FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Proposta Miglioramento Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Batman3
Nikonista
Messaggio: #1
Non so se esiste già sul mercato su qualche reflex (nel caso lo fosse o non fosse possibile per ovvi motivi che mi sfuggono perdonatemi), ma secondo me sarebbe utile una funzione automatica (disinseribile tramite menù o pulsante funzione) che individui l'orizzonte e orienti correttamente la foto perfettamente tramite software interno, ovviamente croppandone il necessario.
Non ci sarebbero più orizzonti storti e porte-finestre inclinate ecc facendo risparmiare molto lavoro a chi scatta centinaia di foto in una giornata e non ha tempo (matrimonialisti ecc) di allineare perfettamente in fase di scatto.

E' una stupidaggine o potrebbe essere fattibile?

Bat

Messaggio modificato da Batman3 il Sep 24 2009, 12:52 PM
Slonko
Messaggio: #2
QUOTE(Batman3 @ Sep 24 2009, 01:51 PM) *
E' una stupidaggine o potrebbe essere fattibile?

Bat


Sono del parere che non esistono idee stupide, sono appunto idee, ad esempio gli italiani furono i primi ad ideare il radar, ma i qualcuno la ritenne una idea superflua e il progetto fu accantonato. Gli alleati invece ci credettero e vinsero la guerra! wink.gif
capannelle
Messaggio: #3
Una funzione del genere esiste già ed è la livella presente in molte reflex professionali che consente di verificare che l'inquadratura sia perfettamente dritta sia nelle inquadrature orizzontali che in quelle verticali
maxmax
Messaggio: #4
QUOTE(Batman3 @ Sep 24 2009, 01:51 PM) *
Non so se esiste già sul mercato su qualche reflex (nel caso lo fosse o non fosse possibile per ovvi motivi che mi sfuggono perdonatemi), ma secondo me sarebbe utile una funzione automatica (disinseribile tramite menù o pulsante funzione) che individui l'orizzonte e orienti correttamente la foto perfettamente tramite software interno, ovviamente croppandone il necessario.
Non ci sarebbero più orizzonti storti e porte-finestre inclinate ecc facendo risparmiare molto lavoro a chi scatta centinaia di foto in una giornata e non ha tempo (matrimonialisti ecc) di allineare perfettamente in fase di scatto.

E' una stupidaggine o potrebbe essere fattibile?

Bat


Un orizzonte virtuale o "bolla" o chiamalo come vuoi esiste già nella D3,non fa in automatico tutte le operazioni da te richieste ma ti aiuta a mettere la macchina perfettamente orizzonteòle.
Non so se è questo che intendevi!

Un saluto Massimiliano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Batman3 @ Sep 24 2009, 01:51 PM) *
Non so se esiste già sul mercato su qualche reflex (nel caso lo fosse o non fosse possibile per ovvi motivi che mi sfuggono perdonatemi), ma secondo me sarebbe utile una funzione automatica (disinseribile tramite menù o pulsante funzione) che individui l'orizzonte e orienti correttamente la foto perfettamente tramite software interno, ovviamente croppandone il necessario.
Non ci sarebbero più orizzonti storti e porte-finestre inclinate ecc facendo risparmiare molto lavoro a chi scatta centinaia di foto in una giornata e non ha tempo (matrimonialisti ecc) di allineare perfettamente in fase di scatto.

E' una stupidaggine o potrebbe essere fattibile?

Bat


E come farebbe un sw a capire se quella parte di foto è necessaria o meno?
Onestamente credo che chi fa della fotografia una professione (ad esempio il matrimonialista da te citato) debba saper fare delle foto dritte
Definirlo il "minimo sindacale" è un eufemismo.


La troverei molto sciocca e pericolosa come funzione (se me la dimentico accesa e faccio una foto storta appositamente...mi ritrovo con mezza foto di meno?!?)


Le linee guida di molte reflex Nikon sono molto più che sufficienti.



Federico


castorino
Messaggio: #6
Ricordo anni fa, provando Photoshop Elements, cercavo la funzione per raddrizzare l'orizzonte e mi accorsi con stupore che poteva farlo in automatico!(non ho ancora capito come fosse possibile rolleyes.gif ) ora la cosa, con i sensori incorporati nella fotocamera, sarebbe molto più facile, ma perchè toglierci il gusto di poter sbagliare e poi sarebbe come lo zoom digitale, conviene sempre farlo a computer piuttosto che on camera dry.gif ciao Rino
Batman3
Nikonista
Messaggio: #7
Innanzi tutto ho specificato "disinseribile"..... anche le mie D300 e D70 hanno il reticolo per allineare le linee, ma personalmente non riesco a mantenere "sempre" la macchina perfettamente allineata, anche quando mi impegno, un grado è un errore minimo ma visibilissimo sulle foto.
Spesso mi capita una scena curiosa che voglio ritrarre ma non ho tempo di valutare perfettamente l'orizzonte (è solo un esempio).

Sul fatto di lasciarla inavvertitamente inserita questo vale anche per gli iso.....

E' ovviamente da vedere come una possibilità in più utile o meno secondo le occasioni.

Bat
luigimita
Messaggio: #8
QUOTE(Batman3 @ Sep 24 2009, 01:51 PM) *
Non so se esiste già sul mercato su qualche reflex (nel caso lo fosse o non fosse possibile per ovvi motivi che mi sfuggono perdonatemi), ma secondo me sarebbe utile una funzione automatica (disinseribile tramite menù o pulsante funzione) che individui l'orizzonte e orienti correttamente la foto perfettamente tramite software interno, ovviamente croppandone il necessario.
Non ci sarebbero più orizzonti storti e porte-finestre inclinate ecc facendo risparmiare molto lavoro a chi scatta centinaia di foto in una giornata e non ha tempo (matrimonialisti ecc) di allineare perfettamente in fase di scatto.

E' una stupidaggine o potrebbe essere fattibile?

Bat


più che un riconoscimento dell'orizzonte (impossibile secondo me) sarebbe più corretto dire un riconoscimento dell'inclinazione della macchina rispetto ad un ideale piano parallelo ad essa.

Teoricamente equipaggiando la macchina di un sensore in grado di fornire in output un valore angolare espresso in gradi e di conseguenza utilizzarlo per "raddrizzare" l'immagine finale ciò si potrebbe fare. Ovviamente andrebbe poi tagliata una piccola parte di foto..

La tecnologia è simile a quella attualmente integrata per ribaltare il monitor quando si scatta con la macchina in un'altra posizione

Messaggio modificato da luigimita il Sep 24 2009, 01:43 PM
Slonko
Messaggio: #9
Molto fattibile, basterebbe un sensore sul corpo macchina un pò più evoluto di quelli gia presenti e che distinguono gli scatti in posizione verticale e orizzontale. Ma la funzione preferirei attivarla da software che sul corpo macchina. Nel secondo caso dovresti avere un sensore a "slittamento" o basculante. Direi un sistema molto costoso.
Batman3
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Slonko @ Sep 24 2009, 02:43 PM) *
Molto fattibile, basterebbe un sensore sul corpo macchina un pò più evoluto di quelli gia presenti e che distinguono gli scatti in posizione verticale e orizzontale. Ma la funzione preferirei attivarla da software che sul corpo macchina. Nel secondo caso dovresti avere un sensore a "slittamento" o basculante. Direi un sistema molto costoso.


Saggia osservazione.......
Bat

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(FZFZ @ Sep 24 2009, 02:07 PM) *
E come farebbe un sw a capire se quella parte di foto è necessaria o meno?
Onestamente credo che chi fa della fotografia una professione (ad esempio il matrimonialista da te citato) debba saper fare delle foto dritte
Definirlo il "minimo sindacale" è un eufemismo.
La troverei molto sciocca e pericolosa come funzione (se me la dimentico accesa e faccio una foto storta appositamente...mi ritrovo con mezza foto di meno?!?)
Le linee guida di molte reflex Nikon sono molto più che sufficienti.
Federico


Federico, ti assicuro che su 700-800 foto ed anche di più, su e giù per tutta una giornata e col peso della macchina che ti grava per ore, i sali minerali che dopo la chiesa calano drasticamente, la stanchezza, lo stress e quant'altro sappiamo, una certa percentuale di foto con qualche errore è il vero minimo sindacale... rolleyes.gif
Io non penso si tratti di un'idea irrealizzabile, anche se preferirei che, nel caso, fosse incorporato un dispositivo guida all'interno del mirino. Non penso però che sarebbe la soluzione definitiva (si continuerebbe comunque a cannare qualche scatto, salvo fare riprese sul cavalletto). Il reticolo a volte mi risulta insufficiente, ma perché la macchina a fine sera pesa di più e le braccia stanche slittano di qualche grado anche se sto ben attento...

Ciao
F.Giuffra
Messaggio: #12
Una rotazione software non è mai indolore, comporta una perdita di qualità e di parte della foto, non la vorrei in automatico. Certamente i nuovi processori a bordo permettono di fare sempre più ritocchi in macchina, magari un giorno implementeranno questa funzione tra i menù di ritocco dopo lo scatto, ma ci sono persone che amano inclinare intenzionalmente la camera per dare dinamismo all'immagine: in automatico no!
Slonko
Messaggio: #13
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 24 2009, 03:21 PM) *
Una rotazione software non è mai indolore, comporta una perdita di qualità !


Credevo che questo valesse solo per il jpg, Una foto nativa Nef pechè dovrebbe perdere qualità?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(gattomiro @ Sep 24 2009, 03:08 PM) *
Federico, ti assicuro che su 700-800 foto ed anche di più, su e giù per tutta una giornata e col peso della macchina che ti grava per ore, i sali minerali che dopo la chiesa calano drasticamente, la stanchezza, lo stress e quant'altro sappiamo, una certa percentuale di foto con qualche errore è il vero minimo sindacale... rolleyes.gif
Io non penso si tratti di un'idea irrealizzabile, anche se preferirei che, nel caso, fosse incorporato un dispositivo guida all'interno del mirino. Non penso però che sarebbe la soluzione definitiva (si continuerebbe comunque a cannare qualche scatto, salvo fare riprese sul cavalletto). Il reticolo a volte mi risulta insufficiente, ma perché la macchina a fine sera pesa di più e le braccia stanche slittano di qualche grado anche se sto ben attento...

Ciao



Io scatto di meno!

tongue.gif

Battute a parte , onestamente mi capiterà di correggere 8/10 scatti (su una media di 500 foto per servizio...) per ogni matrimonio, per questo motivo.
Ed è una media per eccesso quella che sto facendo...

La "bolla elettronica" della D3 (chiamiamola così) l'ho utilizzata solo per scrupolo come ulteriore verifica nelle riprese di architettura destinate a particolari pubblicazioni...
Ma in realtà era la testa del treppiedi (con bolla vera...) ad essere il riferimento...

Insomma...non ne capisco l'utilità...

wink.gif


Federico

Batman3
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 24 2009, 03:21 PM) *
Una rotazione software non è mai indolore, comporta una perdita di qualità e di parte della foto, non la vorrei in automatico. Certamente i nuovi processori a bordo permettono di fare sempre più ritocchi in macchina, magari un giorno implementeranno questa funzione tra i menù di ritocco dopo lo scatto, ma ci sono persone che amano inclinare intenzionalmente la camera per dare dinamismo all'immagine: in automatico no!


Probabilmente ti è sfuggito che l'eventuale funzione dovrebbe essere inseribile/disinseribile tramite menù o comando funzione, ma mi pare anche ovvio che TUTTI vogliano avere la possibilità di scatti inclinati.....

Bat

QUOTE(FZFZ @ Sep 24 2009, 03:33 PM) *
Io scatto di meno!

tongue.gif

Battute a parte , onestamente mi capiterà di correggere 8/10 scatti (su una media di 500 foto per servizio...) per ogni matrimonio, per questo motivo.
Ed è una media per eccesso quella che sto facendo...

La "bolla elettronica" della D3 (chiamiamola così) l'ho utilizzata solo per scrupolo come ulteriore verifica nelle riprese di architettura destinate a particolari pubblicazioni...
Ma in realtà era la testa del treppiedi (con bolla vera...) ad essere il riferimento...

Insomma...non ne capisco l'utilità...

wink.gif
Federico


Non mi avvicinerò mai neanche da lontano a queste medie....

Bat
filux
Messaggio: #16
QUOTE(Batman3 @ Sep 24 2009, 01:51 PM) *
Non so se esiste già sul mercato su qualche reflex (nel caso lo fosse o non fosse possibile per ovvi motivi che mi sfuggono perdonatemi), ma secondo me sarebbe utile una funzione automatica (disinseribile tramite menù o pulsante funzione) che individui l'orizzonte e orienti correttamente la foto perfettamente tramite software interno, ovviamente croppandone il necessario.
Non ci sarebbero più orizzonti storti e porte-finestre inclinate ecc facendo risparmiare molto lavoro a chi scatta centinaia di foto in una giornata e non ha tempo (matrimonialisti ecc) di allineare perfettamente in fase di scatto.

E' una stupidaggine o potrebbe essere fattibile?

Bat


Probabilmente basterebbe un software con un sensore tipo quelli montati su i-phone (che ha anche la bussola e un accelerometro/inclinometro perintenderci) e trasferire le info nel mirino..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Batman3 @ Sep 24 2009, 03:33 PM) *
Probabilmente ti è sfuggito che l'eventuale funzione dovrebbe essere inseribile/disinseribile tramite menù o comando funzione, ma mi pare anche ovvio che TUTTI vogliano avere la possibilità di scatti inclinati.....

Bat


E quindi se te la dimentichi inserita...e scatti per "storto" perdi mezza foto?
Batman3
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(FZFZ @ Sep 24 2009, 03:35 PM) *
E quindi se te la dimentichi inserita...e scatti per "storto" perdi mezza foto?


Anche se ti dimentichi gli alti iso butti la foto, a me è successo più di una volta, concentrandomi su altre cose mi sono dimenticato di riportare la macchina a 200.....

Ribadisco, sarebbe solo una funzione in più che potrebbe utilizzare chi ne sente la necessità.

Bat
daniele.arconti
Messaggio: #19
QUOTE(Batman3 @ Sep 24 2009, 02:25 PM) *
Sul fatto di lasciarla inavvertitamente inserita questo vale anche per gli iso.....


Più che farlo in automatico, ci vorrebbe un sensore che ti segnali uno spostamento di qualche grado.
Ci potrebbe essere nel mirino una linea orizzontale di colore rosso o blu lampeggiante che ti segnali l'eventuale inclinazione della fotocamera compresa però tra valori superiori a 1 e inferiori a 3 gradi, per esempio.
Per le linee verticali, muri o porte o altro, si potrebbe usare una linea verticale similare.

Secondo me però, una funzione più utile, sarebbe un sensore che ti segnali l'eventuale incongruenza tra il valore ISO impostato e la luminosità della scena.
Chi di noi non si è dimenticato più di una volta ISO 800, passando da un interno ad un esterno?

Messaggio modificato da daniele.arconti il Sep 24 2009, 02:52 PM
stefanoc72
Messaggio: #20
Come detto già da MaxMax la D3 ha già l'orizzonte virtuale da non confondere con il reticolo per la composizione con la regola dei terzi.......
E' ovvio che quando scatti il software non croppi o non aggiusta la foto, ma l'orizzonte virtuale è molto utile per allineare il tutto a mano libera, sul cavalletto ho comunque le bolle.
Un disallineamento di 0,5 o 1 grado non penso che sia un problema, secondo me neanche si nota

IPB Immagine

Stefano

Messaggio modificato da BB.it il Sep 24 2009, 03:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(FZFZ @ Sep 24 2009, 03:33 PM) *
Battute a parte , onestamente mi capiterà di correggere 8/10 scatti (su una media di 500 foto per servizio...) per ogni matrimonio, per questo motivo.
Ed è una media per eccesso quella che sto facendo...
[...]
Ma in realtà era la testa del treppiedi (con bolla vera...) ad essere il riferimento...

Insomma...non ne capisco l'utilità...

wink.gif
Federico


Sì, anche per me è così. Alla fin fine neppure io ne vedo l'utilità in termini assoluti, ma nella pratica abbiamo visto che bene o male tutti alla fine abbiamo fatto uso di molte cose che per certi erano semplicemente assurde (la fotografia digitale in primis, poi il GPS, poi il Live View, poi i filmati.). Mai dire mai, insomma... rolleyes.gif

Ciao ciao

QUOTE(Batman3 @ Sep 24 2009, 03:35 PM) *
Non mi avvicinerò mai neanche da lontano a queste medie....

Bat


Anche per te: mai dire mai! Sei-sette anni fa al massimo arrivavo a 300-350 scatti. Mai avrei pensato di arrivare a farne così tanti. E invece... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
A me la "bolla virtuale" della D700 piace tantissimo, e la uso praticamente sempre (non sopporto le foto storte, e ho notato che il solo riferimento del reticolo non mi basta): ho assegnato proprio questa funzione al pulsante Fn, e i risultati sono notevoli.
Il raddrizzamento automatico on-camera, invece, mi piacerebbe meno, perchè in caso di ritaglio dell'immagine preferirei avere un migliore controllo della situazione lavorando al PC.

Ciao
Massimiliano
serfuset
Messaggio: #23
Ciao a tutti, io penso che tutto sommato non dovrebbe essere proprio una cosa negativa, al limite implementare il software di fotoritocco on camera non sarebbe malaccio..

PS: qualcuno sa se la bolla virtuale è presente anche sulla D300, ce l'ho da poco e sul manuale non ho trovao nulla..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(serfuset @ Sep 24 2009, 07:42 PM) *
[...]
PS: qualcuno sa se la bolla virtuale è presente anche sulla D300, ce l'ho da poco e sul manuale non ho trovao nulla..


No, sulla D300 non è presente, ma la funzione è stata implementata sulla D300s.

Saluti
maxd90
Messaggio: #25
QUOTE(Batman3 @ Sep 24 2009, 01:51 PM) *
E' una stupidaggine o potrebbe essere fattibile?

Bat


non è una stupidaggine e rientra fra gli optional più o meno utili che prima o poi saranno disponibili, ne sono certo.
tuttavia lo ritengo un po' deleterio per il fotoamatore che, diciamocelo, ogni giorno che passa deve fare sempre meno fatica per scattare una bella foto (tecnicamente, intendo)... con il risultato che la fantasia e la creatività si assopiscono.




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >