FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
!!urgente!! Errore D80 - Mi Serve Nel Pomeriggio!
Rispondi Nuova Discussione
lhawy
Messaggio: #1
shit shit shit, mannaggia a me e a quando non le controllo prima!!

accendo la d80 e come premo il pulsante di scatto mi compare err sul display.
non mette a fuoco, non mi mostra l'esposimetro, lo specchio si alza ma non registra nessun file.

so che ci sono altre discussioni, ma credetemi non ho proprio il tempo di cercare e leggerle adesso, la macchina mi servivia già questa mattina!

mi consigliate tutte le prove da fare?
ho già provato a cambiare lente, nulla.
non si apre il flash.


p.s.: l'ultima volta che l'ho riposta nella borsa funzionava perfettamente, inutile dirlo..

Messaggio modificato da lhawy il Apr 14 2010, 10:21 AM
lhawy
Messaggio: #2
provato anche reset e pulizia contatti lenti sul corpo, nada

non solo non si apre il flash, non funziona nessun pulsante tranne menu e play.

p.s.: sbagliavo, err lo da subito, non quando si preme il pulsante di scatto

Messaggio modificato da lhawy il Apr 14 2010, 10:37 AM
Erwin_Zadra
Messaggio: #3
Controlla cosa dice il manuale quando scrive Err. Per il resto non saprei che dirti, fortunatamente non mi è mi successo.
Mauro Va
Messaggio: #4
"err" lo dà per un malfunzionamento della fotocamera, pùò essere tutto o niente. In questi casi si
dice sempre le stesse cose: prova con il reset a due pulsanti (ma te hai già provato), togli la batteria
ricaricala e riprova. Aspettiamo quelli bravi, che non mancano.

Ciao, auguri
Alba
lhawy
Messaggio: #5
QUOTE(albaprima @ Apr 14 2010, 11:45 AM) *
"err" lo dà per un malfunzionamento della fotocamera, pùò essere tutto o niente. In questi casi si
dice sempre le stesse cose: prova con il reset a due pulsanti (ma te hai già provato), togli la batteria
ricaricala e riprova. Aspettiamo quelli bravi, che non mancano.

Ciao, auguri
Alba

com'è quello a due pulsanti? (come al solito quando le cose servono... chissà dove ho fatto finire il manuale!)
io ho premuto il tastino accanto la porta usb
se parli dei pulsanti con accanto il pallino verde, non da cenni di fare alcun chè

Messaggio modificato da lhawy il Apr 14 2010, 10:57 AM
Hansel.r
Messaggio: #6
Quello a due pulsanti = premi i due pulsanti col pallino verde. Non so quali siano sulla D80.
lhawy
Messaggio: #7
QUOTE(Hansel.r @ Apr 14 2010, 11:59 AM) *
Quello a due pulsanti = premi i due pulsanti col pallino verde. Non so quali siano sulla D80.

non va, non funziona NESSUN pulsante, solo menù, play, e scatto
Mauro Va
Messaggio: #8
Io non ho la D80,Nella D300 il reset a due pulsanti (contrassegnate da un punto verde) uno si trova
in qual. foto e l'altro nel pulsante comp, esposiz, vanno tenuti premuti contemporaneamente per più di due secondi, nella D80 non sò ,mi dispiace.

Ciao Alba
lhawy
Messaggio: #9
QUOTE(albaprima @ Apr 14 2010, 12:22 PM) *
Io non ho la D80,Nella D300 il reset a due pulsanti (contrassegnate da un punto verde) uno si trova
in qual. foto e l'altro nel pulsante comp, esposiz, vanno tenuti premuti contemporaneamente per più di due secondi, nella D80 non sò ,mi dispiace.

Ciao Alba

si li avevo poi trovati Alba, uno in corrispondenza del tasto EV e l'altro del modo af sulla D80. nulla da fare, non resetta.

mi armerò di D40, ci sarà da divertirsi con le mie ottiche af e la scarsa luce della scena biggrin.gif

vado.. grazie a tutti, per ora!

Messaggio modificato da lhawy il Apr 14 2010, 11:27 AM
ian.arrighi
Messaggio: #10
Mi sembra che sia simile alla D300, in ogni caso uno è vicino al pulsante di scatto e l' altro alla sx del display.
Seestrasse
Messaggio: #11
hai cambiato obiettivo? hai provato a pulire i contatti? oppure hai inavvertitamente spostato la levetta della messa a fuoco cul corpo macchina su M?
EGF
Messaggio: #12
Lo specchio è rimasto bloccato in alto?
Togli la batteria per un po' di tempo... mi è capitato con una D70 che indicasse Err quando facevo certi scatti...
Il centro assistenza mi disse di togliere la batteria per almeno 24h ed effettivamente dopo aver fatto questo la macchina va meglio...
Non so se sia il tuo caso, ma un altro consiglio che ti do è di ricaricare la batteria.
Buona fortuna!
MIRIAM.
Messaggio: #13
Prova a reinstallare aggiornamento del firmwer,potrebbe essersi verificata una problematica non meccanica ma software.
E' solo una possibilita' ma in alcuni casi si creano dei problemi che sembrano essere legati a meccanica e sono invece legati alla mancanza di alcuni segnali di comando.

BUONA FORTUNA

PAOLO
Einar Paul
Messaggio: #14
QUOTE(MIRIAM. @ Apr 14 2010, 01:27 PM) *
Prova a reinstallare aggiornamento del firmwer,potrebbe essersi verificata una problematica non meccanica ma software.
E' solo una possibilita' ma in alcuni casi si creano dei problemi che sembrano essere legati a meccanica e sono invece legati alla mancanza di alcuni segnali di comando.

BUONA FORTUNA

PAOLO

La macchina è "inchiodata", nel senso che non reagisce ad alcun input.
L'aggiornamento del Firmware non è la panacea per tutti i mali, e comunque, nel caso specifico, se non fosse inutile sarebbe comunque pericoloso.
L'unica alternativa percorribile, in attesa dell'assistenza, è lasciare la macchina senza alimentazione, senza ottica e senza scheda di memoria per almeno 12 ore.

Saluti
Einar
dragoslear
Messaggio: #15
prova a togliere la scheda di memoria ed accendere...

altro tentativo:

togli la batteria, tieni il selettore di accensione su ON e tenendolo premuto inserisci la batteria..

P.S.
ti ricordi di AFTERDARK ????????
_Lucky_
Messaggio: #16
in ordine:

- se la batteria e' sicuramente carica al 100% ....
- se manipolando tutti i tasti verifichi che nessuno di essi risulta involontariamente bloccato in posizione "premuto"....
- se la macchina senza obiettivo risulta bloccata....
- se togliendo la CF ed accendendo la macchina non si sblocca....
- se il reset hardware (quello col pulsantino nascosto) non risveglia la fotocamera...
- se togliendo la batteria quando la macchina e' accesa ed inserendola nuovamente dopo alcuni minuti la macchina ancora non da segni di vita...

allora purtroppo non resta che l'assistenza.... rolleyes.gif
sferro
Messaggio: #17
Hai provato con un'altro obiettivo????? a me una volta è capitato lo stesso problema perchè l'obiettivo che usavo non avevo bloccato la ghiera dei diaframmi e peraticamente dava errore. Una volta bloccata la ghiera tutto è ritornato normale l'obiettivo che usavo era un 180 sigma.

Spero sia solo questo
LucaCorsini
Messaggio: #18
Io proverei a cambiare la batteria.

Gianni Rossi
Messaggio: #19
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 14 2010, 03:11 PM) *
in ordine:

- se la batteria e' sicuramente carica al 100% ....
- se manipolando tutti i tasti verifichi che nessuno di essi risulta involontariamente bloccato in posizione "premuto"....
- se la macchina senza obiettivo risulta bloccata....
- se togliendo la CF ed accendendo la macchina non si sblocca....
- se il reset hardware (quello col pulsantino nascosto) non risveglia la fotocamera...
- se togliendo la batteria quando la macchina e' accesa ed inserendola nuovamente dopo alcuni minuti la macchina ancora non da segni di vita...

allora purtroppo non resta che l'assistenza.... rolleyes.gif


Luciano ti ha detto tutto !!
Se malgrado queste prove, non succede nulla, rests solo l'assistenza !!

Ciao

Gianni
SkZ
Messaggio: #20
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 14 2010, 03:11 PM) *
- se il reset hardware (quello col pulsantino nascosto) non risveglia la fotocamera...

affianco alla presa DC /IN
umbertomonno
Messaggio: #21
QUOTE(lhawy @ Apr 14 2010, 11:18 AM) *
shit shit shit, mannaggia a me e a quando non le controllo prima!! ......

Ciao a tutti,
però, è un pò di tempo che la gente si affaccia, lancia il problema ...e poi scompare.
Almeno ci facessero sapere come e se lo hanno risolto, io stò diventando curioso....
1berto
Einar Paul
Messaggio: #22
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Apr 14 2010, 06:27 PM) *
Ciao a tutti,
però, è un pò di tempo che la gente si affaccia, lancia il problema ...e poi scompare.
Almeno ci facessero sapere come e se lo hanno risolto, io stò diventando curioso....
1berto

Magari non ha risolto, oppure è fuori a fotografare con la D40 (lo aveva anticipato).
Ihawy è un utente assiduo, non credo ci lascerà senza farci sapere come è andata.

Saluti
Einar
SkZ
Messaggio: #23
in effetti ha scritto fino alle 12.26 e diceva che doveva fotografare nel pomeriggio. Temo che gli ultimi mess non li abbia manco visti
umbertomonno
Messaggio: #24
QUOTE(SkZ @ Apr 14 2010, 08:12 PM) *
in effetti ha scritto fino alle 12.26 e diceva che doveva fotografare nel pomeriggio. Temo che gli ultimi mess non li abbia manco visti

Avete tutti ragione, ma la battuta era riferita ad altra discussione.......
ciao
1berto
lhawy
Messaggio: #25
rieccomi qua.. non potete immaginare, la d80 è stata solo l'inizio..."fusi" due 2 computer, rimasto a piedi con l'auto, ed anche una vite nella gomma!
ora forse forse le cose cominciano ad andare meglio...con somma sorpresa, mi è appena tornata la D80 da LTR! ora! ora! ora!

responso: sostituzione gruppo magneti scatto-program

e già che c'erano:
- sotituzione IF COVER (ovvero?)
- sostituzione pelle dorso (grazie smile.gif )
- sostituzione copri presa (il mio era a posto, ma vabbè)
- sostituzione supporto adesivo (ovvero?)


p.s.: chi ha avuto qualche pensiero non ha del tutto torto, sono un po' assente e "opportunista" ultimamente, solo per cause di forza maggiore, chiedo venia
comunque la D40, con qualche limitazione pratico/tecnica, se l'è cavata egregiamente! wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il May 24 2010, 11:35 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >