FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 E Colori Spenti
Rispondi Nuova Discussione
milio182
Messaggio: #1
salve a tutti mi capita spesso di vedere foto scattate in condizioni di luce naturale buona che presentano colori vivi. provando nelle stesse o quasi condizioni non riesco mai a rendere i colori vivi..tipo prato cielo e soggetto. sbaglio qualcosa?
edate7
Messaggio: #2
E' difficile dire una cosa così, su due piedi, da parte mia, senza aver visto una foto "sbiadita". Ci posti qualcosa che renda l'idea?
Grazie!
Ciao
Hansel.r
Messaggio: #3
Il il Picture Control Vivid (non ricordo come lo abbiano tradotto nei menù in italiano, forse "controllo immagine"), e aumenta di un paio di punti la saturazione e di un punto la nitidezza: vedrai che avrai colori molto troppo sparati.
Il Picture Control "standard" e', in effetti, piuttosto spento.

Messaggio modificato da Hansel.r il Feb 28 2010, 04:09 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Hansel.r @ Feb 28 2010, 04:08 PM) *
Il il Picture Control Vivid (non ricordo come lo abbiano tradotto nei menù in italiano, forse "controllo immagine"), e aumenta di un paio di punti la saturazione e di un punto la nitidezza: vedrai che avrai colori molto troppo sparati.
Il Picture Control "standard" e', in effetti, piuttosto spento.


oppure, in alternativa, esiste la post produzione. Se scatti in Nef e imposti il profilo standard, puoi tranquillamente aggiustare a tuo piacimento tutto al pc, che secondo me è la migliore scelta da fare anzichè lasciar fare alla fotocamera....
Antonio Canetti
Messaggio: #5
nel menu della 90 ci sono le impostazioni "nitidezza", "saturazione" e "contrasto" che se non regolate a dovere possono dare dei risultati non graditi, io le lascio neutre e le aggiusto il file NEF in post produzione sistemandole a mio gradimento, se usi il Jpg devi regolarle assolutaemte prima dello scatto, dopo non puoi farci più niente o molto poco.


Antonio
milio182
Messaggio: #6
mi consigliate un programma free per sistemare i nef?
-missing
Messaggio: #7
Inizia da Nikon View. L'essenziale lo fa.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(photomilio @ Feb 28 2010, 07:10 PM) *
mi consigliate un programma free per sistemare i nef?


RAW therapee
milio182
Messaggio: #9
nikon viewNx non ha funzioni per regolare le foto o sono io che non le trovo. e poi quando le apro per qualche secondo appaiono come le ho scattate e dopo un po me le visualizza scure o bruciate e non capisco perchè!
milio182
Messaggio: #10
raw therapee mi si impalla appena apro qualsiasi foto.. altri suggerimenti?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(photomilio @ Feb 28 2010, 07:41 PM) *
raw therapee mi si impalla appena apro qualsiasi foto.. altri suggerimenti?


Io ti consiglierei di buttarti sull'originale della casa, anche se non è free, Capture Nx. Per quel pochissimo che so fare di Pp per me è ottimo.
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(photomilio @ Feb 28 2010, 07:21 PM) *
nikon viewNx non ha funzioni per regolare le foto o sono io che non le trovo. e poi quando le apro per qualche secondo appaiono come le ho scattate e dopo un po me le visualizza scure o bruciate e non capisco perchè!

Secondo me lo fai apposta a scrivere senza leggere una guida o impegnarti, così come hai acquistato la D90 senza minimamente aprire il manuale! View è perfetto x quello che devi fare, saturare o contrastare etc.
Bye

QUOTE(photomilio @ Feb 28 2010, 07:41 PM) *
raw therapee mi si impalla appena apro qualsiasi foto.. altri suggerimenti?

Apri il manuale su Picture Control e poi ne riparliamo.
Bye
luema.eu
Messaggio: #13
Secondo mè dovresti passare al bilanciamento del bianco in manuale, visto che ti lamenti dei risultati incostanti, può solo essere quello.
milio182
Messaggio: #14
era ovvio che dopo tante persone educate e disponibili beccavo il "FURBO" del forum. se non vuoi aiutarmi non commentare. grazie
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(photomilio @ Mar 1 2010, 02:18 PM) *
era ovvio che dopo tante persone educate e disponibili beccavo il "FURBO" del forum. se non vuoi aiutarmi non commentare. grazie

larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(photomilio @ Mar 1 2010, 02:18 PM) *
era ovvio che dopo tante persone educate e disponibili beccavo il "FURBO" del forum. se non vuoi aiutarmi non commentare. grazie

Purtroppo non è questione di maleducazione eo non voler aiutare, in teoria bisognerebbe parlare la medesima lingua per comprendersi meglio ed aiutare, se viene a mancare la conoscenza della macchina è difficile poi rendersi conto di dov'è l'errore.
Bye
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio