Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno tra di voi che sicuramente sarà esperto in questo campo un consiglio sulla tecnica e sugli accessori/materiali per quanto riguarda lo sviluppo della pellicola.
Inoltre se possibile vorrei un consiglio su un modello di ingranditore e sull ottica da utilizzare per la stampa. (ho sentito parlare molto bene dei Durst)
Grazie
Inoltre se possibile vorrei un consiglio su un modello di ingranditore e sull ottica da utilizzare per la stampa. (ho sentito parlare molto bene dei Durst)
Grazie
un consiglio sulla tecnica e sugli accessori/materiali per quanto riguarda lo sviluppo della pellicola.
per risponderti esaurintamente bisognorebbe scrivere un libro intero e materilmente non si può perciò ti consiglio l'acquisto proprio di un libro da leggerlo con calma mettre in pratica e quando hai un singolo problema saremo tutti felice du aiutarti!
i Durst sono sempre stati ingranditore di buon livello consigliabile senza remore.
Antonio
per risponderti esaurintamente bisognorebbe scrivere un libro intero e materilmente non si può perciò ti consiglio l'acquisto proprio di un libro da leggerlo con calma mettre in pratica e quando hai un singolo problema saremo tutti felice du aiutarti!
i Durst sono sempre stati ingranditore di buon livello consigliabile senza remore.
Antonio
i Durst sono sempre stati ingranditore di buon livello consigliabile senza remore.
Antonio
se sei di Roma puoi passare a prendere il mio Durst 601 senza ottica è un regalo a chi vuole iniziare
saluti
Gianfranco 357
se sei di Roma puoi passare a prendere il mio Durst 601 senza ottica è un regalo a chi vuole iniziare
saluti
Gianfranco 357
saluti
Gianfranco 357
purtroppo non sono di Roma, e dubito tu abbia la voglia di spedire ...non lo conosco bene come modello, non saprei che ottica montarci
ti linko un tutorial del mitico Claudio Orlando per me è stato fondamenteale per muover i primi passi in c.o.
la camera oscura di Claudio Orlando
Ciao
SImone
la camera oscura di Claudio Orlando
Ciao
SImone
purtroppo non sono di Roma, e dubito tu abbia la voglia di spedire ...non lo conosco bene come modello, non saprei che ottica montarci
io se fossi in tè correrei a roma a prendere il durst!!!!! ottima macchina trovi un 50 mm ovunque per stampare bn 35 mm rodenstock o schineider ti servono due bacinelle un rivelatore per carta e fissaggio una lampada rossa e tanta pazienza all'inizio
saluti
@Gianfranco: Per caso hai ancora quel durst 601?
forse ti conviene contattarlo tramite MP, forse più diretto.
Antonio
Antonio
Lo sviluppo in casa è piuttosto facile e molto meccanico, inoltre ti permette di risparmiare un pò di soldi, visto che ti basta un tank, un paio di acidi, un termometro e una stanza buia provvisoriamente (io uso il bagno..). Dopo 2-3 tentativi otterrai ottimi sviluppi
La stampa è piu complessa, ti serve una stanza completamente buia da usare come studio fisso, acidi, bacinelle, tanta carta e tanta pazienza. E soprattutto tanti soldi, perchè ormai stampare foto è diventata un'arte elitaria, gli acidi costano e si consumano velocemente, la carta costa tantissimo e di certo non usi 1 foglio per foto... almeno per i primi tempi userai 10 fogli per ottenere una stampa quasi decente....
Quindi il mio consiglio, se sei a digiuno di tutto ciò, è di aggregarti a un corso di fotografia in cui è inclusa anche la camera oscura e farti le ossa cosi. Poi in futuro ti fai due calcoli e decidi se continuare in proprio o no....
Io ho risolto cosi (dopo anni di camera oscura prima dell'arrivo del digitale): mi sono fatto uno scanner per negativi e se ho qualche negativo che voglio stampare vado in negozio dal mio fotografo...
La stampa è piu complessa, ti serve una stanza completamente buia da usare come studio fisso, acidi, bacinelle, tanta carta e tanta pazienza. E soprattutto tanti soldi, perchè ormai stampare foto è diventata un'arte elitaria, gli acidi costano e si consumano velocemente, la carta costa tantissimo e di certo non usi 1 foglio per foto... almeno per i primi tempi userai 10 fogli per ottenere una stampa quasi decente....
Quindi il mio consiglio, se sei a digiuno di tutto ciò, è di aggregarti a un corso di fotografia in cui è inclusa anche la camera oscura e farti le ossa cosi. Poi in futuro ti fai due calcoli e decidi se continuare in proprio o no....
Io ho risolto cosi (dopo anni di camera oscura prima dell'arrivo del digitale): mi sono fatto uno scanner per negativi e se ho qualche negativo che voglio stampare vado in negozio dal mio fotografo...
Allora, premesso che d'avvero servirebbe una vita a descrivere i processi di camera oscura, intanto ti consiglio un manuale che in merito è una bibbia: "Fotografia, un corso di base secondo l'insegnamento di Ansel Adams" di John P. Schaefer, edito da Zanichelli. Oltre a descrivere dettagliatamente le fasi della magica arte del B&N è anche eccezzionale in tutte le sue parti, è praticamente un sunto dei tre testi sacri di Adams.
per gli ingranditori ti straconsiglio i Durst, altrimenti ottimi pure gli IFF, Econimici ma buoni i philips (si, proprio quella philips...incrediblie vero?)
Le tank e le spirali: Paterson, le migliori in assoluto, e se trattate bene sono immortali
ti segnalo un sito ben fornito di tutto, anche di chimici e carte di ottima qualità
http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=...md=40551.479838
per gli ingranditori ti straconsiglio i Durst, altrimenti ottimi pure gli IFF, Econimici ma buoni i philips (si, proprio quella philips...incrediblie vero?)
Le tank e le spirali: Paterson, le migliori in assoluto, e se trattate bene sono immortali
ti segnalo un sito ben fornito di tutto, anche di chimici e carte di ottima qualità
http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=...md=40551.479838
ho appena preso per un centinaio di caffè un Durst M305 testa a colori lampada 12 V 100W e obiettivo Durst Neonon 50 mm. f 2,8
cosa vi sembra?
cosa vi sembra?
complimenti, il Neonon (di origine Asahi Pentax) è uno dei migliori 6 lenti in circolazione.
secondo me, da solo vale il prezzo che hai pagato per tutto l'insieme
secondo me, da solo vale il prezzo che hai pagato per tutto l'insieme
grazie, adesso passo agli accessori, chimici e carta
guarda sul link che ti ho inviato, sono d'avvero molto forniti (e su molti articoli hanno prezzi ottimi) e con 9 euro ti spediscono in tutta italia in qualche giorno, sempre meno di una settimana comunque.
E' l'ingranditore che uso io da oltre un anno....mi ci trovo benissimo!!!!
guarda sul link che ti ho inviato, sono d'avvero molto forniti (e su molti articoli hanno prezzi ottimi) e con 9 euro ti spediscono in tutta italia in qualche giorno, sempre meno di una settimana comunque.
grazie, le cianfrusaglie le ho prese in blocco su un sito mentre per carta e chimici stavo guardando proprio il tuo link
ho un dubbio sulla lampada rossa: l'ho presa dal ferramenta ma il rivestimento rosso si interrompe per qualche millimetro in prossimità dello zoccolo di attacco, può essere un problema?
si, può esserlo eccome per due motivi, il primo è proprio per la parte non coperta dalla verniciatura rossa, il secondo è che deve essere di un rosso ben preciso, dovresti cercarne una in rete, che comunque non è affatto cara
grazie, le cianfrusaglie le ho prese in blocco su un sito mentre per carta e chimici stavo guardando proprio il tuo link
ho un dubbio sulla lampada rossa: l'ho presa dal ferramenta ma il rivestimento rosso si interrompe per qualche millimetro in prossimità dello zoccolo di attacco, può essere un problema?
ho un dubbio sulla lampada rossa: l'ho presa dal ferramenta ma il rivestimento rosso si interrompe per qualche millimetro in prossimità dello zoccolo di attacco, può essere un problema?
Non va bene deve essere specifica per camera oscura.
Ciao
Ti consiglierei, per la lampada, quella giallo-verde. Più indicata per le carte a contrasto variabile e per una migliore visione al buio.
altrimenti rischi di trovarti con pacchi interi di fogli impressionati dalla lampadina stessa.
grazie per le risposte, sospettavo che la lampada non fosse quella giusta, provvederò
oggi è arrivato il Durst ed è praticamente nuovo, secondo me sarà stato usato un paio di volte
arrivata anche l'attrezzatura (bottiglie, termometro, misurino,, tank, ecc)
adesso mancano chimici e carta,pensavo di prendere una Ilford Multigrade IV Politenata lucida ma per i chimici sono allo sbando, sono talmente tanti , qualche consiglio?
oggi è arrivato il Durst ed è praticamente nuovo, secondo me sarà stato usato un paio di volte
arrivata anche l'attrezzatura (bottiglie, termometro, misurino,, tank, ecc)
adesso mancano chimici e carta,pensavo di prendere una Ilford Multigrade IV Politenata lucida ma per i chimici sono allo sbando, sono talmente tanti , qualche consiglio?
per lo sviluppo potresti restare sull'Ilford Ilfospeed Multigrade, che è dedicato alla carta che hai scelto, per il fissaggio io trovo ottimo, sempre dell'Ilford, l'Hypam. per l'arresto (importantissimo tra i due bagni) invece dell'acido acetico che puzza e fa bruciare gli occhi, io mi trovo bene con il succo di limone (le confezioni di succo pronto che trovi nei supermercati) in ragione di circa due cucchiai in due litri d'acqua (da buttare dopo l'uso)
una richiesta, qualcuno ha un manuale del Durst M305? Non sono riuscito a trovare nulla in rete.
Va bene anche in inglese o francese
Grazie
più leggo i cataloghi più mi incasino, i prodotti sono talmente tanti e con formulazioni diverse che viene la voglia di mollare il rullo in un laboratorio. Mi occorre pertanto qualche dritta dai più esperti:
atteso che scatto quasi sempre 400 ASA, che la carta sia una Multigrade Ilford RC IV e che per il fissaggio si possa usare una soluzione di acqua e limone, con quali prodotti si può iniziare per sviluppo e fissaggio sia per pellicola che per carta?
sono orientato verso Kodak D-76 per sviluppo pellicola e Dektol Pro (o meglio Ilfospeed?) per la carta
mentre per il fissaggio di entrambi Ilford Hypam
può andare?
atteso che scatto quasi sempre 400 ASA, che la carta sia una Multigrade Ilford RC IV e che per il fissaggio si possa usare una soluzione di acqua e limone, con quali prodotti si può iniziare per sviluppo e fissaggio sia per pellicola che per carta?
sono orientato verso Kodak D-76 per sviluppo pellicola e Dektol Pro (o meglio Ilfospeed?) per la carta
mentre per il fissaggio di entrambi Ilford Hypam
può andare?