FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Acquisto D5000
Rispondi Nuova Discussione
giammi72
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!

Sono un fotoamatore felice possessore da parecchi anni di una D50 che recentemente ho corredato con un obiettivo AF-S DX VR 18-200mm, il classico tuttofare.
Sto pensando di cambiare il corpo macchina con qualcosa di più moderno.
Mi piace l'idea della D5000 perchè è dentro il budget che mi sono prefissato e mi sembra non abbia un gran che da invidiare alla D90.

Ci sono però un paio di cose che non mi sono chiare:
1-ho letto sul forum che non ha il motore per AF-S, che signifca? avrei problemi col mio obiettivo?
2-sulla scheda prodotto di questo sito dice che posso fare foto solo NEF. vuol dire che non ha la possibilità del formato JPEG?

Grazie anticipatamente!

Giammi

rrechi
Messaggio: #2
QUOTE(giammi72 @ Mar 10 2010, 12:16 PM) *
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!

Sono un fotoamatore felice possessore da parecchi anni di una D50 che recentemente ho corredato con un obiettivo AF-S DX VR 18-200mm, il classico tuttofare.
Sto pensando di cambiare il corpo macchina con qualcosa di più moderno.
Mi piace l'idea della D5000 perchè è dentro il budget che mi sono prefissato e mi sembra non abbia un gran che da invidiare alla D90.

Ci sono però un paio di cose che non mi sono chiare:
1-ho letto sul forum che non ha il motore per AF-S, che signifca? avrei problemi col mio obiettivo?
2-sulla scheda prodotto di questo sito dice che posso fare foto solo NEF. vuol dire che non ha la possibilità del formato JPEG?

Grazie anticipatamente!

Giammi

1. puoi usare solo ottiche che hanno il motore autofocus interno tipo le AF-S ma non le AF
2. puoi scattare in JPEG
giammi72
Messaggio: #3
QUOTE(rrechi @ Mar 10 2010, 12:23 PM) *
1. puoi usare solo ottiche che hanno il motore autofocus interno tipo le AF-S ma non le AF
2. puoi scattare in JPEG


..quindi con ottiche AF devo mettere a fuoco manualmente giusto? ma è possibile che la D50 invece lo avesse?
grazie!

Giammi

Dria
Messaggio: #4
QUOTE(giammi72 @ Mar 10 2010, 12:39 PM) *
..quindi con ottiche AF devo mettere a fuoco manualmente giusto? ma è possibile che la D50 invece lo avesse?
grazie!

Giammi


Si,essendo priva di motore di messa a fuoco,con la D5000 con le ottiche AF bisogna mettere a fuoco manualmente e ti assicuro che non è poi così comodo con un mirino così piccolo e buio... (esperienza con la D40x)
La D50 invece ha il motore di messa a fuoco,la D90 è proprio fuori discussione? Magari usata...

Andrea
Mauro Va
Messaggio: #5
QUOTE(giammi72 @ Mar 10 2010, 12:39 PM) *
..quindi con ottiche AF devo mettere a fuoco manualmente giusto? ma è possibile che la D50 invece lo avesse?
grazie!

Giammi


La D50 l'aveva nel corpo macchina.
Alba
rrechi
Messaggio: #6
QUOTE(giammi72 @ Mar 10 2010, 12:39 PM) *
..quindi con ottiche AF devo mettere a fuoco manualmente giusto? ma è possibile che la D50 invece lo avesse?
grazie!

Giammi

La politica di Nikon attuale prevede, almeno da quello che si è visto negli ultimi tempi, di non dotare le entry-level del motore AF, quindi ne sono sprovviste D40, D40x, D60, D3000 e D5000.

D'altro canto Nikon sta sempre di più producendo ottiche AF-S con motore interno.

Con ottiche AF devi focheggiare a mano sui corpi sopra citati.

D'altro canto sia il sensore che il motore forografico di una D5000 sono più performanti rispetto alla D50, in particolare ai medi ed alti ISO.
giammi72
Messaggio: #7
Grazie delle spiegazioni! Ho un anche un AF 70-300mm ED, a questo punto non so se mi conviene affettarmi all'acquisto della D5000, forse meglio mettere qualche soldino da parte e comprare la D90 x sfruttare tutte le mie ottiche..

Giammi
rrechi
Messaggio: #8
QUOTE(giammi72 @ Mar 10 2010, 02:51 PM) *
Grazie delle spiegazioni! Ho un anche un AF 70-300mm ED, a questo punto non so se mi conviene affettarmi all'acquisto della D5000, forse meglio mettere qualche soldino da parte e comprare la D90 x sfruttare tutte le mie ottiche..

Giammi

Concordo.

ricky cr
Messaggio: #9
Io sono un felice possessore della D 5000, fa delle bellissime foto ed è un ottima macchina, però se dovessi tornare indietro prenderei la D 90, più ergonomica per chi ha le mani grandine,ha quei pulsanti in più che non ti obbligano ad entrare nel menu, display sulla calotta, pentaprisma in cristallo ecc ecc
Aspetta e vai di D 90 Pollice.gif
Mauro Va
Messaggio: #10
Ciao Giammi benvenuto, aspeta ancora un pò e prendi la D90

Ciao Alba
tristan76
Messaggio: #11
Mi intrometto in questa discussione perchè ho un dubbio analogo. Purtroppo le mie conoscenze mi limitano e preferirei avere ulteriore consiglio da persone esperte. Dopotutto il foorum ha anche questa funzione... messicano.gif
Sono iscritto da molto poco. Ero però deciso su quale macchina acquistare D5000 con 18-55 VR. Ho scritto in un'altra sezione chiedendo consiglio su come integrare al meglio l'obiettivo ed alla fine sono pronto all'acquisto del kit con 55-200 VR. Leggendo invece questa sezione del forum sento molti consigli che dirigono verso la D90. hmmm.gif Premesso che anche per me andrebbe oltre il budget (d'altronde limite già superato con il kit di cui sopra), consigliate di scegliere la D90 con 18-105 VR oppure il kit D5000 con 18-55 + 55-200?
Grazie della comprensione...
Shine on ...
Messaggio: #12
Ciao Giammi e benvenuto; personalmente aspetterei ancora un pochino e andrei dritto dritto sulla D90. Per me come per tanti è storia vissuta e non me ne sono affatto pentito... anzi.
Buona scelta.
Paolo
tristan76
Messaggio: #13
PS: parto da zero, per me sarebbe la prima reflex. Se non ho capito male le differenze principale tra D90 e D5000 sono le seguenti:
- corpo macchina motorizzato x D90, la D5000 necessita di obiettivi AFS
- display LCD + grande e + risoluzione x D90, mobile x D5000
- pentaprisma x D90 x luminoso, pentaspecchio x D5000
Giusto? Aiuto non ci capisco + niente!!!! unsure.gif
mko61
Messaggio: #14
QUOTE(tristan76 @ Mar 11 2010, 09:54 AM) *
PS: parto da zero, per me sarebbe la prima reflex. Se non ho capito male le differenze principale tra D90 e D5000 sono le seguenti:
- corpo macchina motorizzato x D90, la D5000 necessita di obiettivi AFS
- display LCD + grande e + risoluzione x D90, mobile x D5000
- pentaprisma x D90 x luminoso, pentaspecchio x D5000
Giusto? Aiuto non ci capisco + niente!!!! unsure.gif


... e pulsanti e switch per il controllo diretto delle funzioni come le pro (è stata una delle mie motivazioni nel sceglierla), e display secondario come le pro
tristan76
Messaggio: #15
Il fatto che la D90 abbia la doppia possibilità di scattare sia JPEG che RAW è un vantaggio od uno svantaggio per chi ha zero esperienza?
Non vorrei esagerare con la spesa viste le mie limitate conoscenze...
mko61
Messaggio: #16
QUOTE(tristan76 @ Mar 11 2010, 02:53 PM) *
Il fatto che la D90 abbia la doppia possibilità di scattare sia JPEG che RAW è un vantaggio od uno svantaggio per chi ha zero esperienza?
Non vorrei esagerare con la spesa viste le mie limitate conoscenze...


tutte le reflex anche entry scattano in jpeg e raw, addirittura anche alcune compattone ... non è che il raw te lo fanno pagare di più ...

quanto a "zero esperienza", il raw ti consente di correggere eventuali, modesti errori di esposizione (diciamo +/- 1.5 EV), il jpg praticamente no



tristan76
Messaggio: #17
riassumendo tu opteresti per la D90? Non è troppo?
fabio.1972
Messaggio: #18
QUOTE(tristan76 @ Mar 11 2010, 02:00 PM) *
riassumendo tu opteresti per la D90? Non è troppo?


Io Avevo la D3000, me la sono tenuta 3 mesi ed ora ho la D90, e ne sono orgoglioso. Vai sulla D90 e non te ne pentirai!
mko61
Messaggio: #19
QUOTE(tristan76 @ Mar 11 2010, 04:00 PM) *
riassumendo tu opteresti per la D90? Non è troppo?


Fra D5000 e D90, per me senza dubbio la seconda ma ....

... è la mia personale scelta, ad esempio, non ho mai fatto uno scatto che sia uno usando i vari "scene modes", mi sono "limitato" alle modalita A/S/M (in qualche rara occasione P), viceversa uso tantissimo i vari pulsanti per le regolazioni immediate

se tu invece passando da un tramonto a una festa di bambini a una pista di motocross (per dire) non sai che setup dare alla macchina, potresti trovare vantaggio dagli "scene modes" della D5000, che sono ben più di quelli della D90 (per fortuna ... che quelli della D90 sono meno: già mi stanno tra le b...e quei cinque che mi trovo sulla rotella) ... tutto questo provvisoriamente, perchè queste macchine danno il meglio quando sono "domate", non quando fanno di testa loro

comunque anche la D90 ha la sua modalità "auto" e se ti perdi puoi sempre settarla così: una foto la porti a casa di sicuro ...

Concludendo, la D90 è più "pro", ma non ti metterà in difficoltà più di quanto possa fare la D5000, e se passione e capacità crescono, è in grado di seguirti e darti tante soddisfazioni.

rrechi
Messaggio: #20
QUOTE(tristan76 @ Mar 11 2010, 02:00 PM) *
riassumendo tu opteresti per la D90? Non è troppo?

Il quesito posto da chi ha aperto la discussione è diverso dal tuo: l'amico aveva già una D50 con anche ottiche non AF-S e quindi la scelta D90 era stata suggerita.

Tu dici di essere all'inizio e quindi non disponi di un vecchio corredo e probabilmente nemmeno l'esigenza di particolari ottiche.

Quindi, poichè oggi le ottiche che hanno il motore AF-S sono molte e spaziano dalle entry fino alle pro, nel tuo caso mi sento ancora di consigliarti quello che ti avevo già detto nella discussione aperta da te: vai tranquillo con la D5000 più le due ottiche in KIT, poi quando avrai esperienza e non sarà subito a meno di non voler correre dietro alle mode, sentirai che la D5000 sarà stretta ed allora magari potrai pensare ad una semi-pro tipo D300 o quello che sarà.

Ciao
danielezeni
Messaggio: #21
prendi il meglio che puoi permetterti, non te ne pentirai!!!!
tristan76
Messaggio: #22
QUOTE(rrechi @ Mar 12 2010, 12:05 AM) *
Il quesito posto da chi ha aperto la discussione è diverso dal tuo: l'amico aveva già una D50 con anche ottiche non AF-S e quindi la scelta D90 era stata suggerita.

Tu dici di essere all'inizio e quindi non disponi di un vecchio corredo e probabilmente nemmeno l'esigenza di particolari ottiche.

Quindi, poichè oggi le ottiche che hanno il motore AF-S sono molte e spaziano dalle entry fino alle pro, nel tuo caso mi sento ancora di consigliarti quello che ti avevo già detto nella discussione aperta da te: vai tranquillo con la D5000 più le due ottiche in KIT, poi quando avrai esperienza e non sarà subito a meno di non voler correre dietro alle mode, sentirai che la D5000 sarà stretta ed allora magari potrai pensare ad una semi-pro tipo D300 o quello che sarà.

Ciao

Hai ragione, io parto completamente da zero, quindi niente esperienza e niente attrezzature in mio possesso. Forse mettersi a leggere centinaia di post mi ha messo un pò di confusione e dubbi... cerotto.gif
Ci ragionavo anche ieri sera dopo aver letto altre risposte e penso che alla fine opterò per il kit con la D5000 che alla fine non è una macchinaccia...
Ringrazio sia te che tutti gli altri della disponibilità. Non vedo l'ora di poter entrare in negozio e portarmi a casa la macchina per iniziare a capirci qualcosa...
E sopratutto iniziare a postare qualche prova per sentire i vostri consigli.
Grazie ancora
ironandrew
Messaggio: #23
Tristan, anche io come farai te ho acquistato un mesetto fa la D5000 come mia prima reflex, tenendo in tasca quei 200€ in più della D90!

Io mi trovo bene, e comprendo però anche a pieno le qualità in termini di pulsanti in più che dispone la D90 ripetto alla mia, ma non essendo abituato con altre reflex ad avere quei pulsanti a portata di mano, non sento la mancanza, mi ingegno per velocizzarmi a cercare le funzioni e cerco di sfruttare i pulsanti programmabili con le funzioni che sento di aver bisogno più spesso...ho così tanto da imparare anche con questa D5000 che credo che sarò un esperto e sentirò la mancanza di quei pulsanti solo quando sarà diventata vecchia la mia 5000!!! e a quel punto la sostituirò con la DXX!!! Per ora studio, provo e cerco di far pratica...mi piace molto come macchina, è abbastanza leggera (0,89kg col 18-55VR e 1,05 kg col 18-105VR) e lo schermo orientabile è un qualcosa in più che può esser utile, secondo me non poco in certe condizioni, oltre che ad essere una protezione per lo schermo stesso durante il trasporto o quando la riponi nella borsa!

Ciao e buon acquisto...tu poi avrai 5 anni di garanzia Nital, dal 1° marzo!

Messaggio modificato da ironandrew il Mar 12 2010, 08:51 PM
FeverNight.Com
Messaggio: #24
ho letto un po di post... ankio lunedi comprero' la d5000 dopo aver fatto il paragone tra canon 500d e nikon d5000..... ero confuso ma penso ke la nikon faccia per me...
io la uso per feste,..... interni, discoteca ecc.,....

pero' mi chiedo da voi che siete veri conoscitori la differenza tra le 2 macchine ......

pro e contro!

grazie..... ps: anchio lunedi entrero' nel mondo reflex .... e la mia prima macchina spero di non bloccarmi nell'uso della d5000... ho paura !!! help me
tristan76
Messaggio: #25
Sono appena rientrato con in "tasca" la mia nuova D5000!!!! Non ho più resistito...
Adesso è sotto carica (sigh....) ma domani mattina farò il mio primo vero scatto. Sicuramente non sarà un gran chè però ci proverò... Appena riuscirò a fare uno scatto decente lo inserirò nei primi passi.
Per adesso grazie a questa sezione del forum che mi aiutato nella scelta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >