FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenze Varie...
display, bil. del bianco, espsizione
Rispondi Nuova Discussione
fraf5
Messaggio: #1
Salve.. scusate se magari le questioni che propongo sono già state trattate...

... ma sono stato fuori sede per lavoro ed è tanto che non vi seguo...

sapete dirmi come si comportano i display di visuaizzazione degli scatti delle
D2(X ed H penso.. uguali...) e D70 rispetto a quello della D1x che ritengo molto approssimativo...


Il bilanciamento del bianco in automatico nelle D2... e nella D70 come va?
sempre rispetto alla D1x..

e per finire lettura esposimetrica in caso di presenza di alte luci....?

se qualcuno di voi ha anche la finepix s2 accetto commenti anche in relazione ad essa.

Saluti
fraf5
Messaggio: #2
è possibile che no mi sappia dire niente nessuno in merito!?

bohhh!!!

blink.gif
zero_cool
Validating
Messaggio: #3
ciao fraf5 anche io voglio sapere ma non risponde nessuno hmmm.gif aspetteremo texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Forse ci sono poche risposte in quanto chi dovrebbe dare le indicazioni da te richieste, deve aver avuto la possibilità di avere per le mani una D1X, una D2H, una D2X e una D70. E averle potute provare a lungo.

E' come chiedere se qualcuno ti sa dire quali differenze ci sono nell'uso stradale tra Lamborghini Diablo, Ferrari 550 Maranello, Aston Martin DB7 e una Chrysler Viper. blink.gif
Giallo
Messaggio: #5
QUOTE(ludofox @ Apr 5 2005, 01:00 PM)
Forse ci sono poche risposte in quanto chi dovrebbe dare le indicazioni da te richieste, deve aver avuto la possibilità di avere per le mani una D1X, una D2H, una D2X e una D70. E averle potute provare a lungo.

E' come chiedere se qualcuno ti sa dire quali differenze ci sono nell'uso stradale tra Lamborghini Diablo, Ferrari 550 Maranello, Aston Martin DB7 e una Chrysler Viper.  blink.gif
*



biggrin.gif Pollice.gif
fraf5
Messaggio: #6
-.... va be magari tutte no... ma non credo sia difficile trovare qualcuno che abbia avuto una D1X E UNA D2.... quello che è...!!!!!

fraf5
Messaggio: #7
comunque credo che qualche tecnico nikon legga ogni tanto il forum...

potrebbe rispondere lui!!
Pesante
Messaggio: #8
Provo a rispondere io che le ho avute (anzi molte le ho) tutte:

Display LCD: Nikon D1x - sicuramente approssimativo (troppo saturo e contrastato) ma secondo me buono per una valutazione degli eccessi di sfasamento cromatico delle varie temperature colore presenti nella scena (della serie: ti faccio vedere "esagerato" per farti correggere); D70 - abbastanza neutrale non troppo di riferimento per valutare "realmente" il contrasto; D2X e D2H: Grande visione (nel senso che è più grande) anch'esso troppo "buono" per valutare finemente il gamma dell'immagine; S2pro - troppo bello per essere vero - nel senso che se le immagini avessero la qualità del display la macchina sarebbe una bomba, purtroppo così non è. Tutti offrono una discreta attendibilità "cromatica" se si lavora in sRGB anzichè in Adobe RGB; in questo caso le immagini risulteranno leggermente slavate.

Bilanciamento del bianco: in classifica: 1° posto D2X
2° posto ex equo: D2h - D70 e S2
3° posto: D1x

Ovviamente non bisogna aspettarsi miracoli dagli algoritmi che gestiscono gli automatismi (ricordiamo che il nostro occhio ha una "adattabilità" spettacolare alla luce e alle sue sfumature...).

Per la precisione dell'esposizione (sempre in automatico) la classifica la dividerei con al primo posto la D2x e tutte le altre al secondo posto più o meno ex equo.

Il tutto, ovviamente, è un mio personale giudizio.

Saluti a tutti.
Michele Pesante
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #9
ho sostituito la mia D1x che avevo dalla sua prima uscita( e che a sua volta avevo cambiato con la D1) con la D2x.
A parte il mirino piu' grosso è molto piu' veritiero forse sara' anche x la plastica è mia abitudine nn rimuovere mai la suddetta ma con la D1x dovevo quando avevo bisogno di controllare il dettaglio con questa ultima nata è molto facile leggere lo scatto fatto. Utile anche la possibilita' di visionare nel display 4 o 9 picture simultaneamente come se fossero dei provini e poi con la possibilita' di ingrandire il particolare diventa semplice controllare x esempio se il soggetto ha gli occhi chiusi. Non ho ancora scattato col crop...mi dispiace perdere una fetta di file....pero' è una possibilita' interessante.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Apr 5 2005, 11:32 PM) *
ho sostituito la mia D1x che avevo dalla sua prima uscita( e che a sua volta avevo cambiato con la D1) con la D2x.
A parte il mirino piu' grosso è molto piu' veritiero forse sara' anche x la plastica è mia abitudine nn rimuovere mai la suddetta ma con la D1x dovevo quando avevo bisogno di controllare il dettaglio con questa ultima nata è molto facile leggere lo scatto fatto. Utile anche la possibilita' di visionare nel display 4 o 9 picture simultaneamente come se fossero dei provini e poi con la possibilita' di ingrandire il particolare diventa semplice controllare x esempio se il soggetto ha gli occhi chiusi. Non ho ancora scattato col crop...mi dispiace perdere una fetta di file....pero' è una possibilita' interessante.


?????????????
-missing
Messaggio: #11
A Grigno, riesumi una discussione di 4 anni e mezzo fa per intervenire con 20 punti interrogativi?
Ma annamo, su...

P.S.: grande idea, questa dei 50 messaggi. Serve solo a riempire il forum di spam. Fulmine.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio