FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Puntino Rosso
Rispondi Nuova Discussione
giovalenti
Messaggio: #1
Ciao, mi sono da poco accorto che su alcune foto fatte di sera e che hanno un fondo scuro, utilizzando degli iso alti compare un puntino rosso!
Si è bruciato un pixel del sensore?

Giovanni
Pazzaura
Messaggio: #2
Credo si si, a me sulla d300 era successo dopo un mese dall'acquisto. Facci l'abitudine...
edgecrusher
Messaggio: #3
Può capitare che si bruci un pixel ma alcuni sw di PP se ne accorgono e lo tolgono in automatico. Non mi preoccuperei, tanto non si verdrà mai sulle stampe....
sergio_s
Messaggio: #4
si tratta per l'esattezza di un hot pixel.

a me è capitato di vederlo dagli 800 ISO in su, abbastanza raramente. (su quasi 5000 scatti, si è manifestato 5/6 volte)
se compare solo in questi casi, è da considerarsi nella norma.

nella mia prima D60, invece, appariva in ogni scatto. in quel caso son corso a farmi rimborsare.
Fotografo92
Messaggio: #5
QUOTE(sergio_s @ Oct 12 2009, 09:37 PM) *
si tratta per l'esattezza di un hot pixel.

Esattamente, ci sono alcuni programmini che tolgono in automativo il problema.

Gabriele
sergio_s
Messaggio: #6
io preferisco intervenire a mano col clone.

non vorrei che i programmi che agiscono in automatico mi scambiano un po' di rumore per degli hot pixel...
Fotografo92
Messaggio: #7
QUOTE(sergio_s @ Oct 12 2009, 09:55 PM) *
io preferisco intervenire a mano col clone.

non vorrei che i programmi che agiscono in automatico mi scambiano un po' di rumore per degli hot pixel...

questo è anche vero e da sottolineare

Gabriele
maurizioricceri
Messaggio: #8
un click di clone e tutto è risolto.
emanter
Messaggio: #9
Ho letto del puntino rosso. Io ora ho una D90 e anche a me pare di vedere un puntino anche se poi con capture Nx2 o con Photoshop lo elimino.

Che sia un difetto diffuso?

grazie.gif
mko61
Messaggio: #10
QUOTE(emanter @ Oct 13 2009, 01:09 AM) *
Ho letto del puntino rosso. Io ora ho una D90 e anche a me pare di vedere un puntino anche se poi con capture Nx2 o con Photoshop lo elimino.

Che sia un difetto diffuso?

grazie.gif


É un difetto universale, non diffuso: con la tecnologia attuale è impossibile produrre sensori che abbiano oltre 12 milioni di pixel tutti funzionanti ed allo stesso modo. Tutte le macchine hanno hot o dead pixels, che in fabbrica vengono "mascherati" da apposite funzioni nel firmware. Col tempo poi se ne generano dei nuovi - anche questo normale ed inevitabile - che puoi correggere a mano. Se diventano troppi o l'operazione ti dà problemi, puoi mandare la macchina in assistenza per mappare i nuovi pixel difettosi che così, pur essendo sempre presenti, non saranno più visibili.

La mia ne ha un paio, rossi, che compaiono solo a volte, sicuramente ad alti ISO ma non sempre e non ho capito in base a quale logica ... forse con il riscaldamento del sensore. Sicuramente me la tengo così ....

Photoartbygdl
Messaggio: #11
QUOTE(JOLLYQUASAR @ Oct 12 2009, 04:59 PM) *
Ciao, mi sono da poco accorto che su alcune foto fatte di sera e che hanno un fondo scuro, utilizzando degli iso alti compare un puntino rosso!
Si è bruciato un pixel del sensore?


L'altra sera è successo anche a me sulla D300 ed anche io ho usato gli iso alti perchè c'era poca luce, oltre al rumore che provocano appunto gli iso alti c'era questo puntino rosso, ma ho subito pensato che era un po di polvere sul sensore e quindi non mi sono preoccupato più di tanto anche perchè sono d'accordo con gli altri, basta un click con il clone e il difetto sparisce.

Ciao

Geppe


tiellone
Messaggio: #12
Credo che l'assistenza possa aiutarti.

Se non ho capito male rimappano il sensore escludendo quel pixel e tutto torna come prima. Non si noterà mai che hai un pixel in meno. wink.gif
davidegiargia
Messaggio: #13
Un po' di timbro clone e tutto si risolve
rota5710
Nikonista
Messaggio: #14
Capita anche a me su una D40, oltre gli 800 ISO appare un punto rosso, tanto più marcato quanto più alti sono gli iso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio