FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3000 E Ottiche F Non Modificate Ai
Rispondi Nuova Discussione
pigimoltedo
Messaggio: #1
Buonasera.
Ho una serie di vecchi obiettivi F non modificati e pertanto mi limito ad usarli con le analogiche F, F2 ecc.
Ho notato che la D3000 che ho regalato a mia figlia non ha la classica levetta di accoppiamento Ai coassiale al bocchettone di innesto, presente invece su D300, D700, D3...
Chiedo cortesemente a qualche appassionato più "tecnico" di me se è possibile montare le "F" non modificate sulla D3000 e fotografare, pur senza esposimetro.
Su D300, D700 e 3 si dannneggia la levetta ma sulla D3000 questa levetta non c'è, quindi...
Ringrazio anticipatamente.
Pigi

danardi
Messaggio: #2
Su alcuni corpi rischia di rimanere l'ottica "incastrata".. da provare con la massima attenzione
pigimoltedo
Messaggio: #3
QUOTE(danardi @ Dec 5 2009, 07:00 PM) *
Su alcuni corpi rischia di rimanere l'ottica "incastrata".. da provare con la massima attenzione


Scusa in che senso incastrata, la baionetta è quella. Se puoi mi dai qualche spiegazione in più?
Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Teoricamente quello che dici non e' infondato, ma personalmente non proverei a caso una simile acccoppiata, consulterei a tal proposito il manuale circa la fattibilita' della cosa.
A tal proposito ecco la tabella di compatibilita' della D3000.

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...mpatibility.htm

Saluti

Giacomo
pigimoltedo
Messaggio: #5
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 5 2009, 07:20 PM) *
Teoricamente quello che dici non e' infondato, ma personalmente non proverei a caso una simile acccoppiata, consulterei a tal proposito il manuale circa la fattibilita' della cosa.
A tal proposito ecco la tabella di compatibilita' della D3000.

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...mpatibility.htm

Saluti

Giacomo


Giacomo grazie per la tabella delle compatibilità. Sul manuale non l'ho trovata. Il manuale cartaceo della D3000 è slim, se confrontato alle altre Dsrl.
Parla di compatibilità solo in M delle ottiche non CPU: ok, le "F" sono non CPU ma nella tabella si parte da Ai/modificati Ai.
Ho provato un 55 1,2 modificato Ai (con l'anello originale) e naturalmente si accoppia perfettamente alla D3000. Ho tenuto poco fa per un po' nella mano destra un altro bellissimo 55 1, 2 non modificato e nella sinistra la D3000: non mi sembra che ci siano possibilità di incastri particolari.
In effetti l'"F" ha solo un bordino di 1 mm in più che sporge dalla baionetta, ma non c'è la levetta sulla 3000 che può intralciare l'accoppiamento.
Scusate se rompo ma non ho il coraggio di montarlo.
Questo accoppiamento s'ha da fare?
Può essere che Nikon nella tabella parta dalla compatibilità con Ai/modificati Ai perché non immagina che ci sia qualche matto che pensa di montare un F ?
Il matto sono io, ma non abbastanza da provarci per primo.
Ho paura di rompere qualcosa nella macchina (oltre che le scatole ai ... lettori del forum!).
Ciao.

danardi
Messaggio: #6
QUOTE(pigimoltedo @ Dec 5 2009, 07:03 PM) *
Scusa in che senso incastrata, la baionetta è quella. Se puoi mi dai qualche spiegazione in più?
Grazie.

Posso aggiungere poco, ho ritrovato (grazie a google) questa discussione in cui l'avevo letto.

Le differenze tra AI e NON-AI sono ben note, e quel pezzo di plastica/metallo "in più" sul non-ai potrebbe effettivamente essere all'origine dell'incastro.
Non ho esperienze personali da riportare.
pigimoltedo
Messaggio: #7
QUOTE(danardi @ Dec 5 2009, 09:04 PM) *
Posso aggiungere poco, ho ritrovato (grazie a google) questa discussione in cui l'avevo letto.

Le differenze tra AI e NON-AI sono ben note, e quel pezzo di plastica/metallo "in più" sul non-ai potrebbe effettivamente essere all'origine dell'incastro.
Non ho esperienze personali da riportare.


Grazie anche a te Danardi.
Ma la D80 se non sbaglio ha la famosa levetta coassiale, per cui gli F si "incastrano" (il bordino degli F nello spazio tra levetta e bocchettone).
La D3000 non ha la levetta, quindi non dovrebbero incastrarsi.
Un saluto a tutti.
Pigi http://www.nikonclub.it/forum/style_emotic...ault/grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Allora ti posso dire in modo definitivo che la D3000 non puo'utilizzare le ottiche Pre-Ai...guarda questa tabella.

http://www.nikonians.org/nikon/slr-lens.html

Saluti

Giacomo
pigimoltedo
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 6 2009, 06:48 PM) *
Allora ti posso dire in modo definitivo che la D3000 non puo'utilizzare le ottiche Pre-Ai...guarda questa tabella.

http://www.nikonians.org/nikon/slr-lens.html

Saluti

Giacomo


Giacomo grazie 1000 per il link.
Pigi
danardi
Messaggio: #10
QUOTE(pigimoltedo @ Dec 6 2009, 06:20 PM) *
Grazie anche a te Danardi.
Ma la D80 se non sbaglio ha la famosa levetta coassiale, per cui gli F si "incastrano" (il bordino degli F nello spazio tra levetta e bocchettone).
La D3000 non ha la levetta, quindi non dovrebbero incastrarsi.
Un saluto a tutti.
Pigi http://www.nikonclub.it/forum/style_emotic...ault/grazie.gif

no, la D80 non ha la leva per la lettura meccanica dei diaframmi
pigimoltedo
Messaggio: #11
Scusate, rianimo solo un attimo la discussione.
Ho trovato una tabella di compatibilità sul sito
http://www.aiconversions.com/compatibilitytable.htm
che mi darebbe ragione.
Le Dsrl entry level sarebbero compatibili meccanicamente, pur senza esposimetro, con D3000, D5000, D40, D60 e simili (fascia verde).
Inoltre trovo conferma a quanto ricordavo, e cioè che la D80 ha la levetta coassiale di accoppiamento per cui lei sì richiede almeno gli Ais.
Se quanto dice il sito "aiconversion" fosse vero, per me vorrebbe dire poter almeno "provare", pur senza misurazione esposimetrica, con il digitale tutta una serie di vecchie lenti: 300, 500 cata old, 2 diversi tipi di 55 1,2... che non ho potuto mai far convertire (mancanza di anelli originali presso assistenza Nikon).
Comunque la conversione artigianale proposta dal sito "aiconversion" è orribile, meglio tenerle così come sono le vecchie lenti, soprattutto se si possono usare con D3000 e simili.
Vorrei sapere il parere di qualche appassionato ed esperto del forum Nital.
Grazie.
Pigi
rolubich
Messaggio: #12
QUOTE(pigimoltedo @ Jan 4 2010, 12:52 AM) *
Scusate, rianimo solo un attimo la discussione.
Ho trovato una tabella di compatibilità sul sito
http://www.aiconversions.com/compatibilitytable.htm
che mi darebbe ragione.
Le Dsrl entry level sarebbero compatibili meccanicamente, pur senza esposimetro, con D3000, D5000, D40, D60 e simili (fascia verde).
Inoltre trovo conferma a quanto ricordavo, e cioè che la D80 ha la levetta coassiale di accoppiamento per cui lei sì richiede almeno gli Ais.
Se quanto dice il sito "aiconversion" fosse vero, per me vorrebbe dire poter almeno "provare", pur senza misurazione esposimetrica, con il digitale tutta una serie di vecchie lenti: 300, 500 cata old, 2 diversi tipi di 55 1,2... che non ho potuto mai far convertire (mancanza di anelli originali presso assistenza Nikon).
Comunque la conversione artigianale proposta dal sito "aiconversion" è orribile, meglio tenerle così come sono le vecchie lenti, soprattutto se si possono usare con D3000 e simili.
Vorrei sapere il parere di qualche appassionato ed esperto del forum Nital.
Grazie.
Pigi



I manuali della D3000 e della D40X riportano che gli obiettivi non AI NON POSSONO essere montati, ma ho sempre letto su diversi forum che sulle entry level Nikon si può farlro senza causare danni. Personalmente ho montato un Nikon 55mm f3.5 pre AI senza problemi sulla D40x, adesso l'ho fatto modificare per usarlo su D700 (se vuoi sapere dove l'ho fatto fare mandami un MP).
Anche questa tabella ci darebbe ragione.

http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm



Enrico53
Messaggio: #13
"Inoltre trovo conferma a quanto ricordavo, e cioè che la D80 ha la levetta coassiale di accoppiamento per cui lei sì richiede almeno gli Ais."

scusa, non so dove, nel link che segnali, hai trovato questa "conferma", ma la D80 NON ha alcun dentino di collegamento AI, come non ce l'ha nessun modello 40, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 3000, 5000 e magari ne ho dimenticato qualcuno.
l'accoppiamento AI lo trovi sui modelli semipro, come D200, 300, 700 eccetera, oltre alle pro con sigla ad una cifra.
a NESSUNA delle attuali macchine, azzarderei l'unione delle ottiche pre-AI NON modificate, nonostante quel che riportano certi siti.
poi, ognuno col proprio materiale, è libero di provare (e rischiare) di suo...
P.S. questa è una foto del bocchettone D80, trovata velocemente in rete, in cui, per concludere il "si c'è no non c'è forse si forse no" si vede bene la mancanza di tale "dentino"
D80 bocchettone

Messaggio modificato da Enrico53 il Jan 4 2010, 02:24 PM
rolubich
Messaggio: #14
Dato che in rete si trovano informazioni contrastanti (vedi link dei messaggi #8, #11 e #12) e dato che penso proprio l'argomento sia interessante per molti utenti, è troppo chiedere una risposta ufficiale da parte di un moderatore-collaboratore-staff previo accertamento con i tecnici Nital?

Se non si ottiene una risposta certa qui........

Grazie.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
La risposta e' stata gia' data da me (STAFF) nel messaggio numero 8, la macchina in questione NON e' compatibile con ottiche Pre-AI, poi chiaramente ogniuno puo' utilizzarle ma a suo rischio e pericolo con la propria DSLR.
Oltre alla tabella gia' postata inserisco anche questa tabella

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...mpatibility.htm

Comunque nel manuale d'istruzioni troverete tutto scritto in modo esauriente...Ken Rockwell lo lascerei stare wink.gif

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jan 4 2010, 07:11 PM
rolubich
Messaggio: #16
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 4 2010, 07:08 PM) *
...Ken Rockwell lo lascerei stare wink.gif


e di Thom Hogan ti fidi di più?

http://www.bythom.com/lensacronyms.htm




lorenzo12375
Messaggio: #17
ciao a tutti,
possiedo sia la d40 la d90 che la D1
le ottiche pre ai possono danneggiare i corpi macchina in due punti diversi, nei corpi pro possono danneggiare la leva di accoppiamento ai (quella posta a ore 1), per questi corpi è necessaria la modifica parziale dell'ottica.

Nei corpi di fascia media (d80 d100 d50 d90 d70) l'ottica può danneggiare la levetta posta a ore 8 che dice alla macchina che l'obiettivo af è stato messo sul diaframma minimo. l'ottica in questo caso necessita di modifica completa

nei corpi di fascia bassa (d40 d40x d60 d3000 d5000) questa levetta è piu piccola e invece che ruotare si abbassa, quindi l'ottica non la rovina.

Io ho un 105 P con modifica parziale che infatti posso montare sulla D1 e sulla D40 ma non sulla D90

qui è spiegato bene

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...t%3D36%26um%3D1
pigimoltedo
Messaggio: #18
Grazie a tutti.
Chiedo scusa ma proprio non ricordavo la differente levetta "a ore 8" della serie D80 ecc. rispetto a quella "a ore 1" della serie D200 ecc.
Comunque Lorenzo 12375 con il suo utilissimo collegamento mi ha chiarito la situazione: in effetti la D3000 ha questa piccola levettina che si abbassa e quindi può montare ottiche pre AI.
Capisco anche xché Nikon non lo ufficializzi sui manuali: in effetti la situazione di compatibilità dei differenti corpi è già complicata di per sé, senza che ci si metta anche a spiegare la possibile compatibilità con le pre Ai che, da un punto di vista commerciale, non interessano né Nikon né gli utenti delle entry level.
Allora "si fa ma... non si dice"!
Penso che proverò e nel caso vi darò conto dei risultati, anche se sono confortato da Lorenzo 12375 e rolubich.
A presto.
Pigi


pigimoltedo
Messaggio: #19
Ragazzi buonasera.
Confermo che la D3000 si può usare senza problemi con i Nikkor F non modificati, in M e senza ausilio esposimetrico naturalmente.
Per il momento ho provato un 55 f 1,2 e un 200 f 4 molto " vecchi".
Ho queste lenti da diversi anni e non sono mai riuscito a trovare gli anelli Ai originali, per cui provarli comunque sul digitale è stata per me un'emozione.
Amo la messa a fuoco manuale e la sensazione di solidità di questi Nikkor.
Naturalmente uso da anni diversi F modificati, Ai e Ais sulle reflex Nikon digitali, ma i vecchi F con montatura originale non li avevo mai potuti montare x tutti i motivi che sappiamo.
Chiedo scusa per le foto, fatte in casa poco fa, giusto per condividere con voi questa mia personale soddisfazione.
Non ne faccio una questione di qualità e comunque a me sembrano ottimi (onestamente ho dato solo un colpetto di sharpening con iphoto, ma lo faccio anche con le lenti dell'ultima generazione).
Penso ai tecnici che li hanno montati, più di 40 anni fa, quando neanche ci si immaginava la fotografia digitale.
Prossimamente farò qualche scatto in condizioni migliori e proverò anche 20UD, 300 e altri.
Vi saluto.
Pigi
P.S.
Mia figlia Sofia, la legittima proprietaria della D3000, ha già detto che "forse" mi presterà la sua Nikon per le mie prove...

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata





rolubich
Messaggio: #20
QUOTE(pigimoltedo @ Jan 17 2010, 10:50 PM) *
Confermo che la D3000 si può usare senza problemi con i Nikkor F non modificati, in M e senza ausilio esposimetrico naturalmente.


Grazie di averci dato la conferma (anche se personalmente ne ero sicuro) e bravo per aver "osato" e per non aver preso per oro colato il manuale e le risposte ufficiali, comprensibilmente molto prudenti.
Goditi i tuoi vecchi obiettivi.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio