FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Grandangolo?
Rispondi Nuova Discussione
nero1972
Messaggio: #1
salve a tutti ho una d40 da un anno comprata con il kit 18/55 e 55/200 ,da premettere che uso la macchina il99% solo la domenica ,e mi piace fotografare di tutto ora vorrei comprare un grandangolo ma non so cosa prendere. mi aiutate per favore vi ringrazio anticipatamente grazie.gif
rrechi
Messaggio: #2
QUOTE(nero1972 @ Feb 9 2010, 07:03 PM) *
salve a tutti ho una d40 da un anno comprata con il kit 18/55 e 55/200 ,da premettere che uso la macchina il99% solo la domenica ,e mi piace fotografare di tutto ora vorrei comprare un grandangolo ma non so cosa prendere. mi aiutate per favore vi ringrazio anticipatamente grazie.gif

Restando in campo Nikon per il formato DX: 10-24 o 12-24, ma purtroppo un po' costosi.

Per gli universali lascio ad altri la risposta, in quanto personalmente non li amo molto.

Ciao
1gikon
Messaggio: #3
Non amo molto gli universali neanche io, ma in questo caso andrebbero considerati i Tokina 11 16 ed il 12 24 (entrambi ATX PRO e quindi da considerarsi del tutto professionali anche nella "qualità costruttiva") ma abbiamo il problema che su D40 non supportano l'Autofocus!
Il Sigma 10 20 HSM (solo vecchia serie), nuovo o usato, potrebbe essere un'ottimo compromesso!
Saluti

Messaggio modificato da 1gikon il Feb 9 2010, 10:54 PM
1gikon
Messaggio: #4
Volevo aggiungere, che poichè ti piace fotografare di tutto, il 35 1.8 DX pur non essendo considerato un grandagolo (in realtà su DX è considerato uno "standard" come il 50 mm sul formato Leica 24 x 36 o Nikon FX) è un buon salto di qualità rispetto alle ottime ottiche in kit, e in più ti offrirebbe la possibilità di scattare in condizioni di scarsa luminosità grazie alla massima apertura pari a f1.8.
Pensa che Cartier Bresson avrebbe usato solo questa lente se fosse ancora "all'opera" ai giorni nostri.
Ciao
Mauro Va
Messaggio: #5
La penso come 1gikon. Ho preso il 35f1,8 e ne sono soddisfattissimo,da quando ce l'ho non mi riesce più staccarlo dalla macchina (mi embra di avere una bella compatta!) ma mi soddisfa nelle foto che faccio.


un saluto Alba
castorino
Messaggio: #6
In effetti quello del 35 f1,8 mi sembra un buon consiglio, visto che ti piace fotografare di tutto e che il 18-55 del kit ha già un bell'angolo di campo, con un'ottica più luminosa potresti esplorare altri generi fotografici, ciao Rino
giosanta
Messaggio: #7
Premesso che non lo conosco (dove per conoscere intendo foto stampate su carta e di formato almeno 20x30), penso che l'unico che coniughi prezzo accessibile, angolo di campo significativamente maggiore del 18-55 e motore interno, sia il Sigma 10-20 e, almeno a toccarlo, la qualità costruttiva è ottima.
Poi dipende dove vuoi arrivare: in termini di costi, di formato e di qualità.
Questo per rispondere freddamente e razionalmente, perlomeno dal mio punto di vista, alla tua domanda, dopodiché, se guardi veramente lontano e vuoi o puoi mettere in conto una cifra significativa, anche non immediatamente, oggi è uscita un ottica che potremmo considerare esaustiva nel settore grandangoli... il 16-35, ma ovviamente è un altro discorso.
Del resto saprai meglio di me che, più che mai con le reflex digitali, i corpi passono, le ottiche restano...
Antonino S.
Messaggio: #8
io prenderei un 24MM AF-S.... *_*

ovviamente scherzo, come gli altri ti consiglio di iniziare con un valido 35MM 1.8 AF-S sul formato ridotto è la lente Normale utilizzabile in molte occasioni e costa relativamente poco!
sanzo77
Messaggio: #9
Io possiedo un Tokina 11-16 e ne sono stracontento, una leggera tendenza al flare, ma niente di trascendentale... per me è una lente veramente bene riuscita.
Hansel.r
Messaggio: #10
Il Tokina 12-24 f/4, da qualche mese e' presente anche in versione motorizzata per Nikon, quindi mantiene l'autofocus su D40/D60/D3000 ecc.
E' la versione II. Oltre ad aver aggiunto il motore autofocus sui modelli con attacco Nikon, hanno anche migliorato il trattamento antiriflesso.
ulipao
Messaggio: #11
QUOTE(nero1972 @ Feb 9 2010, 07:03 PM) *
salve a tutti ho una d40 da un anno comprata con il kit 18/55 e 55/200 ,da premettere che uso la macchina il99% solo la domenica ,e mi piace fotografare di tutto ora vorrei comprare un grandangolo ma non so cosa prendere. mi aiutate per favore vi ringrazio anticipatamente grazie.gif


Visto che hai chiesto un grandangolo io ti consiglierei di orientarti sul tokina. Se c'è la versione motorizzata del 12/24 prendi quello. Ho visto che qualcuno ti ha consigliato il 35mm. Sicuramente una bella lente, ma coi grandangoli poco ci azzecca (montato su D40). Se il nostro amico chiede un grandangolo, perchè consigliate un obiettivo equivalente al 50mm?
nero1972
Messaggio: #12
tutti questi consigli mi sono stati d'aiuto penso proprio che prenderò il tokina 12/24. poi mi domando !!! ma come si fa a scegliere altre marche di macchinette quando invece hai a disposizione un grande famiglia come questa ? grazie.gif di esistere NIKON . e un grazie.gif a chi mi ha risposto
stefano80super
Messaggio: #13
QUOTE(nero1972 @ Feb 11 2010, 05:24 PM) *
tutti questi consigli mi sono stati d'aiuto penso proprio che prenderò il tokina 12/24. poi mi domando !!! ma come si fa a scegliere altre marche di macchinette quando invece hai a disposizione un grande famiglia come questa ? grazie.gif di esistere NIKON . e un grazie.gif a chi mi ha risposto



Assicurati di acquistare la seconda versione motorizzata però, in caso contrario perdersti il fuoco automatico
nero1972
Messaggio: #14
grazie.gif ancora stefano
stefano80super
Messaggio: #15
QUOTE(nero1972 @ Feb 11 2010, 05:39 PM) *
grazie.gif ancora stefano



figurati, ti troverai molto bene io ho la prima versione su d100/d300 e mi piace un sacco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio