare bene la spesa, anche in ottica futura. la D5000 è sicuramente un ottima macchina dalle prestazioni superiori alla D3000. tra le due forse c'è qualche 100euro di differenza nella versione kit. però se tra un anno ti accorgi che c'è la passione, probabilmente ti troverai difronte al problema di sostituire magari la D3000 con un'altra e spendere più soldi.
per come sono fatto io non comprerei mai una entrylevel come la D3000 sapendo di partire un pò limitato...
comunque che dire le foto le fanno belle entrambe. come ogni cosa bisogna saperla usare e se possibile, e maggiormente nel caso della fotografia, affiancare delle belle ottiche per avere buoni risultati.

Ciao Stefano

PS. ma ti sposi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(arciere_ISR @ May 29 2010, 07:57 PM) *
bono sta bono, senno qua tra una decina di posts qualcuno propone la D3


Si ma la D3X!! messicano.gif
Si fa per scherzare ragazzacci!

Saluti

Giacomo
guenter
Messaggio: #10
Uno/a è indeciso/a tra D3000 e D5000 e si vede consigliare la D90, che costa quasi il doppio della D3000...
Rai63
Messaggio: #11
QUOTE(arciere_ISR @ May 29 2010, 07:57 PM) *
bono sta bono, senno qua tra una decina di posts qualcuno propone la D3 se non la futura sostituta messicano.gif

Personalmente voto per la D3000, pur avendo la D (5000 - 4910) messicano.gif

Ciao,
Luigi


Ciao. Ti do pienamente ragione,anzi pensavo fossero già arrivati a consigliare la D3.Perchè ho notato che uno appena chiede consigli su una D 3000/5000, dopo 5/6/7 interventi sono arrivati alla D 90,altri 6/7 e sono alla D 300s, ulteriori 4/5 risposte ed il consiglio migliore se si vuol fare una buona foto è buttarsi sulla D 700.Dulcis in fundo,c'è chi,alla fine propone la D3,D3s (oh, va bene anche la D3x)...
Se chiedono l'obiettivo per iniziare partiamo dal 18/55 o 55/200 con 10/15 risposte siamo al 14/24, 24/70, 70/200,naturalmente 2.8...ragazzi,ha detto che si è appena sposata,sapete cosa vuol dire ?che i dindini non sono molti molti,ma pochi pochi (a meno che non sia figlia di Berlus..oni o giù di li).Altrimenti sarebbe andata in qualsiasi negozio di fotografia e avrebbe comprato la più bella macchina che c'è...Calma e gesso ragazzi,ripartiamo dalla domanda iniziale:D 3000 o D 5000 ? wink.gif messicano.gif



vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
intanto benvenuta. Fai qualche riflessione sulla D90.
UgoD90
Messaggio: #13
QUOTE(Rai63 @ May 29 2010, 08:26 PM) *
...ha detto che si è appena sposata...
Veramente ha detto che si è appena iscritta!! messicano.gif
Comunque sono d'accordo sul tornare alla domanda originale...sennò...chissà...forse con un piccolo sforzo...ci sarebbe pure la....NO SCHERZO!!
;-)

Benvenuta Dolcesposa!

Messaggio modificato da UgoD90 il May 29 2010, 07:49 PM
Rai63
Messaggio: #14
QUOTE(UgoD90 @ May 29 2010, 08:48 PM) *
Veramente ha detto che si è appena iscritta!! messicano.gif
Comunque sono d'accordo sul tornare alla domanda originale...sennò...chissà...forse con un piccolo sforzo...ci sarebbe pure la....NO SCHERZO!!
;-)

Benvenuta Dolcesposa!

Ops ,hai ragione,ma mi ha tratto in inganno il suo nick..Però ora la curiosità è tanta,proviamo a chiedergli se è veramente una dolcesposa...allora cosa rispondi ? guru.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #15
Allora, a parte la "caciara" da me generata su assist di ugoD90, vi pongo una domanda, che scaturisce da cosa io ho consiglio sia qui alla dolcesposa - che se ce frequenta per un altro po, povero marito!! - messicano.gif che in un altro post quasi simile, e cioe' di prendere la D3000.
I possibili "detrattori" di quest'idea obietteranno che non ha senso spendere o meglio buttare soldi su quel corpo macchina perche' puo' verificarsi che tra un po la sposadolce trovi la D3000 "stretta" e quindi dovra' affrontare di nuovo la spesa con in piu' l'aggravante di rimetterci dei soldi nella vendita della macchina cosidetta "stretta".
VERO.
Ma abbiamo provato a quantizzare a quanto ammonta la perdita di euro?
Passo successivo: tale ammontare giustifica il rischio di iniziare con il prendere quel corpo macchina e vedere se soddisfa i requirements fissati nel post iniziale.

Buona serata,
Luigi
Luigi_FZA
Messaggio: #16
Errata Corrige sul nick dell'assist: era ivan4/3, e non UgoD90!!
messicano.gif
murfil
Messaggio: #17
personalmente non amo la d3000 e la d5000 per la mancanza del motorino interno per le ottiche non AF-s.. lancio una proposta low-cost (che magari a qualcuno non piacerà): ma perchè non valutare un usato? D80 o d200.. poca spesa.. tanta resa (patto non sollevare troppo gli iso) e ti ritrovi con una macchina comunque assolutamente ottima, che può montare le tante ottime ottiche non AFS (cito solo il 50 AFD f1.8, il 28 AFD 2,8, 35 AFD f2 o l'85 afd 1.8) o nel caso della d200 addirittura le ottiche ais.. prendici in associato un 18-70 e per iniziare hai un ottimo binomio wink.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #18
QUOTE(murfil @ May 29 2010, 09:40 PM) *
personalmente non amo la d3000 e la d5000 per la mancanza del motorino interno per le ottiche non AF-s.. lancio una proposta low-cost (che magari a qualcuno non piacerà): ma perchè non valutare un usato?



Ehi Tu .....come ti permetti di fare simili proposte!!!
Ma lo sai che io ho solo il corpo macchina che "puzzava" di nuovo? Le ottiche le ho prese tutte (meno una) rigorosamente usate!
Sull'usato dipende da come la si pensa, ed anche li se si e' disposti a correre il cosidetto rischio imprenditoriale.
MIRIAM.
Messaggio: #19
Ciao !!! Eccoti tra noi.!
Forse in ognuno dei consigli che ti è stato offerto c'è un po' di verita', però io penso che tu debba chiederti prima cosa, quanta passione ci sia in te per la fotografia, ed il percorso che pensi di voler percorrere nella tua vita nell'ambito fotografico.
Molte volte si possiede una super reflex, ma poi i risultati sono poco stimolanti, altre volte solo per problemi economici non si possono affronatare spese eccessive, e si ottengono però scatti veramenti belli con cio che si possiede anche se non'è il top del mercato.
La fotografia e l'interpretazione delle immagini che la realtà che ci circonda ci propone, è qualcosa che ci portiamo dentro in maniera differente, e che fa la differenza.
Penso che per prima cosa tu debba essere sincera con te stessa, e crearti una strada di desideri qualitativi da raggiungere nel tempo.
Se come ho capito non sei alle prime armi nella fotografia, il mio consiglio è di non partire proprio dalle reflex base, e di fare un piccolo sforzo prendendo una D90, e poi fra un paio di anni, se in te lo stimolo è aumenteto, verrà da solo il desiderio di passare ad una classe superiore come D300s,
o di fare il passo sull'FX, con l'erede della D700.
Io sono stato sempre appassionato e dopo l'analogico sono passato alla D80,(ottima macchina!!! antecedente alla D90), per passare da due mesi alla D700, e fare il balzo dell'Fx.
LA PASSIONE TI DEVE VENIRE DA DENTRO.
Ancora un benvenuta e facci sapere

Ciao PAOLO
marce956
Messaggio: #20
D90 magari usata
edate7
Messaggio: #21
Sembra che Nikon abbia "cannato" completamente la serie D3000/D5000. Ragazzi!..... ma vi rendete conto che c'è gente che fotografa ancora alla grandissima con D40x o con D60? Vi ricordate che quest'ultima, rispetto alla D3000, ha solo tre punti di MAF contro undici? Per tacere di tutti gli altri miglioramenti che ci saranno stati nella D3000, magari sotto la pelle, quindi non immediatamente visibili? Frequento il forum da un pò, ma non ho mai letto un simile e sistematico massacro "contro" due modelli Nikon così come negli ultimi tempi si sente contro D3000 e D5000. Dai, ripetete con me: la D90 costa 2,5 volte la D3000... la D90 costa 2,5 volte la D3000... la D90 costa 2,5 volte la D3000... la D90 costa 2,5 volte la D3000...
Andiamoci piano con i consigli a chi comincia. Anche perchè dolcesposa non ci ha detto che budget ha, anche se è facilmente intuibile. Altrimenti avrebbe detto: fra D3s e D3x cosa mi consigliate?
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il May 29 2010, 11:50 PM
murfil
Messaggio: #22
per quanto mi riguarda, nessun gioco al massacro con le 2 suddette reflex.. è che proprio mal digerisco la non possibilità di montare le ottiche AFD senza perdere l'AF (ok se ne può fare a meno, ma voglio decidere io quando farne a meno tongue.gif) ottime e a poco prezzo (rispetto ad altre ottiche più recenti AFS).. per il resto sono sicuramente assolutamente valide: se chi le acquista è consapevole e accetta queste limitazioni, vivrà sicuramente felice e farà comunque tante belle foto.. ma mi sento di dare a chi nuovo si accinge ad acquistare di valutare questo aspetto sulla bilancia della convenienza corpo-obiettivi complessivo. Dovendo acquistare ora preferirei comunque (per i motivi suddetti) una datata d80 a una più recente d3000.
Buona luce
Fabiola smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #23
QUOTE
Dovendo acquistare ora preferirei comunque (per i motivi suddetti) una datata d80 a una più recente d3000.
Buona luce


Perfettamente giusto quello che dici Fabiola, ma tutto sta a vedere se uno già possiede degli obiettivi o no.
Luigi_FZA
Messaggio: #24
QUOTE(murfil @ May 30 2010, 08:52 AM) *
Dovendo acquistare ora preferirei comunque (per i motivi suddetti) una datata d80 a una più recente d3000.


Mi sembra di capire che edate7 si riferisce a chi propone corpi macchina da D (5000 - 4910) in su.
Punto di vista, il suo, da me pienamente condiviso, soprattutto se la persona non ha idea di quanto intende spendere e se e' fermamente decisa a continuare a coltivare questa passione - che, come sappiamo, richiede tempo e disponibilita' economica da dedicargli - quindi io dico che finche' ci si muove in un terreno cosi nebuloso meno spendo meglio e': a cambiare c'e' sempre tempo.

Ciao,
Luigi
marce956
Messaggio: #25
QUOTE(edate7 @ May 30 2010, 12:49 AM) *
Sembra che Nikon abbia "cannato" completamente la serie D3000/D5000. Ragazzi!.....

Nikon non ha certamente cannato la serie D3000/D5000, ma se la fa pagare un bel po', quindi, se invece di una D3000 kit 18-55, ti prendi una D90 usata magari con lo stesso 18-55 aggiungendoci 150/200 euro li spendi meglio.
Ovviamente tutto questo è solo il mio modesto parere senza ambizione di verità assoluta (e ci mancherebbe altro: siamo su un Forum ed ognuno dice la sua)...

Messaggio modificato da marce956 il May 30 2010, 11:24 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >