FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
300mm F2.8 Vr Vs Vr Ii
che differenze sul campo ?
Rispondi Nuova Discussione
gaggiaf
Messaggio: #1
Da gennaio aspetto di toccare con mano il nuovo 300mm VR II ma pare sia introvabile.
Mi appello quindi agli amici nikonisti più fortunati che hanno potuto provarlo per avere qualche impressione live. Mi domando anche se valga la pena, considerando la differenza di prezzo, di prendere scontato il "vecchio" VR I... grazie a chi contribuirà!
umbertomonno
Messaggio: #2
QUOTE(gaggiaf @ Mar 29 2010, 09:01 PM) *
Da gennaio aspetto di toccare con mano il nuovo 300mm VR II ma pare sia introvabile.
Mi appello quindi agli amici nikonisti più fortunati che hanno potuto provarlo per avere qualche impressione live. Mi domando anche se valga la pena, considerando la differenza di prezzo, di prendere scontato il "vecchio" VR I... grazie a chi contribuirà!

Ciao, dov'è che lo vendono scontato?
1berto
Falcon58
Messaggio: #3
QUOTE(gaggiaf @ Mar 29 2010, 09:01 PM) *
Da gennaio aspetto di toccare con mano il nuovo 300mm VR II ma pare sia introvabile.
Mi appello quindi agli amici nikonisti più fortunati che hanno potuto provarlo per avere qualche impressione live. Mi domando anche se valga la pena, considerando la differenza di prezzo, di prendere scontato il "vecchio" VR I... grazie a chi contribuirà!


Ho avuto modo di farci qualche scatto un paio di giorni fa; è nitidissimo e con uno stabilizzatore estremamente efficiente, al punto di poter scattare a 1/25sec su D3s a mano libera senza il minimo problema di mosso. Ho avuto modo di usare anche il "vecchio" Vr, ma non nello stesso momento; difficile quindi dire di quanto migliori la stabilizzazione e se ne valga la pena spendere soldi in più. L'unica cosa che mi piacerebbe appurare è se questi 300 stabilizzati, in special modo l'ultimo, digeriscano altrettanto bene i moltiplicatori di focale così come il mio 300/2,8 Af-s prima serie.

Ciao

Luciano
Mauro Villa
Messaggio: #4
QUOTE(Falcon58 @ Mar 29 2010, 11:55 PM) *
L'unica cosa che mi piacerebbe appurare è se questi 300 stabilizzati, in special modo l'ultimo, digeriscano altrettanto bene i moltiplicatori di focale così come il mio 300/2,8 Af-s prima serie.

Ciao

Luciano


Al momento no, ma resta da verificare la resa con il recente Tc 20 III.
Luciano tra gli amici ho la coda di chi vuole il mio, anche tra possessori del vr I.

Non ho avuto modo di provare il recente 300 vr II ma se lo stabilizzatore ha prestazione in linea con quelli dei recenti supertele Nikon le prestazioni in tal senso sono significativamente migliori.
La resa ottica non dovrebbe variare non essendo variato lo schema ottico, ora ogniuno di noi può quantificare il valore dello stabilizzatore a seconda delle necessità e decidere in merito.
Stefano Nocentini
Messaggio: #5
Io a Roma ho avuto modo di provare il TC-20 E III, visto che al bancone Nital c'èra di tutto allora mi sono detto perche non tentare una domanda ai gentili signori ;-)...
In primis gli ho detto che èra mio interesse attaccarlo al 300 f4, perche è quello che possiedo io, ma evidentemente non c'èravamo intesi bene e cosi mi sono ritrovato in mano il 300 2.8 VR II , con il TC 20 E III attaccato, èro gia con la linguina fuori,gli dico scusa ma avevo detto il 300 f4, cmq ormai che sono qui provo anche questo tongue.gif ..
Non ho potuto fare molto perche la luce èra scarsa ovunque puntavo le ottiche , quindi gli scatti non sono presentabili, l'unica cosa che ho notato,soprattutto nel 300 F4 rispetto al mio TC 20 E II, hanno migliorato si la qualità,senza dubbio, ma sulla velocità dell'autofocus avrei sperato di meglio.
Ripeto che non èrano le condizioni di luce adatte a fare certe prove, però a me più che altro interessava vedere la qualità rispetto al vecchio TC, e devo dire che ci sono delle migliorie notevoli.
Prezzo di listino 560 caffè....
La qualità sul 300 2.8 VR II è stratosferica, però non mi chiedete se su questo modello sia migliorato la velocità dell'autofocus, perche purtroppo non sono stato un felice possessore di questa ottica precedente.... rolleyes.gif ....

Messaggio modificato da Stefano Nocentini il Mar 30 2010, 07:26 AM
umbertomonno
Messaggio: #6
QUOTE(Falcon58 @ Mar 29 2010, 11:55 PM) *
........ è nitidissimo e con uno stabilizzatore estremamente efficiente, al punto di poter scattare a 1/25sec su D3s a mano libera senza il minimo problema di mosso. Ho avuto modo di usare anche il "vecchio" Vr, ma non nello stesso momento; difficile quindi dire di quanto migliori la stabilizzazione e se ne valga la pena spendere soldi in più. L'unica cosa che mi piacerebbe appurare è se questi 300 stabilizzati, in special modo l'ultimo, digeriscano altrettanto bene i moltiplicatori di focale così come il mio 300/2,8 Af-s prima serie.......

Ciao,
ho sia il 280/2,8 Leitz che il 300/2,8 G VR I Nikon (fino a poco tempo fa avevo anche l'FD 300/2,8 - strepitoso) e posso dirti che, tutti, mal digeriscono la duplicazione intesa come 2x dove non si introduce, solo, un raddoppio secco della focale, ma anche una diminuzione della luminosità di quasi 2 stop.
Per tale motivo sono nati gli 1,4x con cui all' introduzione di un 40% in più della lunghezza focale corrisponde solo una lieve diminuzione in termini di f/stop (circa 1 stop) ed in effetti con questi "dedicati" i risultati sono notevoli.
Non mi è stato, invece, possibile provare l'1,7x e, quindi, non saprei dirti in merito.
Una domanda: io il 300/2,8 lo uso nello sport, mai usato tempi inferiori a 1/250.
1berto
maurizio angelin
Messaggio: #7
Ancora in rete non ho trovato immagini di comparazione.
Risulta anche a voi ?

Maurizio
Stefano Nocentini
Messaggio: #8
Frugando tra tutti gli scatti schifosi che avevo fatto nelle prove,1 un pò piu decente cè..
Per quanto possa essere utile, questa è stata scattata con il 300 2.8 VR II + TC20 E III, su D3, i dati di scatto ci sono ,nessuna post produzione immagine presa da RAW , tagliato solo l'ultima parte dx della foto perche c'èra un rosso che dava troppo fastidio, evidentemente una persona di passaggio nella ciurma...
Spèro vi sia utile ... hmmm.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 521 KB
Dimenticavo i dati che non ci sono: 1600 iso, VR- ON , mano libera..
Ciaoooo wink.gif

Messaggio modificato da Stefano Nocentini il Mar 30 2010, 06:09 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio