FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Contempiamo La Natura..
Rispondi Nuova Discussione
juliettee
Iscritto
Messaggi: 24
Messaggio: #1
anche i bambini sentono il richiamo di un bel paesaggio...
s1/500 f13 iso400
secondo voi dovrei provare a partecipare al concorso fotografico del club del mio paesa con questo scatto?..o è meglio che trovi altre proposte..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovanni pisotti
Messaggi: 274
Messaggio: #2
QUOTE(juliettee @ May 11 2010, 01:57 PM) *
anche i bambini sentono il richiamo di un bel paesaggio...
s1/500 f13 iso400
secondo voi dovrei provare a partecipare al concorso fotografico del club del mio paesa con questo scatto?..o è meglio che trovi altre proposte..
Ingrandimento full detail : 4.7 MB



Ciao, ti dico ciò che a mio modestissimo parere non va...
a livello compositivo la foto pende a destra, ma la puoi correggere tranquillamente.
Non mi piace la "quinta" che creano i 2 alberi, quello al centro nasconde parzialmente il promontorio.
In questa situazione il soggetto -bambino- si perde un pochino, se volevi far risaltare il fatto che il bimbo contempla il paesaggio, ti dovevi avvicinare, e magari da altra angolazione riprendere anche il paesaggio con diaframma più aperto...
Inoltre mi sembra slavata come toni, occorrerebbe qualche ritocco anche qui in PP.
PS perchè hai lasciato ISO a 400 ?
Ciao
Gio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirko_nk
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao... una foto che comunica molto, che lascia spazio a diverse imterpretazioni da parte dell'osservatore... Trovo però che l'inquadratura sia troppo ampia. Il bambino è troppo piccolo e la foto dispersiva. Mi verrebbe di consigliarti un crop, ma dall'angolazione che hai scattato non sarebbe una scelta valida. Qui il crop andava fatto sul campo spostandosi...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao juliettee
Concordo con le osservazioni degli amici che mi hanno preceduto.
Quando si progetta una foto come la tua occorre che l'osservatore "veda" idealmente il paesaggio con gli occhi del soggetto (il bambino)
La posizione di scatto ideale sarebbe stata dietro al bambino, fotocamera all'altezza della testa.
Diaframma chiuso per una buona profondità di campo, focalizzazione sulla testa del bambino composto lateralmente in modo che il restante spazio sia occupato dal paesaggio.
Per mantenere una buona nitidezza del paesaggio puoi utilizzare una focale corta che a diaframma chiuso ti consente appunto una più elevata profondità di campo.
A presto
Valerio

Messaggio modificato da PAS il May 15 2010, 11:47 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi