FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Vs D5000: La Vendetta
Questioni di Budget.. di obiettivo o di corpo?
Rispondi Nuova Discussione
bliz
Messaggio: #1
Allora ragazzi la cosa è molto semplice.
Partiamo dal fatto che io ho un amico che mi propone una D90 + 18/55 a 600€ (parlo di fotocamere nuove).

A parer di molti si è scatenato un putriferio perchè.. a quanto sento per una persona che inizia è preferibile una d90.. e va bene. Il problema nasce quando il kit è obbligato al 18/55.

In poche parole il dibattito è tra una d90 con 18/55 a 600€ oppure una d5000 + 18/105 su un qualsiasi negozio al prezzo di 700 €

Ora è ovvio che il 18/55 non è un buon obiettivo, ne ho sentito di tutti i colori.. ma per iniziare, per una persona che sta passando ora al mondo della fotografia, consigliate cosa?

d90 + 18/55 e in futuro spendere molti piu soldi per il 105 (o altro obiettivo)
d5000 + 18/105 e in futuro cambiare corpo?
efroriz
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(bliz @ Apr 26 2010, 01:03 AM) *
Ora è ovvio che il 18/55 non è un buon obiettivo, ne ho sentito di tutti i colori.. ma per iniziare, per una persona che sta passando ora al mondo della fotografia, consigliate cosa?

d90 + 18/55 e in futuro spendere molti piu soldi per il 105 (o altro obiettivo)
d5000 + 18/105 e in futuro cambiare corpo?

D90 + 18/55
Il 18-55 è dignitoso, non credere a chi parla di "fondo di bottiglia". L'ho rimesso su qualche giorno fa per un'uscita leggera: sì, ha i suoi difetti, non è impeccabile e non ci farai i ritratti morbidi che fanno impazzire tutti, ma non è da buttare. Per iniziare va benissimo.

Inoltre, per un 18-105 non spenderai tutti questi soldi, casomai volessi comprarlo in futuro.

Sconsiglio di partire da un corpo macchina se si ha già la prospettiva futura di cambiarlo. Se avessi avuto io quell'offerta per la D90 e non avessi già una reflex, non ci avrei pensato neanche un minuto e l'avrei presa al volo.
paulinvira
Messaggio: #3
D90 senza dubbio, vorrei solo capire la "provenienza" ... nuova a 600 euro!!
Marco Senn
Messaggio: #4
D90 nuova a 600€???? E poco anche per il solo corpo. Il 18-55 non è ovviamente un'ottica pro ma occhio che nemmeno il 18-105 lo è. In ogni caso se ci sarà una evoluzione nella tua dotazione verso la qualità entrambi avranno vita breve.
lanval
Messaggio: #5
QUOTE(Hinault @ Apr 26 2010, 09:03 AM) *
D90 nuova a 600€???? E poco anche per il solo corpo. Il 18-55 non è ovviamente un'ottica pro ma occhio che nemmeno il 18-105 lo è. In ogni caso se ci sarà una evoluzione nella tua dotazione verso la qualità entrambi avranno vita breve.

Anche io sono in procinto di prendere la nuova reflex dopo che la mia amata d70 è partita per altri lidi assieme alle mie 2 ottiche in maniera non autorizzata.... ( si so rubati lo zaino).
Pur non avendo mai spinto al massimo la d70, sono orientato pure io alla d90 piuttosto che la d5000 se non altro per la doppia ghiera che è stata il modo con il quale ho imparato a fotografare.

P.S.
Ma l'offerta per la d90 è unica? no perchè sarebbe interessante poterla acquistare a quel prezzo.
Erwin_Zadra
Messaggio: #6
Anch'io mi unisco al coro..D90 e 18-55... Concordo anche sulle perplessità sul prezzo purtroppo...ma se dici che è un amico.. Poi se hai budget limitato e vuoi avere un buon obiettivo dal punto di vista qualitativo ti prendi un cinquantino a pochi euri... Per iniziare è tutto quello che serve!
ste.pi
Messaggio: #7
Io ho la D90 da un anno, in accoppiata con 18/105, e ti devo dire che come inizio dà ottime soddisfazioni. Ci ho aggiunto un 50ino f/1.8, ed è un'altra cosa. Però come tuttofare ci tengo montato il primo, ed ancora oggi mi va bene così.
P.S.: guarda che ogni tanto il 18/105 usato si trova anche qui nel forum ( o in altri forum fotografici ) a prezzi veramente irrisori...
Il mio consiglio è di prendere la D90 con il 18/55, e vedere se la focale che monta ti sta stretta oppure no, e quindi iniziare a guardarti in giro per qualcosa di più lungo.
Ho anche un 70/300 sigma, ma ti garantisco che lo monto solo se davvero penso che mi serva... Ed è molto raro. Per degli scatti "normali" è molto meglio, nella mia esperienza, avere una focale sufficientemente corta (e 18 è un buon inizio) che estremamente lunga.
Ciao,
eutelsat
Messaggio: #8
D90! Controllo motore AF incorporato, doppio display, ergonomia e leggerezza, rivendibilità sono i pregi della fotocamera, cose valutate anche io prima dell'acquisto wink.gif
Come ti hanno consigliato, il 18-55 per prendere confidenza con la fotocamera, poi la scelta di un obiettivo diventa obbligata, ma mirata in base all'esigenza wink.gif


Siamo sicuri che il 18-105 scatti foto non all'altezza?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. (3200iso)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con circa 200/230caffè riesci ad acquistarlo , anche nuovo wink.gif


Gianni
bliz
Messaggio: #9
Ciao ragazzi!
Vi straringrazio per le risposte, mi serviva proprio un parere di esperti nikon perchè continuavano ad assillarmi che se prendevo la d90 avevo un ferrari col motore da cinquecento per via dell'obiettivo!

Ora ho un idea migliore.. direi che con 200/250 euro successivamente mi prendo anche il 105 biggrin.gif
oppure un'altro obiettivo comunque buono a seconda di come si presenterà la situazione poi.
eutelsat
Messaggio: #10
Club 18-105

Dai un occhiata, e visita in generale la sezione obiettivi, il 16-85 è il migliore per la D90, ma il 18-105 costa e pesa la metà, e a volte necessita di essere recuperato con post produzione, software nikon, cosa piuttosto semplice , ma sono piccolezze wink.gif

Club D90
Qui dai una letta e ascolta i consigli dei vari possessori, ciao e buona luce

Gianni
bliz
Messaggio: #11
QUOTE(eutelsat @ Apr 26 2010, 04:02 PM) *
Club 18-105

Dai un occhiata, e visita in generale la sezione obiettivi, il 16-85 è il migliore per la D90, ma il 18-105 costa e pesa la metà, e a volte necessita di essere recuperato con post produzione, software nikon, cosa piuttosto semplice , ma sono piccolezze wink.gif

Club D90
Qui dai una letta e ascolta i consigli dei vari possessori, ciao e buona luce

Gianni


Grazie Gianni dei Link biggrin.gif appena ho cinque minuti mi ci ficco dentro biggrin.gif

Sentite una cosa, io ho una yashica del 77 (ovviamente a rullino) sapete se è possibile usare le sue ottiche nella nikon ed eventualmente cosa mi serve? (28, 50 e 135)
Luigi_FZA
Messaggio: #12
QUOTE(paulinvira @ Apr 26 2010, 08:45 AM) *
D90 senza dubbio, vorrei solo capire la "provenienza" ... nuova a 600 euro!!


Sono occasioni che capitano anche dal circuito Nital. Forse sono "prove generali" di smaltimento scorte in previsione dell'arrivo della sostituta per D90.

Ciao,

Luigi
Luciov
Messaggio: #13
[quote ...Sentite una cosa, io ho una yashica del 77 (ovviamente a rullino) sapete se è possibile usare le sue ottiche nella nikon ed eventualmente cosa mi serve? (28, 50 e 135)
[/quote]
No, non è possibile perchè:
    1)la baionetta è diversa
    2) il tiraggio è diverso
sorry,
ciao e a presto
edate7
Messaggio: #14
D90 e 18-55, senza dubbio alcuno. Considera che qui da me la D90 solo corpo è ancora sugli 800 euro...
Ciao
abyss
Messaggio: #15
Come ti hanno detto gli altri la D90 è un’ottima fotocamera ed il 18-55 non è niente male.
Lo uso spessissimo per la sua compattezza e leggerezza ed i risultati sono più che apprezzabili.
Non è un’ottica “pro”, sia per costruzione che per apertura (a 55mm è un f/5,6 a tutta apertura).
Però nel range di focali ed aperture disponibili si difende benissimo. Non lo sottovalutare!


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio