FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Perchè Le Canon In Mano Mi Sembrano Plasticoni?
Rispondi Nuova Discussione
iBeppe
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tuti ragazzi... questo è il mio primo post...
Ho una D40 con l'obiettivo di base 18-55 e stavo pensando di cambiare corpo... per diverse ragioni..
premetto che sono uno studente...
Oggi sono andato da mediaworld... per prendere in mano un po' di reflex... io fino a ieri volevo passare a canon perchè vedevo che c'erano più vantaggi (il motore interno... la qualità/prezzo degli obiettivi... e i MPX) stavo osservando una 450d mai presa in mano prima d'oggi, pensavo fosse fantastica... MA l'impugnatura piccola (non ho mani enormi) poca solidità in generale e non me la sentivo bene... ma così anche la 500d e la 550d... bhoooo sarò io?

Comunque ora devo cambiare corpo e qui in casa nikon non ci sono buoni corpi per me che non hanno i difetti elencati prima tranne la D90...

Grazie e scusatemi se mi sono dilungato
Mauro Va
Messaggio: #2
Ciao iBeppe e benvenuto nel forum, vedrai che prima o dopo la trovi la Nikon che fà per te,l'abbiamo trovata tutti noi!
Ciao Alba
intercable
Messaggio: #3
sensazione provata da molti, cmq, che caratteristiche cerchi in una reflex?

se ci dici che utilizzo ne fai potremmo consigliarti.

ciao
nview
Messaggio: #4
QUOTE(iBeppe @ Mar 30 2010, 08:11 PM) *
Ciao a tuti ragazzi... questo è il mio primo post...
Ho una D40 con l'obiettivo di base 18-55 e stavo pensando di cambiare corpo... per diverse ragioni..
premetto che sono uno studente...
Oggi sono andato da mediaworld... per prendere in mano un po' di reflex... io fino a ieri volevo passare a canon perchè vedevo che c'erano più vantaggi (il motore interno... la qualità/prezzo degli obiettivi... e i MPX) stavo osservando una 450d mai presa in mano prima d'oggi, pensavo fosse fantastica... MA l'impugnatura piccola (non ho mani enormi) poca solidità in generale e non me la sentivo bene... ma così anche la 500d e la 550d... bhoooo sarò io?

Comunque ora devo cambiare corpo e qui in casa nikon non ci sono buoni corpi per me che non hanno i difetti elencati prima tranne la D90...

Grazie e scusatemi se mi sono dilungato




...non capisco... prendi la d90? o non ti piace la d90
-missing
Messaggio: #5
Da quel che scrivi parrebbe che tu consideri la D90 il minimo della decenza.
abyss
Messaggio: #6
Beppe, benvenuto nella community smile.gif
Forse hai messo un titolo un po' fuorviante, perché dal contenuto del tuo messaggio mi pare piuttosto che tu stia cercando un consiglio su un corpo macchina solido e ben impugnabile anche da persone con mani grandi.
Molte macchine entry-level in effetti sono un po' piccine.
Questo a mio avviso è a volte un vantaggio in termini di trasportabilità.
Restando qui da noi in casa Nikon, per me un buon upgrade dalla D40 è proprio la D90, magari equipaggiata con l'impugnatura MB D80, che ti permette una ottima presa ed una duplicazione dei comandi per le riprese in verticale.
Insomma, un insieme solido e ben maneggevole, riducibile all'occorrenza togliendo l'impugnatura se vuoi girare leggero wink.gif
iBeppe
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(abyss @ Mar 30 2010, 09:22 PM) *
Beppe, benvenuto nella community smile.gif
Forse hai messo un titolo un po' fuorviante, perché dal contenuto del tuo messaggio mi pare piuttosto che tu stia cercando un consiglio su un corpo macchina solido e ben impugnabile anche da persone con mani grandi.
Molte macchine entry-level in effetti sono un po' piccine.
Questo a mio avviso è a volte un vantaggio in termini di trasportabilità.
Restando qui da noi in casa Nikon, per me un buon upgrade dalla D40 è proprio la D90, magari equipaggiata con l'impugnatura MB D80, che ti permette una ottima presa ed una duplicazione dei comandi per le riprese in verticale.
Insomma, un insieme solido e ben maneggevole, riducibile all'occorrenza togliendo l'impugnatura se vuoi girare leggero wink.gif


Si lo penso anch'io... (l'upgrade)
Si bhe non dico assolutamente di essere un esperto, ma quando presi la D40 lo feci apposta per apprendere la base... così è stato.. le basi le ho apprese anche tramite libri e sopratutto scatti...
per migliorare potrei stare sempre sulla D40 ma il fatto è che mi sta stretta per alcune cose... vedi le stampe... Si la D90 mi piace molto...

Per gli altri: non ho detto che la D90 è l'unica decente... solo che la d60 non mi servirebbe a nulla così come la d3000...

@intercable: Io vorrei fare fotografie sportive... so già che ho bisogno di ottiche adatte... ma ovviamente parlo di foto sportive che non debbano andare sui giornali... solo per diletto...
grazie

Comunque alla fine quindi anche a voi sono sembrate tipo lego... (corpo delle canon)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ciao iBeppe, anch'io come chi mi ha preceduto ti consiglio la D90.
Per l'altro discorso, nel circolo fotografico che frequento, siamo solo quattro nikonisti (D80; D90; e due D700), tutti gli altri sono Canonisti e ti assicuro che prendendo in mano anche lo loro ammiraglie, la sensazione di "plastica" l'ho avuta anch'io. mad.gif

Primo.

P.S. Se non ti dispiace, metti la Regione fra i tuoi dati, così si saprà di dove sei ad ogni tuo intervento. grazie.gif
iBeppe
Iscritto
Messaggio: #9
ok. Grazie... comunque sono della Lombardia precisamente Milano.
Hansel.r
Messaggio: #10
QUOTE(iBeppe @ Mar 30 2010, 07:11 PM) *
volevo passare a canon perchè vedevo che c'erano più vantaggi (il motore interno...

Nessuna, e sottolineo nessuna, Canon EOS ha, o ha mai avuto il motore interno al corpo macchina. Nemmeno quelle a pellicola 35 mm. Proprio come le Nikon D40/D60/D3000 ecc.
iBeppe
Iscritto
Messaggio: #11
Si scusa... errore mio... mi sono confuso
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Però hanno, di conseguenza, tutti gli obiettivi con motore incorporato, questo benedetto motore da qualche parte deve pur stare.

Se ti decidi per la D90 non andare ad acquistarla nei grandi magazzini.
WilliamDPS
Messaggio: #13
fino a poco tempo fà avevo anche una EOS 5DMKII con impugnatura,e anche io la sentivo un plasticone.........ghiere,selettore,tasti,sportellini tutto dava l' impressione di una entry level nikon, a mio ricordo sentivo più sostanziosa anche la vecchia D200.

(ammetto che dopo aver buttato soldi nella 5D ce l'ho un pò sù con canon) laugh.gif dry.gif dry.gif laugh.gif

apparte questo forse non ti conviene aspettare e trovare una D300 a un buon prezzo usata?


ciao william
Paolo66
Messaggio: #14
Immagino siano politiche costruttive differenti, c'è chi mira più ad alcuni aspetti chi ad altri...
Nikon ha (quasi) sempre avuto un certo riguardo per la qualità costruttiva, in rapporto alla fascia di mercato del prodotto.

Pensa che un'amico ha appena preso appunto una EOS 450D, anche se la reputava troppo pesante e massiccia!
Marco Senn
Messaggio: #15
Intanto dovresti elencare quali sono le tue necessità e le potenzialità di spesa. Il motore per esempio unon è un problema se hai ottiche con il motore. Sembra una cosa lapalissiana ma se sulla D5000 ci metti il 24-70 e il 70-200 andrà meglio di una D300 con il 16-85.

Per Canon è vero, tutta la loro produzione ha un aspetto, specialmente tattile, piuttosto "scarso".
Non confondere però l'impressione di scarso con la scarsezza reale. Canon produce ottime macchine e ottime ottiche, sulla cui durata malgrado la plasticaccia non c'è molto da questionare. Ha prezzi decisamente concorrenziali se uno ci sta attento (ho visto le ultime 40D NUOVE a 550€ e non ditemi che non è un buon acquisto). Alcuni prodotti Canon come la 450D citata sono estremamente efficaci dal punto di vista del risultato finale e di certo le prestazioni del sistema esposimetrico ed AF non sono inferiori a quelle dei concorrenti, Nikon incluso.
Lasciamo stare i campanilismi... l'offerta delle ottiche Nikon è certamente migliore in alcuni settori, alcune macchine Nikon sono per alcuni aspetti superiori a quelle Canon, ma non è che Canon produca solo pataccate... ad averne di 1D e ottiche f/2.8 Canon, altro che no...
Che poi gli oggetti Nikon abbiano tutto un'altro appeal, cosa che anche io affermo, è soggettivo... pensa che c'è chi considera ergonomiche le Sony hmmm.gif
fabio.1972
Messaggio: #16
QUOTE(iBeppe @ Mar 30 2010, 08:11 PM) *
Ciao a tuti ragazzi... questo è il mio primo post...
Ho una D40 con l'obiettivo di base 18-55 e stavo pensando di cambiare corpo... per diverse ragioni..
premetto che sono uno studente...
Oggi sono andato da mediaworld... per prendere in mano un po' di reflex... io fino a ieri volevo passare a canon perchè vedevo che c'erano più vantaggi (il motore interno... la qualità/prezzo degli obiettivi... e i MPX) stavo osservando una 450d mai presa in mano prima d'oggi, pensavo fosse fantastica... MA l'impugnatura piccola (non ho mani enormi) poca solidità in generale e non me la sentivo bene... ma così anche la 500d e la 550d... bhoooo sarò io?

Comunque ora devo cambiare corpo e qui in casa nikon non ci sono buoni corpi per me che non hanno i difetti elencati prima tranne la D90...

Grazie e scusatemi se mi sono dilungato


Calcola che io lavoro in Canon Italia e posseggo solo e solamente Nikon..
WilliamDPS
Messaggio: #17
QUOTE(fabiuzzo1 @ Mar 31 2010, 11:03 AM) *
Calcola che io lavoro in Canon Italia e posseggo solo e solamente Nikon..


incredibile,
sarei curioso di sapere il perchè lavorando in canon usi solo nikon ( è ovvio ma sono curioso wink.gif wink.gif )

gran scelta guru.gif

ciao william
mullah
Messaggio: #18
Come detto da altri, la plasticosità delle Canon non é sempre sinonimo di poca robustezza.

Detto questo, se ti piace la D90 é un ottimo acquisto. Stesso sensore della D300 con un corpo solo meno ergonomico, ma anche un poco più leggero.

E il vantaggio del motorino é che potrai montarci qualsiasi ottica, anche vecchia.
_Led_
Messaggio: #19
QUOTE(iBeppe @ Mar 30 2010, 08:11 PM) *
... bhoooo sarò io?


No. E'normale.

Ma renditi conto che è solo una sensazione che soddisfa il tuo subconscio, come la "puzza" di ammine aromatiche che ti fa godere come un riccio quando ti siedi per la prima volta nella tua macchina nuova...non corrisponde a nulla di tecnicamente e validamente quantificabile/misurabile, ma c'é, ESISTE.


QUOTE(iBeppe @ Mar 30 2010, 08:11 PM) *
Comunque ora devo cambiare corpo e qui in casa nikon non ci sono buoni corpi per me che non hanno i difetti elencati prima tranne la D90...


E D90 sia. wink.gif
Erwin_Zadra
Messaggio: #20
Anch'io sui corpi macchina ho questa sensazione e non mi sono mai piaciuti... Ma le ottiche canon a quei prezzi le invidio e parecchio... Ho avuto l'occasione di scattare con 24-105 f/4 su 5D.. Per alcuni (lunghi) minuti ho creduto sarei passato a Canon... poi mi è passata biggrin.gif
Nic837
Messaggio: #21
io vado controcorrente...posseggo una Canon 1DmkIII oltre al corredo Nikon e tutto è tranne plasticosa (e ci mancherebbe...è un'ammiraglia,anche se recentemente ho tenuto in mano una 7D e anche quella non scherza come qualità costruttiva),in Canon come "plasticosi" definirei certi obiettivi non serie L e la linea Eos dalla 550D in giù.Una cosa che preferisco nei corpi Canon è la finta pelle che ricopre l'impugnatura ,è più "grinzosa" e meno gommosa di quella utilizzata sulle nikon dalla D300 in su.
fabio.1972
Messaggio: #22
QUOTE(WilliamDPS @ Mar 31 2010, 12:44 PM) *
incredibile,
sarei curioso di sapere il perchè lavorando in canon usi solo nikon ( è ovvio ma sono curioso wink.gif wink.gif )

gran scelta guru.gif

ciao william




Niente di che, ma ho sempre posseduto Nikon, da prima che ci lavorassi, e quindi non voglio passare a canon, anche se gli sconti che posso ottenere sono notevoli, e poi non parliamo della rottura di ....., che mi devo sentire ogni volta dai colleghi e capi!
umbertomonno
Messaggio: #23
QUOTE(iBeppe @ Mar 30 2010, 08:11 PM) *
....... io fino a ieri volevo passare a canon perchè vedevo che c'erano più vantaggi (il motore interno... la qualità/prezzo degli obiettivi... e i MPX) stavo osservando una 450d mai presa in mano prima d'oggi, pensavo fosse fantastica... MA l'impugnatura piccola (non ho mani enormi) poca solidità in generale e non me la sentivo bene... ma così anche la 500d e la 550d... bhoooo sarò io?.............

Ciao,
io non credo che le macchine da te citate facciano quell'effetto solo perchè "plasticoni", sono più propenso a credere, invece, che anche l'impostazione generale (ergonomia) contribuisca e non poco ad accentuare quella sensazione, anche perchè la plastica è ben presente (sig!) anche nelle Nikon.
Insomma quello che ho sempre sentito dire un pò da tutti i professionisti italiani è: "si, ma la Nikon è più macchina fotografica...si sente appena la prendi in mano"
Qualche cosa di vero deve pur esserci... se anche a te.......e me fa lo stesso effetto
1berto
Paolo66
Messaggio: #24
QUOTE(Nic837 @ Mar 31 2010, 04:57 PM) *
io vado controcorrente...posseggo una Canon 1DmkIII oltre al corredo Nikon e tutto è tranne plasticosa (e ci mancherebbe...è un'ammiraglia,anche se recentemente ho tenuto in mano una 7D e anche quella non scherza come qualità costruttiva),in Canon come "plasticosi" definirei certi obiettivi non serie L e la linea Eos dalla 550D in giù.Una cosa che preferisco nei corpi Canon è la finta pelle che ricopre l'impugnatura ,è più "grinzosa" e meno gommosa di quella utilizzata sulle nikon dalla D300 in su.


Per forza, sulle Nikon è Gomma incollata! laugh.gif
Einar Paul
Messaggio: #25
Non conosco i corpi economici di Canon, ma ho avuto occasione di lavorare con quelli professionali: ergonomia a parte (ovviamente diversa per chi utilizza abitualmente Nikon), non mi hanno mai dato la sensazione di "plasticoni". Nè quelli a pellicola, nè quelli digitali.

Saluti
Einar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >