FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Le Domande Piu Divertenti
buona raccolta
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
Proposta: raccogliamo qui tutte le domande o le situazioni piu divertenti capitate in fotografia... Per dire..."Vorrei una macchina che fa belle fotografie...." Sicuramente nella vostra esperienza ne avrete sentite tante... Condividetele!!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Premessa: Negli anni 90 le telecamere più economiche avevano il mirino BN, le più costose a colori.

Vorrei un obiettivo per la fotocamera Fxyz, ma va bene anche in biano e nero, tanto non uso mai pellicole a colori.
neldot
Messaggio: #3
Alcune delle domande più ingenue e divertenti mi sono capitate nella sezione fotografia di yahoo answers, probabilmente dipende anche dall'età media bassina dei frequentatori.

Ne ricordo alcune:

"Con quale filtro di PS riesco a rendere nitida una foto completamente sfocata?"

"Come mai le mie foto in bianconero sono sempre più belle di quelle a colori?"

"Devo comprare una macchinetta fotografica di ottima qualità, la vorrei di colore allegro, molto piccola, con zoom molto potente, con le riprese video, con almeno 14 megapixels, che faccia foto al buio etc. etc. Non vorrei spendere più di 200 euro. Cosa mi consigliate?"

biggrin.gif

Messaggio modificato da neldot il Feb 18 2010, 02:11 PM
luigi67
Messaggio: #4
quando ancora avevo la D50 silver un amico dopo lo scatto mi disse;
"cavolo ma fa il rumore di una macchina vera " messicano.gif


Saluti,Gigi
Lutz!
Messaggio: #5
scusa Lutz!, come si imposta la funzione flash ANTI OCCHI CHIUSI ?
Andrea G
Messaggio: #6
QUOTE(luigi67 @ Feb 18 2010, 02:17 PM) *
quando ancora avevo la D50 silver un amico dopo lo scatto mi disse;
"cavolo ma fa il rumore di una macchina vera " messicano.gif
Saluti,Gigi

messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Nevermore
Messaggio: #7
"Cavolo, ma che fai il paparazzo con 'sta roba?!?"

rivolto a me e alla mia D200 con montato il 28 mm AfD...tipico obiettivo da paparazzo messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
un signore alla moglie che mi stava vicino, mentre io e mia sorella montavamo i cavalletti per fotografare dei fuochi di artificio:
"spostati, non vedi che c'e' la Rai???!!!

Messaggio modificato da bravabianca il Feb 18 2010, 08:17 PM
problemchild
Messaggio: #9
I primi di gennaio, nei pressi di un parco in Baviera orientale, al tavolo vicino si parla di ottiche:
"ho 19kg di obiettivi..."
Generico, dico a mia moglie...

Il mattino dopo mi avvicino ad un altro ospite dell'albergo per chiedere indicazioni sulla strada da percorrere; cito testualmente:
"ciao, sono alessandro; mi sai indicare la strada per l'ingresso?"
"canonista o nikoniano?"

Mi chiedo dove mi avrebbe mandato se fossi stato dell'altra parrocchia... messicano.gif

alessandro
tosk
Messaggio: #10
circa 3 anni fa stavo fotografando a Jesolo mia moglie con una sua amica con i flash su ombrellino, sembravo un vero professionista. Al chè si avvicina una coppia (presumo sudamericana) che a gesti mi fa capire che vuole una foto e io acconsento, quindi gliela mostro sul monitor (D80). Il fidanzatino mi chiede, mimandomi una polaroid:
"No se puede descargar?" (ovvero non puoi darmela subito)
al che mi tocca rispondere
"No, no se puede, tiene email?"
Detto ciò lui, garbatamente saluta e se ne va..
Forse sarebbe comodo inventare una polaroid con il monitor LCD...
beppe cgp
Messaggio: #11
Questa scommetto che è capitata a tutti almeno una volta: messicano.gif
Quando mostri a qualcuno una tua foto ben riuscita... la canonica risposta: "certo che la tua macchina fa delle foto stupende..."
eh beh... messicano.gif sono soddisfazioni queste messicano.gif
Campanelli-no
Messaggio: #12
ciao a tutti. discussione divertente.

QUOTE(tosk @ Feb 19 2010, 08:31 AM) *
sembravo un vero professionista......


situazione contraria.
ero a villa borghese e stavo fotografando la mia "cuginastra", attrice.
lei aveva bisogno di rinnovare il book, io di fare esperienza. e fin quì....
solo che in mano avevo una cololpix5900 e sembravamo due pazze allo sbaraglio, tra risate, cambi d'abito in piena villa e pseudoguardoni nelle vicinanze.

quand'ecco che si avvicina la pattuglia di polizia a cavallo (uomo+donna), un pò incuriositi, un pò circospetti:

<che state facendo? un calendario?>

io: <si, poi magari lo trovate in edicola!!!!!!> messicano.gif messicano.gif

da domani buttate D3 e Hasselblad!

un saluto
cristina



Lucabeer
Messaggio: #13
QUOTE(Nevermore @ Feb 18 2010, 08:04 PM) *
"Cavolo, ma che fai il paparazzo con 'sta roba?!?"

rivolto a me e alla mia D200 con montato il 28 mm AfD...tipico obiettivo da paparazzo messicano.gif


Hahahahaha! La storia più divertente riguardo ai paparazzi l'ho vissuta quasi un anno fa, a Riomaggiore (Cinque Terre). Eravamo 4-5 nikonisti: io, Toad, Mauro Villa, Meialex1, nonnoGG e xaci (se non ricordo male).

Tutti armati di reflex, e con 80-200/2.8 e 70-200/2.8 montati perchè avevamo appena fatto qualche scatto ai gabbiani dalla piccola caletta per le barche di quel paesino.

Eravamo lì che ci riposavamo e chiacchieravamo un po', e si avvicina una signora americana, che ci chiede (in inglese): "Siete paparazzi?".

E noi: "Ehhh???".

Signora: "Sì, con quelle macchine lì è chiaro che state aspettando qualche VIP!"

Noi: "No, no, siamo solo qui per una gita e per fare due foto!"

Signora (assolutamente non convinta della nostra spiegazione): "No, no, non me la contate giusta..."

Noi: "Veramente... non stiamo aspettando nessuna celebrità".

Ci guarda ancora un po' con fare sospettoso, e dopo un po' torna all'attacco: "Ma non è che state aspettando la barca di Sofia Loren?".

Non so come ho fatto a non scoppiare a ridere... Questa era rimasta agli anni '60, a "La dolce vita" e ai divi di allora! messicano.gif

Messaggio modificato da Lucabeer il Feb 19 2010, 09:39 AM
Lutz!
Messaggio: #14
A chi non e' capitata la seguente situazione:

- Amico che fino a ieri ha scattato immagin con telefonino, fa il grande passo, e si compra una reflex. Non lo senti da una vita, ma organizza un barbeque o cena con un sacco di gente e si presenta direttamente con il nuovo oggetto al collo. Tu gli chiedi, "ciao come stai", e lui ti risponde "eh bene, hai visto, finalmente mi son deciso, ho comprato la reflex, ALLA FINE ho preso questa che e' l'ultimo modello...."

Stai gia pensando che il negoziante lo ha intortato e che tu non avresti mai fatto quell'acquisto che lui parte a gratis con la seguente frase "PENSA, ha l'antivibrazione di seconda generazione.. e poi supporta fino a 64Giga di memoria ... poi ha anche.... " E inizia immancabilmente a elencarti le caratteristiche piu inutili che ha letto nei peggior siti di recensione dove il capitolo fotografia e' curato dallo stesso recensore dei telefonini.

Finito il salmo responsoriale delle caratteristiche tecniche... ecco la frase piu bella, quella che non manca mai, quella che contraddistingue il dialogo di ogni maschio contro maschio : "e senti.. INDOVINA QUANTO L'HO PAGATA??"

Tu leggi di fotografia da 10 anni, guardi mercatini usati e listini del nuovo ogni settimana, non e' che sai a memoria i prezzi delle fotocamere ne sei un fanatico della ultima novita', pero ovviamente, una valutazione di massima, euro piu euro meno, la sai fare, anche perche sai benissimo quale e' la soglia di prezzo... e cosi.. spari una cifra, per farlo contento: "Mah... l'avrai pagata sui 900 euro..."

Apriti cielo: Qui lui ti guarda con quell'aria di soddisfazione come per dire... "eccolo, abbiamo trovato un'altro piu scemo di me"... con quel sorrisino da furbetto ti racconta la consueta fiaba: "Tsk.. 490 Euro con 5 anni di Garanzia internazionale e IN PIU la custodia morbida e il coprischermo di ricambio".

A quel punto ti senti un idiota, non e' la prima votla che ti capita, e ti chiedi, ma possibile che sia l'unico deficente che ancora paga le macchine fotografiche a prezzo di mercato? Cosi, diventi umile e chiedi incuriosito "Fantastico, e dove e' questo negozio, cosi vado anche io a fare acquisti".

La risposta e' immancabile... e inizia sempre con la stessa sillaba, (no): "NO, perche' io ho un AMICO..." (vorrei conoscerlo anche io sto amico universale) .... e qui segue una delle storie piu inverosimili del tipo... "... che ha la sorella che fa la commessa da un negozio di fotografia a Londa, che ha contattato un grossista indiano che lavora in porto, e quando per dire cade un pallets pieno di reflex, se c'e' per dire una scatola anche solo sbucciata, beh allora le buttano via, e quindi questo mi fa avere tutto quello che voglio a prezzo piu basso.... "

Finito il racconto dell'odissea della sua macchina fotografica, un ultimo tentativo di entrare nel limbo degli amici di questo fratello della commessa del rivenditorie che conosce il grossista indiano chiedi : "Beh, ma potrei allora ordinargli anche io qualcosa perche vorrei comprare questo obiettivo... "
E la risposta e' sempre la solita: "Eh no... perche purtroppo ora la sorella del suo amico si trasferisce a Rio de Janeiro e fa la ballerina di Samba quindi mi sa che... "

Non ditemi che non vi e mai successo.

Messaggio modificato da Lutz! il Feb 19 2010, 10:21 AM
Davide-S
Messaggio: #15
QUOTE(luigi67 @ Feb 18 2010, 02:17 PM) *
quando ancora avevo la D50 silver un amico dopo lo scatto mi disse;
"cavolo ma fa il rumore di una macchina vera " messicano.gif


Anche a me, la stessa cosa!

In aggiunta...
Mentre stavo facendo provare la mia D50 ad un amico:
"per zoomare quale bottone devo premere???"

rolleyes.gif
Lutz!
Messaggio: #16
Scusi ci fa una foto? Gliela imposto in automatico, basta che prema qui...
.... Dove devo guardare??? Lo schermo e' tutto nero.
scotucci
Messaggio: #17
sfilata di carnevale io armato di reflex e tele per fare le foto ai pupazzi dei carri uno che conosco di vista mi chiede di fargli una foto e mi da in mano una d60
come metto l'occhio nel mirino mi accorgo di essere in controluce quindi prendo la macchina settata in auto sposto in m misuro l'esposizione apro il flash ecc ecc
scatto e quello allarmato mi dice che essendo giorno pieno la foto era venuta male in quanto il flash aveva scattato!!!!!!!
vagli a spiegare il fill in poi quando ha visto la foto (buona) mi dice allora se di giorno ci vuole il flash per scattare di notte che mi devo procurare? ed io una macchina con fanali potenti!!!!!non ho resistito mi e' uscita senza pensarci!!!!!
Nevermore
Messaggio: #18
...comunque, una delle cose che più mi irrita (o meglio...diverte) al mondo sono quelli che, dagli spalti di uno stadio, fotografano il campo usando il flash incorporato numero guida 8 della loro compatta...ottimo per illuminare la zucca di coloro che siedono davanti messicano.gif

Quante volte, scattando, mi sono sentito dire: "ma che fai, non usi il flash?!?" messicano.gif

Messaggio modificato da Nevermore il Feb 19 2010, 01:56 PM
Lucabeer
Messaggio: #19
Mi viene in mente la sorella di un mio amico, che ha fatto la foto col flash dalla punta della torre Eiffel al panorama di Parigi in notturna.

"Ma perchè è venuta tutta buia/mossa anche se ho messo il flash?"

Suo fratello (impassibile e tagliente): "Forse se provavi con un flash dalla potenza paragonabile alla bomba di Hiroshima qualcosa di meglio sarebbe venuto fuori"
Nevermore
Messaggio: #20
QUOTE(Lucabeer @ Feb 19 2010, 02:08 PM) *
Mi viene in mente la sorella di un mio amico, che ha fatto la foto col flash dalla punta della torre Eiffel al panorama di Parigi in notturna.

"Ma perchè è venuta tutta buia/mossa anche se ho messo il flash?"

Suo fratello (impassibile e tagliente): "Forse se provavi con un flash dalla potenza paragonabile alla bomba di Hiroshima qualcosa di meglio sarebbe venuto fuori"

laugh.gif

QUOTE(Lutz! @ Feb 19 2010, 10:53 AM) *
Scusi ci fa una foto? Gliela imposto in automatico, basta che prema qui...
.... Dove devo guardare??? Lo schermo e' tutto nero.

laugh.gif verissimo questo capita molto ma molto spesso!
neldot
Messaggio: #21
Quando capita di scattare un ritratto con la reflex a pellicola, e la persona ritratta, nonostante sia stata avvisata che non è una digitale, corre lo stesso a guardare dietro alla vostra reflex in cerca della sua faccia sul monitorino...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Serie "domande da forum":
"devo andare a Joppolo Giancaxio, cosa mi porto?" biggrin.gif

Ciao
Massimiliano

Messaggio modificato da hobsbawm il Feb 20 2010, 09:16 AM
alexb61
Messaggio: #23
Amico con compattona megagalattica, io con d200 e 17-35
"La mia è un 10x, la tua deve essere almeno un 30x...."

alex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(neldot @ Feb 19 2010, 11:31 PM) *
Quando capita di scattare un ritratto con la reflex a pellicola, e la persona ritratta, nonostante sia stata avvisata che non è una digitale, corre lo stesso a guardare dietro alla vostra reflex in cerca della sua faccia sul monitorino...


Mi capita spesso quando esco con la F5 tutti a guardare sul dorso datario
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8.7 MB

e poi mi dicono ma perchè ha il monitor in BN?

QUOTE(alexb61 @ Feb 20 2010, 09:16 AM) *
Amico con compattona megagalattica, io con d200 e 17-35
"La mia è un 10x, la tua deve essere almeno un 30x...."

alex


Oppure con montato il 105 DC dalle dimensioni generose, "chissà che zoom che ha quella".

Messaggio modificato da kintaro70 il Feb 20 2010, 09:52 AM
Eolias
Messaggio: #25
L'anno scorso incontro un conoscente fotografo che con una bella compattona digitale andava in chiesa a fare le foto a un amico.
Dico: ciao, finalmente sei passato anche tu al digitale, vedrai che comodità.
Però, continuo io, con i soldi che hai speso avresti potuto prendere anche una bella reflex se non altro per via del rumore delle compattone.
Lui tutto preoccupato: perchè, fanno rumore le compatte?
Persino mia moglie che di fotografia ne mastica poco si è fatta quattro risate. biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »