FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
200-400 Vr I O 200 F2 Vr Duplicato ?
che dilemma
Rispondi Nuova Discussione
gaggiaf
Messaggio: #1
Sto per affrontare una scelta difficile e costosa per cui mi appello agli amici del forum per un consiglio. A parità di focale massima (400mm) meglio duplicare il mitico (e massiccio) 200 f2 Vr o il più versatile 200-400 ? grazie per tutti i contributi.
castorino
Messaggio: #2
Guarda per me il 200 VR f2 è un gradino superiore al 180 f2,8, e non è poco! Da un lato hai un f2 a 200mm, dall'altra una maggiore versatilità, usavo il 200 con TC20 prima di acquistare il 200-400, sinceramente non vedo differenze quantificabili! Proverò con il nuovo TC di cui si dice un gran bene ma che ancora non si trova in giro e forse potrò darti una risposta più certa, ciao Rino
_Lucky_
Messaggio: #3
premetto che non ho ne' il 200F2 ne' il 200-400F4 e non penso proprio di potermeli mai permettere.... quindi prendi le mie parole come una semplice speculazione.

1) il 200 F2 se non sbaglio e' stato il primo VR presentato, e comunque sia, ha un VR della prima generazione, mentre il 200-400 e' stato aggiornato proprio in questi giorni (vedi l'annuncio sul sito globale Nikon...) ed ha un VR di seconda generazione. Per alcuni non ci sarebbe alcuna differenza tra i VR di prima e quelli di seconda agenerazione, mentre per altri la differenza c'e' e si sente....

2) col 200F2 avresti un 200mm F2 ed un 400mm F5,6 mentre con il 200-400F4 avresti un 200mm F4 ed un 400mm F4 Tocca a te decidere se ti e' piu' comodo avere l'apertura maggiore a 200mm o averla a 400mm, con la conseguente possibilita' di riduzione del piano di messa a fuoco e di accorciamento dei tempi di scatto a quella specifica focale.

3) comunque caschi, credo che caschi bene in ogni caso...... messicano.gif
castorino
Messaggio: #4
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 29 2010, 11:52 PM) *
2) col 200F2 avresti un 200mm F2 ed un 400mm F5,6 mentre con il 200-400F4 avresti un 200mm F4 ed un 400mm F4 Tocca a te decidere se ti e' piu' comodo avere l'apertura maggiore a 200mm o averla a 400mm,
3) comunque caschi, credo che caschi bene in ogni caso...... _mexico!

Un f2 con un TC 20 perde due diaframmi,per cui da f2 passa ad f4 e non a 5,6, le ore piccole giocano brutti scherzi anche ai fotografi più preparati , tra i quali ti considero, ciao Rino
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(castorino @ Apr 30 2010, 12:57 AM) *
Un f2 con un TC 20 perde due diaframmi,per cui da f2 passa ad f4 e non a 5,6, le ore piccole giocano brutti scherzi anche ai fotografi più preparati , tra i quali ti considero, ciao Rino



Grazie Rino, per il complimento che apprezzo molto venendo da un fotografo che stimo e che reputo certamente piu' preparato di me, e perche' hai centrato perfettamente la questione.... purtroppo la stanchezza a volte gioca brutti scherzi.....
e poi, sai com'è, per istinto, sono piu' abituato a ragionare parlando di tele dall'apertura massima di F2,8 (da cui il 5.6....) che di "mostri" da F2 guru.gif

quindi "cancelliamo....." il punto due e modifichiamolo cosi':

2) col 200F2 avresti un 200mm F2 ed un 400mm F4 mentre con il 200-400F4 avresti un 200mm F4 ed un 400mm F4 Tocca a te decidere se ti e' piu' comodo avere una apertura maggiore a 200mm , con la conseguente possibilita' di riduzione del piano di messa a fuoco e di accorciamento dei tempi di scatto a quella focale, o piuttosto la comodita' di poter anche spaziare velocemente dalla focale dei 200mm fino a quella dei 400mm. Dipende dal genere di fotografia che intendi praticare.

Colgo l'occasione inoltre per sottolineare un'altro aspetto che potresti prendere in considerazione:
4) con la recente presentazione del nuovo AFS 300F2,8 oramai tutti i "grossi calibri" della Nikon sono stati aggiornati al VR di seconda generazione. Ovviamente ogni politica commerciale dipende dalla diffusione degli obiettivi e dai "numeri" di pezzi venduti sul mercato, pero' non si puo' escludere che la casa decida quanto prima di aggiornare anche il 200F2, ed in tal caso l'obiettivo acquistato adesso subirebbe un depreziamento non trascurabile. Ovviamente se sei un appassionato di fotografia che cura il proprio materiale e continua ad utilizzarlo tranquillamente fino alla fine del loro ciclo vitale, questo aspetto e' trascurabile, ma se lo acquisti magari per fare un paio di lavori e poi pensi di rivenderlo, allora la cosa cambia....

buona luce e buone foto
F.Giuffra
Messaggio: #6
Permettetemi di aggiungere, con il 200 F2 avresti un AF veloce e una qualità di un fisso, con il 200-400 avresti non solo il 200 e il 400 praticamente istantanei, ma TUTTE LE FOCALI INTERMEDIE. Che non è poco.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
per me lo zoommone... sarà che è un mio sogno da illo tempore, ma so anche che la comodità di uno zoom a volte è impagabile, di quella qualità poi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Credo che il tipo di fotografia che fai sia fondamentale nel determinare la scelta. Ti serve uno zoom immediato o ne puoi fare tranquillamente a meno?
Io adoro il 200 F2 VR e lo prenderei al volo se potessi, anche perchè mi torna utile in diverse occasioni. Certo se ti serve il 400mm nella maggior parte dei casi e lo zoom immediato è poco saggio non prendere l'altro.
GiulianoPhoto
Messaggio: #9
Io avessi il portafogli più gonfio prenderei il nuovo 200-400 VRII ad occhi chiusi, o anche il "vecchio" VRI.

Certo il 200 f2 è un gioiellino ma come tale rischia di essere usato molto meno, anche con il TC. Vuoi per l'ingombro, vuoi per la meno versatilità, vuoi per la minor tropicalizzazione, ecc... rischi di lasciarlo più spesso a casa.

saluti
gaggiaf
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i consigli... DECISO. Domani vado a ritirare 200-400. Alla fine ha vinto al 51% per il maggiore uso che penso farò.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio