FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Passaggio Da Canon A Nikon
Eterno dilemma per qualita' e costi
Rispondi Nuova Discussione
Jerryno
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e da alcuni giorni cerco di farmi un'idea sul mondo Nikon, frequentando anche altri forum e facendo la stessa domanda.

Ho venduto la mia Canon per passare a modello superiore (la 40D), ma, nel frattempo, mi sono imbattuto nella D300. Senza conoscerne nemmeno le caratteristiche me ne sono innamorato a prima vista.

Il problema e' che ho ancora 3 ottice APS-C per canon (sigma 10-20, sigma 17-70 e canon 55-250 IS) e quindi, razionalmente, sarebbe piu' giusto il passaggio alla Canon 40D, me la caverei con circa 400euro. Ora, per voi che possedete la D300, a livello di caratteristiche c'e' differenza tra D300 e 40D?

Premetto che non sono professionista e faccio scatti grandangolari (paesaggi ecc.) ma ultimamente ho scoperto che mi piace anche lo streat e non disdegno i ritratti in sala pose. Ma la vera goduria me la danno gli scatti in notturna, anche se ancora ho tanto da imparare. Quindi dovendo rifare le tutte le ottiche per Nikon, orientativamente, che cifra dovrei spendere? A che prezzi si trova un buon usato D300? Ma, soprattutto, secondo voi esperti, ha senso fare questo passaggio? Per qualche tempo mi e' anche balenata l'idea di passare ad un buon usato Canon 5D old che si troverebbe a circa lo stesso prezzo della D300 e sarebbe piu' adeguata alle foto grandangolari, pero' e' anche abbastanza datata come tecnologia. Datemi lumi....sono inpantanato cosi' da giorni :-(

Scusate se mi sono dilungato ma e' complicato...almeno per me :-)

Grazie
umbertomonno
Messaggio: #2
[quote name='Jerryno' date='Feb 10 2010, 03:09 PM' post='1893331'
....Ho venduto la mia Canon per passare a modello superiore (la 40D), ma, nel frattempo, mi sono imbattuto nella D300... .
[/quote]

Ciao,
rispondere ad una domanda così non è affatto facile e si rischia di icorrerere in tutto ed il contrario di tutto anche nel sentimentalismo.
Al di la della tecnologia espressa da una "macchina fotografica" di una marca o di un'altra, esiste, alla fine, un attaccamento quasi morboso a quella macchina, la ami, la coccoli, la porteresti a nanna con te.
Quindi non starò qui ad illustrare i vantaggi e svantaggi di una o dell'altra, sicuramente arriverà una valanga di altri msg in questo senso, però una cosa la voglio dire e te la dico da ex.
Quando hai in mano una Nikon senti di avere un oggetto nato per fare quel lavoro, più professionale è il modello, più la sensazione è accentuata. Non che le altre siano inferiori, ma quella sensazione, usandole, non l'ho mai provata. E tela dico da Ex.
Ciao e buona scelta
1berto
Paolo66
Messaggio: #3
Concordo con quanto detto da 1berto: è difficile consigliare cosa fare in questi casi, non conoscendo il tuo modo di fotografare...

I modelli canon e nikon non sono perfettamente sovrapponibili come caratteristiche, da quanto vedo la d300 dovrebbe offrire prestazioni migliori rispetto alla D40, già paragonabili alla recente 7D, ma bisogna vedere se queste sono utili per te.

Avendone visto la qualità degli scatti ti suggerirei di cercare una 5D old, se non hai bisogno di un autofocus veloce ed infallibile, ma mi pare che il tuo parco ottiche non sia compatibile...

La 7D l'ha già valutata?
Jerryno
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Feb 10 2010, 03:38 PM) *
....... sicuramente arriverà una valanga di altri msg in questo senso, però una cosa la voglio dire e te la dico da ex.
Quando hai in mano una Nikon senti di avere un oggetto nato per fare quel lavoro, più professionale è il modello, più la sensazione è accentuata. Non che le altre siano inferiori, ma quella sensazione, usandole, non l'ho mai provata. E tela dico da Ex.
Ciao e buona scelta
1berto


Quindi deduco che sei un EX Canon e pienamente soddisfatto del passaggio. Io sarei anche pronto, come detto sono gia' innamorato. Ma il dubbio piu' grande riguarda il fatto che non conoscendo il mondo delle ottiche Nikon, non riesco a farmi un'idea dei costi che dovro' sopportare DOPO aver aquistato la D300. Quindi sarebbe molto gradita qualche indicazione a riguardo da voi Nikonisti hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Se pensi di passare alla 5D mk I (ottima macchina, assolutamente) o di passare alla D300 Nikon è la stessa cosa...nel senso che in entrambi i casi devi ricominciare a costruire un corredo da zero.

Valuta tu, quindi, se gradisci di più le peculiarità del sistema Nikon o quelle del sistema Canon.

Una precisazione: la Nikon D300 è una macchina nettamente superiore alla 40D , ma anche alla 50D
L'equivalente in casa canon è la nuova , magnifica, 7D (che ha ben altri costi, infatti...)

QUOTE(Jerryno @ Feb 10 2010, 03:55 PM) *
Quindi deduco che sei un EX Canon e pienamente soddisfatto del passaggio. Io sarei anche pronto, come detto sono gia' innamorato. Ma il dubbio piu' grande riguarda il fatto che non conoscendo il mondo delle ottiche Nikon, non riesco a farmi un'idea dei costi che dovro' sopportare DOPO aver aquistato la D300. Quindi sarebbe molto gradita qualche indicazione a riguardo da voi Nikonisti hmmm.gif



Su una D300 puoi montarci praticamente qualsiasi tipo di lente
A partire dalle vecchie , ma ancora eccellenti, Ai\Ai-s (chiaramente in manual focus....ma usando uno "spezzato" è un vero piacere...) , passando ad alcune ottime AFD (18-35 3,5-4,5 \\ 24-85 f2,8-4 \\ ) arrivando alle ultime uscite (sta arrivando anche la nuova fascia pro f 4 come il nuovo 16-35 f4 VR)

Insomma di valide scelte, anche economiche, ce ne sono
Basta informarsi , e questo è il posto giusto!
Jerryno
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo66 @ Feb 10 2010, 03:50 PM) *
Concordo con quanto detto da 1berto: è difficile consigliare cosa fare in questi casi, non conoscendo il tuo modo di fotografare...

I modelli canon e nikon non sono perfettamente sovrapponibili come caratteristiche, da quanto vedo la d300 dovrebbe offrire prestazioni migliori rispetto alla D40, già paragonabili alla recente 7D, ma bisogna vedere se queste sono utili per te.

Avendone visto la qualità degli scatti ti suggerirei di cercare una 5D old, se non hai bisogno di un autofocus veloce ed infallibile, ma mi pare che il tuo parco ottiche non sia compatibile...

La 7D l'ha già valutata?


Allora, con il vostro aiuto vorrei fare un po' di chiarezza tra le mie idee facendo per ora solo un'analisi razionale, la parte emotiva per ora sta ancora rincorrendo la 300D rolleyes.gif

Cosa mi piace fotografare? Diciamo che ancora lo sto scoprendo (fotografo da poco meno di 1 anno). Ho avuto un paio di esperienze in una sala pose con modelle dilettanti, per hobbi e non mi e' dispiaciuto affatto. Di sicuro mi piacciono i paesaggi e il notturno, per qualsiasi soggetto. Quindi qui cosa consigliereste? Mi preme soprattutto il notturno.

Se l'utilita' dell'autofocus spaziale della D300 e' utile solo per fare foto di sport o caccia, al momento non mi e' ancora mai capitato. Ho fatto solo un raduno di fuori strada e si prevede qualcosa degli appassionati di equitazione (maneggio, cavalli e uscite in campagna). Quindi potrei farne ammeno?

Ide per la raffica (che tra l'altro e' uguale tra 40D e D300) circa 6,5 fps.

Rivolgendo al mercato dell'usato e senza andare su ottiche professionali ma comunque di buon livello, quanto spenderei per rifare gli analoghi obiettivi Sigma 10-20, sigma 17-70 e 50(70) 300?

Altri apsetti da apporfondire (sempre razionalmente unsure.gif )?


AlessandroPagano
Messaggio: #7
La mia firma è tutto dire. Però se dobbiamo ragionare con raziocinio il mio consiglio, nella tua situazione attuale, è di restare in casa Canon.
Hai già tutte le ottiche APS-C e non avrebbe senso svenderle per comprare che cosa? Un Nikon 18-200 per iniziare e non svenarsi nell'immediato?...Bahhhh!
Se al contrario vuoi fare il passo generazionale con il FF e vuoi toglierti un dente messicano.gif dato che anche restando con Canon dovresti vendere le ottiche in tuo possesso, posso solo consigliarti di passare a D700 e tutto ciò che stà di contesto. Non avrai di che pentirti e non perché te lo dice un Nikonista.
Per quanto riguarda il passaggio a 40D o 50D ricorda che anche se sono delle ottime dslr, non ti potranno mai far provare la stessa sensazione che trasmette una Nikon Pro. Se opti per la 7D occhio perché ha un esposimetro piuttosto "fallace".

IMHO

Ciao
Alessandro
AlessandroPagano
Messaggio: #8
Per rifare con Nikon un corredo paragonabile a quello in tuo possesso potresti optare sempre con lo stesso brand compatibile:

Sigma 12-24 f3,5-5,6 circa 600 caffé (import)
Sigma 24-70 HSM f2,8 circa 700 caffé (import)
Sigma 70-200 HSM MACRO f2,8 circa 700 caffé (import)

Perché ti ho consigliato queste tre ottiche? Perché sono ottiche validissime anche su FF e siccome l'appetito vien mangiando chi lo sà che un giorno la D700 non ti faccia l'occhiolino!

IMHO

Ciao
Alessandro
Jerryno
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(FZFZ @ Feb 10 2010, 04:00 PM) *
Se pensi di passare alla 5D mk I (ottima macchina, assolutamente) o di passare alla D300 Nikon è la stessa cosa...nel senso che in entrambi i casi devi ricominciare a costruire un corredo da zero.


E fin qui ci ero arrivato. Anzi e' anche questo che mi complicato la scelta, se avessi potuto mantenere le ottiche avrei scelto la 5D: buon salto di qualita' senza rifare le ottiche. Ma dovendole rifare, allora il dilemma si inffitiva: gia' che devo rifarle allora passo a Nikon?

QUOTE(FZFZ @ Feb 10 2010, 04:00 PM) *
Valuta tu, quindi, se gradisci di più le peculiarità del sistema Nikon o quelle del sistema Canon.


Ecco, qui' mi sono perso. Mi riassumereste brevemente, senza degenerare in km di post Police.gif , le peculiarita' del sistema Nikon rispetto a Canon?
Chi rende i colori piu' caldi (cioe' quelli che preferisco io)?
Chi ha migliore resa in RAW (visto che uso RAW solo per rifare il bilanciamento del bianco che non azzecco quasi mai allo scatto. Non amo la PP, anzi sono incapace in PP unsure.gif ) .
Chi azzecca meglio il bilanciamento del bianco direttamente in camera?
ecc. ecc.

QUOTE(FZFZ @ Feb 10 2010, 04:00 PM) *
Una precisazione: la Nikon D300 è una macchina nettamente superiore alla 40D , ma anche alla 50D
L'equivalente in casa canon è la nuova , magnifica, 7D (che ha ben altri costi, infatti...)


e infatti non ho proprio perso tempo a guardare la 7D: irragiungibile unsure.gif e poi non si trova a buon mercato nemmeno usata, e' troppo nuova.

QUOTE(FZFZ @ Feb 10 2010, 04:00 PM) *
Su una D300 puoi montarci praticamente qualsiasi tipo di lente
A partire dalle vecchie , ma ancora eccellenti, Ai\Ai-s (chiaramente in manual focus....ma usando uno "spezzato" è un vero piacere...) , passando ad alcune ottime AFD (18-35 3,5-4,5 \\ 24-85 f2,8-4 \\ ) arrivando alle ultime uscite (sta arrivando anche la nuova fascia pro f 4 come il nuovo 16-35 f4 VR)


Se ho ben capito quindi le ottiche vecchie vanno bene ma non sono riconosciute dall'elettronica della D300?

Grazie ancora
Jerryno
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(alecacciafotosub @ Feb 10 2010, 04:22 PM) *
Per rifare con Nikon un corredo paragonabile a quello in tuo possesso potresti optare sempre con lo stesso brand compatibile:

Sigma 12-24 f3,5-5,6 circa 600 caffé (import)
Sigma 24-70 HSM f2,8 circa 700 caffé (import)
Sigma 70-200 HSM MACRO f2,8 circa 700 caffé (import)

Perché ti ho consigliato queste tre ottiche? Perché sono ottiche validissime anche su FF e siccome l'appetito vien mangiando chi lo sà che un giorno la D700 non ti faccia l'occhiolino!

IMHO

Ciao
Alessandro


Mamma mia che spavento! blink.gif e' un patrimonio! Solo per le ottiche...
Per la D700 vale lo stesso discorso della 7D: per me e' irrangiungibile o meglio potrei anche farlo domani mattina...ma dovrei prima aspettare il conto dell'avvocato divorzista per vedere se mi avanzerebbe qualche euro dalla separazione guru.gif messicano.gif

Aiaiaiaiaiaiiii....a questo punto...razionalmente vedo la D300 che accelera e la mia emotivita' che inizia a perdere il contatto visivo messicano.gif ci vorrebbe un bel Valentino Rossi per riagguantarla! rolleyes.gif
Mauro Va
Messaggio: #11
Ciao jerryno, per esaudire la tua richiesta di non degenerare in Km di post (ma magari contribuisco!),
io personalmente non ti posso rispondere in quanto sono approdato direttamente in Nikon e ne sono soddisfattissimo. Ti posso consigliare di dare un occhiata al club D300s,o D300 dove trovi commenti,
foto fatte a varie impostazioni ecc, ecc, chissà che non ti sia utile?

un saluto Alba

Messaggio modificato da albaprima il Feb 10 2010, 04:45 PM
Jerryno
Iscritto
Messaggio: #12
Grazie Alba, ma dove lo trovo il Club D300s? Link please grazie.gif
Intanto sarebbe gia' un passo avanti capire chi da' i colori piu' caldi e gestisce meglio WB.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Jerryno @ Feb 10 2010, 04:24 PM) *
E fin qui ci ero arrivato. Anzi e' anche questo che mi complicato la scelta, se avessi potuto mantenere le ottiche avrei scelto la 5D: buon salto di qualita' senza rifare le ottiche. Ma dovendole rifare, allora il dilemma si inffitiva: gia' che devo rifarle allora passo a Nikon?
Ecco, qui' mi sono perso. Mi riassumereste brevemente, senza degenerare in km di post Police.gif , le peculiarita' del sistema Nikon rispetto a Canon?
Chi rende i colori piu' caldi (cioe' quelli che preferisco io)?
Chi ha migliore resa in RAW (visto che uso RAW solo per rifare il bilanciamento del bianco che non azzecco quasi mai allo scatto. Non amo la PP, anzi sono incapace in PP unsure.gif ) .
Chi azzecca meglio il bilanciamento del bianco direttamente in camera?
ecc. ecc.



Ok Il bilanciamento del bianco è ottimo in entrambi i casi
Ed in entrambi i casi, se non vuoi lavorare in PP, dovresti premisurare il bianco nelle situazioni critiche
Con un cartoncino grigio al 18% (anche bianco può andar benino...ma è un'approssimazione)
O un expodisc (che uso...è favoloso ma costicchia...)

I colori dipendono molto dalle impostazioni di scatto
Anche diverse ottiche hanno un diverso impatto cromatico...e generalizzare su corredi così vasti...è semplicemente una sciocchezza

Tuttavia...se non ami la PP devi trovare un modo per scattare in RAW e minimizzare il lavoro successivo

Io credo che l'optimum sia che ti studi per bene Capture One Pro (è necessario sapere post produrre almeno discretamente) , che è un RAW converter eccezionale, che permette facilmente di automatizzare grossi flussi di lavoro senza problemi
Una volta che hai studiato il programma (non ci vuole molto) e creato alcuni stili (gli stili sono anche intercambiabili anche attraverso diversi sistemi operativi) di massima ti basterà applicarli in batch
Ed il tutto risulterà piuttosto veloce.

Per le macchine che hai preso in considerazione (la 40D) la migliore resa (in RAW ed in JPEG) ce l'ha la D300 , senza il minimo dubbio.
Mentre in confronto con la 5D direi che c'è un sostanziale pareggio come qualità d'immagine , nel computo di tutti gli aspetti che questa voce riassume(anche se i diversi formati hanno conseguenze diverse sull'immagine...a te il formato pieno non interessa?)

Certo la D300 vanta comunque un'AF decisamente più performante (ed un'esposimetro migliore, personalizzabile all'inverosimile...)
Cosa che nella fotografia di strada con scarsa luce...non è proprio da poco....

Le peculiarità del sistema Nikon sono:

1)la possibilità di utilizzare qualsiasi lente prodotta per la baionetta F (la D300 riconosce il diaframma di lavoro anche delle lenti manuali, quindi è possibile utilizzarla , con lenti Ai\Ai-s con esposimetro ed in A o M senza problemi...)

2)il miglior zoom ipergrandangolare professionale (AFS 14-24 f2,8)

3)un'ergonomia ed una possibilità di personalizzazione delle varie DSLR senza rivali


Le peculiarità di Canon sono:

1)un sistema di lenti nuove più vasto di quello Nikon

2)una fascia semi pro di lenti più aggiornata (ma Nikon quest'anno ha già cominciato a risolvere la cosa)

3) video migliori, al momento

Come sempre affermo...sono due sistemi ottimi con ognuno i suoi punti di forza
Sostanzialmente si equivalgono

Personalmente preferisco Nikon per la maggiore possibilità di personalizzazione delle fotocamere semi pro (all'epoca....oggi uso una D3) ed anche per le possibilità delle vecchie lenti Ai\Ai-s
Oltre al fatto che tendenzialmente apprezzo maggiormente i Nikkor sotto vari aspetti
Mauro Va
Messaggio: #14
QUOTE(Jerryno @ Feb 10 2010, 04:46 PM) *
Grazie Alba, ma dove lo trovo il Club D300s? Link please grazie.gif
Intanto sarebbe gia' un passo avanti capire chi da' i colori piu' caldi e gestisce meglio WB.



Appena entrato nel Forum e ti appaiano le varie sezioni, vai in fondo a quella pagina e trovi "Nikon
Cameras fan club", clicchi sull'icona e ti appaiono tutte le fotocamere Nikon.

Ciao Jerryno

Alba
ulipao
Messaggio: #15
Io al tuo posto non ci penserei su due volte e andrei direttamente sulla nuova 7D di Canon. Anche a me ogni tanto è venuto in mente di passare dall'altra sponda (fotograficamente parlando) però alla fine sono rimasto fedele al mio brand, ma non perchè Nikon è migliore di Canon o viceversa, semplicemente perchè puoi ottenere ottime foto indipendentemente da quello che c'è scritto sulla macchina e soprattutto perchè chi ci guadagna in questi cambi è solo quello che compra da te la tua attrezzatura svenduta. Hai gia delle ottiche utilizzabili sulla 7D, magari con qualche soldino risparmiato compri qualche ottica professionale Canon (che costano un pelino meno di quelle Nikon) e sei felice per i prossimi anni. Io la vedo così. Ciao
Jerryno
Iscritto
Messaggio: #16
Pian piano inizio a chiarirmi le idee. Grazie FZFZ!

Approposito del WB in effetti e' da un po' penso di comprare il cartoncino, da quando ho scoperto che in PP e' semplicissimo correggere il WB come si deve. Sara' il primo prossimo acquisto.

Quindi e' assodato che a livello qualitativo la D300 e' superiore alla 40D. Lo avevo intuito anche dal fatto che la D300 anche usata costa circa 900-1000 euro rispetto alle 500 di un usato 40D. Per l'ergonomia e la senzazione tattile, invece, me ne sono accorto appena l'ho presa in mano!

Non sapevo dell'sposimetro migliore della D300, che e', secondo me, piu' importante dell'avere i 51 punti di AF. Tra l'altro sono un po' terrorizzato dal fatto che io spesso cambio il punto di fuoco e con i soli 9 punti AF di Canon era facile, ma se penso ai 51...mi ci vuole un minuto solo per scegliere il punto AF....e intanto la foto e' bella che passata huh.gif Che mi dici a riguardo? Mi sconsiglieresti questa pratica o e' solo la mia impressione?

L'altro dubbio rigiarda le lenti: che intendi con "Canon ha le migliori ottiche semi pro..."? Se intendi le lenti della serie L per me non importa, perche' costano comunque troppo per le mie finanze attuali e quindi non le comprerei nemmeno se restassi con Canon.
Franco_
Messaggio: #17
Sul forum c'è una ragazza alla quale non dispiacerebbe passare da Nikon a Canon... perchè non valutate lo scambio dei corredi ? smile.gif

Può sembrare una battuta, ma potrebbe invece essere un affare per entrambi...

Dimenticavo, non conosco il corredo di michela.c, so però che ultimamente è stata molto presente in questa discussione.

In ogni caso bocca al lupo ad entrambi smile.gif
Jerryno
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(ulipao @ Feb 10 2010, 05:20 PM) *
Io al tuo posto non ci penserei su due volte e andrei direttamente sulla nuova 7D di Canon. Anche a me ogni tanto è venuto in mente di passare dall'altra sponda (fotograficamente parlando) però alla fine sono rimasto fedele al mio brand, ma non perchè Nikon è migliore di Canon o viceversa, semplicemente perchè puoi ottenere ottime foto indipendentemente da quello che c'è scritto sulla macchina e soprattutto perchè chi ci guadagna in questi cambi è solo quello che compra da te la tua attrezzatura svenduta. Hai gia delle ottiche utilizzabili sulla 7D, magari con qualche soldino risparmiato compri qualche ottica professionale Canon (che costano un pelino meno di quelle Nikon) e sei felice per i prossimi anni. Io la vedo così. Ciao


Grazie per l'idea ulipao. In effetti, che ne dite di questo ragionamento?

Prendo la 40D a circa 400euro, con i restanti 400-500 compro un'ottica Canon serie L e poi piano piano vendo le mie ottiche attuale di fascia bassa per comprare almeno un'altra ottica serie L. Naturalmente tutto rigorosamente usato ma in buone condizioni rolleyes.gif

Farei una buona scelta anche cosi'? Accontentando delle minori caratteristiche della 40D ma passando a lenti piu' professionali?
dinv
Messaggio: #19
Ciao i punti di messa a fuoco li puoi scegliere tra 51 21 e 11.
Saluti

scusa ho sbagliato 51 3d 51 21 e 9
Jerryno
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ Feb 10 2010, 05:30 PM) *
Sul forum c'è una ragazza alla quale non dispiacerebbe passare da Nikon a Canon... perchè non valutate lo scambio dei corredi ? smile.gif

Può sembrare una battuta, ma potrebbe invece essere un affare per entrambi...

Dimenticavo, non conosco il corredo di michela.c, so però che ultimamente è stata molto presente in questa discussione.

In ogni caso bocca al lupo ad entrambi smile.gif


Questa si che e' una bella idea...ci provero'...vediamo... Grazie!!
umbertomonno
Messaggio: #21
QUOTE(Jerryno @ Feb 10 2010, 04:43 PM) *
.... o meglio potrei anche farlo domani mattina...ma dovrei prima aspettare il conto dell'avvocato divorzista per vedere se mi avanzerebbe qualche euro dalla separazione ......

ma guarda che mica devi comprare tutto in una volta, anzi la qualità va assaporata un poco per volta, mica un tanto al chilo.
E poi chi l'ha detto che che l'avv. divorzista sia peggio del costo dell'ottica? E questo da Ing. ed Ex.
1berto
danielece
Messaggio: #22
salve a tutti,
mi chiedevo....avevo sentito parlare di anelli dattatori per usare obiettivi nikon su canon e viceversa....esistono davvero?
Jerryno
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Feb 10 2010, 05:41 PM) *
E poi chi l'ha detto che che l'avv. divorzista sia peggio del costo dell'ottica?


Bella questa! E' vero... hmmm.gif devo pensarci? biggrin.gif

Per il discorso di non fare tutto assieme, si, sono daccordo ma sai...ora ho quasi tutto...poi dovrei ricominciare da capo con l'attesa....mmmhhh nulla di impossibile ma....
umbertomonno
Messaggio: #24
QUOTE(Franco_ @ Feb 10 2010, 05:30 PM) *
Sul forum c'è una ragazza alla quale non dispiacerebbe passare da Nikon a Canon... perchè non valutate lo scambio dei corredi ?
Può sembrare una battuta, .......

GRANDE Franco e tempestivo
anche se non lo hai detto come battuta (e ti credo).
1berto
massimhokuto
Messaggio: #25
capisco, il passaggio ad un altro sistema non è mai indolore, la D300 è una macchina valida, ma anche la 40D lo è.
ti consiglio visto che hai già 3 ottiche di rimanere con Canon. per la foto in notturna a mano libera non hai alternative: Full frame. D700 o 5d mark II. altrimenti c'è il cavalletto.

un ad300 usata la trovi attorno 800/900 euro, un'ottica valida per cominciare è il 16/85 VR (600nuovo) - 350/400 usato. a cui ci abbinerei un 50mmf1.8. per foto creative in notturna, oppure il 35f2Dx. (250euro).

in pratica 1500/1700 euro ti occorromo. penso che vendendo tuto il tuo materiale cidovrai aggiungere circa 700/800 euro.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >