FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Archiviazione Foto Su Dvd
Rispondi Nuova Discussione
edy700
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Spero di essere sul Forum di pertinenza; il consiglio che vi voglio chiedere è il seguente:

Sono due mesi che ho la D70 e conseguentemente ho iniziato ad archiviare le foto su su un DVD e togliendole dal disco rigido del PC.
E' consigliabile e opportuno tenere due copie magari su DVD di marche diverse o cos'altro?

Mi rendo conto che il quesito può sembrare banale e la risposta comunque soggettiva, ma un vostro consiglio mi farebbe molto piacere.

DiegoParamati
Messaggio: #2
tutto in doppia copia, dopo aver visto un dvd cadere di taglio per terra e frantumarsi ritengo sia saggio fare così.
Ciao, Diego
abyss
Messaggio: #3
SEMPRE due copie con DVD (e/o CD) di buona qualità e sui quali il tuo masterizzatore non abbia mai dato problemi.
Così stai "abbastanza" tranquillo...
andreotto
Messaggio: #4
Una copia su dvd e una copia su hard disk esterno
Buone foto a tutti Andreotto
robben
Messaggio: #5
idem come sopra.
barbatrukko
Messaggio: #6
Sono felice di leggere questa discussione. Proprio l'altro giorno mi ponevo questo problema. Salvando in NEF ed avendo 2 CF da
barbatrukko
Messaggio: #7
scusate mi è scappato il tasto invio...

Sono felice di leggere questa discussione. Proprio l'altro giorno mi ponevo questo problema. Salvando in NEF ed avendo 2 CF da 1 GB, ogni volta che ritorno a casa...mi trovo con almeno 1 GB di foto.....
capite bene che nonostante la mia VASTA disponibilità di spazio sui dischi dei miei 4 PC.... prima o poi lo spazio finisce.....

Masterizzo DVD da un sacco di tempo, ma proprio l'altro giorno mi è capitata una cosa MOOOOLTO GRAVE!

Premetto che sono un pignolo per cui sui miei DVD/CD non ci sono ne graffi ne didate, li prendo sompre con cura, li posiziono con cura, li mette nelle custodie e mai in bustine e simili...etc etc.

L'altro giorno ho preso un DVD di dati (DI LAVORO tra l'altro) masterizzato 3 mesi fa e mai più riletto.

Io quando masterizzo faccio poi sempre la verifica dei dati scritti per sicurezza.

Dicevo quindi che ho fatto questa masterizzazione, l'ho verificata e l'ho messa nella custodia e li è rimasta per 3 mesi.
una settimana fà l'ho ripresa e..... ORRORE!!!!!
Il DVD nonb è più leggibile. mettendolo nel lettore il computer si "impalla" in quanto gira a vuoto nel tenatativo di leggerne il contenuto (si sa che un CD o un DVD sono molto BLOCCANTI per il sistema).

L'ho provato su 3 lettori e 2 Masterizzatori...ma niente!!!!!

Da allora ho deciso che tutte le foto verranno masterizzate in doppia su 2 DVD (uno +R e uno -R) e le più importanti anche su CD

Carlo79
Messaggio: #8
Come indicato da Andrea, sempre doppia copia anche per me !!! anche se pur non avendo un hd esterno le conservo sul disco rigido del pc !!! wink.gif
marcofranceschini
Messaggio: #9
QUOTE(barbatrukko @ Apr 4 2005, 08:40 AM)

L'altro giorno ho preso un DVD di dati (DI LAVORO tra l'altro) masterizzato 3 mesi fa e mai più riletto.

Io quando masterizzo faccio poi sempre la verifica dei dati scritti per sicurezza.

Dicevo quindi che ho fatto questa masterizzazione, l'ho verificata e l'ho messa nella custodia e li è rimasta per 3 mesi.
una settimana fà l'ho ripresa e..... ORRORE!!!!!
Il DVD nonb è più leggibile. mettendolo nel lettore il computer si "impalla" in quanto gira a vuoto nel tenatativo di leggerne il contenuto (si sa che un CD o un DVD sono molto BLOCCANTI per il sistema).

Saluti a tutti
succede!
a volte il problema sta nella velocità di masterizzazione del supporto, a me è capitato di notare casualmente che il masterizzatore utilizzava una velocità di scrittura superiore a quella supportata dal DVD , risultato ,dopo la verifica dei dati il disco non era leggibile!
Indubbiamente il supporto DVD è molto comodo sia per l'archiviazione che per il trasporto del dato. Ad ogni modo essendo ormai il prezzo degli HD e degli HD portatili molto contenuto sto riflettendo sull'effettiva necessità di creazione di decine di DVD...
Marco
edy700
Messaggio: #10
ciao a tutti,

la discussione si sta dimostrando molto interessante grazie a coloro che offrono la loro esperienza, a volte molto spiacevole da ricordare.

DiegoParamati
Messaggio: #11
Ricordate che alla lunga un HD crasha, sempre e comunque....e spesso non avvisa prima...
Carlo79
Messaggio: #12
QUOTE(DiegoParamati @ Apr 4 2005, 12:19 PM)
Ricordate che alla lunga un HD crasha, sempre e comunque....e spesso non avvisa prima...
*




Ok d'accordissimo Diego, ma nemmeno il dvd ti avvisa !!! biggrin.gif
marcofranceschini
Messaggio: #13
QUOTE(DiegoParamati @ Apr 4 2005, 11:19 AM)
Ricordate che alla lunga un HD crasha, sempre e comunque....e spesso non avvisa prima...
*


Ciao Diego....magari fosse vero quello che dici smile.gif ....o almeno completamente vero ....
Non è un problema di "sempre e comunque" o di avvisi , già avere una certezza di questo tipo aiuterebbe nel prendere delle contromisure...il problema è che un Hd non sempre si rompe ,a volte vive all'infinito o comunque viene sostituito prima della rottura, a volte invece si rompe dopo pochi giorni...

L'unica cosa certa è che in questo preciso istante un certo numero di HD si sta rompendo huh.gif ...l'unico problema è che non sappiamo "dove" ...perchè la statistica certa riguarda il numero di HD che ogni giorno si rompono...può capitare qui, può capitare lì...chissà unsure.gif !!!!

Allora come possiamo difenderci da questa minaccia forse incombente o forse no ..duplicando i dati su supporti diversi o differenti, sicuramente , ma senza esagerare o meglio approntando una strategia adeguata al valore di ciò che vogliamo conservare.
Una delle leggi informatiche dice che se si ragginge il 100% di sicurezza nella conservazione del dato significa...che stiamo spendendo troppo smile.gif
...quindi attenzione alle nostre immagini ,ma diamogli sempre il giusto valore!!!se il valore è alto o altissimo facciamo di tutto per evitare perdite ...se invece è basso...facciamo poco ,anche niente...
MMFR
Marco



robben
Messaggio: #14
D'accordo con Marco,
visto che le esperienze raccontate ci insegnano che nè l'HD nè il DVD ci garantiscono al 100% sicurezza, ognuno può pensarla e vederla come vuole, ma è inutile dannarsi l'anima in eterno per tutti questi Gb di dati.

Facciamo un pochino di selezione e poi ...

(Una volta 'sti problemi non c'erano?! smile.gif solo pellicola...)

Ciao
luca.bertinotti
Messaggio: #15
Sì, ma le pellicole ben conservate si sciupano sempre e comunque di un DVD (o HD) ben conservato. Diciamo che se la pellicola (o Dia) si sciupa ogni giorno un pochino i nuovi supporti quando conservano, conservano in maniera totalmente intatta la foto. Tuttavia non vedo perchè allarmarsi tanto. Ma davvero capita così di frequente di perdere dati dai propri supporti? A quanti di noi capitata? Siamo sicuri che il supporto non fosse già sciupato in partenza, ad esempio? Comunque ritengo che un doppio backup (due DVD, o un DVD + HD esterno) possa essere sufficente: fra qualche hanno poi senz'altro butteremo tutte le nostre foto in qualcosa di simile a una penna USB di pochi centimetri (è solo un esempio).
Buone foto tranquille... biggrin.gif
...
...
No... huh.gif nooo... ohmy.gif non è possibile... ho perso tutte le foto delle ultime vacanze... mavvaffant... Fulmine.gif Fulmine.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #16
Bè secondo oltre che una buona copia su dvd fatta alla velocità di scrittura minima così come già detto i dvd si rovinano meno e il laser scrive meglio, una buona copia su un hard disk esterno.

Secondo me più di così non si può fare, ecco il motivo perchè ho deciso di rimanere sul tradizionale nel caso perdo le foto scannerizzate, grazie alle diapo o ai negativi riesco a recuperarle.
Certo la comodità del digitale non è paragonabile ma prima o poi tutti i giga e giga di immagini non sapremo più dove metterli unsure.gif
DiegoParamati
Messaggio: #17
Marco (mmfr) hai ragione che non ci sono certezze, ma ho visto molti più HD crashati che non DVD o CD (di qualità ovviamente) rotti o non correttamente masterizzati (se la masterizzazione viene fatta a una bassa velocità).
E' anche vero, almeno secondo me, che salvare tutti gli scatti fatti serve a poco o nulla, secondo me ha più senso salvare quelli medio-buoni...
Ciao, Diego
-missing
Messaggio: #18
Sempre doppia registrazione, sia su HD esterno che su DVD.
Ieri ho ripreso un DVD pieno di foto che avevo dimenticato (asino!) di riversare anche sull'HD esterno.
Risultato: anche se il DVD era di ottima marca, masterizzato alla velocità giusta, ecc, ho perso buona parte degli scatti.
Ciao a tutti.
Paolo Inselvini
Messaggio: #19
QUOTE(paolodes @ May 16 2005, 10:25 AM)
Sempre doppia registrazione, sia su HD esterno che su DVD.
Ieri ho ripreso un DVD pieno di foto che avevo dimenticato (asino!) di riversare anche sull'HD esterno.
Risultato: anche se il DVD era di ottima marca, masterizzato alla velocità giusta, ecc, ho perso buona parte degli scatti.
Ciao a tutti.
*



Unico consiglio che posso dare è masterizzare sempre alla velocità minima che il masterizzatore supporto credo 2X.
Così i dati vengono scritti meglio e poi una copia su un hard disk esterno.
Purtroppo non ci sono altre soluzioni unsure.gif
Stefi
Messaggio: #20
Tutti i sistemi di archiviazione hanno dei limiti. Io ho fatto delle considerazioni personali:
1) il fatto che i backup di dati importanti (es amministrazioni, ecc) vengano fatti su 2 HD mi fa pensare che l'HD offra dei vantaggi rispetto al DVD/CD
2) esperienza personale di perdita dati importanti sul lavoro da HD (recuperati in gran parte, anche se a prezzo elevato) rispetto a CD (completamente persi e non recuperabili)
3) i CD masterizzati (e non gli originali che sono stampati) hanno un decadimento tempo-dipendente, dipende solo dal caso quale settore viene a decadere
4) il costo: gli HD esterni hanno un costo/GB pari (e ora forse inferiore) ai CD/DVD, oltre a essere più rapidi e meno ingombranti; certo che spendere 100 o 150 euro in una volta è più impressionante che spenderne 15 volte 10.
Penso che il compromesso sia 1 copia su HD e 1 su CD/DVD.
Se volete leggere altro:

http://www.luminous-landscape.com/tutorials/hd-back.shtml
Simone Marri
Messaggio: #21
Preferisco salvare su 2 dvd (mi sono sempre trovato benissimo con i Tdk), la prudenza non è mai troppa biggrin.gif
C'è da aggiungere, cmq, che i dvd sono tutt'altro che supporti eterni, ed anche loro cominceranno, prima o poi, a perdere dati. Solo che ancora non si è stabilito con precisione in quanto tempo..

Buonissime Foto!


Cordialmente,

Simone
edy700
Messaggio: #22
Ho acquistato un HD esterno da 160 GB dove faccio un primo salvataggio delle foto.
Poi ogni 2/3 settimane faccio un secondo salvataggio su DVD (in questo modo evito di prendere in mano il DVD frequentemente).
Ovviamente se devo consultare delle foto lo faccio direttamente dall' HD per il motivo appena detto.
Se le foto mi interessano particolarmente masterizzo un secondo DVD..... wink.gif

Ciao a tutti_Edy


p.pasqui
Messaggio: #23
Ciao, volevo portare la mia esperienza.
Personalmente, ho le copie delle foto su due DVD di marca diversa (ma comunque buona) masterizzati a bassa velocità (la più bassa consentita dal masterizzatore).
Ad oggi, dopo un paio d'anni da quando sono partito col digitale, non ho mai perso uno scatto (dita incrociate, è d'obbligo !!!!).
Consiglio inoltre di verificare periodicamente il contenuto dei supporti e di fare immediatamente la copia in caso uno dei due fosse diventato illeggibile.

Ciao
andyoss
Messaggio: #24
Salve a tutti, ecco la mia "procedura".
Dalla CF trasferisco le foto fatte sul HD del notebook e da li le copio su uno portatile. A quel punto cancello la CF.
Arrivato a casa ricopio il tutto su un altro HD esterno da 200 Gb.
Una volta raggiunta la capacità di un DVD ne masterizzo due copie.
Sul notebook, per questioni di spazio lascio solo le foto degli ultimi 2 anni.
Un saluto a tutti.

Andrea.
elwood67
Messaggio: #25
Ciao, oltre al fatto di fare una (o due copie su DVD) e cmq cercare di non cancellare quasi mai gli scatti importanti dal HD volevo anche ribadire un paio di concetti non ovvi e scontati:

1) non risparmiare sul prezzo dei DVD/CD

acquistare prevalentemente una delle marche consigliate dal produttore del masterizzatore: non è detto che un DVD TDK che va benissimo su un Pioneer faccia la stessa riuscita su un Plextor! (ho fatto dei nomi a casaccio) quindi se la Pioneer mi consiglia i TDK e la Plextor i Verbatim (sempre nomi a casaccio) sarebbe bene seguire tale raccomandazione!

2) attenzione alla conservazione dei supporti

non riporli impilati nella "campana" o nelle bustine ma nelle custodie rigide (quelle dei CD) cercando sempre di non impilarli.

A presto

Stefano

PS per la cronaca a me recentemente è "partito" un HD da 160GB (e non è più tornato) che non aveva più di tre mesi di vita... siccome era in garanzia me lo sono fatto cambiare ma il contenuto... mad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >