FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
D80 usata o D5000?
Rispondi Nuova Discussione
fdb
Messaggio: #1
Salve a tutti, premettendo che sono un pricipiante nel campo, volevo gentilmente avere un Vostro consiglio su un possibile acquisto di macchina fotografica reflex, avevo "puntato" alla D5000, oggi mi è stata proposta la D80.
Secondo il Vostro parere quale delle due è migliore? L'uso che ne andro a fare sarà per lavoro, essendo lib. professionista ma anche per uso quotidiano/amatoriale.

Grazie a tutti

FDB
abyss
Messaggio: #2
Uso da anni e con soddisfazione una D80.
La D5000 è però più nuova ed ha un sensore più evoluto che, potenzialmetne, garantisce prestazioni superiori (poi ovviamente sta al fotografo saperle sfruttare!).
Se puoi affrontare la spesa, direi che è preferibile, visto che probabilmente non ha già delle ottiche da utilizzare sul nuovo corpo.
Infatti, come avrai visto, la D5000 necessita, per non avere alcune limitazioni operative, di obiettivi tipo AFS (praticamente tutti i nuovi lo sono).
Se parti da zero la cosa non è affatto limitativa in quanto c'è un "mondo" di AFS tra cui scegliere.
Diverso è il discorso di fotoamatori con numerosi obiettivi non AFS, che in tal caso giustamente si orientano su corpi che hanno la possibilità di mantenere l'autofocus anche su ottiche precedenti (es. le diffusissime AFD).
Ci sono anche altre differenze tra D80 e D5000, in particolare nei controlli e la loro disposizione.
Vedi tu, comunque tu sceglierai le foto non ti deluderanno...

n.b.: benvenuto nella community smile.gif

Messaggio modificato da abyss il Feb 26 2010, 08:25 AM
malecon
Messaggio: #3
QUOTE(fdb @ Feb 26 2010, 12:23 AM) *
Salve a tutti, premettendo che sono un pricipiante nel campo, volevo gentilmente avere un Vostro consiglio su un possibile acquisto di macchina fotografica reflex, avevo "puntato" alla D5000, oggi mi è stata proposta la D80.
Secondo il Vostro parere quale delle due è migliore? L'uso che ne andro a fare sarà per lavoro, essendo lib. professionista ma anche per uso quotidiano/amatoriale.

Grazie a tutti

FDB



Ciao, la d80 è superiore a livello di corpo macchina più grande e a mio parere più facile da impugnare, considera però che la d5000 è di una generazione più giovane (vedi d90 e d300), la d5000 ha il vantaggio del d-movie quindi hai la possibilità di riprendere filmati in hd.Dipende quindi dal prezzo a cui hai trovato la d80 e l'uso che ne farai.
NIGEL_
Messaggio: #4
qui si potrebbe riaccendere un discorso lungo sulle differenze tra corpi nuovi meno nuovi e vecchi!! tongue.gif

con la D80 hai un approccio alla fotografia con un corpo probabilmente più sostanzioso e un impronta versi l'amatore più esigente....

la D5000 è decisamente un passo avanti rispetto alla qualità di immagine..ehehehe se pensi che nei vari test di un laboratorio specializzato la D5000 ha un sensore addirittura più "efficiente" della D300 e D300s.... rolleyes.gif

imho dipende molto da quanto vuoi spendere..la D80 usata la trovi relativamente a pochi euri!! la D5000 spendi di più ma la trovi nuova...

scusa l'indiscrezione..ma che lavoro?

immagino non come fotografo... altrimenti dovresti puntare su altri modelli!!

per quanto riguarda il meglio o peggio sarebbe necessario sapere le tue esigenze fotografiche...e l'uso specifico che ne vorresti fare...

entrambe credo possano soddisfarti ma dipende da te.. dicci un po di più su cosa vorresti o ti aspetti..così possiamo darti indicazioni più precise

ciauz!



danielezeni
Messaggio: #5
dipende sempre dalle tue esigenze, credo che valga la pena putare sempre sulla macchina più aggiornata.

saluti
fdb
Messaggio: #6
Buongiorno, rispondo in un unico messaggio a tutti, allora:

- la D80 lo trovata o meglio un amico me la da a 500 euro ( è quella in kit), ma penso che un po di sconto me lo fa!!! me lo deve fare!!! wink.gif
- il lavoro che faccio è geometra percio cantieri perizie tecniche foto per renderizzazione ecc...

- ho visto la D5000 ma mi sembra "piccolina" tipo un giocattolino (scusate i termine so pienamente che non è un giocattolo) e non mi sembra che quando l'hai in mano valga i suoi 700-800 euro con il 18-105 vr, preciso che non l'ho mai usata ma solo presa in mano per visione.

- Grazie per il benvenuto, mi ritroverete spesso qua a chiedere consigli!!! ;o)
fdb
Messaggio: #7
...Voi che fareste??
ilboxer
Messaggio: #8
500 euro sono tantini per la D80, poi dipende se ancara garanzia residua o meno e quanti scatti.
Ti darebbe anche l'obbiettivo?

Io ho preso una D80 l'anno scorso a 450 Euro, con il 18-70mm e 2000 scatti.

Mauro Va
Messaggio: #9
non ho capito se la D80 è compresa di obiettivo. Io con uno sconticino e con un numero di scatti decenti prenderei la D80.

Ciao Alba
NIGEL_
Messaggio: #10
bhè dato che non ti serve per una spiccata passione fotografica... io direi che potresti puntare sulla D80 usata del tuo amico..

mi spiego meglio...

come detto i due corpi sono diversi in quanto la D80 uscì per soddisfare le necessità di un fotoamatore esigente...

la D5000 nonostante offra di più in termini di qualità di immagine e i video etc etc (ovviamente è venuta anni dopo e gode di tante migliorie testate su diverse macchine) è rivolta più che altro a un mercato di "entrylevel"

certo che però è una entrylevel di lusso date le sue capacità....


quanto ti interessa che la macchina fotografica faccia pure i filmati..perchè, se ti interessa, non hai scelta! tongue.gif

altrimenti vai pure sulla D80.... se ho ben capito per le tue esigenze presenti e future...ce n'è d'avanzo!! wink.gif

unica cosa...è che quanti scatti ha la fotocamera?...perchè 500,00 mi sembrano tantini per un usato D80
ci sono diverse D200 a quel prezzo...e non c'è storia....piuttosto specifica se si tratta solo il corpo o se ti vende anche l'obiettivo che era in Kit...e anche ceh obiettivo è!

tra l'altro, nell'usato, ho visto anche la D5000 a quel prezzo (garanzia NITAL fino al 2013)...proprio nel mercatino del forum!

se ti servono altre idee.... non hai che da chiedere! wink.gif

ciauz


ariablu
Messaggio: #11
ti rispondo con una sola parola, anzi, una sigla

D80

QUOTE(fdb @ Feb 26 2010, 02:23 AM) *
Salve a tutti, premettendo che sono un pricipiante nel campo, volevo gentilmente avere un Vostro consiglio su un possibile acquisto di macchina fotografica reflex, avevo "puntato" alla D5000, oggi mi è stata proposta la D80.
Secondo il Vostro parere quale delle due è migliore? L'uso che ne andro a fare sarà per lavoro, essendo lib. professionista ma anche per uso quotidiano/amatoriale.

Grazie a tutti

FDB

fdb
Messaggio: #12
..allora la D80 mi verrebbe fornita con obiettivo 15-135... ho appena chiesto l'usura ossia gli scatti e quanto è disposto a scendere....

ora però sono ancor piu nel dubbio: D80 o D5000 o D200?!?!?

ahaahahhhhh l'inesperienza fà venire i dubbi!!! hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Alessandro V.
Messaggio: #13
D80 senza dubbio..ma vedi di ritoccare al ribasso il prezzo...ho appena venduto la mia con il 18-135 kit a 350€ con 7000 scatti!!
ciao
fdb
Messaggio: #14
... scusate ancora...ma qual'è il "limite" (se si puo dire cosi) di scatti per una D80 o macc. fot. in genere, per il quale si puo chiedere un ritocco sui money??
NIGEL_
Messaggio: #15
QUOTE(fdb @ Feb 26 2010, 02:04 PM) *
..allora la D80 mi verrebbe fornita con obiettivo 15-135... ho appena chiesto l'usura ossia gli scatti e quanto è disposto a scendere....

ora però sono ancor piu nel dubbio: D80 o D5000 o D200?!?!?

ahaahahhhhh l'inesperienza fà venire i dubbi!!! hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif



non farti assalire da troppi dubbi.... ma chiedi a te stesso cosa davvero vuoi fare con la fotocamera...

pensa alla D5000 come una fotocamera "easy" ma dalle buone capacità e direi più che buona per qualità dell'immagine...soffre però di diverse limitazioni ...che per me hanno un gran senso mentre a te potrebbe non fregare niente di avere compatibilità con tutti gli obiettivi Nikon anche di 30 o più anni fa.(giusto per farti un esempio...

la D80 come detto è un ottimo corpo ben più solido... magari anche un po meno prestazionale come pulizia di immagine..ma ricorda che sarebbe bene valutarle stampate le foto e non al monitor...probabilmente le differenze a quel punto non le vedresti poi così facilmente...la D80 è ancora una macchina parecchio apprezzata e in grado si dare parecchie soddisfazioni...(a patto di pagarla per quel che vale nel mercato)

la D200 è sopra tutt'e due...a parità di prezzo non farti venire nessun dubbio...che tu sia esigente o no..a parità di prezzo non c'è dubbio che tenga..D200 senza il minimo pensiero....

alla fine molto dipende da che prezzo intende farti il tuo amico..ma tieni presente che il corpo di una D200 lo trovi anche a 490,00€ certo che però ci devi poi mettere un obiettivo....


purtroppo chi vuole vendere la D80 oggi deve fare i conti con il "mercato"....non credo davvero sia facile darla via per 400,00 figuriamoci 500,00....

pensa che io la D300 nemmeno due anni fa pagai solo il corpo 1790,00...oggi la si trova anche a meno della metà con una decina di migliaia di scatti!!



QUOTE(fdb @ Feb 26 2010, 02:22 PM) *
... scusate ancora...ma qual'è il "limite" (se si puo dire cosi) di scatti per una D80 o macc. fot. in genere, per il quale si puo chiedere un ritocco sui money??



guarda...quando si parla di limite di stato d'usura si intende in certo numero di "cicli" che ha fatto l'otturatore...

per le macchine più robuste si parla di 150mila scatti o più...

ma tieni anche conto che non è che appena superi la soglia la macchina non va più...

quello è un numero entro il quale la casa costruttrice informa i consumatori che ha fatto dei test di collaudo ...per cui l'otturatore regge il lavoro tranquillamente fino a quel dato numero..ma potrebbe farne anche molti di più...poi oh..come tutte le cose meccaniche hanno bisogno di cura e attenzione....e magari necessitano di revisioni...ma nessuno dice che la fotocamera poi muore...
fdb
Messaggio: #16
ricapitolando la D80 ha meno di 9500 scatti e me la da con l'obiettivo 18 135 a 500 euro...

Mauro Va
Messaggio: #17
Direi che a 400 caffè è presa bene (cioè ci puoi stare)
Ciao Alba

Messaggio modificato da albaprima il Feb 26 2010, 04:13 PM
Andrea G
Messaggio: #18
Ciao, benvenuto nel forum.
l'otturatore della D80 (dicerie, credo che nessuno ci sia realmente arrivato) viene dato per 100.000 scatti... ovvio che le condizioni d'uso e eventuali colpi-vibrazioni, ecc... possono inficiarne il funzionamento.

500 euro per la D80 con l'obiettivo 18-135 potrebbe essere un prezzo un po' elevato, dipende dalle condizioni.... potresti scendere sul prezzo... il 18-135 inoltre non è un obiettivo di qualità eccelsa.

Per il tuo dubbio tra le tre macchine:
* D200: corpo professionale, stesso sensore della D80, corpo tropicalizzato (ovvero acqua e polvere non dovrebbero spaventarla più di tanto, però dipende anche dall'obiettivo che ci monti, alcuni sono più "robusti-impermeabili-antipolvere",altri meno e la polvere entra da lì e si spande nella macchina). Sarebbe vantaggiosa se pensi di usarla in cantiere e prevedi di "sporcarla" un po', montandoci sopra un obiettivo decente... Contro: più costosa della D80 usata, molto probabilmente più vecchia (trovarne usate poco oggi è difficile), secondo alcuni (anche secondo me) i files jpeg sono peggiori della D80 (se prevedi di lavorare velocemente e di usare Jpeg e non NEF da postprodurre in un secondo momento potrebbe non essere la scelta migliore)

* D80: Non tropicalizzata, ma robusta; meno costosa; buona ergonomia, comandi ben posizionati, a mio avviso sforna JPEG già pronti all'uso. Sia si questa che su D200 puoi usare ottiche "vecchie" senza motore autofocus che trovi nell'usato a prezzi ragionevoli.

*D5000 più piccola (e a mio avviso questo potrebbe voler dire meno feeling tenendola in mano), monitor orientabile (potrebbe servire con il live view), più nuova in tutto... più costosa... disposizione dei comandi meno "professionale" delle altre due

Secondo me dipende molto dal budget... la D200 la escluderei perchè la spesa sarebbe elevata e con poco di più (se non uguale spesa) prenderesti una D90 usata che è più moderna ed ergonomicamente uguale alla D80.
Tra D80 e D5000 io sceglierei D80...

...io HO una D80 e quindi il mio giudizio è forse di parte messicano.gif

400 sarebbe buon prezzo...
fdb
Messaggio: #19
.... beh che dire .... siete molto bravi e professionali... mi avete quasi convinto x la D80... ora devo convincere il tipo a scender di "caffe"!!! (come dite voi) messicano.gif

x sphere_79: visto che hai la D80 me la vendi??? a quanto??? rolleyes.gif messicano.gif
Andrea G
Messaggio: #20
messicano.gif arrivi un po' troppo presto...
aspetto la prossima sostituta della D90 se vale la spesa del cambio oppure no...
nel frattempo arriva la primavera ed esco a fare foto con la D80...
fdb
Messaggio: #21
hmmm.gif peccato ... magari riuscivo a far l'affare con te....

esci e cogli l'attimo!!!
Alessandro V.
Messaggio: #22
Ottima scelta la D80... wink.gif
che comunque,pur non essendo trop tiene bene sia la polvere che l'acqua....verificata di persona!!!
Vedi di "tirare" a 400 e portatela via!!!
Ciao
Mauro Va
Messaggio: #23
"Chi pensò, pensò e ripensò" non ne fece di niente. E' un film già visto fdb. Buttati

Ciao Alba
fdb
Messaggio: #24
ALBAPRIMA hai ragione!!

perciòmartedi mi vedo con questo amico ... la provo e poi se è tutto ok la D80 is my!!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio