FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Da Nikon D5000 A Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera,

saluto tutti essendomi appena iscritto.


Premetto che non sono un fotografo esperto ma mi avvalgo dei consigli di mio padre che lo era ancora quando esisteva solo la cara e vecchia pellicola.
Sono possessore da 1anno circa di una Nikon D5000, ottima macchina per i primi passi.
Ora vorrei passare a una reflex professionale e la D300 sembrerebbe una buona scelta.
Un secondo dubbio è poi l'ottica da scegliere.... io possiedo un 18-55mm 1:3,5-5,6G e un 55-200mm 1:3,5-5,6G entrambi nikkor; se dovessi scegliere l'acquisto della D300, meglio acquistare i 2 obbiettivi separati o ad esempio un 55-200mm f/4-5.6G ED AF-S DX Zoom-Nikkor?
L'uso che ne vorrei fare è puramente hobbystico ma avendo qualche possibilità in più.

Ora lascio a voi la parola e vi ringrazio per l'attenzione. grazie.gif

Distinti saluti

Stefano
salvatoree
Messaggio: #2
QUOTE(fanta_ste @ May 26 2010, 06:32 PM) *
Buonasera,

io possiedo un 18-55mm 1:3,5-5,6G e un 55-200mm 1:3,5-5,6G entrambi nikkor; se dovessi scegliere l'acquisto della D300, meglio acquistare i 2 obbiettivi separati o ad esempio un 55-200mm f/4-5.6G ED AF-S DX Zoom-Nikkor?
Stefano


Cioè tu hai un 18-55 e un 55-200 (sono vr o no?) e vuoi sapere se riacquistarli entrambi oppure uno solo?
Tra l'altro il 55-200mm 1:3,5-5,6G non esiste!

Messaggio modificato da salvatoree il May 26 2010, 05:48 PM
Erwin_Zadra
Messaggio: #3
QUOTE(fanta_ste @ May 26 2010, 06:32 PM) *
Buonasera,

saluto tutti essendomi appena iscritto.
Premetto che non sono un fotografo esperto ma mi avvalgo dei consigli di mio padre che lo era ancora quando esisteva solo la cara e vecchia pellicola.
Sono possessore da 1anno circa di una Nikon D5000, ottima macchina per i primi passi.
Ora vorrei passare a una reflex professionale e la D300 sembrerebbe una buona scelta.
Un secondo dubbio è poi l'ottica da scegliere.... io possiedo un 18-55mm 1:3,5-5,6G e un 55-200mm 1:3,5-5,6G entrambi nikkor; se dovessi scegliere l'acquisto della D300, meglio acquistare i 2 obbiettivi separati o ad esempio un 55-200mm f/4-5.6G ED AF-S DX Zoom-Nikkor?
L'uso che ne vorrei fare è puramente hobbystico ma avendo qualche possibilità in più.

Ora lascio a voi la parola e vi ringrazio per l'attenzione. grazie.gif

Distinti saluti

Stefano


Li possiedi o li devi acquistare i due obiettivi?
comunque la D300 è sicuramente un'ottima scelta se senti che la ti manca qualcosa con d5000.. Valuta quello che ti sta stretto e se d300 può essere la soluzione o meno.. entrambe sensore Dx, quindi il "grande" salto sarebbe un passaggio a ff..
Dicci cosa non ti gusta della D5000 così possiamo darti qualche consiglio.
guenter
Messaggio: #4
Non ho capito il discorso dell'ottica!
Eppoi ti riferisci alla D300 o D300s? Nel primo caso devi cercarla usata e dai prezzi che ho visto (un paio di centoni in meno della s) non so quanto sia conveniente..

QUOTE(mastro87borntogrill @ May 26 2010, 06:49 PM) *
Li possiedi o li devi acquistare i due obiettivi?
comunque la D300 è sicuramente un'ottima scelta se senti che la ti manca qualcosa con d5000.. Valuta quello che ti sta stretto e se d300 può essere la soluzione o meno.. entrambe sensore Dx, quindi il "grande" salto sarebbe un passaggio a ff..
Dicci cosa non ti gusta della D5000 così possiamo darti qualche consiglio.


Immagino le stesse cose che mancavano a me: doppia ghiera, il secondo display e la possibilità di modificare rapidamente i settaggi senza passare dal menu. Oltretutto una volta provata in mano è difficile dimenticarla... rolleyes.gif

Messaggio modificato da guenter il May 26 2010, 05:56 PM
encelado
Messaggio: #5
e perche non una D90 con un obiettivi piu validi di quelli standard?
che ha cmq quelle piccolezze che tanto la fanno assomigliare a una "pro" con il vantaggio di un ingombro e peso minore? non che della differnza di prezzo!
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(salvatoree @ May 26 2010, 06:47 PM) *
Cioè tu hai un 18-55 e un 55-200 (sono vr o no?) e vuoi sapere se riacquistarli entrambi oppure uno solo?
Tra l'altro il 55-200mm 1:3,5-5,6G non esiste!


Errore mio con un ciopia incolla di troppo...chiedo venia 55-200mm 1:4-5,6g

sono entrambi VR e vorrei sapere se la qualità della foto diminuirebbe acquistando ad esempio un 18-200

QUOTE(guenter @ May 26 2010, 06:54 PM) *
Non ho capito il discorso dell'ottica!
Eppoi ti riferisci alla D300 o D300s? Nel primo caso devi cercarla usata e dai prezzi che ho visto (un paio di centoni in meno della s) non so quanto sia conveniente..
Immagino le stesse cose che mancavano a me: doppia ghiera, il secondo display e la possibilità di modificare rapidamente i settaggi senza passare dal menu. Oltretutto una volta provata in mano è difficile dimenticarla... rolleyes.gif

Per quanto riguarda l'ottica...sono commercializzate ottiche tipo 18-200.... vorrei sapere se può essere un'alternativa valida a un 18-55 e un 55-200
Per l'ingombro sicuramente si, ma per la qualità?

Per le caratteristiche mancanti anche al miglior resa ad alti ISO non è da tralasciare

QUOTE(mastro87borntogrill @ May 26 2010, 06:49 PM) *
Li possiedi o li devi acquistare i due obiettivi?
comunque la D300 è sicuramente un'ottima scelta se senti che la ti manca qualcosa con d5000.. Valuta quello che ti sta stretto e se d300 può essere la soluzione o meno.. entrambe sensore Dx, quindi il "grande" salto sarebbe un passaggio a ff..
Dicci cosa non ti gusta della D5000 così possiamo darti qualche consiglio.

Li possiedo....e il discorso è....tenerli o acquistare un unica ottica?
salvatoree
Messaggio: #7
La resa della D300 è indistinguibile da quella della D5000, anzi la D5000 elabora i dati in modo da restituire file meno rumorosi, la due fotocamere hanno lo stesso sensore.
Gli obiettivi in tuo possesso, che io uso su D60, già limitano la resa della D60, figuriamoci quella delle D5000/D300.
La D300 ha in più della D5000 un motore autoficus, un autofocus a più punti e più reattivo il doppio display, corpo tropicalizzato e molte più possibilità operative.
Fare il salto per attaccarci sopra gli obiettivi che possiedi o un 18-200 che puoi tranquillamente usare sulla D5000 con la stessa resa, assume evidentemente solo un valore "estetico".
Il mio consiglio è quindi quello di tenere la D5000 e acquistare qualche lente che non mortifichi il sensore come fanno quelle in tuo possesso, specialmente il 18-55vr.

Messaggio modificato da salvatoree il May 26 2010, 06:41 PM
marce956
Messaggio: #8
La D300 è una grande macchina, su DX non ha concorrenti
sergioiava
Messaggio: #9
Guarda io ho fatto il passo inverso, ho tenuto per un anno e mezzo la D 300 con il 18-200 ed il 12-24. Poi a luglio dell'anno scorso ho venduto tutto. Sono stato un pò senza reflex ed ora ho acquistato una d 5000 con il 18-105. Ti devo dire che tra le due macchine preferisco di gran lunga la d5000 e la resa della foto mi pare migliore. Sarà per l'ottica. Non tornerei indietro.
Poi dipende dall'uso che una deve farne. Non essendo un professionista fotografo la d 5000 basta e avanza e poi non ha paragone girare con una macchina da 700 euro al collo invece di pensare che ti porti in giro oltre i duemila euro ed hai paura che cada, che te la possano rubare etc. etc.
Confermo,comunque, quanto già letto su questo forum. Tra le due macchine non vi è differenza di resa fotografica.
A favore della d 5000 indicherei la facilità d'uso e di settaggio.
Se proprio dovessi decidere di cambiare ancora avrebbe senso passare ad un formato pieno.
Ovviamente, questa, è solo la mia opinione.

Erwin_Zadra
Messaggio: #10
QUOTE(sergioiava @ May 26 2010, 10:02 PM) *
Guarda io ho fatto il passo inverso, ho tenuto per un anno e mezzo la D 300 con il 18-200 ed il 12-24. Poi a luglio dell'anno scorso ho venduto tutto. Sono stato un pò senza reflex ed ora ho acquistato una d 5000 con il 18-105. Ti devo dire che tra le due macchine preferisco di gran lunga la d5000 e la resa della foto mi pare migliore. Sarà per l'ottica. Non tornerei indietro.
Poi dipende dall'uso che una deve farne. Non essendo un professionista fotografo la d 5000 basta e avanza e poi non ha paragone girare con una macchina da 700 euro al collo invece di pensare che ti porti in giro oltre i duemila euro ed hai paura che cada, che te la possano rubare etc. etc.
Confermo,comunque, quanto già letto su questo forum. Tra le due macchine non vi è differenza di resa fotografica.
A favore della d 5000 indicherei la facilità d'uso e di settaggio.
Se proprio dovessi decidere di cambiare ancora avrebbe senso passare ad un formato pieno.
Ovviamente, questa, è solo la mia opinione.

Scelta molto coraggiosa ma rispettabile.. A livello fotografico sicuramente D5000 non ha nulla da invidiare a D300.. ma quest'ultima non la venderò mai.. garantito al limone che invecchierà con me rolleyes.gif !
Lutz!
Messaggio: #11
Dal tipo di domande che hai posto, mi permetto di suggerirti di tenerti la D5000 e le lenti che hai, giocarci ancora un po, e capire bene che cosa sta limitando la tua espressivita' creativa, per poi fare l'acquisto giusto.

Se se invogliato a sostituire il tuo corredo per passare a una D300 con 18-200 (concordo sullo sbilanciamento di qualita'), forse e' perche cerchi una soluzione tuttofare professionale. Questa soluzione non esiste, se hai necessita' di salire di qualita' devi specializzarti, per poter ridurre i compromessi. A corpi macchina di fascia alta, di solito, conviene abbinare lenti specializzate di fascia alta.

Sugli zoom: Piu lunga e' la loro escursione, piu diventa difficile progettarli e ridurre i costi, pertanto, a parita' di fascia, un 18-200 avra' in linea di massima una resa minore di un 18-55 o di un 55-200.

Cio che molti dimenticano, e' che il sensore della D5000 e- lo stesso della D300, quindi, puoi fare esattamente le stesse fotografie con entrambe le macchine.

Questa foto l-ho fatta in studio con una D40X (entry level precedente alla D5000), non avendo la D200, ma essendo il sensore uguale... nulla mi ha impedito di fare ugualmente la session.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 153.6 KB
dario205
Messaggio: #12
Ciao stefano, perchè la d5000 ti sta stretta? Se ti serve una reflex a livello hobbystico la qualità dei file è identica, avendo qualche possibilità in più io spenderei in ottiche... con i soldi che risparmieresti potresti tranquillamente rinnovarti tutto il corredo e il salto di qualità lo sentiresti di più secondo me!!!
Davide-S
Messaggio: #13
Secondo me talvolta ci si lascia prendere la mano dal corpo macchina pensando, erroneamente, che la qualità, la bravura e la riuscita di una foto è prerogativa del corpo macchina.

Leggo nel forum di tanti utenti che acquistano una entrylevel e, nel giro di un paio di mesi, essere già stretta e quindi chiedono info sul passaggio a corpi professionali (come se fosse una bacchetta magica della fotografia...).

Io condivido l'idea di chi mi ha preceduto: tieni la tua ottima macchina e strizzala finchè puoi ed investi in ottiche perchè la luce, prima di arrivare al sensora, passa inevitabilmente dall'obiettivo e dalla sua qualità e perfomance.


Regala alla tua reflex delle ottiche nikkor e vedi come ti ripagherà! (sia qualitativamente che emotivamente) laugh.gif


Nicolaio
Messaggio: #14
QUOTE(Davide-S @ May 27 2010, 11:44 AM) *
Secondo me talvolta ci si lascia prendere la mano dal corpo macchina pensando, erroneamente, che la qualità, la bravura e la riuscita di una foto è prerogativa del corpo macchina.

Leggo nel forum di tanti utenti che acquistano una entrylevel e, nel giro di un paio di mesi, essere già stretta e quindi chiedono info sul passaggio a corpi professionali (come se fosse una bacchetta magica della fotografia...).

Io condivido l'idea di chi mi ha preceduto: tieni la tua ottima macchina e strizzala finchè puoi ed investi in ottiche perchè la luce, prima di arrivare al sensora, passa inevitabilmente dall'obiettivo e dalla sua qualità e perfomance.
Regala alla tua reflex delle ottiche nikkor e vedi come ti ripagherà! (sia qualitativamente che emotivamente) laugh.gif


Stesso consiglio mio...
Io ho la d5000 e ho investito in 2 lenti...cambierei corpo macchina solo per passare alla D700
Lutz!
Messaggio: #15
Ricordiamo l'ordine empirico di importanza per una buona fotografia?
  • Luce (perche senza... non ci si tira fuori niente)
  • Fotografo, con la sua fantasia, creativita'
  • Lente
  • Corpo macchina, o meglio Sensore/Pellicola ... all'ultimo posto...
Vatti a vedere i siti di lomografia... o i siti di polaroid, o di camera usa e getta o perche no, di fotografie fatte con cellulari e ipod... ci son foto estremamente espressive fatte con delle baracche di macchine fotografiche, che confermano queste.

Concordo, investi in lenti, o in un buon manuale di fotografia... La D5000 fa molto di piu di quello che faceva una Nikon F4 di 10 anni fa.
paolo.latorre
Messaggio: #16
Ciao, io mi trovo un po nella tua stessa situazione anche se forse in modo diverso. Avevo una nikon D60 con il 18-105 che ho venduto per 2 motivi, a mio avviso l'esposimetro in situazioni critica tendeva a sbagliare troppe volte e il corpo piccolo mi risultava scomodo.

Poi ho comprato una canon 7d con il 15-85, la prima sostituita in assistenza per un difetto dopo 2 giorni, la seconda venduta dopo una settimana, perchè aveva un altro difetto e mi ero stancato di perdere tempo con l'assitenza, cioè non metteva a fuoco... su 10 foto 5 o 6 uscivano sfocate, ti parlo di foto a soggetti fermi..come potrebbe essere una casa.

Ora mi trovo a decidere se prendere la D90 con il 16-85 oppure la D300s sempre con la stessa ottica. Il problema per me è semplice, tra questi 2 kit ci sono 600 euro di differenza da una parte, la qualità delle foto bene o male è la stessa, quello che cambia è il corpo, l'esposimetro, l'af... tanto per dire le cose principali.

Ora io sulla D60 perdevo la voglia di fare foto...perchè dovevo sempre entrare nei menù..quindi d5000 esclusa a priori, nemmeno la guardo.

Restano D90 e D300s.. naturalmente preferisco la D300s anche se fa le stesse foto, motivo? anche con la D90 bene o male dovrei viaggiare di menù..

Sulla D300s ho una ghiera per qualsiasi regolazione, è veloce, immediata.. e se devo cambiare qualcosa non devo perdere tempo!.. giro una ghiera e ho fatto..

Il problema è che non so se 600 euro siano giustificati... però mi conosco, se prendo la D90 la terrò proprio fino a che non esce un'eventuale D400...perchè voglio un maledetto corpo grande, comodo, con tutti i pulsanti...ecc..

Sono uno studente, non lavoro, non faccio chissà che foto...ecc..

Voi cosa mi consigliate:

D300s kit 16-85 subito 1720 caffè (che fondamentalmente sarebbero i soldi che avevo già speso per la canon e che ho venduto solo per i problemi di AF, altrimenti mi sarebbe andata benissimo!)

D90 kit 16.85 subito 1120 caffè + vendita D90 e acquiesto D400 quando esce? (e quando uscirò costerà certamente un botto credo)...

(poi in futuro..tipo natale mi regalerò un 70-300vrii indipendentemente dalla macchina acquistata ora)

Io sarei più propenso alla prima ipotesi...visto che voglio imparare ad usare un corpo pro e non un consumero.... se un giorno poi cambierò macchina sarò abituato già ad un pro nikon, con tutte le sue regolazioni ecc.. non dovrò abituarmi ad un corpo totalmente diverso..

tra queste 2 ipotesi che mi dite?...

Messaggio modificato da paolo.latorre il May 27 2010, 04:29 PM
paolo.latorre
Messaggio: #17
Ps. con la D60 le foto mi pendevano tutte da un lato o dall'altro... in 1 anno non sono riuscito a scattare foto dritte... con la canon 7D in quei 10 giorni che l'ho avuto non ho fatto nemmeno una foto storta.. nemmeno una! Ecco perchè odio i corpi piccoli e ne voglio uno grande...se non immenso! E la macchina non mi ha sbagliato un'esposizione.. cosa che la D60 faceva spesso e volentieri.. sovraesponendo e bruciando le alte luci.. che dite D300s e non ci penso a 600 euri in più?
guenter
Messaggio: #18
Certo che in questo forum si legge tutto e il contrario di tutto eh! rolleyes.gif
Quando qualcuno chiede consiglio per una prima reflex, avendo in mente la D5000, tutti a rispondere di fare uno sforzo in più per prendere un corpo superiore, almeno D90, per il doppio display, la doppia ghiera, i settaggi più veloci. Adesso, improvvisamente, tutti questi (e altri) vantaggi sembrano non avere alcuna importanza, anzi, la D5000 è diventata l'unico acquisto valido e sembra che nessuno si sognerebbe di prendere altro in considerazione!
Non so quali siano i motivi che spingono l'autore del thread a cambiare, dato che non ne ha fatto menzione, ma credo (spero) che abbia chiaro che col cambio non guadagnerà in qualità dell'immagine, ma in qualcosa guadagnerà, altrimenti non si spiega com'è che in questo forum ci sia gente con corpi dalla D90 in su! Ecco, il punto allora è, messa da parte la qualità dell'immagine, tutte quelle cosette in più valgono il passaggio?

paolo.latorre
Messaggio: #19
QUOTE(guenter @ May 27 2010, 06:57 PM) *
Certo che in questo forum si legge tutto e il contrario di tutto eh! rolleyes.gif
Quando qualcuno chiede consiglio per una prima reflex, avendo in mente la D5000, tutti a rispondere di fare uno sforzo in più per prendere un corpo superiore, almeno D90, per il doppio display, la doppia ghiera, i settaggi più veloci. Adesso, improvvisamente, tutti questi (e altri) vantaggi sembrano non avere alcuna importanza, anzi, la D5000 è diventata l'unico acquisto valido e sembra che nessuno si sognerebbe di prendere altro in considerazione!
Non so quali siano i motivi che spingono l'autore del thread a cambiare, dato che non ne ha fatto menzione, ma credo (spero) che abbia chiaro che col cambio non guadagnerà in qualità dell'immagine, ma in qualcosa guadagnerà, altrimenti non si spiega com'è che in questo forum ci sia gente con corpi dalla D90 in su! Ecco, il punto allora è, messa da parte la qualità dell'immagine, tutte quelle cosette in più valgono il passaggio?


Appunto, hai capito benissimo il punto, ecco perchè ho venduto la D60, che credo bene o male sarà come la D5000. Scattare con una D300s è un altro mondo... indipendente dal fatto che la qualità delle foto sia la stessa, cosa su cui tra l'altro non concordo pienamente.

Sarà la stessa forse sei test di laboratorio... e nelle recensioni dove scattano foto di prova a bottiglie ecc.. con puntati su faretti da migliaia di euro..

Ma per strada quando l'esposimetro lavora sul serio, quando l'af lavora sul serio, quando il bilanciamento della macchina in mano è importante per non fare foto pendenti... quanti sono importanti tanti fattori.. le foto con la D300s vengono meglio di quelle con la D5000.. e non credi ci siano dubbi..

Tu che ne pensi...rispendo i soldi che avevo speso per la canon e vado di D300s?... la D90..non so ma io voglio il corpo grosssoooo e 10mila tastiiiiiiii....

Messaggio modificato da paolo.latorre il May 27 2010, 06:06 PM
paolo.latorre
Messaggio: #20
QUOTE(sergioiava @ May 26 2010, 10:02 PM) *
Guarda io ho fatto il passo inverso, ho tenuto per un anno e mezzo la D 300 con il 18-200 ed il 12-24. Poi a luglio dell'anno scorso ho venduto tutto. Sono stato un pò senza reflex ed ora ho acquistato una d 5000 con il 18-105. Ti devo dire che tra le due macchine preferisco di gran lunga la d5000 e la resa della foto mi pare migliore. Sarà per l'ottica. Non tornerei indietro.
Poi dipende dall'uso che una deve farne. Non essendo un professionista fotografo la d 5000 basta e avanza e poi non ha paragone girare con una macchina da 700 euro al collo invece di pensare che ti porti in giro oltre i duemila euro ed hai paura che cada, che te la possano rubare etc. etc.
Confermo,comunque, quanto già letto su questo forum. Tra le due macchine non vi è differenza di resa fotografica.
A favore della d 5000 indicherei la facilità d'uso e di settaggio.
Se proprio dovessi decidere di cambiare ancora avrebbe senso passare ad un formato pieno.
Ovviamente, questa, è solo la mia opinione.


Compra una compatta e ti troverai ancora meglio... l'unico motivo valido per il quale ti puoi trovare meglio è perchè tu usi le reflex forse come una compatta... altrimenti non c'è spiegazione..

Nessuno al mondo che usi una reflex come va usata più trovarsi meglio con la D5000 con il 18-105vr invece che con la D300, il 18-200 e il 12-24...

Io praticamente ho avuto per un anno quasi la tua stessa macchina, una D60 con il 18-105.. bilanciamento pessimo dei pesi, e mancanza dei tasti!...

posso concordare con quello che dici solo se la usi come una compatta punta e scatta, il quel caso meglio la D5000 in automatico, visto che la D300 l'automatico nemmeno ce l'ha... me se devi fargli fare la reflex vera, non c'è paragone... e infatti mi sa che me ne strafottero dei 600 euro di differenza tra d90 e d300s, tanto una volta si campa nella vita!!!!
paolo.latorre
Messaggio: #21
QUOTE(fanta_ste @ May 26 2010, 06:32 PM) *
Buonasera,

saluto tutti essendomi appena iscritto.
Premetto che non sono un fotografo esperto ma mi avvalgo dei consigli di mio padre che lo era ancora quando esisteva solo la cara e vecchia pellicola.
Sono possessore da 1anno circa di una Nikon D5000, ottima macchina per i primi passi.
Ora vorrei passare a una reflex professionale e la D300 sembrerebbe una buona scelta.
Un secondo dubbio è poi l'ottica da scegliere.... io possiedo un 18-55mm 1:3,5-5,6G e un 55-200mm 1:3,5-5,6G entrambi nikkor; se dovessi scegliere l'acquisto della D300, meglio acquistare i 2 obbiettivi separati o ad esempio un 55-200mm f/4-5.6G ED AF-S DX Zoom-Nikkor?
L'uso che ne vorrei fare è puramente hobbystico ma avendo qualche possibilità in più.

Ora lascio a voi la parola e vi ringrazio per l'attenzione. grazie.gif

Distinti saluti

Stefano


Devi dire perchè vuoi cambiare, altrimenti nessun consiglio ti può essere dato...

Io ho venduto la D60 perchè non mi soddisfava il corpo, non le foto, quelle erano buone. Ma non potevo stare ogni volta a combattere con il menù, e con le altre cose che ho già citato. Ora tu senti il bisogno di un corpo grande il doppio o ti trovi bene con la D5000?... Se contento quando fotografi con la D5000 o ti saltano i nervi?

Se sei contento acquista ottiche, magari un 16-85vr e un 70-300vr

Se invece ti saltano i nervi acquista sempre un 16-85vr e un 70-300vr ma mettici dietro anche una D300s come farò io al 95%! Ormai sono quasi deciso!.. aspetto solo qualche giorno perchè voglio vedere che succede alle promo ora che scade quella sulla D700
sergioiava
Messaggio: #22
QUOTE(paolo.latorre @ May 27 2010, 07:15 PM) *
Compra una compatta e ti troverai ancora meglio... l'unico motivo valido per il quale ti puoi trovare meglio è perchè tu usi le reflex forse come una compatta... altrimenti non c'è spiegazione..

Nessuno al mondo che usi una reflex come va usata più trovarsi meglio con la D5000 con il 18-105vr invece che con la D300, il 18-200 e il 12-24...

Io praticamente ho avuto per un anno quasi la tua stessa macchina, una D60 con il 18-105.. bilanciamento pessimo dei pesi, e mancanza dei tasti!...

posso concordare con quello che dici solo se la usi come una compatta punta e scatta, il quel caso meglio la D5000 in automatico, visto che la D300 l'automatico nemmeno ce l'ha... me se devi fargli fare la reflex vera, non c'è paragone... e infatti mi sa che me ne strafottero dei 600 euro di differenza tra d90 e d300s, tanto una volta si campa nella vita!!!!

Ovviamente non sono proprio d'accordo, o forse non mi sono spiegato. Io ritengo che per un uso non professionale, mi trovo meglio con la D5000 rispetto alla D 300. Forse mi trovavo meglio anche con la mia vecchia Yaschica fx - d 30 anni fa quando ho iniziato a scattare fotografie e sviluppavo sia b/n che dia. Ma questa è un'altra storia. Sarà il tempo che passa, ma - ripeto - per il mio uso attuale mi trovo molto meglio con la D 5000. Questo non vuole dire che la d5000 è meglio della D 300, vuole solo significare che ogni macchina ha una sua collocazione in funzione dell'uso che ognuno ne fa e poi, per dirla fino in fondo, quello che conta non è proprio il corpo macchina che ritengo sia l'ultima cosa, per scattare una bella foto occorre, la luce, la fantasia, una buona ottica ed - in ultimo - la macchina.
sergioiava
Messaggio: #23
QUOTE(paolo.latorre @ May 27 2010, 07:21 PM) *
Devi dire perchè vuoi cambiare, altrimenti nessun consiglio ti può essere dato...

Io ho venduto la D60 perchè non mi soddisfava il corpo, non le foto, quelle erano buone. Ma non potevo stare ogni volta a combattere con il menù, e con le altre cose che ho già citato. Ora tu senti il bisogno di un corpo grande il doppio o ti trovi bene con la D5000?... Se contento quando fotografi con la D5000 o ti saltano i nervi?

Se sei contento acquista ottiche, magari un 16-85vr e un 70-300vr

Se invece ti saltano i nervi acquista sempre un 16-85vr e un 70-300vr ma mettici dietro anche una D300s come farò io al 95%! Ormai sono quasi deciso!.. aspetto solo qualche giorno perchè voglio vedere che succede alle promo ora che scade quella sulla D700


Completamente d'accordo. Pollice.gif Dipende proprio da quello che ti soddisfa, ed a ognuno soddisfa una macchina diversa. Poi è ovvio che in astratto, una D 3x è meglio di una d 300 ed una d 300 è meglio di una d 5000. Ma, oggi come oggi, a me soddisfa più la d 5000.
E' un pò come se un uomo che ha viaggiato in Porsche per un tot di anni si compra una bella e comoda Mercedes ed è felice lo stesso, viaggia più comodo e rilassato etc. etc. .

Messaggio modificato da sergioiava il May 27 2010, 08:24 PM
sergioiava
Messaggio: #24
QUOTE(Lutz! @ May 27 2010, 09:44 AM) *
Dal tipo di domande che hai posto, mi permetto di suggerirti di tenerti la D5000 e le lenti che hai, giocarci ancora un po, e capire bene che cosa sta limitando la tua espressivita' creativa, per poi fare l'acquisto giusto.

Se se invogliato a sostituire il tuo corredo per passare a una D300 con 18-200 (concordo sullo sbilanciamento di qualita'), forse e' perche cerchi una soluzione tuttofare professionale. Questa soluzione non esiste, se hai necessita' di salire di qualita' devi specializzarti, per poter ridurre i compromessi. A corpi macchina di fascia alta, di solito, conviene abbinare lenti specializzate di fascia alta.

Sugli zoom: Piu lunga e' la loro escursione, piu diventa difficile progettarli e ridurre i costi, pertanto, a parita' di fascia, un 18-200 avra' in linea di massima una resa minore di un 18-55 o di un 55-200.

Cio che molti dimenticano, e' che il sensore della D5000 e- lo stesso della D300, quindi, puoi fare esattamente le stesse fotografie con entrambe le macchine.

Questa foto l-ho fatta in studio con una D40X (entry level precedente alla D5000), non avendo la D200, ma essendo il sensore uguale... nulla mi ha impedito di fare ugualmente la session.


Ingrandimento full detail : 153.6 KB


Ragionamento sensato che non fa una piega. guru.gif
paolo.latorre
Messaggio: #25
QUOTE(sergioiava @ May 27 2010, 09:41 PM) *
Ragionamento sensato che non fa una piega. guru.gif


"puoi fare esattamente le stesse fotografie" ???? ma state scherzando?

Be si allora comprate tutti la D5000, perchè D90, D300, D300S,, sono unitili tanto con la D5000 "puoi fare esattamente le stesse fotografie" qui c'è gente che deve capire che il sensore non è tutto...

Questo leggo certe affermazioni posso solo ridere...ma da sbellicarsi... poveretti quei fessi con la D300, potrebbero fare esattamente le stesse fotografie con la D5000 e nemmeno lo sanno...poveracci!..

Ragazzi con certe affermazioni qui si sta sfiorando il ridicolo!!

La qualità dell'esposimentro e la qualità dell'AF fatto il 50% della macchina!! Per non dire le altre cose!! Dove la D5000 espone a cacchio e devi buttare la foto, la D300 espone alla perfezione, dove la D5000 non mette a fuoco la D300 non perde un colpo... Cavolo ma siamo seri e diamo consigli seri...

Puoi fare esattamente le stesse fotografie... si, basta che non le usi! fanno le stesse foto da spente!

Allora le 35mm a pellicola facevano tutte le stesse fotografie visto che la pellicola era uguale per tutte le macchine??? inutile la fm2 o la fm3 o l'olympus om.. ecc.. tanto!!...

ma che discorsi RIDICOLI..

Messaggio modificato da paolo.latorre il May 27 2010, 09:34 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »