FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Errore Di Esposizione, Si Può Salvare?
Rispondi Nuova Discussione
marghe31
Messaggio: #1
Ciao a tutti! stamane ho fatto una serie di foto in b/n e ad un certo punto nn riesco a capire come ho fatto.. ho inserito + 3 di esposizione,ovviamente nn essendomene accorta, l'inesperienza!, ho continuato a scattare sottoesponendo di 1 o 1 1/2ma il risultato era sempre pessimo ovviamente. Nel mio delirio era la macchina che era impazzita, nn io!! Tornata con i piedi x terra mi sono accorta del MIO errore, ma il capolavoro ormai era fatto..
Premetto che ho pp cs3 ma praticamente nn lo so usare, c'è un qualche sistema x salvare queste foto o cestino e nn ci penso più.Ah ho scattato in jpg fine large, se può servire.
Grazie a tutti x gli eventuali consigli
ops ho sbagliato sezione, devo andare in fotoritocco, come faccio??

Messaggio modificato da marghe31 il Oct 10 2009, 07:59 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se ragiono bene hai sovraesposto di 3 valori, quindi le foto sono sono chiiare e questo pregiudica il salvataggio delle foto, era meglio se sottoesponevi il salvataggio era più fattibile, comunque prova a postare una foto per vedere se di fatto si può recuperare qualcosa.

Antonio

ps.:probabilmente per sbaglio hai aperto due discussioni uguali, chedi ai moderatori gentilmente di cancellare il doppione.

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 10 2009, 08:10 PM
marghe31
Messaggio: #3
Si sarebbe stato meglio, ma è stato involontario e x la legge di murphy.. se una cosa può andare male..
scusa ma sono abbastanza nuova come faccio a postare la foto?
Grazie comunque!
Antonio Canetti
Messaggio: #4
vai su www.clikon.it carica le foto che ti interessano

poi quando scrivi un post nuovo qui sul Forum sotto in basso appaione le foto caricate su clikon ci clicchi sulla foto che ti interessa e appriras nel tuo post.


Antonio
marghe31
Messaggio: #5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
vediamo se ho fatto bene
Antonio Canetti
Messaggio: #6
he...si sono proprio bruciate, c'è pco da fare i dettagli sono andati persi, non si possono neanche spacciare come come "alte luci", il vestito della sposa è privo di dettagli, penso che oggi hai imparato per bene cosa vuol dire sovraesporre, mi dispiace.


Antonio

PS.: invece bravissima a caricare le foto su clikon con le mie strigate spiegazioni
Attilio PB
Messaggio: #7
Mi dispiace ma temo che qualsiasi alchimia pensabile sarà del tutto inefficace. La gran parte dello scatto è del tutto bruciata, non c'è affatto dettaglio, nulla da recuperare..., una sposa bruciata è irrecuperabile mellow.gif
Ciao
Attilio

P.S.: ecco ci siamo sovrapposti tutti smile.gif

Messaggio modificato da Attilio PB il Oct 10 2009, 08:47 PM
marghe31
Messaggio: #8
dry.gif immaginavo fosse una causa persa, farò tesoro della lezione!
Grazie mille cmq x l'aiuto
e x clickon nn ci avevo mai caricato niente wink.gif
grazie.gif
marghe31
Messaggio: #9
Ciao! effettivamente questa era una delle peggiori, posso farvene vedere un altro paio x vedere se devono finire nel cestino anche loro?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
Antonio Canetti
Messaggio: #10
per queste ultime due si può fare qualcosa, la prima basta scurirla con i livelli e dovrebbe essere sodisfacente, la seconda invece è più complicato: bisgogna delezionare il vestito bianco e scurirlo un po'.

antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
certo che se avessi scattato in raw, ... qualcosa in più si poteva fare rolleyes.gif
marghe31
Messaggio: #12
Grazie antonio!
domani se riesco, e ti trovo!, posso approfittare e chiederti qualcosa sui livelli?sono completamente digiuna di fotoritocco..
non è importantissimo tanto queste sono foto rubate mentre il fotografo ufficiale scattava, a suo buon cuore mi ha portata x farmi vedere il lavoro sul campo, però imparare come si fa a riparare certi errori è utilissimo, anche se queste dubito faranno una fine diversa dal cestino!
Grazie davvero!!

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 10 2009, 10:53 PM) *
certo che se avessi scattato in raw, ... qualcosa in più si poteva fare rolleyes.gif

lo so ma che ci vuoi fare? errori del principiante! così la prossima volta imparo a stare più attenta Pollice.gif
Grazie
-missing
Messaggio: #13
Qualche margine c'è solo nella terza.
Certo che comunque i capelli strinati di lei non li recuperi.
Nickel
Messaggio: #14
QUOTE(marghe31 @ Oct 10 2009, 10:04 PM) *
Ciao! effettivamente questa era una delle peggiori, posso farvene vedere un altro paio x vedere se devono finire nel cestino anche loro?


Delle due, la prima, il bacio, è la più critica in quanto la spalla sinistra di lei è "persa", bisogna fare un innesto cutaneo, idem per spallina, ti ho anche strappato alla luce orecchino e collana (clicca per ingrandire)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nella seconda, abbraccio, provvediamo a smorzare i riflessi delle perline (clicca)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(Nickel @ Oct 11 2009, 11:57 AM) *
nella seconda, abbraccio, provvediamo a smorzare i riflessi delle perline


Scusa Nickel, nella che hai postato, si hai salvato il vestito, ma i volti sono "rovinati", penso che ci voglia propro un lavoro selettivo sul vestito.

Antonio
Nickel
Messaggio: #16
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 11 2009, 12:08 PM) *
Scusa Nickel, nella che hai postato, si hai salvato il vestito, ma i volti sono "rovinati", penso che ci voglia propro un lavoro selettivo sul vestito.

Antonio

Ciao Antonio, cosa intendi per "rovinati"? é la loro pelle, lui ha delle lentiggini oltre a barba ispida, lei qualche pieghetta sotto gli occhi, ma contro uno sfondo abbagliante non ci vedo male un pò più di contrasto, naturalmente se non piace si può intervenire "selettivamente" sui volti..

Ciao, Nicola
norbi
Messaggio: #17
QUOTE(Nickel @ Oct 11 2009, 11:57 AM) *
Delle due, la prima, il bacio, è la più critica in quanto la spalla sinistra di lei è "persa", bisogna fare un innesto cutaneo, idem per spallina, ti ho anche strappato alla luce orecchino e collana (clicca per ingrandire)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nella seconda, abbraccio, provvediamo a smorzare i riflessi delle perline (clicca)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

che dici di questa elab. fatta in fretta e furia ? ciao norbi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Nickel
Messaggio: #18
QUOTE(norbi @ Oct 11 2009, 03:32 PM) *
che dici di questa elab. fatta in fretta e furia ? ciao norbi


Norbi, ma cos'hai, un cielo pret-a-porter, valido per tutte le stagioni, è lo stesso identico che hai usato qui, almeno non farti accorgere biggrin.gif

Domanda, ma ti sembra che ritagliare "frettolosamente" gli sposi ed appiccicarli su quel cielo renda l'insieme equilibrato?

Ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #19
QUOTE(Nickel @ Oct 11 2009, 12:26 PM) *
cosa intendi per "rovinati"?



si hai raggione il termine "rovinati" è inappropiato è per questo l'ho messo tra le virgolette, al momento avevo fretta è ho scritto quello, nel file originale, grazie alla sovraesposizione i volti sono morbidi ( banale trucco per appiattire volti non più giovani) e direi che ci stanno, mentre nel tuo recupero il vestito è venuto bene a scapito dei volti che appaiono più "duri" (spero questo termine me lo passi smile.gif ), e per questo che consiglio un recupero seletivo, volti morbidi e il vestito più contrastato.
comunque ti chiedo scusa se non ci siamo capiti subito


Antonio
norbi
Messaggio: #20
QUOTE(Nickel @ Oct 11 2009, 04:11 PM) *
Norbi, ma cos'hai, un cielo pret-a-porter, valido per tutte le stagioni, è lo stesso identico che hai usato qui, almeno non farti accorgere biggrin.gif

Domanda, ma ti sembra che ritagliare "frettolosamente" gli sposi ed appiccicarli su quel cielo renda l'insieme equilibrato?

Ciao

ciao Nickel già la premessa : "elab. fatta in fretta e furia " parla da sola, anche se il cielo è lo stesso della foto che gentilmente riproponi non fa differenza ho messo ciò che mi era capitato al momento (tra le passioni fotografiche personali ho anche quella di fotografare cielo e nubi) ma la mia voleva essere solo un modo di presentare una foto di per se compromessa dandole un aspetto diverso senza perdere del tempo a elaborazioni alquanto discutibili recuperando ciò che in realtà non c'è. Tutto qui. Ti saluto
Antonio Canetti
Messaggio: #21
Questa è la mia interpretazione, ho salvato il vestito e lascaito inalterato i volti, naturalmente la selzione può essere fatta ancora con molta più cura, vuole solo essere un esempio di come la immagino.


Immagine Allegata



Antonio
Nickel
Messaggio: #22
QUOTE(norbi @ Oct 12 2009, 08:53 AM) *
ciao Nickel già la premessa : "elab. fatta in fretta e furia " parla da sola, anche se il cielo è lo stesso della foto che gentilmente riproponi non fa differenza ho messo ciò che mi era capitato al momento (tra le passioni fotografiche personali ho anche quella di fotografare cielo e nubi) ma la mia voleva essere solo un modo di presentare una foto di per se compromessa dandole un aspetto diverso senza perdere del tempo a elaborazioni alquanto discutibili recuperando ciò che in realtà non c'è. Tutto qui. Ti saluto

Oh, la famosa premessa, ricorre spesso, “l’ho fatta frettolosamente”, alias “ci ho messo due minuti”, non credo possa ingannare nessuno, come dire, sono in grado d’emulare Leonardo, ma a voi nikonisti riservo la brutta bozza.

L’avranno raccontato anche a te che la gatta frettolosa fece i gattini ciechi, sarebbe a dire che la fretta è una cattiva consigliera. Perché proporre un cielo che si è risucchiato un campanile sullo sfondo, e che mi spiattella fiori, capelli e quant’altro? Forse ho capito, trattasi di buco nero..

Ciao


QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 12 2009, 11:47 AM) *
Questa è la mia interpretazione, ho salvato il vestito e lascaito inalterato i volti, naturalmente la selzione può essere fatta ancora con molta più cura, vuole solo essere un esempio di come la immagino.


Capisco il tuo intendimento, non ti piacciono i volti in alta definizione, anche se a mio parere non dev'essere un tabù da non infrangere sempre e comunque, comunque i volti necessitano sempre di un trattamento, non vanno lasciati così sic et simpliciter, per definire i tratti salienti pur in un contesto "addolcito", quindi come ti ho detto si può intervenire sulla mia immagine precedente in modo selettivo sui volti, come sulle mani, sulla piazza sullo sfondo e lasciare il resto sostanzialmente invariato, salvando "capra e cavoli"

Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

photogb
Nikonista
Messaggio: #23
A parte la prima completamente andata, le altre potrebbero anche passare per un uso volontario della tecnica "high key".....
marghe31
Messaggio: #24
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 12 2009, 11:47 AM) *
Questa è la mia interpretazione, ho salvato il vestito e lascaito inalterato i volti, naturalmente la selzione può essere fatta ancora con molta più cura, vuole solo essere un esempio di come la immagino.


Immagine Allegata

Antonio

Caspita antonio, complimenti! hai tirato fuori dal cilindro l'abito di lei e i loro visi..devo dire che la tua elaborazione mi ha colpito molto ha reso i visi molto più naturali e rispondenti alla realtà. è vero che nn erano giovanissimi ma soprattutto lei aveva un viso molto dolce e morbido a cui gli altri tentativi nn davano giustizia.
cmq ho capito che lavorare in modo pulito nello scatto è impagabile!(che scoperta eh..)
queste elaborazioni mi sembrano un pò troppo complicate x il mio cervellino, pensa che ho pp da un pò ma appena sento parlare di livelli mi viene mal di testa..devo recuperare il manuale e studiare!!poi da quello che ho capito oggi il mio "capo"!ha già abbastanza scatti e prenderà giusto un paio dei miei, a questo punto quelli che nn hanno bisogno di ritocchi.
cmq grazie davvero x l'aiuto
norbi
Messaggio: #25
""Oh, la famosa premessa, ricorre spesso, “l’ho fatta frettolosamente”, alias “ci ho messo due minuti”, non credo possa ingannare nessuno, come dire, sono in grado d’emulare Leonardo, ma a voi nikonisti riservo la brutta bozza"".

Ciao Nickel , accetto con simpatia la tua ironia ma, vorrei farti notare come la foto non è stata per niente elaborata ma veramente ripresa e riproposta "frettolosamente". La mia scelta si è rivolta solo alla parte superiore ,sopra gli sposi, contenente quel bianco uniforme il quale, secondo il mio modesto parere, si presentava idonea ad essere variata senza grossi problemi . Gradirei farti notare ,a difesa della mia tesi, che alcune parti , vedi sotto i fiori della sposa e sotto il fondo giacca sx dello sposo sono rimaste grigie e non rimosse o ritoccate. Questo è il quanto. Un saluto a te e agli altri del forum . norbi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >