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Sviluppo E Stampa (ingranditori Chimici E Accessori)
(ingranditori chimici e accessori)
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torri
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno tra di voi che sicuramente sarà esperto in questo campo un consiglio sulla tecnica e sugli accessori/materiali per quanto riguarda lo sviluppo della pellicola.

Inoltre se possibile vorrei un consiglio su un modello di ingranditore e sull ottica da utilizzare per la stampa. (ho sentito parlare molto bene dei Durst)


Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(torri @ May 21 2010, 11:55 PM) *
un consiglio sulla tecnica e sugli accessori/materiali per quanto riguarda lo sviluppo della pellicola.


per risponderti esaurintamente bisognorebbe scrivere un libro intero e materilmente non si può perciò ti consiglio l'acquisto proprio di un libro da leggerlo con calma mettre in pratica e quando hai un singolo problema saremo tutti felice du aiutarti!

i Durst sono sempre stati ingranditore di buon livello consigliabile senza remore.


Antonio
gianfranco357
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ May 22 2010, 12:03 AM) *
per risponderti esaurintamente bisognorebbe scrivere un libro intero e materilmente non si può perciò ti consiglio l'acquisto proprio di un libro da leggerlo con calma mettre in pratica e quando hai un singolo problema saremo tutti felice du aiutarti!

i Durst sono sempre stati ingranditore di buon livello consigliabile senza remore.
Antonio


se sei di Roma puoi passare a prendere il mio Durst 601 senza ottica è un regalo a chi vuole iniziare

saluti

Gianfranco 357
torri
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(gianfranco357 @ May 22 2010, 12:32 AM) *
se sei di Roma puoi passare a prendere il mio Durst 601 senza ottica è un regalo a chi vuole iniziare

saluti

Gianfranco 357


purtroppo non sono di Roma, e dubito tu abbia la voglia di spedire rolleyes.gif ...non lo conosco bene come modello, non saprei che ottica montarci
simone_chiari
Messaggio: #5
ti linko un tutorial del mitico Claudio Orlando per me è stato fondamenteale per muover i primi passi in c.o.

la camera oscura di Claudio Orlando
Ciao
SImone
nikonforever
Messaggio: #6
QUOTE(torri @ May 22 2010, 12:41 AM) *
purtroppo non sono di Roma, e dubito tu abbia la voglia di spedire rolleyes.gif ...non lo conosco bene come modello, non saprei che ottica montarci

io se fossi in tè correrei a roma a prendere il durst!!!!! ottima macchina trovi un 50 mm ovunque per stampare bn 35 mm rodenstock o schineider ti servono due bacinelle un rivelatore per carta e fissaggio una lampada rossa e tanta pazienza all'inizio
saluti
ped451
Iscritto
Messaggio: #7
@Gianfranco: Per caso hai ancora quel durst 601?
Antonio Canetti
Messaggio: #8
forse ti conviene contattarlo tramite MP, forse più diretto.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Lo sviluppo in casa è piuttosto facile e molto meccanico, inoltre ti permette di risparmiare un pò di soldi, visto che ti basta un tank, un paio di acidi, un termometro e una stanza buia provvisoriamente (io uso il bagno..). Dopo 2-3 tentativi otterrai ottimi sviluppi
La stampa è piu complessa, ti serve una stanza completamente buia da usare come studio fisso, acidi, bacinelle, tanta carta e tanta pazienza. E soprattutto tanti soldi, perchè ormai stampare foto è diventata un'arte elitaria, gli acidi costano e si consumano velocemente, la carta costa tantissimo e di certo non usi 1 foglio per foto... almeno per i primi tempi userai 10 fogli per ottenere una stampa quasi decente....
Quindi il mio consiglio, se sei a digiuno di tutto ciò, è di aggregarti a un corso di fotografia in cui è inclusa anche la camera oscura e farti le ossa cosi. Poi in futuro ti fai due calcoli e decidi se continuare in proprio o no....

Io ho risolto cosi (dopo anni di camera oscura prima dell'arrivo del digitale): mi sono fatto uno scanner per negativi e se ho qualche negativo che voglio stampare vado in negozio dal mio fotografo...


lorenzobix
Messaggio: #10
Allora, premesso che d'avvero servirebbe una vita a descrivere i processi di camera oscura, intanto ti consiglio un manuale che in merito è una bibbia: "Fotografia, un corso di base secondo l'insegnamento di Ansel Adams" di John P. Schaefer, edito da Zanichelli. Oltre a descrivere dettagliatamente le fasi della magica arte del B&N è anche eccezzionale in tutte le sue parti, è praticamente un sunto dei tre testi sacri di Adams.
per gli ingranditori ti straconsiglio i Durst, altrimenti ottimi pure gli IFF, Econimici ma buoni i philips (si, proprio quella philips...incrediblie vero?)
Le tank e le spirali: Paterson, le migliori in assoluto, e se trattate bene sono immortali
ti segnalo un sito ben fornito di tutto, anche di chimici e carte di ottima qualità
http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=...md=40551.479838
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ho appena preso per un centinaio di caffè un Durst M305 testa a colori lampada 12 V 100W e obiettivo Durst Neonon 50 mm. f 2,8
cosa vi sembra?
Enrico53
Messaggio: #12
complimenti, il Neonon (di origine Asahi Pentax) è uno dei migliori 6 lenti in circolazione.
secondo me, da solo vale il prezzo che hai pagato per tutto l'insieme
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
grazie, adesso passo agli accessori, chimici e carta Fotocamera.gif
lorenzobix
Messaggio: #14
guarda sul link che ti ho inviato, sono d'avvero molto forniti (e su molti articoli hanno prezzi ottimi) e con 9 euro ti spediscono in tutta italia in qualche giorno, sempre meno di una settimana comunque.
Manuel_MKII
Messaggio: #15
QUOTE(Vincenzo I. @ Jan 11 2011, 12:18 PM) *
ho appena preso per un centinaio di caffè un Durst M305 testa a colori lampada 12 V 100W e obiettivo Durst Neonon 50 mm. f 2,8
cosa vi sembra?


Con la testa a colori puoi anche usare la carta Ilford Multigrade.
etrusco74
Messaggio: #16
E' l'ingranditore che uso io da oltre un anno....mi ci trovo benissimo!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(lorenzobix @ Jan 13 2011, 02:22 PM) *
guarda sul link che ti ho inviato, sono d'avvero molto forniti (e su molti articoli hanno prezzi ottimi) e con 9 euro ti spediscono in tutta italia in qualche giorno, sempre meno di una settimana comunque.

grazie, le cianfrusaglie le ho prese in blocco su un sito mentre per carta e chimici stavo guardando proprio il tuo link

ho un dubbio sulla lampada rossa: l'ho presa dal ferramenta ma il rivestimento rosso si interrompe per qualche millimetro in prossimità dello zoccolo di attacco, può essere un problema?
lorenzobix
Messaggio: #18
si, può esserlo eccome per due motivi, il primo è proprio per la parte non coperta dalla verniciatura rossa, il secondo è che deve essere di un rosso ben preciso, dovresti cercarne una in rete, che comunque non è affatto cara
Paolo56
Messaggio: #19
QUOTE(Vincenzo I. @ Jan 14 2011, 03:11 PM) *
grazie, le cianfrusaglie le ho prese in blocco su un sito mentre per carta e chimici stavo guardando proprio il tuo link

ho un dubbio sulla lampada rossa: l'ho presa dal ferramenta ma il rivestimento rosso si interrompe per qualche millimetro in prossimità dello zoccolo di attacco, può essere un problema?

Non va bene deve essere specifica per camera oscura.
Ciao
claudioorlando
Nikonista
Messaggio: #20
Ti consiglierei, per la lampada, quella giallo-verde. Più indicata per le carte a contrasto variabile e per una migliore visione al buio.
lorenzobix
Messaggio: #21
altrimenti rischi di trovarti con pacchi interi di fogli impressionati dalla lampadina stessa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
grazie per le risposte, sospettavo che la lampada non fosse quella giusta, provvederò
oggi è arrivato il Durst ed è praticamente nuovo, secondo me sarà stato usato un paio di volte
arrivata anche l'attrezzatura (bottiglie, termometro, misurino,, tank, ecc)

adesso mancano chimici e carta,pensavo di prendere una Ilford Multigrade IV Politenata lucida ma per i chimici sono allo sbando, sono talmente tanti unsure.gif , qualche consiglio?
Enrico53
Messaggio: #23
per lo sviluppo potresti restare sull'Ilford Ilfospeed Multigrade, che è dedicato alla carta che hai scelto, per il fissaggio io trovo ottimo, sempre dell'Ilford, l'Hypam. per l'arresto (importantissimo tra i due bagni) invece dell'acido acetico che puzza e fa bruciare gli occhi, io mi trovo bene con il succo di limone (le confezioni di succo pronto che trovi nei supermercati) in ragione di circa due cucchiai in due litri d'acqua (da buttare dopo l'uso)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24

una richiesta, qualcuno ha un manuale del Durst M305? Non sono riuscito a trovare nulla in rete.
Va bene anche in inglese o francese
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
più leggo i cataloghi più mi incasino, i prodotti sono talmente tanti e con formulazioni diverse che viene la voglia di mollare il rullo in un laboratorio. rolleyes.gif Mi occorre pertanto qualche dritta dai più esperti:
atteso che scatto quasi sempre 400 ASA, che la carta sia una Multigrade Ilford RC IV e che per il fissaggio si possa usare una soluzione di acqua e limone, con quali prodotti si può iniziare per sviluppo e fissaggio sia per pellicola che per carta?
sono orientato verso Kodak D-76 per sviluppo pellicola e Dektol Pro (o meglio Ilfospeed?) per la carta
mentre per il fissaggio di entrambi Ilford Hypam

può andare?
grazie.gif
 
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