FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Per Glamour...
Rispondi Nuova Discussione
Ilary88
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti sono una giovane ragazza appassionata di fotografia con una domanda da porvi.
Ormai è da tempo che mi diletto con la mia digitale, ho letto diversi manuali di fotografia e photoediting, ma adesso non ce la faccio più!!!! Voglio una mia reflex!!! Solo che non so cosa scegliere e non conosco nessuno che possa aiutarmi. Purtroppo la mia disponibilità economica non è tanto alta quindi, per non sprecare questi soldi che mi devono arrivare, volevo chiedere a voi che senz'altro ne sapete molto + di me.
La categoria che mi interessa è il Glamour... adoro queste tipologie di foto, come esaltano la femminilità e la sensualità delle modelle. Non voglio una reflex che faccia foto ad alta risoluzione, ma una che abbia il potenziale di fare foto così "magiche"!!!
Voi che macchina mi consigliate?

Chiedo scusa se mi sono dilungata =)
baci
-syd-
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(Ilary88 @ Dec 30 2009, 02:21 AM) *
Salve a tutti sono una giovane ragazza appassionata di fotografia con una domanda da porvi.
Ormai è da tempo che mi diletto con la mia digitale, ho letto diversi manuali di fotografia e photoediting, ma adesso non ce la faccio più!!!! Voglio una mia reflex!!! Solo che non so cosa scegliere e non conosco nessuno che possa aiutarmi. Purtroppo la mia disponibilità economica non è tanto alta quindi, per non sprecare questi soldi che mi devono arrivare, volevo chiedere a voi che senz'altro ne sapete molto + di me.
La categoria che mi interessa è il Glamour... adoro queste tipologie di foto, come esaltano la femminilità e la sensualità delle modelle. Non voglio una reflex che faccia foto ad alta risoluzione, ma una che abbia il potenziale di fare foto così "magiche"!!!
Voi che macchina mi consigliate?

Chiedo scusa se mi sono dilungata =)
baci



le foto magiche non le fa la macchina ... le fai tu .
giovanni scaburri
Messaggio: #3
Vuoi dire che è nata con il sensore incorporato?
-syd-
Iscritto
Messaggio: #4
full frame!
Ilary88
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(-syd- @ Dec 30 2009, 02:33 AM) *
le foto magiche non le fa la macchina ... le fai tu .


vabè si lo so, però intendevo altro... Penso che alcune reflex facciano foto "migliori" di altre... diciamo che il concetto che ho in mente mi è difficile da spiegare in termini tecnici perdonatemi^^

QUOTE(-syd- @ Dec 30 2009, 02:53 AM) *
full frame!


Quale modello?
-syd-
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Ilary88 @ Dec 30 2009, 03:29 AM) *
vabè si lo so, però intendevo altro... Penso che alcune reflex facciano foto "migliori" di altre... diciamo che il concetto che ho in mente mi è difficile da spiegare in termini tecnici perdonatemi^^
Quale modello?


ahahah , no no , per il full frame rispondevo all altro post , non ci far caso.
quanto riguarda la tua reflex il mio consiglio e' di spendere qualcosina in piu ora per evitare di rifare un acquisto fra un anno . una d90 potrebbe fare al caso tuo , ma non e' certo alla portata di tutti. altrimenti c'e' la d40x . buona scelta!
giovanni1973
Messaggio: #7
Se puoi fai un piccolo, parti dalla D90 è un buon punto di partenza...

Giovanni
Davide-S
Messaggio: #8
Se i tuoi scatti sono prevalentemente glamour e che non hai bisogno di file ad alta risoluzione, ti consiglio una fotocamera entry level o di seconda mano, ma che comunque costa poco e spendere il restante capitale in ottiche più performanti rispetto allo zoom di base.

Spendendo poco ma avendo tanto potresti prendere, ad esempio, una D50 + 35/2, 50/1,8 e 85/1,8.
mko61
Messaggio: #9
Come ti hanno giustamente detto, le foto magiche le fa il fotografo (oops ... la fotografa!!) non la macchina.

Secondo me, considerando che - se non sbaglio, non pratico il genere - le foto di glamour sono realizzate prevalentemente in condizioni controllate, anche una macchina entry come la D3000 può andare (in ambienti non controllati, es. nella paesaggistica, può soffrire delle prestazioni ad alti ISO). Sicuramente la D90, che è una delle migliori macchina in giro, è la scelta ideale, ma dipende molto da quanti soldini puoi spendere: tieni infatti presente che per il glamour sarà necessario investire in un ottimo sistema di illuminazione, quantomeno un flash esterno di media gamma, che da solo costa quasi come una macchina entry ...

... vorrei comunque che amici del forum esperti del genere ti dessero qualche consiglio più preciso ...

Messaggio modificato da mko61 il Dec 30 2009, 10:34 AM
Filippo Daltamura
Messaggio: #10
Ciao Ilary e benvenuta,
innanzitutto devi vedere qualìè il tuuo budget, cosa molto importante se non fondamentale!! poi potresti cercare una D80 usata e un paio di buone ottiche , come un 50mm f/1,8 , un 18/70 e un 85mm e in seguito, come giustamente dicevano gli altri amici del forum, devi investire su un buon flash tipo SB600 e chiaramente o appoggiarti ad uno studio fotografico oppure attrezzarti tu...e qui i costi salgono..però forse è meglio che gli esperti del settore ti diano le dritte giuste!
buone foto
Filippo.
tiellone
Messaggio: #11
Vedo che ti hanno dato già ottimi consigli.
Dicci che cifra puoi spendere e cosa speri di ottenere con i files.
castorino
Messaggio: #12
Io cercherei un buon usato di fascia media, oggi con il rapido succedersi di modelli si può fare qualche buon affare, i nuovi modelli a volte aggiungono solo gadget ai precedenti e minimi miglioramenti qualitativi, la D200 per esempio, tenuta da un amatore è una splendida fotocamera che può regalare ottime immagini, per le lenti la cosa si complica un pochino ma con una fotocamera della serie xxx si possono montare ottiche Ai e nel glamour l'autofocus non è indispensabile, quindi alta qualità con poca spesa, ciao Rino
Emanuele.A
Messaggio: #13
Gente mettetevi nei panni di una studentessa ventenne squattrinata! :-)
Ilaria, qui sono (siamo) tutti smanettoni e non si ricordano più di quando non avevano i soldi per mettere la miscela nel motorino biggrin.gif
Per iniziare a fare glamour con pochi soldi non serve molto, tra le amiche della mia associazione ne ho tante senza soldi che fanno cose bellissime spendendo poco, perchè alla fine la foto la fai tu come dicevano più su, quindi per iniziare con i pochi soldini che ti arriveranno io ti consiglio di cercarti una ottima D80 usata, se cerchi bene specialmente nelle aste estere della baia te la cavi con poco più di 300 caffè, e poi ti prendi un 85mm 1.8 Nikon sempre usato se hai la pazienza di cercarlo un pò (e questo ha dei tono "magici" come li vuoi tu, delicatissimi e pieni di sfumature, io ce l'ho) e ti costerà altri 2/300 caffè, ma se i soldi sono pochi per iniziare puoi anche ripiegare su un 50mm 1,8 intorno ai cento caffè, costa poco ma và bene. Poi ti compri 2/3 faretti alogeni di quelli rettangolari, da cantiere, li trovi con tanto di treppiede nei negozi di roba elettrica sui 15/20 euro l'uno, ma anche nei brico, poi un paio di pannelli bianchi di polistirolo, sempre in un brico per un paio di euro, un paio di metri di tela nera non lucida in merceria a 4/5 euro al metro (x2,80) per fare lo sfondo e poi inizia a scattare e sperimentare, rimarrai stupita di quante cose belle si possano fare con così poco, l'importante è avere le idee, un pò di fantasia. Poi quando avrai imparato bene e avrai altri soldini oramai avrai già capito da sola come eventualmente migliorare il tuo corredo secondo le esigenze che ti sentirai. Comprando roba usata se poi in futuro decidi di venderla per cambiarla ci perdi poco, si sono già deprezzate al primo proprietario. Auguri!

Messaggio modificato da Emanuele.A il Dec 31 2009, 01:10 AM
agr.daniele
Messaggio: #14
QUOTE(Davide-S @ Dec 30 2009, 08:48 AM) *
Se i tuoi scatti sono prevalentemente glamour e che non hai bisogno di file ad alta risoluzione, ti consiglio una fotocamera entry level o di seconda mano, ma che comunque costa poco e spendere il restante capitale in ottiche più performanti rispetto allo zoom di base.

Spendendo poco ma avendo tanto potresti prendere, ad esempio, una D50 + 35/2, 50/1,8 e 85/1,8.



QUOTE(Emanuele.A @ Dec 31 2009, 01:09 AM) *
Gente mettetevi nei panni di una studentessa ventenne squattrinata! :-)
Ilaria, qui sono (siamo) tutti smanettoni e non si ricordano più di quando non avevano i soldi per mettere la miscela nel motorino biggrin.gif
Per iniziare a fare glamour con pochi soldi non serve molto, tra le amiche della mia associazione ne ho tante senza soldi che fanno cose bellissime spendendo poco, perchè alla fine la foto la fai tu come dicevano più su, quindi per iniziare con i pochi soldini che ti arriveranno io ti consiglio di cercarti una ottima D80 usata, se cerchi bene specialmente nelle aste estere della baia te la cavi con poco più di 300 caffè, e poi ti prendi un 85mm 1.8 Nikon sempre usato se hai la pazienza di cercarlo un pò (e questo ha dei tono "magici" come li vuoi tu, delicatissimi e pieni di sfumature, io ce l'ho) e ti costerà altri 2/300 caffè, ma se i soldi sono pochi per iniziare puoi anche ripiegare su un 50mm 1,8 intorno ai cento caffè, costa poco ma và bene. Poi ti compri 2/3 faretti alogeni di quelli rettangolari, da cantiere, li trovi con tanto di treppiede nei negozi di roba elettrica sui 15/20 euro l'uno, ma anche nei brico, poi un paio di pannelli bianchi di polistirolo, sempre in un brico per un paio di euro, un paio di metri di tela nera non lucida in merceria a 4/5 euro al metro (x2,80) per fare lo sfondo e poi inizia a scattare e sperimentare, rimarrai stupita di quante cose belle si possano fare con così poco, l'importante è avere le idee, un pò di fantasia. Poi quando avrai imparato bene e avrai altri soldini oramai avrai già capito da sola come eventualmente migliorare il tuo corredo secondo le esigenze che ti sentirai. Comprando roba usata se poi in futuro decidi di venderla per cambiarla ci perdi poco, si sono già deprezzate al primo proprietario. Auguri!



ciao,

anche per me D50 (usata 200-300€) e lenti fisse da bassa spesa alta resa (35 2, 50 1.8 e/o 85 1.8). il 35 si trova usato intorno i 220 €, il 50 lo prenderei nuovo (ora import si trova a meno di 100) e l'85 usato e viene mediamente 220-250. naturalemente 1-2 o tutte e tre le lenti secondo budget ed eventuali esigenze di spazio (troppo stresso o troppo grande).
in altrenativa la d80 con stesse lenti.

non andare su altre entri level (d40-40x, 60 e credo anche 3000-5000) perchè non hanno l'autofocus incorporato quindi niente ottiiche di tipo AFD ma le AFS più costose o comunque meno numerose nel mercato dell'usato.

ciao
daniele

Messaggio modificato da agr.daniele il Dec 31 2009, 08:13 AM
kgb27
Messaggio: #15
QUOTE(Ilary88 @ Dec 30 2009, 02:21 AM) *
Salve a tutti sono una giovane ragazza appassionata di fotografia con una domanda da porvi.
Ormai è da tempo che mi diletto con la mia digitale, ho letto diversi manuali di fotografia e photoediting, ma adesso non ce la faccio più!!!! Voglio una mia reflex!!! Solo che non so cosa scegliere e non conosco nessuno che possa aiutarmi. Purtroppo la mia disponibilità economica non è tanto alta quindi, per non sprecare questi soldi che mi devono arrivare, volevo chiedere a voi che senz'altro ne sapete molto + di me.
La categoria che mi interessa è il Glamour... adoro queste tipologie di foto, come esaltano la femminilità e la sensualità delle modelle. Non voglio una reflex che faccia foto ad alta risoluzione, ma una che abbia il potenziale di fare foto così "magiche"!!!
Voi che macchina mi consigliate?

Chiedo scusa se mi sono dilungata =)
baci

Fuji S3 o S5 Per l'incarnato sono eccellenti wink.gif
Enrico53
Messaggio: #16
per me un sensore con gusto fotografico "glamour" come resa era quel bel 6 mega della D70.
quella macchina, con un suo coevo 18/70 si trova al costo di una compatta media, ed è una base di partenza a mio parere ottima.
il resto è a carico dell'utilizzatrice: gusto, fantasia eccetera.
aspettando anche per cimentarsi con studi ed impianti d'illuminazione; splendide immagini glamour si possono fare alla luce di una finestra.
saluti
tiellone
Messaggio: #17
Puoi considerare anche una D50 e investire il più possibile in ottiche tipo 50mm 1.4 o 1.8 e 85mm 1.8
Gregori Michele
Messaggio: #18
La scelta dell'obiettivo è importante più della macchina.
Il mio consiglio è di puntare sul 50mm per la maggior parte delle riprese , e sul 105mm macro per
i particolari più fini uniti a ritratti .
La macchina che puoi cercare , potrebbe essere una d70 , molto attempata ma che può darti per prezzo e prestazioni buone soddisfazioni , altrimenti se puoi spendere qualcosa in più , mi orienterei su una D200 oppure una Fuji S5 pro .
StileLibero86
Messaggio: #19
QUOTE(Gregori Michele @ Dec 31 2009, 02:16 PM) *
D200 oppure una Fuji S5 pro .


la prima potrebbe essere un'idea ma la scarterei come la seconda per via dei prezzi troppo elevati (la fuji non si trova usata manco a pagarla oro poi!)
Io penso che un corpo semi-pro come quello della D80 sia d'obbligo e usata si trova fiammante a prezzi ottimi che già ti hanno scritto...le ottiche te le hanno già scritte lo stesso....io mi voglio prendere l'85mm perchè mi permette di stare più lontano dal soggetto (che non sempre conosco....) facendolo stare un po più a suo agio e rilassato (ma se haigià confidenza con i soggetti che fotograferai allora vai pure di 50ino)
un saluto
Manuel_MKII
Messaggio: #20
Il problema del budget nella domanda di Ilaria e' il punto di partenza per arrivare a darle una risposta, quindi il corpo macchina e' si importante, ma lo e' anche il suo costo.

Prenderei in seria considerazione l'acquisto di un "buon" usato (fotocamere non maltrattate anche con 25/30 mila scatti sono ancora da ritenersi come nuove a mio avviso) che le permetta di arrivare al sistema reflex con un impatto economico non traumatico.

Per me il corpo ideale e' una D70/D70s che attualmente si trova con moltissima facilita' intorno ai 200/250 euro e che oltre ad avere il motore AF interno permette anche di usare il flash incorporato in modalita' commander per il sistema CLS (che anche nel glamour potrebbe essere una risorsa in piu') volendo usare flash Nikon SB come fonti di luce in esterni ad esempio e oltretutto la struttura del corpo non e' in "plastica pura" come le sue sorelle piu' recenti.

Con i soldi risparmiati acquistando questo corpo macchina inoltre puo' investire in ottiche usate (restando sempre su ottiche AF altrimenti si perde l'esposimetro della macchina) del tipo 50 AF e 85 AF luminosita' 1.8 (indico questa luminosita' solo per contenere i costi con una qualita' ugualmente ottima) e diciamo che qui se si muove bene nel mercato dell'usato puo' stare intorno ai 280/310 euro per tutti e due quindi con una cifra intorno ai 500/550 euro si riesce ad avere una fotocamera e due ottiche perfette per cio' che fa al caso suo.

Il consiglio di risparmiare sui corpi macchina a favore di acquisti su ottiche performanti deve essere SEMPRE messo in primo piano perche' gli obiettivi (specie quelle indicati) reggono l'evolversi della tecnologia digitale dei corpi per cui se un giorno le sue possibilita' economiche potranno permetterlo, potra' cambiare fotocamera avendo gia' lenti di tutto rispetto che oltretutto per il glamour sono quelle piu' indicate a prescindere.

Inoltre sono d'accordissimo con quanto afferma Emanuele.A per cio' che riguarda l'allestimento di una sala pose spendendo pochissimo.

Buona luce e buon anno a tutti.

clickkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

Messaggio modificato da speedsters il Jan 1 2010, 01:33 PM
AlessandroFavaro
Messaggio: #21
Concordo con chi ti consiglia la D70 come macchina, visto che non so come mai, ma sembra quotata meno della D50 in qualche caso, la mia ha 70.000 scatti e va benissimo, quindi non ti fare inutili pare da geek sugli scatti testati ecc ecc. tongue.gif
Sulle ottiche hanno scritto di tutto e di più, e concordo su tutto, io ho iniziato con la D70 e 50f 1.8, e i risultati sono stati veramente eccellenti otticamente, poi ovvio, c'è molto da imparare!
Il tutto potresti farlo con 200€ di D70 e 100€ di 50ino (nuovo)...non mi sembra male per iniziare.
Poi ti fai la sala posa al Brico, e VIAAAA!!! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio