FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom (super) Grandangolare
o anche ottica fissa
Rispondi Nuova Discussione
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao,
sto facendo un pensierino ad acquistare un grandangolo spinto (sensore APS-C), non fish-eye.

Il budget non è un granché, ma innanzi tutto vorrei capire quai sono le alternative; io ho visto solo le pubblicità di due universali, il Sigma 10-20 f/3,5 (mi pare) ed il Tamron 10-20.

Mi starebbe bene anche un'ottica fissa intorno alla focale 10...

Chi ha esperienza o consigli da dare ???


Grazie !

Cesare
Danilo Ronchi
Messaggio: #2
QUOTE(HappyAppi @ Oct 29 2009, 12:20 PM) *
Ciao,
sto facendo un pensierino ad acquistare un grandangolo spinto (sensore APS-C), non fish-eye.

Il budget non è un granché, ma innanzi tutto vorrei capire quai sono le alternative; io ho visto solo le pubblicità di due universali, il Sigma 10-20 f/3,5 (mi pare) ed il Tamron 10-20.

Mi starebbe bene anche un'ottica fissa intorno alla focale 10...

Chi ha esperienza o consigli da dare ???
Grazie !

Cesare


Tokina 11-16 f2,8 oppure se ti accontenti di un 12 mm, tokina 12-24 f4.

Nikon poi fa sia il 10-24 che il 12-24
Gipsy
Messaggio: #3
Ho provato il Tokina 11-16 f 2.8: ottima costruzione, buona resa, prezzo umano anche se non so' se entra nel tuo budget. Non ha il motore af, quindi se la tua dslr non ha il mototre af dovrai focheggiare in manuale (cosa non drammatica a quelle focali).

Il sigma e il tamron non li ho provati.

Ho il nikon 12-24 ed è una sicurezza, obiettivo molto buono quanto a qualità foto, con prezzo più alto del tokina 11-16.

Ciao
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Gipsy @ Oct 29 2009, 12:36 PM) *
Ho provato il Tokina 11-16 f 2.8: ottima costruzione, buona resa, prezzo umano anche se non so' se entra nel tuo budget. Non ha il motore af, quindi se la tua dslr non ha il mototre af dovrai focheggiare in manuale (cosa non drammatica a quelle focali).

Il sigma e il tamron non li ho provati.

Ho il nikon 12-24 ed è una sicurezza, obiettivo molto buono quanto a qualità foto, con prezzo più alto del tokina 11-16.

Ciao


grazie a Danilo ed anche a Gipsy.

Non ho mai provato Tokina e non sapevo che facesse anche queste focali. Apertura f/2,8 poi, niente male!
Farò una ricerca per cercare qualche test. Ho già un 18-35 e quindi l'11-16 farebbe al caso mio.

Avete magari qualche scatto da postare?

Grazie,

Cesare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Gipsy @ Oct 29 2009, 12:36 PM) *
Ho provato il Tokina 11-16 f 2.8: ottima costruzione, buona resa, prezzo umano anche se non so' se entra nel tuo budget. Non ha il motore af, quindi se la tua dslr non ha il mototre af dovrai focheggiare in manuale (cosa non drammatica a quelle focali).

Ciao



Quoto in pieno, se si ha una fotocamera tipo D90 o D300 è la morte sua ...
Trovato usato a 400 euro in condizioni pari al nuovo (nuovo si trova a 550 euro).

un esempio a 11mm f5.6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.8 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(HappyAppi @ Oct 29 2009, 01:47 PM) *
grazie a Danilo ed anche a Gipsy.

Non ho mai provato Tokina e non sapevo che facesse anche queste focali. Apertura f/2,8 poi, niente male!
Farò una ricerca per cercare qualche test. Ho già un 18-35 e quindi l'11-16 farebbe al caso mio.

Avete magari qualche scatto da postare?

Grazie,

Cesare


ti agevolo un po':

Questo va preso con le molle, ma è interessante il confronto a 14mm con le proposte Nikon
14mm fisso
14-24
12-24
inoltre mostra l'escursione dello stesso ed alcuni esempi in controluce
http://www.kenrockwell.com/tokina/11-16mm.htm

questi invece sono molto scientifici test su canon (ma non cambia molto):
http://www.photozone.de/canon-eos/379-tokina_1116_28_canon

alcuni scatti fatti da me come prova

a f2.8 per testare la nitidezza ai lati (un po sovraesposta per avere il max dettaglio su erba)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.6 MB

a f4 stesso test
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 9.3 MB

controluce a f2.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.6 MB

test vignettatura a 11mm f2.8 con filtro 77mm Nikkor montato:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.1 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio