FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Errore Fee 50mm F1.8 Su D90
Rispondi Nuova Discussione
Scattino84
Messaggio: #1
hmmm.gif Gentilissimi utenti della community, ho un semi problema da risolvere...e chiedo a voi se mi potete aiutare!

Ho acquistato un Nikkor AF-D 50mm, e l'ho montato su una d90!
all'acquisto, la ghiera del diaframma dell'obbiettivo era fissa su 2.8 ed ho scattato alcune foto.
Poi ho rimontato il 18-105...e fin qui tutt'ok!
Successivamente ho sbloccato il diaframma (ad obbiettivo staccato) e l'ho impostato su 1.8!!!

cerotto.gif mannaggia a me!

l'ho montato sulla macchina ed ha iniziato a lampeggiare questo errore fEE su qualsiasi diaframma che scelgo! tranne che sul 22 che è il max!...

ho provato a fare tentativi sui diaframmi senza bloccare la ghiera! niente!!!
ho notato inoltre che con la bloccata, ruota lo stesso sia aumentando il numero che diminuendo,fino al raggiungimento del 22 e poi li si blocca "non so se ho reso l'idea"

detto questo....qualcuno sa una soluzione?!?!?!?
non credo siano i contatti...è nuovo!

altrimenti ke serve un 50mm 1.8 se lo uso a 22??

grazie.gif a tutti anticipatamente dry.gif
Falcon58
Messaggio: #2
E' assolutamente normale che la macchina dia l'indicazione "Fee" se la ghiera dei diaframmi non è in posizione di tutto chiuso, nel tuo caso 22. Il diaframma viene regolato elettricamente tramite la ghiera posta sulla macchina fotografica; il valore su cui andrà a chiudere il diaframma è quello che tu andrai ad impostare e che leggerai sia all'interno del mirino sia sul display esterno.

Ciao

Luciano

P.S. leggere i manuali istruzione mai ehh....... dry.gif
mav155
Messaggio: #3
Quoto Falcon, metti la ghiera a 22 e bloccala, provvederà la D90 a regolare l'apertura dell'obiettivo a seconda di come la imposterai.
Ciaoo
-missing
Messaggio: #4
QUOTE(Scattino84 @ Jan 21 2010, 12:31 PM) *
Ho acquistato un Nikkor AF-D 50mm, e l'ho montato su una d90!
all'acquisto, la ghiera del diaframma dell'obbiettivo era fissa su 2.8 ed ho scattato alcune foto.

Se ti ha lasciato scattare non era fissa su 2.8.

Comunque, tutte queste cosette sono spiegate benissimo sul manuale della camera...

P.S.: come regoli il diaframma quando monti il 18-105? Bene, col 50 funziona alla stessa maniera, previo bloccaggio dell'obiettivo.

Messaggio modificato da paolodes il Jan 21 2010, 01:37 PM
juan valdez
Messaggio: #5
La macchina stessa dovrebbe dirti di bloccare su f più alto...
znnpla
Messaggio: #6
Quoto quanto già detto in precedenza e aggiungo solamente che questa operazione (impostare e bloccare il diaframma all'apertura minima) va fatta per tutti gli obiettivi su cui è ancora presente ghiera dei diaframmi.
Scattino84
Messaggio: #7
QUOTE(znnpla @ Jan 21 2010, 02:02 PM) *
Quoto quanto già detto in precedenza e aggiungo solamente che questa operazione (impostare e bloccare il diaframma all'apertura minima) va fatta per tutti gli obiettivi su cui è ancora presente ghiera dei diaframmi.


ma allora che mi serve un obbiettivo 1.8 se devo metterlo a 22

poi se schiaccio il tasto sulla macchina "sotto l'obbiettivo"dell'apertura effettiva del diaframma a 22 lo fa a 1.8 no!

poi...del fatto ke io possa regolarlo con la ghiera sulla macchina...si sà!!! ma a questo obiettivo si piò impostare direttamente su di esso....

se iovolgio impostare l'apertura ad 1.8 posso farlo dalla macchina....ma dall'obbiettivo il risultato è diverso...capite...!!! l'apertura effettiva è diversa da quella della macchiina!!!!

stò impazzendo!!!! blink.gif mad.gif
e poi...luica cosa ...ed e quella ke mi sta ponendo tutte queste domande..è il perchè all'inizio su 2.8 non mi ha dato lerrore


ringrazio per le risposte!
lionello.sacchi
Messaggio: #8
QUOTE(Scattino84 @ Jan 21 2010, 02:37 PM) *
ma allora che mi serve un obbiettivo 1.8 se devo metterlo a 22

poi se schiaccio il tasto sulla macchina "sotto l'obbiettivo"dell'apertura effettiva del diaframma a 22 lo fa a 1.8 no!

poi...del fatto ke io possa regolarlo con la ghiera sulla macchina...si sà!!! ma a questo obiettivo si piò impostare direttamente su di esso....

se iovolgio impostare l'apertura ad 1.8 posso farlo dalla macchina....ma dall'obbiettivo il risultato è diverso...capite...!!! l'apertura effettiva è diversa da quella della macchiina!!!!

stò impazzendo!!!! blink.gif mad.gif
e poi...luica cosa ...ed e quella ke mi sta ponendo tutte queste domande..è il perchè all'inizio su 2.8 non mi ha dato lerrore
ringrazio per le risposte!


Tutti ti stanno dicendo: sulla D90 devi lasciare su F22 (posizione bloccata). Sia che lu usi in M che in A/S/Auto, la macchina aprirà il diaframma come serve.

Lo sblocco serve per altre macchine fotografiche Nikon.



Falcon58
Messaggio: #9
QUOTE(Scattino84 @ Jan 21 2010, 02:37 PM) *
ma allora che mi serve un obbiettivo 1.8 se devo metterlo a 22

poi se schiaccio il tasto sulla macchina "sotto l'obbiettivo"dell'apertura effettiva del diaframma a 22 lo fa a 1.8 no!

poi...del fatto ke io possa regolarlo con la ghiera sulla macchina...si sà!!! ma a questo obiettivo si piò impostare direttamente su di esso....

se iovolgio impostare l'apertura ad 1.8 posso farlo dalla macchina....ma dall'obbiettivo il risultato è diverso...capite...!!! l'apertura effettiva è diversa da quella della macchiina!!!!

stò impazzendo!!!! blink.gif mad.gif
e poi...luica cosa ...ed e quella ke mi sta ponendo tutte queste domande..è il perchè all'inizio su 2.8 non mi ha dato lerrore
ringrazio per le risposte!


Quando dici di aver usato per la prima volta il 50 a f2,8 è perchè evidentemente la macchina era settata a 2,8 ma la ghira dei diaframmi era comunque a 22; l'obiettivo lo devi settare a f22 altrimenti la macchina ti segnala l'errore, punto. E' inutile che tu ti voglia ostinare a volerlo usare regolando la ghiera sull'obiettivo, NON LO PUOI FARE!!! Come ti ho detto precedentemente leggi il manuale d'uso della macchina, te lo danno apposta.

Luciano
-missing
Messaggio: #10
QUOTE(Scattino84 @ Jan 21 2010, 02:37 PM) *
ma allora che mi serve un obbiettivo 1.8 se devo metterlo a 22

poi se schiaccio il tasto sulla macchina "sotto l'obbiettivo"dell'apertura effettiva del diaframma a 22 lo fa a 1.8 no!

poi...del fatto ke io possa regolarlo con la ghiera sulla macchina...si sà!!! ma a questo obiettivo si piò impostare direttamente su di esso....

se iovolgio impostare l'apertura ad 1.8 posso farlo dalla macchina....ma dall'obbiettivo il risultato è diverso...capite...!!! l'apertura effettiva è diversa da quella della macchiina!!!!

stò impazzendo!!!! blink.gif mad.gif
e poi...luica cosa ...ed e quella ke mi sta ponendo tutte queste domande..è il perchè all'inizio su 2.8 non mi ha dato lerrore
ringrazio per le risposte!

C'è poco da impazzire.
Studiati come funzionano le cose e rinsavirai immediatamente.
Si tratta di nozioni elementari, suvvia...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Chiedo umilmente scusa per la mia intromissione in questa discussione, che andrebbe bene anche in molte altre.
Sembra ormai assodato che quasi tutti, appena comperata la fotocamera si mettono a scattare ed al primo "inconveniente" via subito sul forum a chiedere, lamentarsi, ecc.

Nessuno
o quasi che prima si legga il manuale. Quei bei manuali, con tante pagine e tante figure dove ti spiegano tutto, magari qualche volta in verità, non proprio chiarissimamente (per via della traduzione). Scusate lo sfogo ma mi ci voleva. wub.gif

Primo.

Messaggio modificato da primoran il Jan 21 2010, 06:21 PM
frankstc
Messaggio: #12
QUOTE(primoran @ Jan 21 2010, 06:20 PM) *
Chiedo umilmente scusa per la mia intromissione in questa discussione, che andrebbe bene anche in molte altre.
Sembra ormai assodato che quasi tutti, appena comperata la fotocamera si mettono a scattare ed al primo "inconveniente" via subito sul forum a chiedere, lamentarsi, ecc.

Nessuno
o quasi che prima si legga il manuale. Quei bei manuali, con tante pagine e tante figure dove ti spiegano tutto, magari qualche volta in verità, non proprio chiarissimamente (per via della traduzione). Scusate lo sfogo ma mi ci voleva. wub.gif

Primo.


Allora con me vi è andata bene che per 6 mesi non ho potuto scrivere sul forum messicano.gif

scherzi a parte.... il manuale fa scoprire tutto... è sempre da leggere tutto, anche se i primi giorni si vuole usare il prodotto, non leggere il manuale!

Messaggio modificato da frankstc il Jan 21 2010, 07:28 PM
Scattino84
Messaggio: #13
QUOTE(paolodes @ Jan 21 2010, 04:56 PM) *
C'è poco da impazzire.
Studiati come funzionano le cose e rinsavirai immediatamente.
Si tratta di nozioni elementari, suvvia...



Genio!...il mio superdubbio è come mai c'è l'errore che prima non c'era...ALT! non ho detto un consiglio su dove e come leggere!!!!

i manuali li leggo e li conosco...però a volte un parere e un consiglio di gente che magari ha un pò più di esperienza...pratica sopratutto E' MEGLIO DI 1000 MANUALI.

cmq..comclusione dei fatti...ed è quello che mi serviva...è capire che non ho nè un probblema sulla macchina...nè un problema sull'obiettivo!!!

dico questo perchè ho letto da altre parti...che potevano essere dei contatti!!!

ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato!!!
Nevermore
Messaggio: #14
QUOTE(Scattino84 @ Jan 21 2010, 07:49 PM) *
i manuali li leggo e li conosco...

'nsomma... messicano.gif
-missing
Messaggio: #15
QUOTE(Scattino84 @ Jan 21 2010, 07:49 PM) *
i manuali li leggo e li conosco...

Come no...

QUOTE(Scattino84 @ Jan 21 2010, 02:37 PM) *
ma allora che mi serve un obbiettivo 1.8 se devo metterlo a 22

poi se schiaccio il tasto sulla macchina "sotto l'obbiettivo"dell'apertura effettiva del diaframma a 22 lo fa a 1.8 no!

Buona lettura.

Messaggio modificato da paolodes il Jan 21 2010, 10:13 PM
Scattino84
Messaggio: #16
QUOTE(paolodes @ Jan 21 2010, 10:12 PM) *
Come no...
Buona lettura.


Graz!!!!!! guru.gif
Nevermore
Messaggio: #17
QUOTE(Scattino84 @ Jan 21 2010, 02:37 PM) *
poi se schiaccio il tasto sulla macchina "sotto l'obbiettivo"dell'apertura effettiva del diaframma a 22 lo fa a 1.8 no!

poi...del fatto ke io possa regolarlo con la ghiera sulla macchina...si sà!!! ma a questo obiettivo si piò impostare direttamente su di esso....

se iovolgio impostare l'apertura ad 1.8 posso farlo dalla macchina....ma dall'obbiettivo il risultato è diverso...capite...!!! l'apertura effettiva è diversa da quella della macchiina!!!!

Un'osservazione: cerca di spiegarti meglio. L'ultimo periodo, in particolare, è a dir poco criptico. Ma anche il primo: se ho ben capito, ti lamenti del fatto che, selezionando dal corpo macchina una apertura f1.8, premere il tasto di simulazione della profondità di campo non dia nessun effetto. Ma è normale: innestando la lente sul corpo macchina, il diaframma si posizionerà su "tutto aperto" per default...in queste condizioni (con f 1.8 impostato), quale chiusura vorresti simulare cerotto.gif ?

QUOTE(Scattino84 @ Jan 21 2010, 10:58 PM) *
Graz!!!!!! guru.gif

Beh Scattino un po' te le cerchi eh rolleyes.gif
edate7
Messaggio: #18
Non offenderti Scattino84, ma se premi il tasto della visualizzazione della profondità di campo nel mirino (si chiama così il tastino sotto l'obiettivo), dovresti sapere che a f22 si chiude al massimo il diaframma = massima profondità di campo, mentre a f1,8 sei a tutta apertura = minima profondità di campo, ed essendo appunto il diaframma a tutta apertura il "tastino" non può chiudere un bel niente...
Anche io ti consiglio una serena, rilassata, attenta lettura del manuale.
Ciao e buone foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio