FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nital E/o Importazione
semplice atroce dubbio
Rispondi Nuova Discussione
monopoli6946
Messaggio: #1
[size="5"]Salve a tutti,espongo subito il mio dubbio,in quanto devo acquistare un tc 17eII o tc 20eII e vedendo su un asta nota,ho notato che le suddette lenti hanno prezzi che oscillano anche di 150 euro tra una inserzione e l'altra.Adesso vi chiedo: MA QUAL'E' LA SOSTANZIALE DIFFERENZA tra una lente nital ed una pari pari ma di importazione??Ho capito che la garanzia è importante,ma solo quella è la differenza?E' solo,un semplice atroce dubbio,scaturito dal voler risparmiare un bel po di soldi.Ho d300,70-200 vr,105 micro vr,due sb 800,comprati tutti a suon di bei euroni in un negozio qualificato,ma se avessi preso import,avrei risparmiato circa un migliaio di euro.Nel dubbio,compro sempre al negozio,ma certe volte non si può.Grazie per le risposte.

Messaggio modificato da monopoli6946 il Oct 21 2009, 10:01 PM
Paolo.72
Messaggio: #2
Giusto per sicurezza attendi altre conferme, ma mi sento abbastanza sicuro nel dire che il materiale import è della stessa qualità di quello fornito da Nital...l'unica differenza consiste nella garanzia...

Ciao ciao
BANJO911
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo.72 @ Oct 22 2009, 09:41 AM) *
Giusto per sicurezza attendi altre conferme, ma mi sento abbastanza sicuro nel dire che il materiale import è della stessa qualità di quello fornito da Nital...l'unica differenza consiste nella garanzia...

Ciao ciao


Pollice.gif L'unico problema è che se si guasta qualcosa poi risponde solo la garanzia del venditore e quella europea di 2 anni, e quindi non hai i 4 anni garantiti da Nital, in più se hai una rottura anche oltre i 4 anni con la Nital card ricevi uno sconto pari al 30% sulla manodopera e sostituzioni delle parti, che non è poco.....

Senza non ce la hai....

Marco
Robybh72
Messaggio: #4
estto
valuta tu se in base al valore e alla complessità dell'oggetto che intendi comprare la differenza di prezzo giustifica l'estensione della garanzia
begnik
Messaggio: #5
Da quello che ho capito io, comprare Nital significa che in caso di intervento in garanzia la riparazione sarà eseguita, gratuitamente, da LTR a Torino. Diversamente, dovrebbe intervenire in garanzia un laboratorio estero (quindi l'apparecchiatura dovrebbe essere spedita all'estero, di solito da parte del negoziante che l'ha venduta) quindi probabilmente con lunghi tempi per l'intervento.

Inoltre ho letto che, in caso di garanzia scaduta, i prodotti Nital godono comunque di un prezzo speciale sull'intervento di riparazione presso LTR.

Ciao
Marcello
BANJO911
Messaggio: #6
Leggi quì......

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=garanzia+Nital


Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
A mio modo di vedere, bisogna valutare se il 30% di sconto su una possibile riparazione vale un esborso in certi casi superiore anche di svariate centinaia di euro.

Se la differenza tra Import e nital è 100 euro d'accordo tutti meglio Nital, se devo tirar fuori 4-500 euro di differenza o più (come capita su certi mediotele luminosi), per andare avere un vantaggio su una riparazione dovrei avere un danno di almeno 1500 euro (tipo mi è passato un camion sull'obiettivo).

Di fatto pagare una differenza troppo sostanziosa (Nital Import) ... non paga, data poi la proverbiale affidabilità dei prodotti nipponici gialloneri. laugh.gif

Messaggio modificato da kintaro70 il Oct 22 2009, 09:53 AM
gambit
Banned
Messaggio: #8
per un tce17, se la differenza fosse superiore ai 100 euro non esiterei. import. dipende, oltre dal prezzo, anche dal prodotto che aquisti. ad esempio il mio 105vr e' nital sostanzialmente perche' conto di tenermelo per sempre.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(gambit @ Oct 22 2009, 06:31 PM) *
per un tce17, se la differenza fosse superiore ai 100 euro non esiterei. import. dipende, oltre dal prezzo, anche dal prodotto che aquisti. ad esempio il mio 105vr e' nital sostanzialmente perche' conto di tenermelo per sempre.


Anch'io ho preso il 105mm VR nital, la differenza di prezzo era 120 euro rispetto agli import.

penso che come te il 105 rimarrà a tenermi compagnia finchè non sarò così vecchio da non riuscire a sollevarlo (le dimensioni contano) laugh.gif
mariomc2
Messaggio: #10
La differenza la fa il prezzo! Nel 70-200 la differenza è di circa 600 euro, notevole!
Una precisazione per quanto riguarda la granzia, nel caso import europeo il primo anno è a carico di Nital, il secondo a carico del venditore!
SkZ
Messaggio: #11
non e' a carico di Nital, LTR e' convenzionata con Nikon per la garanzia che offrono loro.
Diverso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Per un tc non mi preoccuperei della garanzia e penserei al risparmio, discorso diverso per una D3x.

Piuttosto invece di preoccuparti della garanzia diffida dei prezzi troppo bassi, nessuno ti regala niente.... o meglio, qualche volta ti regalano un "pacco".
ciacco
Messaggio: #13
Mi permetto di riportare un post dinonnoGG del 21 settembre 2009 che contribuisce a togliere ogni dubbio in proposito.
Ciao. rolleyes.gif


STAFF
Messaggi: 8.335
Moderatore





Estratto dal sito europeo Nikon:

Nikon Corporation - 'Nikon Europe Service Warranty' valida 1 anno

Nikon Corporation concede una garanzia European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.

IPB Immagine


'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon Corporation

I clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a uncentro assistenza autorizzato Nikon o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale è stato acquistato il prodotto.

Per avvalersi di tale garanzia, è necessario presentare i seguenti documenti al centro assistenza autorizzato Nikon.

- Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)

- Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)

Eventuali estensioni della garanzia (garanzia legale o del rivenditore)
Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno. Ad esempio, in Italia e in Spagna è disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.

Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale. Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele.

Quali sono le operazioni da espletare nel caso in cui sia necessario ricorrere all'assistenza durante il periodo di garanzia?
1. Leggete attentamente il Manuale di istruzioni o le domande frequenti presenti su questo sito di supporto. Se avete perso il manuale, potete probabilmente scaricarne la versione in PDF da questo sito. Potreste trovare una spiegazione che vi evita inconvenienti.

2. Se il prodotto è difettoso, verificate se è coperto dalla garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, offerta da Nikon Corporation.

Si, il prodotto è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

inviate il prodotto a uncentro assistenza autorizzato Nikon.

No, il prodotto non è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

Inviate il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato.

In entrambi i casi, quando restituite un prodotto, includete anche la seguente documentazione.
- Descrizione dettagliata del problema
- Certificato di 'Nikon Europe Service Warranty'
- Fattura o scontrino con i dati riportati in precedenza.

enricogigli
Messaggio: #14
Peccato che il TC17 II io lo stia aspettando da due mesi, Nital ovviamente
Aiuto
marco.iatta
Messaggio: #15
ciao Monopoli, rispondo a te con la mia esperienza.
Io presi appena uscita una D200 (che ancora ho) dalla Germania, quindi non nital.
Avevo dei pixel bruciati (3 dead pixel) e volevo che mi fossero tolti.
Ho contattato LTR, perchè per il primo anno, con fattura di acquisto europea, le riparazioni le fanno
anche loro, il secondo è all'estero. Poi un grosso centro riparazioni Nikon a Roma.
Tutti e due mi davano come tempi, più di 1 mese, per la riparazione.
Alla fine? Ho spedito al venditore in Germania, che mi ha spedito la macchina dopo 3 settimane.
E' stata in Giappone, (ho i documenti) dove hanno addirittura cambiato il sensore nuovo di pacca.
Il venditore tedesco mi ha addirittura inviato in sostituzione una canon 400d come muletto per far foto con 18-55, che io ho poi rispedito a mie spese, in germania. chi conosce i tedeschi sa di che parlo.

Quanto ho risparmiato? circa 310€ (1.490 nital, contro 1180€ import)
Con la differenza ho preso il 18-70 nital, perchè la differenza era poca con uno import.
E sono stra-contento,
Adesso sull'usato la mia D200 import vale quanto una D200 Nital.
L'ho portata in negozio a farmela quotare, mi applica la stessa quotazione.

ciao Marco

Messaggio modificato da marco.iatta il Oct 24 2009, 08:04 PM
SkZ
Messaggio: #16
se ti da' la stessa valutazione, fortunato, o si tiene basso.
Come detto, un corpo Nital gode di sconti nelle riparazioni fuori garanzia
monopoli6946
Messaggio: #17
QUOTE(marco.iatta @ Oct 24 2009, 09:02 PM) *
ciao Monopoli, rispondo a te con la mia esperienza.
Io presi appena uscita una D200 (che ancora ho) dalla Germania, quindi non nital.
Avevo dei pixel bruciati (3 dead pixel) e volevo che mi fossero tolti.
Ho contattato LTR, perchè per il primo anno, con fattura di acquisto europea, le riparazioni le fanno
anche loro, il secondo è all'estero. Poi un grosso centro riparazioni Nikon a Roma.
Tutti e due mi davano come tempi, più di 1 mese, per la riparazione.
Alla fine? Ho spedito al venditore in Germania, che mi ha spedito la macchina dopo 3 settimane.
E' stata in Giappone, (ho i documenti) dove hanno addirittura cambiato il sensore nuovo di pacca.
Il venditore tedesco mi ha addirittura inviato in sostituzione una canon 400d come muletto per far foto con 18-55, che io ho poi rispedito a mie spese, in germania. chi conosce i tedeschi sa di che parlo.

Quanto ho risparmiato? circa 310€ (1.490 nital, contro 1180€ import)
Con la differenza ho preso il 18-70 nital, perchè la differenza era poca con uno import.
E sono stra-contento,
Adesso sull'usato la mia D200 import vale quanto una D200 Nital.
L'ho portata in negozio a farmela quotare, mi applica la stessa quotazione.

ciao Marco

Ciao Marco,il tuo post è rassicurante,perchè la mia paura è che gli import siano articoli diversi dagli originali,tutto qui,a parte il discorso della garanzia.grazie,perciò mi deciderò ad acquistare import il tc 17,con risparmio di 150 euro.
marghe31
Messaggio: #18
Ciao a tutti, io dovrei comprare un flash sb- 600, anche in questo caso valgono i discorsi che fate sulla garanzia nital/europea?
in questo caso il risparmio sarebbe inferiore ai 100€..che mi consigliate?
grazie, marghe
P.s. nn so se ho scelto la sezione giusta..

Messaggio modificato da marghe31 il Dec 12 2009, 11:55 AM
marghe31
Messaggio: #19
Scusate nn avevo visto che la discussione è uhn pò vecchia.. tongue.gif posto la domanda da un'altra parte
begnik
Messaggio: #20
Ciao,
personalmente, ho fatto il tuo stesso acquisto proprio pochi giorni fa, ed ho scelto il non Nital (il risparmio è stato simile a quello da te accennato).
Ho valutato che, visto il valore relativamente basso dell'oggetto, non fosse poi così grave la mancanza del bollino Nital (mi sono comportato diversamente per l'acquisto della fotocamera o di obiettivi più costosi).
Spero comunque di non aver bisogno della garanzia confidando nella buona qualità del prodotto rolleyes.gif
BettaGian
Messaggio: #21
Ciao, io sinceramente non penso che i prodotti vengano costruiti per Nital e poi per tutto il resto del Mondo. Il discorso è più legato all'importazione e all'esclusività Nital per la vendita e la distribuzione.

Detto ciò, oggi più che mai le differenze di prezzo sono veramente elevate (anche molto più rispetto a quello del quale avete parlato più su).
Ma su un punto volevo tornare: a volte sembra che sui prodotti NON NITAL non c'è garanzia!!
La garanzia c'è, eccome! E c'è per legge! Ora, le modalità di fruizione possono essere diverse, più o meo articolate ma in ogni caso la garanzia viene erogata. Se poi si acquista in alcuni negozi, anche on line, che danno di loro due anni di garanzia allora è ancora più semplice. Basta spedire al rivenditore il tutto. Almeno questa è la mia esperienza. In più, giusto per essere sicuro, sull'unico obiettivo che avevo acquistato NON NITAL (il 18-200 VR, ora rivenduto tranquillamente) avevo comprato un'estensione di garanzia Mack di 5 anni. Quindi, 2 del rivenditore + 5 estensione = 7 anni di garanzia. Nel primo caso si sarebbe occupato di tutto il rivenditore e nel secondo direttamente il fornitore dell'estensione. E attenzione, non è contro nessun regolamento o policy estendere la garanzia: lo posso tranquillamente fare anche su un obiettivo NITAL che già di suo ha 4 anni di garanzia.

Quindi: non voglio parlare male di NITAl in casa loro ma semplicemente mettermi davanti al fatto che su ogni singolo acquisto, almeno in questi periodi, devo realmente valutare se la differenza di costo giustifica il "di più" di NITAL. E se così non fosse, il problema non è mio che lo faccio presente ma di NITAl che dovrebbe chiedersi se davvero non apportare qualche ritocco ai listini per essere più aggressiva nei confronti del mercato import... e permetterci di continuare ad acquistare in Italia con la garanzia della serietà Nital (e anche con un po' di orgoglio).

ciao!
Gianluca
Maurizio Burroni
Messaggio: #22
Che vuoi che gli freghi .... sono riusciti a costruirsi un mercato in questa maniera , credi che lo vogliano rovinare ? Se riescono a farsi pagare un prodotto il 30% in più , pensi che ammazzino la gallina dalle uova d´oro ? Oltretutto guarda quanti scrivono che mai e poi mai comprerebbero un prodotto che non sia ufficiale .... si sono inventati e sviluppato un bel business e se lo tengono stretto ....
michela.c
Messaggio: #23
compro tranquillamente no nital quando c'è una notevole differenza di prezzo,ad es il 105vr l'ho pagato 635 euro garanzia 2 anni venditore italiano.
nital sarebbe costata molto di più e non lo avrei potuto prendere,farò la stessa cosa con i tele
ciao

Messaggio modificato da michela.c il Dec 17 2009, 08:45 PM
BettaGian
Messaggio: #24
Bè, la mia differenza (appena acquistato) tra body + obiettivo (non faccio nomi di prodotti per evitare che venga chiuso anche quest post) è stata di € 500. Secondo voi quanto ci ho pensato su? :-)
E mi sono aggiunto la garanzia... in tutto 7 anni su obiettivo e body!

E vabbè... strategia sicuramente vincente, per loro!

Io cmq ho sempre comprato NITAL e solo da quest'ultima esperienza che mi sono reso conto davvero della differenza economica e di quanto il mercato europeo adesso sia più florido che mai. E veramente, mi dispiace che sia così ma in fin dei conti... pazienza! Tanto i prodotti sono gli stessi e per fortuna ognuno può comprare quello che vuole! ;-)

ciaoooo
Moua
Messaggio: #25
E quando la garanzia non è estensibile, come nel caso di partita iva? Poi un'aòtra cosa, il tagliando giallo di garanzia europea, dice chiaramente che l'assistenza ufficiale è LTR, quindi in caso di importazione europea, si spedisce a LTR esattamente come i prodotti Nital.

Almeno questo è quello che io so

Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >