FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto! Delucidazione Veloce?
Rispondi Nuova Discussione
AndreaOnnis
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono un principiante e sono appena entrato nel mondo delle reflex...
ho constatato che nelle foto in raw mi appare una specie di "bordo" o "filograna" di colore rosa o marrone, una volta visualizzata sul pc. Mentre in jpeg non mi capita... E' un problema? o è un modo per riconoscere un raw? mi scuso in anticipo per la domanda stupida. La mia reflex è una D5000...
AIUTATEMI!
mko61
Messaggio: #2

Sembra un problema del codec che legge il file NEF. Che programma usi?

nicknando
Messaggio: #3
in teoria a monitor non ci dovrebbero esserci diversità tra un file raw e uni jpeg..cambia solo la compressione del file ma l'immagine è la stessa.. da quello che hai scritto l'unica cosa che mi viene in mente è che può essere un problema del sensore che se lavori in jpeg e quindi con minori informazioni magari non si nota, cosa che invece accade quando lavori in 12 bit...cmq non saprei dirti con certezza..aspettiamo qlc che magari ha gia avuto il tuo problema.
AndreaOnnis
Iscritto
Messaggio: #4
Uso picasa 3.. Spero soltanto che non sia un problema del sensore..
Sono preoccupato....
maninblu
Messaggio: #5
QUOTE(AndreaOnnis @ Jan 19 2010, 11:36 AM) *
Uso picasa 3.. Spero soltanto che non sia un problema del sensore..
Sono preoccupato....

Prova a scaricare View NX gratuito che dovrebbe essere compreso nella confezione della fotocamera . Oppure se hai PS prova a scaricare Camera raw dal sito adobe , con la versione più recente . Potrebbe essere che Picasa non riesca a leggere i file NEF .
Per scaricare le foto usa un lettore di card esterno , potrebbe essere che nel passaggio tra scheda e PC ci siano problemi .
Roberto
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
...e poi se vuoi una risposta sensata, allegaci il nef zippato.
giovanni1973
Messaggio: #7