FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
D80 usata o D5000?
Rispondi Nuova Discussione
fdb
Messaggio: #1
Salve a tutti, premettendo che sono un pricipiante nel campo, volevo gentilmente avere un Vostro consiglio su un possibile acquisto di macchina fotografica reflex, avevo "puntato" alla D5000, oggi mi è stata proposta la D80.
Secondo il Vostro parere quale delle due è migliore? L'uso che ne andro a fare sarà per lavoro, essendo lib. professionista ma anche per uso quotidiano/amatoriale.

Grazie a tutti

FDB
abyss
Messaggio: #2
Uso da anni e con soddisfazione una D80.
La D5000 è però più nuova ed ha un sensore più evoluto che, potenzialmetne, garantisce prestazioni superiori (poi ovviamente sta al fotografo saperle sfruttare!).
Se puoi affrontare la spesa, direi che è preferibile, visto che probabilmente non ha già delle ottiche da utilizzare sul nuovo corpo.
Infatti, come avrai visto, la D5000 necessita, per non avere alcune limitazioni operative, di obiettivi tipo AFS (praticamente tutti i nuovi lo sono).
Se parti da zero la cosa non è affatto limitativa in quanto c'è un "mondo" di AFS tra cui scegliere.
Diverso è il discorso di fotoamatori con numerosi obiettivi non AFS, che in tal caso giustamente si orientano su corpi che hanno la possibilità di mantenere l'autofocus anche su ottiche precedenti (es. le diffusissime AFD).
Ci sono anche altre differenze tra D80 e D5000, in particolare nei controlli e la loro disposizione.
Vedi tu, comunque tu sceglierai le foto non ti deluderanno...

n.b.: benvenuto nella community smile.gif

Messaggio modificato da abyss il Feb 26 2010, 08:25 AM
malecon
Messaggio: #3
QUOTE(fdb @ Feb 26 2010, 12:23 AM) *
Salve a tutti, premettendo che sono un pricipiante nel campo, volevo gentilmente avere un Vostro consiglio su un possibile acquisto di macchina fotografica reflex, avevo "puntato" alla D5000, oggi mi è stata proposta la D80.