FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attrezzatura
Rispondi Nuova Discussione
marghe31
Messaggio: #1
Ciao a tutti! sono una super principiante, lo confesso subito!
ho la mia prima reflex da giugno e ho fatto x circostanze del tutto fortuite un pò di esperienza con le foto di scena,teatro e un paio di spettacoli musicali. vorrei cominciare a cimentarmi con i ritratti e possibilmente con il glamour, avete consigli per ampliare la mia attrezzatura ad oggi ho solo la mia cara d60 con i due zoom 18-55 e 55- 200 vr e un manfrotto.Che mi consigliate? esposimetro, flash?
Grazie a tutti
Negativodigitale
Messaggio: #2
--- Discussione spostata da Ritratto in una sezione più consona ---

Per quanto riguarda il tuo quesito, la risposta non è facile, non conoscendo, soprattutto,
un elemento fondamentale, il budget. In relazione a quello, i suggerimenti saranno
più facili. wink.gif

Ciao! Paolo
marghe31
Messaggio: #3
certo tongue.gif
ho visto i prezzi del sb 600 nuovo, diciamo che orientativamente il max potrebbe essere quello,circa 280..se poi si risparmia.. wink.gif posso investire su qualcos'altro in seguito.
dico l'sb600 perchè mi era stato consigliato,eventualmente anche usato, ma sull'usato ho sempre un pò di paura.. x quel che riguarda l'esposimetronn ho proprio idea nè di prezzi nè di modelli( durante il corso usavamo l'introvabile cartoncino kodak..)
oppure un'ottica fissa?
so che sono abbastanza vaga ma rispecchia la confusione che ho in testa, visto che mi manca praticamente tutto..

certo tongue.gif
ho visto i prezzi del sb 600 nuovo, diciamo che orientativamente il max potrebbe essere quello,circa 280..se poi si risparmia.. wink.gif posso investire su qualcos'altro in seguito.
dico l'sb600 perchè mi era stato consigliato,eventualmente anche usato, ma sull'usato ho sempre un pò di paura.. x quel che riguarda l'esposimetronn ho proprio idea nè di prezzi nè di modelli( durante il corso usavamo l'introvabile cartoncino kodak..)
oppure un'ottica fissa?
so che sono abbastanza vaga ma rispecchia la confusione che ho in testa, visto che mi manca praticamente tutto..
buzz
Staff
Messaggio: #4
Il consoiglio che mi sento di darti è di ampliare prima la tua esperienza, successivamente, quando ti andrà stretta, saprai da sola come ampliare l'attrezzatura.
PAS
Messaggio: #5
QUOTE(marghe31 @ Sep 28 2009, 12:50 PM) *
Ciao a tutti! sono una super principiante, lo confesso subito!
ho la mia prima reflex da giugno e ho fatto x circostanze del tutto fortuite un pò di esperienza con le foto di scena,teatro e un paio di spettacoli musicali. vorrei cominciare a cimentarmi con i ritratti e possibilmente con il glamour, avete consigli per ampliare la mia attrezzatura ad oggi ho solo la mia cara d60 con i due zoom 18-55 e 55- 200 vr e un manfrotto.Che mi consigliate? esposimetro, flash?
Grazie a tutti


Ciao marghe31
come attrezzatura entry level direi che è di tutto rispetto.
Falla lavorare, individua e consolida il tuo approccio con la fotografia e ti accorgerai da sola quando ti andrà stretta ed avrai necessità di qualcosa in più.
Nel frattempo sposto in Sushi.
A presto
mariomc2
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Sep 28 2009, 07:33 PM) *
Il consoiglio che mi sento di darti è di ampliare prima la tua esperienza, successivamente, quando ti andrà stretta, saprai da sola come ampliare l'attrezzatura.



A volte io e te siamo molto poco d'accordo, altre volte condivido solo in parte il tuo pensiero, in questo caso condivido ogni tua parola!
Attilio PB
Messaggio: #7
Per il momento le ottiche che hai, in funzione del budget disponibile, me le farei bastare.
Per scattare ritratti efficaci ci vuole una buona capacità di interpretare la luce presente ed eventualmente "addomesticarla"; in funzione di questo io mi preoccuperei prima di tutto di dotarmi di un flash, che ti aiuterà anche in scarsa luce e non disponendo di ottiche con ampie aperture di diaframma. Un Sb600 va benone ma con la D60 non è possibile pilotarlo in remoto, per il momento non ti sembrerà una grande limitazione, quando successivamente vorrai iniziare a staccarlo dalla macchina sarà sufficiente una qualsiasi servocellula passiva per usarlo anche separato dalla macchina e potrai pilotarlo con il flash incorporato della D60.
Cio' di cui avai bisogno con maggiore urgenza e che invece avrà costo quasi zero sono un paio di pannelli riflettenti in polistirolo, li trovi dai rivenditori di materiali edili, prendili piuttosto spessi, costano davvero poco e riflettono la luce in modo magnifico.
Per il momento lascia stare l'esposimetro, verrà dopo.
Ciao
Attilio
Luc@imola
Messaggio: #8
Ciao Marghe31, avevi aperto 2 volte la stessa discussione in 2 sezioni diverse, ho unito il tutto.

Anche io per un po' cercherei di spremere al massimo quello che hai con al massimo l'acquisto di un flash che potrai utilizzare con tanta creativita' anche cercando di "pilotare" la luce riflessa o quella esistente.
Potrebbe essere molto stimolante e didattico.

Buona continuazione.
marghe31
Messaggio: #9
grazie.gif a tutti!!scusate il ritardo,ho letto solo ora i vostri messaggi.innanzitutto grazie dei consigli, condivido in pieno, al momento dovrei preoccuparmi più di scattare che dell'attrezzatura..ma ogni tanto mi faccio prendere dall'entusiasmo di avere tutti i miei "giocattoli" wink.gif
Per Attilio: scusa l'ignoranza ma cos'è il controllo remoto? per i pannelli, ottimo consiglio, per ora a casa mi arrangiavo con i vassoi dorati delle paste, per il divertimento di mio marito.. smile.gif
cmq di nuovo grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio