FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Primo Bagno..
Rispondi Nuova Discussione
juliettee
Iscritto
Messaggi: 24
Messaggio: #1
scusate se apro più discussioni tutte in una volta..ma sono curiosa di sapere cosa ne pensate..critiche e commenti graditissimi!
le due foto qui di seguito le ho scattate in liguria due settimane fa, due bambine francesi che provavano a tuffarsi mettendo alla prova la loro temperatura corporea visto che l'acqua era veramente fredda!
nikon d3000 s1/4000 f5.6 iso400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 52.9 KB
s1/2500 f5.6 iso400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
effe1.4
Messaggi: 175
Messaggio: #2
La prima pende un po....
Preferisco la seconda per composizione, mi piace l'idea, la bimba e la barca sono dove, a mio parere, devono essere.
Però la vedo poco nitida, e forse (la bimba) non perfettamente a fuoco.
Inoltre penso che della certo non facilissima gestione delle luci che hai dovuto affrontare in fase di scatto, forse si possa recuperare qualcosa in PP, migliorando anche la conversione in B/N, ma quest'ultima è solo una questione di gusti personali.
N.B.: prendi il mio commento con le pinze, sto imparando anch'io come te, e mi sono permesso di scriverti ciò che penso proprio per confrontare anche il mio pensiero con quello di chi ne sa molto più di me.
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao juliettee
il contesto dei soggetti lo hai già descritto tu e quindi mi limito a qualche considerazione sull'aspetto tecnico:
Innanzitutto attenzione alla linea dell'orizzonte. Ha una sua perversione ad inclinarsi, soprattutto con focali corte. Meglio controllare sempre nel mirino prima di scattare oppure, se non c'è tempo perchè lo scatto è stato fatto "al volo" ritagliare poi la foto in post elaborazione in modo da raddrizzarla.

La seconda osservazione riguarda la tua posizione di scatto rispetto ai soggetti:
La luce era "dura" ed abbastanza diretta. Avresti dovuto evitare di porti lateralmente rispetto al sole.
Come puoi vedere metà dei soggetti è in ombra con una notevole differenza di tonalità. In queste condizioni è anche difficile leggerne l'espressione. Una delle primissime regole è quella di porsi con il sole alle spalle. Regola ovviamente non assoluta ma per chi inizia è bene considerarla.

Ultima osservazione è sui dati di scatto:
400 ISO f:5.6 tempo 1/4000°
Meglio:
ISO 200 (minor rumore)
f:11 (maggiore profondità di campo)
tempo conseguente: 1/500° più che sufficiente per evitare mosso.

A presto
Valerio

Messaggio modificato da PAS il May 11 2010, 10:03 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
juliettee
Iscritto
Messaggi: 24
Messaggio: #4
per prima cosa grazie mille dei consigli..li terrò ben presenti.
Scusate se è una domanda banale o ignorante..ma non capisco cosa sia il PP a cui Stefann si riferisce..è forse un programma di ritocco come Photoshop?
grazie ancora
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirko_nk
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(juliettee @ May 11 2010, 10:55 AM) *
per prima cosa grazie mille dei consigli..li terrò ben presenti.
Scusate se è una domanda banale o ignorante..ma non capisco cosa sia il PP a cui Stefann si riferisce..è forse un programma di ritocco come Photoshop?
grazie ancora



PP stà per post produzione, ossia quel processo di lavorazione dell'immagine che viene fatto con programmi di fotoritocco dopo lo scatto e fino al risultato finale.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi