FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Conversione Profilo Colore
Rispondi Nuova Discussione
Dinamicoach
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Ho un problema con il profilo colore. Questo è quanto mi succede: scatto foto con il profilo adobe sulla mia D5000 come da consigli del forum. Elaboro il NEF con capture nx2 o con CS4, e salvo in Tif. Dopodichè registro la conversione del profilo colore su catpure ed eseguo il procedimento in batch per tutta la cartella di conversione del profilo e salvataggio in jpeg. Tutto da manuale insomma.
Dopodichè con viewnx vado a controllare il profilo colore del risultato e invece di essere sRGB è ancora Adobe...
Per le foto che invece sono state elaborate con Photoshop sui metadati trovo scritte soltanto data e dimensione. Dato che voglio portare in laboratorio per la stampa, può darmi problemi questa cosa?
Un sentito grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto per provare a cavarmi d'impiccio.

P.s. specifico che questo accade anche con la conversione normale, ovvero non in batch ma ripetendo il procedimento per ogni singola foto.

Messaggio modificato da Dinamicoach il Apr 17 2010, 12:49 AM
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(Dinamicoach @ Apr 17 2010, 01:45 AM) *
Ciao a tutti!
Ho un problema con il profilo colore. Questo è quanto mi succede: scatto foto con il profilo adobe sulla mia D5000 come da consigli del forum. Elaboro il NEF con capture nx2 o con CS4, e salvo in Tif. Dopodichè registro la conversione del profilo colore su catpure ed eseguo il procedimento in batch per ..

Non ho ben chiari questi passaggi Nef -> Tiff -> jpeg.. insomma non fai prima a fare Nef-> jpeg?

Ad ogni modo, nel batch devi convertire in profilo colore sRGB, se invece usi dare il comando standard "converti in RGB" (da menu) lui usa il profilo colore di base che essi siano Adobe RGB o sRGB.

La procedura corretta nel batch è Converti in Profilo, e vai a scegliere sRGB.
Dinamicoach
Messaggio: #3
QUOTE(larsenio @ Apr 17 2010, 02:25 AM) *
Non ho ben chiari questi passaggi Nef -> Tiff -> jpeg.. insomma non fai prima a fare Nef-> jpeg?

Ad ogni modo, nel batch devi convertire in profilo colore sRGB, se invece usi dare il comando standard "converti in RGB" (da menu) lui usa il profilo colore di base che essi siano Adobe RGB o sRGB.

La procedura corretta nel batch è Converti in Profilo, e vai a scegliere sRGB.


Innanzitutto grazie per la risposta. Ho salvato tutto in tif per poter usare a seconda della foto con l'uno o l'altro programma per poi (nella mia testa troppo ottimista) elaborare tutto insieme in jpeg facendo un solo passaggio anche per cambiare il profilo colore usando un solo programma.
Comunque, tornando al problema, purtroppo non credo di essere riuscito a seguirti bene. Ti descrivo ancora più esattamente il procedimento che ho eseguito così magari mi puoi dire dov'è che sbaglio.
1)Apro una foto, dal menù a tendina apro Regola>Profilo colore. Compare a lato, sotto la voce "regolazione", l'opzione 1.Profilo colore. Lì trovo "Profilo colore corrente: Adober RGB 1998"
2)Seleziono "Converti in profilo Nikon sRGB 4.0.0.3002 Intento percettivo e spunto la casella "Usa compensazione punto del nero"
3)Clicco su quella specie di pulsante a ruote dentate appena sopra sulla destra e clicco su "salva regolazioni". La casella profilo colore è già selezionata, do il nome e salvo.
4)Chiudo la foto, vado su "Batch" nel menù a tendina, "Avvia elaborazione batch", seleziono la cartella di origine, il procedimento che avevo salvato in precedenza, la cartella di destinazione e avvio.
Dove sbaglio???
Grazie ancora!
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(Dinamicoach @ Apr 17 2010, 03:00 AM) *
In..
Dove sbaglio???
Grazie ancora!

Hai scritto CS4, ho dato per scontato che il batch lo facessi da lì.. Capture non lo uso per il batch, non saprei.
dinarob
Messaggio: #5
QUOTE(larsenio @ Apr 17 2010, 02:25 AM) *
Non ho ben chiari questi passaggi Nef -> Tiff -> jpeg.. insomma non fai prima a fare Nef-> jpeg?

Ad ogni modo, nel batch devi convertire in profilo colore sRGB, se invece usi dare il comando standard "converti in RGB" (da menu) lui usa il profilo colore di base che essi siano Adobe RGB o sRGB.

La procedura corretta nel batch è Converti in Profilo, e vai a scegliere sRGB.



se non fosse che lo stesso problema lo hai anche quando fai la stessa operazione per ogni singola foto,avrei detto che sbagli la cartella del batch.
adesso provo a fare quello che fai tu e vedo cosa succede. a dopo.
dinarob
Messaggio: #6
non so come mai nella risposta di prima è apparsa la quota, forse dovevo cancellarla.
allora,io non ho fatto tutta la trafila dalla foto di scatto,ma ho aperto una foto jpg l'ho lavorata in cs4,poi ho assegnato il profilo adobe l'ho salvata come tiff e quando l'ho riaperta aveva quel profilo.al di la del fatto che tu dici di aver bisogno di assegnarle un profilo sRGB ti consiglio di non assegnare nessun profilo se devi portare in stampa le tue foto.il profilo lo assegnano loro in base al tipo di carta e di inchiostri che usano
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(dinarob @ Apr 17 2010, 02:53 PM) *
non so come mai nella risposta di prima è apparsa la quota, forse dovevo cancellarla.
allora,io non ho fatto tutta la trafila dalla foto di scatto,ma ho aperto una foto jpg l'ho lavorata in cs4,poi ho assegnato il profilo adobe l'ho salvata come tiff e quando l'ho riaperta aveva quel profilo.al di la del fatto che tu dici di aver bisogno di assegnarle un profilo sRGB ti consiglio di non assegnare nessun profilo se devi portare in stampa le tue foto.il profilo lo assegnano loro in base al tipo di carta e di inchiostri che usano

Infatti non deve assegnare, ma convertire in profilo sRGB da Adobe RGB.
Dinamicoach
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Apr 17 2010, 11:04 AM) *
Hai scritto CS4, ho dato per scontato che il batch lo facessi da lì.. Capture non lo uso per il batch, non saprei.

Volevo essere sintetico per non annoiare ma non sono stato abbastanza precio. I'm sorry!
Grazie a larsenio e a dinarob per l'aiuto.
A questo punto lo farei con photoshop, il dubbio mi rimarrebbe ma pazienza, non è il caso di fare gli schizzinosi, anche perchè sto usando sempre più photoshop e sempre meno capture(quest'ultimo ormai solo per i ritratti). Con photoshop ci prendo abbastanza però rimane il fatto non mi compaiono i metadati. Potreste dirmi esattamente la sequenza di azioni che usate voi per convertire il profilo colore con photoshop?
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(Dinamicoach @ Apr 17 2010, 03:17 PM) *
Volevo essere sintetico per non annoiare ma non sono stato abbastanza precio. I'm sorry!
Grazie a larsenio e a dinarob per l'aiuto.
A questo punto lo farei con photoshop, il dubbio mi rimarrebbe ma pazienza, non è il caso di fare gli schizzinosi, anche perchè sto usando sempre più photoshop e sempre meno capture(quest'ultimo ormai solo per i ritratti). Con photoshop ci prendo abbastanza però rimane il fatto non mi compaiono i metadati. Potreste dirmi esattamente la sequenza di azioni che usate voi per convertire il profilo colore con photoshop?

da Photoshop se hai una foto con profilo Adobe RGB, basta andare su Modifica -> Converti in profilo -> sRGB.
NON usare Converti in RGB, ma Converti in profilo.

Per i dati exif la cosa è abbastanza strana, da ViewNx se salvo in tiff a me mantiene tutti i dati e stessa cosa se da PS salvo in jpeg, secondo me hai attivato la spunta su non includere questi dati.
-missing
Messaggio: #10
Magari usa il salva per web.
Dinamicoach
Messaggio: #11
Ho provato anche con salva per il web ma mi dice che l'immagine eccede la dimensione supportata da salva per web.
Continuo a non avere i metadati dopo che i file siano passati per photoshop e non riesco a trovare una soluzione. Però credo basti ricordare quali sono i file già elaborati e il problema non si pone.
Intanto smanettando un po' ho scoperto che è possibile in alternativa alle elaborazioni in batch si può usare il percorso File>script>elaboratore immagini. Lo scrivo perchè potrebbe eventualmente essere utile per chi leggerà questa discussione e perchè se sbaglio qualcuno potrà farmi ravvedere.
Grazie ancora a tutti.

Alessandro.
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(paolodes @ Apr 18 2010, 09:34 AM) *
Magari usa il salva per web.

Non Salva per il web non è adatto a questo scopo, impiega troppo tempo.

QUOTE(Dinamicoach @ Apr 18 2010, 02:36 PM) *
..Continuo a non avere i metadati dopo che i file siano passati per photoshop e non riesco a trovare ..

Il tiff ha i metadati?
Dinamicoach
Messaggio: #13
Il tiff ha i metadati?
[/quote]

No, dopo aver aperto un file con photoshop in qualsiasi modo salvo spariscono i metadati... Succede anche prendendo un jpeg e risalvandolo semplicemente.
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(Dinamicoach @ Apr 19 2010, 12:38 AM) *
No, dopo aver aperto un file con photoshop in qualsiasi modo salvo spariscono i metadati... Succede anche prendendo un jpeg e risalvandolo semplicemente.

Andiamo per passi, il TIFF iniziale ha i metadati? Da ViewNX riesci a vederli?

Se non li vedi significa che non è stato salvato con i metadati e il problema non è di PS.. ma di Capture o ViewNx.

Se invece il tiff ha i metadati (e ne sei certo dopo averli visti) e in PS facendo File -> Salva -> JPEG i metadati spariscono allora c'è qualcosa di anomalo e non spiegabile biggrin.gif ma secondo me non li hai neppure nei tiff iniziali wink.gif
Dinamicoach
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ Apr 19 2010, 01:23 PM) *
Andiamo per passi, il TIFF iniziale ha i metadati? Da ViewNX riesci a vederli?

Se non li vedi significa che non è stato salvato con i metadati e il problema non è di PS.. ma di Capture o ViewNx.

Se invece il tiff ha i metadati (e ne sei certo dopo averli visti) e in PS facendo File -> Salva -> JPEG i metadati spariscono allora c'è qualcosa di anomalo e non spiegabile biggrin.gif ma secondo me non li hai neppure nei tiff iniziali wink.gif


Scatto in raw e quelli li hanno i metadati, viewnx me li legge benissimo. Apro l'immagine con photoshop, salvo in un qualsiasi formato, e i metadati PUFF!, spariscono... Quindi si, nemmeno i tiff li hanno, ma di questo me ne ero accorto. Ho provato a vedere gli exif con photoshop e lì pare ci siano. Però non l'avevo mai fatto prima e i dati mi sembrano abbastanza disordinati e convulsi, non so se sia normale. Ecco un esempio:

<?xpacket begin="" id="W5M0MpCehiHzreSzNTczkc9d"?>
<x:xmpmeta xmlns:x="adobe:ns:meta/" x:xmptk="Adobe XMP Core 4.2.2-c063 53.352624, 2008/07/30-18:12:18 ">
<rdf:RDF xmlns:rdf="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#">
<rdf:Description rdf:about=""
xmlns:MicrosoftPhoto="http://ns.microsoft.com/photo/1.0">
<MicrosoftPhoto:Rating>0</MicrosoftPhoto:Rating>
</rdf:Description>
<rdf:Description rdf:about=""
xmlns:tiff="http://ns.adobe.com/tiff/1.0/">
<tiff:Make>NIKON CORPORATION</tiff:Make>
<tiff:Model>NIKON D5000</tiff:Model>
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(Dinamicoach @ Apr 19 2010, 06:24 PM) *
Scatto in raw e quelli li hanno i metadati, viewnx me li legge benissimo. Apro l'immagine con photoshop, salvo in un qualsiasi formato, e i metadati PUFF!, spariscono... Quindi si, nemmeno i tiff li hanno, ma di questo me ne ero accorto. Ho provato a vedere gli exif con photoshop e lì pare ci siano. Però non l'avevo mai fatto prima e i dati mi sembrano abbastanza disordinati e convulsi, non so se sia normale. Ecco un esempio:

<?xpacket begin="" id="W5M0MpCehiHzreSzNTczkc9d"?>
..

Io ho aperto il nef da Photoshop con camera raw e poi ho salvato il nef in tiff.. i dati exif ci sono tutti.. puoi allegare un nef zippato o inserirlo da qualche parte?
Dinamicoach
Messaggio: #17
Ho provato a caricarla su Clikon ma non mi fa caricare i raw... Ma tu i metadati di photoshop li vedi anche con viewnx?
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(Dinamicoach @ Apr 19 2010, 11:55 PM) *
Ho provato a caricarla su Clikon ma non mi fa caricare i raw... Ma tu i metadati di photoshop li vedi anche con viewnx?

I nef non li carichi, devi usare jpeg.
I metadati di photoshop?? in che senso.. i metadati li inserisce la digitale quando fai la foto, photoshop li legge come li legge viewnx.
Dinamicoach
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ Apr 20 2010, 12:35 AM) *
I nef non li carichi, devi usare jpeg.
I metadati di photoshop?? in che senso.. i metadati li inserisce la digitale quando fai la foto, photoshop li legge come li legge viewnx.


Si si, il problema è che se elaboro con photoshop poi i metadati non riesco a vederli con altri programmi, compreso viewnx, in quel senso dicevo. Poi photoshop me li fa vedere in quello strano modo che potrebbe essere anche quello solito di cs4, ma non posso saperlo e per questo chiedevo coferma.
rabippo
Messaggio: #20
QUOTE(Dinamicoach @ Apr 20 2010, 01:30 AM) *
Si si, il problema è che se elaboro con photoshop poi i metadati non riesco a vederli con altri programmi, compreso viewnx, in quel senso dicevo. Poi photoshop me li fa vedere in quello strano modo che potrebbe essere anche quello solito di cs4, ma non posso saperlo e per questo chiedevo coferma.

Buongiorno Alessandro, l'unica cosa è solo mettere un esempio, prova a caricare un file nef però lo devi zippare o un nef covertito in jepg, neanche con Opanda te li fa vedere...
Ciao
Daniele
Dinamicoach
Messaggio: #21
QUOTE(rabippo @ Apr 20 2010, 11:18 AM) *
Buongiorno Alessandro, l'unica cosa è solo mettere un esempio, prova a caricare un file nef però lo devi zippare o un nef covertito in jepg, neanche con Opanda te li fa vedere...
Ciao
Daniele


Ciao Daniele!
Mi era già capitato di incrociarlo molto spesso questo "Opanda" girando su forum e quant'altro. Adesso che me l'hai citato anche tu sono andato direttamente ad installarlo. Si, con Opanda li legge. Ho notato anche che non mi permette di far lo stesso con i Tiff, ma pazienza, poco male. A questo punto credo sia solo un problema di compatibilità con Viewnx. Questa è una delle immagini incriminate che presenta questa particolarità, appositamente alleggerita per l'occasione:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 658.7 KB

Ora il problema principale è risolto, posso controllare che le immagini abbiano il giusto profilo prima mandarle in giro. Rimane il dubbio sul perchè succeda così a viewnx, ma poco male. Mi fate sapere se avete photoshop vi legge i metadati della mia foto?
Grazie!

P.s. Daniele ti ho mandato un messaggio su facebook.
rabippo
Messaggio: #22
Ciao Alex adesso me lo vado a leggere, comunque in queta foto su clikon te li fa vedere,ho provato a salvare la foto e usato opanda per vedere i dati efix, ci sono tutti..
hai usato capture nx2?
il tuo 70-300 è VR? ieri ne stavo parlando con un signore che era interessato a comprarselo in edicola, che nenache conoscevo, a xxx della neve...
Ciao
Daniele
Dinamicoach
Messaggio: #23
QUOTE(rabippo @ Apr 20 2010, 11:54 AM) *
Ciao Alex adesso me lo vado a leggere, comunque in queta foto su clikon te li fa vedere,ho provato a salvare la foto e usato opanda per vedere i dati efix, ci sono tutti..
hai usato capture nx2?
il tuo 70-300 è VR? ieri ne stavo parlando con un signore che era interessato a comprarselo in edicola, che nenache conoscevo, a xxx della neve...
Ciao
Daniele


Anche se lo uso spesso capture in questo caso ho ci sono andato solo di photoshop. Capture l'ho usato solo dopo per controllare se si vedessero i metadati. E non si vedono... Però con Opanda si!
Si, il mio è 70-300 vr, preso con buon prezzo più gentilezza e rapidità che non guastano mai. Anche questa foto è stata fatta con il teleobiettivo. Se volesse sapere dove l'ho preso...

Messaggio modificato da Dinamicoach il Apr 20 2010, 11:01 AM
Dinamicoach
Messaggio: #24
Nella maggior parte delle mie foto però leggo "Color space uncalibrated" ????????????? Eppure ho settato tutto per adobe rgb...
larsenio
Messaggio: #25
QUOTE(Dinamicoach @ Apr 20 2010, 12:22 PM) *
Nella maggior parte delle mie foto però leggo "Color space uncalibrated" ????????????? Eppure ho settato tutto per adobe rgb...

exif ci sono e si vedono da PS, spazio colore è Adobe RGB e in ViewNX non si vedono i dati, probabilmente perchè non è un file convertito da ViewNx direttamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >