FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto! Delucidazione Veloce?
Rispondi Nuova Discussione
AndreaOnnis
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono un principiante e sono appena entrato nel mondo delle reflex...
ho constatato che nelle foto in raw mi appare una specie di "bordo" o "filograna" di colore rosa o marrone, una volta visualizzata sul pc. Mentre in jpeg non mi capita... E' un problema? o è un modo per riconoscere un raw? mi scuso in anticipo per la domanda stupida. La mia reflex è una D5000...
AIUTATEMI!
mko61
Messaggio: #2

Sembra un problema del codec che legge il file NEF. Che programma usi?

nicknando
Messaggio: #3
in teoria a monitor non ci dovrebbero esserci diversità tra un file raw e uni jpeg..cambia solo la compressione del file ma l'immagine è la stessa.. da quello che hai scritto l'unica cosa che mi viene in mente è che può essere un problema del sensore che se lavori in jpeg e quindi con minori informazioni magari non si nota, cosa che invece accade quando lavori in 12 bit...cmq non saprei dirti con certezza..aspettiamo qlc che magari ha gia avuto il tuo problema.
AndreaOnnis
Iscritto
Messaggio: #4
Uso picasa 3.. Spero soltanto che non sia un problema del sensore..
Sono preoccupato....
maninblu
Messaggio: #5
QUOTE(AndreaOnnis @ Jan 19 2010, 11:36 AM) *
Uso picasa 3.. Spero soltanto che non sia un problema del sensore..
Sono preoccupato....

Prova a scaricare View NX gratuito che dovrebbe essere compreso nella confezione della fotocamera . Oppure se hai PS prova a scaricare Camera raw dal sito adobe , con la versione più recente . Potrebbe essere che Picasa non riesca a leggere i file NEF .
Per scaricare le foto usa un lettore di card esterno , potrebbe essere che nel passaggio tra scheda e PC ci siano problemi .
Roberto
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
...e poi se vuoi una risposta sensata, allegaci il nef zippato.
giovanni1973
Messaggio: #7
Prova a scaricarle con nikon trasfert e visualizzarle con viewNx.....

ma sopratutto posta una foto (raw) ...perchè così è impossibile capire il problema...

Giovanni.
AndreaOnnis
Iscritto
Messaggio: #8
Ho scaricato il Nef Codec, aprendo il file con "raccolta foto di windows life" il problema non esiste. Nè tantomeno con il visualizzatore di immagini standard... Credo sia un problema di visualizzazione Picasa.. Potete notare il "bordo" rosa sul lato destro...

scusate non mi accetta la cartella compressa

ecco il link... http://www.facebook.com/photo.php?pid=3088...p;id=1470858688
AndreaOnnis
Iscritto
Messaggio: #9
ops...
http://www.flickr.com/photos/46467399@N02/4271690520/
ecco, qua è più accessibile... potete notare sul lato destro un fastidioso bordo marroncino...
cosa può essere??
mko61
Messaggio: #10
QUOTE(AndreaOnnis @ Jan 19 2010, 03:24 PM) *
...
cosa può essere??


il decoder di file NEF di Picasa ... comunque come ti hanno già detto, se vuoi una risposta adeguata e per quanto possibile esatta devi postarci il file NEF originale ... vedere il file già letto da Picasa non consente una diagnosi puntuale ...

AndreaOnnis
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(mko61 @ Jan 19 2010, 01:39 PM) *
il decoder di file NEF di Picasa ... comunque come ti hanno già detto, se vuoi una risposta adeguata e per quanto possibile esatta devi postarci il file NEF originale ... vedere il file già letto da Picasa non consente una diagnosi puntuale ...


ok, ho scaricato viewnx e nikon transfer...
ciò mi fa pensare che questo "problema" sia solo di picasa...
lo visualizza correttamente
the-fox
Messaggio: #12
anche io ho una D5000.
Il mio visualizzatore preferito era XnView (ottimo freeware), ma i NEF me li vede tutti un po' ingialliti e/o sottoesposti.
con ViewNX (che tra l'altro dovresti averlo già nel CD allegato alla macchina) nessun problema.
...mi hai fatto venire voglia di vedere cosa succede con picasa smile.gif
ciao

Messaggio modificato da scarsaus il Jan 19 2010, 03:20 PM
StileLibero86
Messaggio: #13
io per le visualizzazioni e conversioni uso ViewNX aggiornato all'ultima versione...quindi ti consiglio di scaricarlo direttamente dal sito della nikon perchè magari quello presente nel cd non è l'utima versione! Se fosse stato un problema al sensore si sarebbe presentato da subito in tutte le altre foto tranquillo wink.gif

PS:sono anch'io di cagliari e scatto con una D80! Dove scatti di solito??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Come già ti hanno detto, è un problema di Picasa. Per quanto concerne ViewNX, l'ultima versione è la 1.5.0.- E ricordati di scaricare le foto tramite lettore di card e mai dalla fotocamera.
Primo.

P.S. Chiedo anche a te: perché non metti anche la Regione fra i tuoi dati personali? rolleyes.gif
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(primoran @ Jan 19 2010, 08:30 PM) *
... E ricordati di scaricare le foto tramite lettore di card e mai dalla fotocamera.


Perchè? lo faccio normalmente, mai avuto un problema.

epipactis
Messaggio: #16
Per trattare i files nef puoi utilizzare anche Rawtherapee, un otiimo programma free.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio