FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Mirino Della D70...
mi ha deluso.
Rispondi Nuova Discussione
mattiav@tiscali.it
Messaggio: #1
Salve, sono nuovo di questo forum, ma sono Nikonista da 20 anni.
Ho diverse reflex Nikon analogiche e uno scanner Coolscan IV col quale digitalizzo qualche scatto.
La tentazione di acquistare una D70 è tanta, anche perchè i giudizi che ho letto sono sostanzialmente positivi, se non superlativi...
Così sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho chiesto di provare la D70... ci sono rimasto male.... quello non è un mirino, è un buco nero! Mi ha ricordato il mirino delle Zenit russe.... Ma non potevano mantenere il pentaprisma della F80 (da cui mi pare derivi la D70)? Con delle cornicette che delimitano il reale campo inquadrato? (come nelle leica... tra l'altro si avrebbe il vantaggio di vedere in anticipo ciò che sta per entrare in campo...)
Ma sono così anche le D1 e D2 varie?
Io credo che il mirino abbia una grande importanza, è da li che tutto inizia.
In una nuova reflex digitale chiederei PRIMA un miglioramento del mirino e POI altre cose, come un sensore da 8 mega etc. visto che la parte elettronica è già ad altissimi livelli.
Cosa ne pensate?
Che mi dite voi possessori di D70?

Un saluto e buone foto a tutti.

smilinodigitale.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Hai toccato uno dei tasti dolenti della D70, soprattutto per chi arriva da reflex di un certo livello.
Se pero' consideri il problema in maniera diversa, ovvero uno che arriva dalla compattina e passa alla D70, tanto brutto non e'!

.oesse.
ciro207
Messaggio: #3
Che è un argomento trito e ritrito co tutto il rispetto per la tua indignazione. Almeno non l'hai comprata prima di capirlo. Io ci ho fatto l'abitudine e sopravvivo.
Sulla D1 e D2 sembrano grandi come case in confronto.
jo
Messaggio: #4
Io provengo dalla concorrente semi-professionale ( da 10 anni ) e a dire il vero tutto questo "buco nero" non mi sembra, rispetto alla concorrenza !!

Il mirino della D70 e' accettabile secondo me ( e porto gli occhiali ), poi c'e' sempre l'ammiraglia D2X che sicuramente sara' migliore biggrin.gif

fenderu
Messaggio: #5
cerotto.gif

ci pensavo qualche giorno fa;

Io della mia D70 sono estremamente soddisfatto ma se potessi cambiarle qualcosa prima di tutto vorrei un mirino più grande...decisamente più grande;invece la luminosità la trovo soddisfacente;

(l'altra cosa che migliorerei sarebbe il rumore digitale, ma sono per l'appunto, argomenti triti e ritriti);

ciao,
gianluca
bdcpv
Messaggio: #6
innanzitutto ciao a tutti, poi passando alla questione mirino, di certo la d70 e' svantaggiata rispetto alla d1,d2 dal fatto di avere un pentaspecchi e non un pentaprisma ( differenza non da poco ) pergiunta " illuminato "!! mi hanno fatto recentemente notare che se a macchina spenta mentre guardate nel mirino togliete la batteria, si vede un vistoso calo di luminosita' ( penso quindi vi sia una sorta di illuminazione ).
poi vi posso garantire che se confrontato con la concorrenza ( il pentaspecchi logicamente ) primeggia per contrasto e si attesta ai primi posti per la luminosita' !!
x rispondere a mattiav, se proprio vuoi un pentaprisma piu' luminoso con cui mettere a fuoco piu' accuratamente ( senza andare su una d1 o d2 ) puoi provare con la d100 che a differenza della piccolina ha il pentaprisma.

ciaociao

p.s un ciao a Marco Negri e al sig. Maio
DiegoParamati
Messaggio: #7
Credo che il brusco calo della luminosità sia perchè se togli la batteria si chiude il diaframma al valore minimo, o almeno così mi sembra di ricordare.
Diego
bdcpv
Messaggio: #8
in effetti non avevo considerato questa soluzione, ma penso sia la spiegazione corretta del fenomeno che avviene!!! scusate ma avevo chiesto e mi era stata proposta la tesi dell'illuminazione!!!!!!
molecola
Messaggio: #9
Io veramente sapevo che togliendo la batteria si scurisce l'lcd del reticolo.....
bdcpv
Messaggio: #10
piu' o meno e' quello che mi avevano detto , infatti adesso che ho controllato l'azione di apertura del diaframma la si fa maccanicamente quando si inserisce l'obbiettivo nella baionetta, quindi l'ipotesi principale resta scurimento del reticolo lcd o una qualche illuminazione....
aseller
Messaggio: #11
No, è inutile che ci giriamo intorno, il mirino della d70 è scarso, quindi, quando è uscita la ver S si sperava in un pentaprisma classico.
Pazienza attenderemo la prossima Nikon.
Tra l'altro il gioco degli specchi, i primi tempi, mi ha dato filo da torcere per adattarmi all'allineamento.
bdcpv
Messaggio: #12
ciao aseller, ammetto che il mirino della d70s non e' il massimo, ma scarso rispetto a cosa?? quali altre reflex digitali con pentaspecchi hai provato con mirino migliore??
Mantorok
Messaggio: #13
Da come ne parlate mi vien voglia di buttarla nel cassonetto... dry.gif

Nei commenti di molti non esistono mezze misure...

A.
bdcpv
Messaggio: #14
spero non nei miei......
Giuliano_TS
Messaggio: #15
Certamente il mirino della D70 non è paragonabile a quello in uso su tante vecchie reflex analogiche ma non mi sembra poi proprio tanto male, è solo una questione d'abitudine.
Cheo
Messaggio: #16
QUOTE(giulianodits @ Jun 7 2005, 03:57 PM)
Certamente il mirino della D70 non è paragonabile a quello in uso su tante vecchie reflex analogiche



Secondo me sta proprio qui il problema, voglio dire con tutta l'esperienza e la tecnica che ha nikon alle spalle e sapendo l'importanza che riveste il mirino in una fotocamera reflex possibile che abbia scelto di realizzarlo in questo modo?
Ho una Fujica degli anni '70 e vi assicuro che ha un mirino 200 volte migliore di quello della D70.... poi è vero che a tutto si fa l'abitudine e che ci si può adattare ma ritengo anche che sia la fotocamera a doversi adattare alle mie esigenze e non il contrario...
Knight
Nikonista
Messaggio: #17
Dopo tutto quello che si è scritto sul mirino della D70, mi aspettavo di molto peggio.

Secondo me non è così male e lo trovo anche abbastanza luminoso.

Rispetto a quello dell'F80 dà un po' una sensazione di claustrofobia, ma ci si abitua in fretta smile.gif !

Son ben altri i problemi della vita (anche fotografica) laugh.gif !

Buone foto

Fabrizio

P.S. A batteria scarica si oscura completamente!
Cheo
Messaggio: #18
QUOTE(Knight @ Jun 7 2005, 04:15 PM)

Son ben altri i problemi della vita (anche fotografica) laugh.gif !


Beh, su questo non ci piove.. laugh.gif
Giank
Messaggio: #19
Io che provengo da una C5700 mi apre già un altro pianeta, certo che se lo paragono alla mia vecchia F301 è piuttosto piccolo e meno luminoso..............però suvvia!!!!!.....non è poi così male, ci si fa l'abitudine.......scattare.......scattare......

Ciao
beneKILL
Messaggio: #20
Bè, che è più piccolo dei mirini classici delle slr (f80, F90 ecc ecc) è risaputo, ma non lo trovo così poco luminoso...

Secondo me si ritorna sempre al rapporto prezzo-prestazioni, la D70 è una macchina che offre (secondo me) anche di più in base al prezzo al quale era proposta appena uscita, e il mirino più piccolo è un compromesso che dobbiamo accettare.
La D70 comunque sia è nata come reflex digitale entry level, ed ha appunto un mirino entry level... ...sono le "altre cose" che sono in più biggrin.gif
Se la D70 avrebbe avuto il mirino come la F80 magari adesso ci stavamo chiedendo come mai non avesse il corpo in magnesio... ...e così via fino ad arrivare a chiederci: "Perchè la D70 non è come una D2X?" biggrin.gif
Cheo
Messaggio: #21
QUOTE(beneKILL @ Jun 7 2005, 07:12 PM)
Bè, che è più piccolo dei mirini classici delle slr (f80, F90 ecc ecc) è risaputo, ma non lo trovo così poco luminoso...

Secondo me si ritorna sempre al rapporto prezzo-prestazioni, la D70 è una macchina che offre (secondo me) anche di più in base al prezzo al quale era proposta appena uscita, e il mirino più piccolo è un compromesso che dobbiamo accettare.
La D70 comunque sia è nata come reflex digitale entry level, ed ha appunto un mirino entry level... ...sono le "altre cose" che sono in più biggrin.gif
Se la D70 avrebbe avuto il mirino come la F80 magari adesso ci stavamo chiedendo come mai non avesse il corpo in magnesio... ...e così via fino ad arrivare a chiederci: "Perchè la D70 non è come una D2X?" biggrin.gif
*



Ok, il discorso fila ma allora quando è nata la D70s perchè non equipaggiarla con un mirino decente? Chi avesse voluto l'Entry Level avrebbe così potuto prendere la D70 chi invece avesse desiderato qualcosa di più avrebbe potuto prendere la D70s.
Capisco bene che quà entrano in gioco il marketing il posizionamento di mercato e storie varie ma......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(beneKILL @ Jun 7 2005, 08:12 PM)
....Se la D70 avrebbe avuto il mirino come la F80 magari adesso ci stavamo chiedendo come mai non avesse il corpo in magnesio... ...e così via fino ad arrivare a chiederci: "Perchè la D70 non è come una D2X?" biggrin.gif
*

Infatti, il mirino, con il più economico penta mirror, è adeguato alla fascia di appartenenza della D70.
Certo quando la alterno con la F80, la differenza è notevole e viene spontaneo chiedersi: perche non lo hanno fatto così anche sulla D70? Ma va bene lo stesso, la cosa non mi infastidisce minimamente smile.gif

saluti
Bruno
beneKILL
Messaggio: #23
La D70s è della stessa fascia di prezzo della D70, quindi stessa categoria.
Sicuramente la nuova D100 avrà il pentaprisma grande come una F80 (o magari una F100).
wink.gif
Cheo
Messaggio: #24
QUOTE(beneKILL @ Jun 7 2005, 07:29 PM)
La D70s è della stessa fascia di prezzo della D70, quindi stessa categoria.


Ovvio wink.gif ma se avesse avuto il pentaprisma sarebbe stata una bella via di mezzo una D70 Super
beneKILL
Messaggio: #25
QUOTE(Cheo @ Jun 7 2005, 08:40 PM)
QUOTE(beneKILL @ Jun 7 2005, 07:29 PM)
La D70s è della stessa fascia di prezzo della D70, quindi stessa categoria.


Ovvio wink.gif ma se avesse avuto il pentaprisma sarebbe stata una bella via di mezzo una D70 Super
*


Si ma sarebbe costata di più... e a quel punto credo che molti avrebbero aspettato una D200....

...ma che ci parlo a fare con te che ancora non hai preso il mitico 10.5? biggrin.gif
(scherzo ovviamente LOL! )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >