FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
111 Pagine: V   1 2 3 > »   
[w /nw] Libellule E Altro
Rispondi Nuova Discussione
micro
Messaggio: #1
Buongiorno, a tutti,
chiedo il Vostro giudizio su queste due macro
Obiettivo 200/4 IF AI,usato monopiede, con flash laterale
pellicola 1° foto E100G
" " 2° foto E100GX

Libellula: Sympecma fusca
Caratteristiche:passa l'inverno allo stadio di adulto, in Europa si contano solo 2specie svernanti come immagine,omocromia(si mimetizzano in modo perfefetto)


Scattate sabato scorso
micro
Messaggio: #2
2°foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
micro
Messaggio: #3
foto n1
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marco62
Messaggio: #4
Micro ciao,
prendi il mio giudizio come quello di un fotoamatore veramente alle prime armi specialmente sulle macro.
La 2° la ritengo di difficile lettura, la 3° mi sembra sovraesposta, la prima non la vedo.

Provo a postare una mia libellula. Cosa mi dite?

Ciao a tutti.

Marco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
micro
Messaggio: #5
Ciao Marco62,hai ragione la foto 2 è sovraesposta,oggi quando ho fatto la scansione usavo un monitor lcd ,ora sono su un ctr,l'ho rimessa a posto,ora dovrebbe andare bene,le foto sono solo due,


la tua libellula è un Sympetrum pedemontanum,mi sembra una femmina
per la composizione: soggetto al centro,potevi avvicinati di più,esposizione corretta
con del micromosso,se riesco la provo a tagliare come la vedo io


Marco di seguito la tua libellula,con inquadratura modificata,cosa ne pensi?


Sympecma fusca rielaborata
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
marco62
Messaggio: #6
Questa come vi sembra?

Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
micro
Messaggio: #7
QUOTE(marco62 @ Mar 22 2005, 10:06 PM)
Questa come vi sembra?

Ciao
*



Buona,mi piace

ciao





My Webpage
Kozios
Messaggio: #8
Come vi sembra questa io non so cosa è, voi sapete dirmi che tipo di insetto è.
Luca Moi
Messaggio: #9
Ti dico quali sono i problemi secondo me: nella prima foto la libellula si confonde troppo con il ramo, dovevi scattare più di profilo, e in ogni caso la luce del flash è troppo evidente e fastidiosa. La seconda è leggermente migliore ma anche in questa la libellula stessa è troppo piccola, trattandosi di una macro. Certo, ti ci vorrebbe un obiettivo dedicato...
La prima libellula proposta da Marco è ben composta, ha un bello sfondo ma la profondità di campo è troppo ridotta, per cui le ali sono fuori fuoco e in generale aggiungerei un po' di maschera di contrasto al tutto. Libellula 22 invece è migliore sotto questo aspetto ma lo sfondo crea un po' di confusione.
Visto che ci sono e l'argomento mi appassiona, aggiungo qualcosa di mio


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Kozios
Messaggio: #10
QUOTE
Visto che ci sono e l'argomento mi appassiona, aggiungo qualcosa di mio


Complimenti molto ma molto nitida, spiegaci la tecnica è che obiettivo hai usato
_Nico_
Messaggio: #11
QUOTE(Luca Moi @ Mar 22 2005, 11:35 PM)
Visto che ci sono e l'argomento mi appassiona, aggiungo qualcosa di mio
Tanto di cappello a queste signore: la signora libellula, e la signora foto... smile.gif
marco62
Messaggio: #12
QUOTE(Luca Moi @ Mar 22 2005, 11:35 PM)
Visto che ci sono e l'argomento mi appassiona, aggiungo qualcosa di mio
*




Ok ho capito mi faccio da parte. wink.gif
Molto bella Luca.

Ciao
Luca Moi
Messaggio: #13
La tecnica...boh, non c'è niente di particolare, la cosa più difficile ormai è trovare le libellule!!
Comunque, l'obiettivo mi pare che fosse il Sigma 70-300 utilizzato con la funzione macro alla massima focale, per il resto al solito priorità di diaframmi con un diaframma chiuso, ovviamente, anche se poi se le libellule sono perfettamente di profilo e con le ali chiuse non ce n'è nemmeno bisogno più di tanto.
Altra foto, questa con il Nikkor 60/2.8, che costringe ad avvicinarsi molto di più, e in effetti in questo caso la profondità di campo non è il massimo...

user posted image
Luca Moi
Messaggio: #14
..infine, questa è stata fatta con la 5700. Se però volete vedere delle belle foto di libellule, fate un fischio ad una certa Giada, in passato ha fatto vedere cose più che egregie sul forum

user posted image
micro
Messaggio: #15
QUOTE(Kozios @ Mar 22 2005, 11:33 PM)
Come vi sembra questa io non so cosa è, voi sapete dirmi che tipo di insetto è.
*



Chrysopa sectepuntata

ciao
micro
micro
Messaggio: #16
QUOTE(Luca Moi @ Mar 22 2005, 11:35 PM)
Ti dico quali sono i problemi secondo me: nella prima foto la libellula si confonde troppo con il ramo, dovevi scattare più di profilo, e in ogni caso la luce del flash è troppo evidente e fastidiosa. La seconda è leggermente migliore ma anche in questa la libellula stessa è troppo piccola, trattandosi di una macro. Certo, ti ci vorrebbe un obiettivo dedicato...
La prima libellula proposta da Marco è ben composta, ha un bello sfondo ma la profondità di campo è troppo ridotta, per cui le ali sono fuori fuoco e in generale aggiungerei un po' di maschera di contrasto al tutto. Libellula 22 invece è migliore sotto questo aspetto ma lo sfondo crea un po' di confusione.
Visto che ci sono e l'argomento mi appassiona, aggiungo qualcosa di mio
*



Ovviamente non sono perfette, ho voluto mettere in evidenza la caratteristica di questa libellula cioè la omocrimia,si mimetizza perfettamente con gli arbusti secchi
nella foto si distingue abbastanza bene,ma quando l'ho scattata, si distingueva solo la testa e la coda il resto del corpo sembrava parte del ramo,per il flash probabilmente è colpa del monitor lcd,perchè Marco ieri sera mi ha fatto notare che era sovraesposta,ero su un ctr,effetivamente aveva ragione l'ho sicuramente elaborata male.

L'obiettivo è il micro nikkor 200/4 IF ero al massimo ing.1:2

Per quanto riguarda,le ali della foto di Marco,negli anisopteri(ali aperte a riposo)è molto difficile metterle completamente a fuoco,salvo che non usi un grandangolo,
Luca nella tua O. brunneum, la libellula, non le tiene perfettamente allineate perchè aveva già raggiunto la sua temperatura corporea ottimale,reclinando le ali in quel modo offre meno superficie all'irragiamento solare,piegandole è più facile metterle a fuoco, coprono un angolo minore,la prima appartiene alla famiglia degli Zigopteri(ali chiuse a riposo)

Belle le tue foto sopratutto ,la Calopteryx haemorroidails,con questo genete di libellule ho sempre avuto problemi di riflessi,discreto Orthetrum brunneum,la coda è fuori fuoco.
grazie.gif

In questo tread vorrei che si postassero macro di tutti,aprendo una discussione costruttiva per tutti ,non solo libellule,a proposito,si riesce a modificare il sotto titolo del tread?

Ciao
Micro
micro
Messaggio: #17

QUOTE
probabilmente è colpa del monitor lcd,perchè Marco ieri sera mi ha fatto notare che era sovraesposta,ero su un ctr,effetivamente aveva ragione l'ho sicuramente elaborata male.



no,non centra lcd, ho proprio visto male Fulmine.gif
mea culpa mea grandissima culpa(l'avrò scritto bene?)


ciao
micro
Messaggio: #18
Luca, ovviamente la reportageruscello0006 è perfetta






My Webpage
micro
Messaggio: #19
Vorrei un Vostro giudizio su questa foto,sono molto indeciso
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #20
A mio avviso le fotografie di Luca Moi sono bellissime, perchè ad una perfetta leggibilità dei dettagli, abbinano cura compositiva ed illuminazione che rivelano senso estetico ed esperienza (od una fortuna davvero sfacciata! biggrin.gif ).
Le altre, a mio parere, sono solo discreta documentazione, eseguita da un amico certamente più appassionato alle libellule che alla fotografia.

Il che, beninteso, non è affatto un male: semplicemente sembra trasparire dai testi il desiderio di renderci partecipi di queste meraviglie del creato, desiderio però un po' frustrato dalle immagini, con qualche lacuna tecnico - compositiva.

Posto anch'io una coppia di libellule, pur in violazione della loro "privacy".

Saluti a tutti.

smile.gif

micro
Messaggio: #21
QUOTE(Giallo @ Mar 24 2005, 02:20 PM)
A mio avviso le fotografie di Luca Moi sono bellissime, perchè ad una perfetta leggibilità dei dettagli, abbinano cura compositiva ed illuminazione che rivelano senso estetico ed esperienza (od una fortuna davvero sfacciata! biggrin.gif ).
Le altre, a mio parere, sono solo discreta documentazione, eseguita da un amico certamente più appassionato alle libellule che alla fotografia.

Il che, beninteso, non è affatto un male: semplicemente sembra trasparire dai testi il desiderio di renderci partecipi di queste meraviglie del creato, desiderio però un po' frustrato dalle immagini, con qualche lacuna tecnico - compositiva.

Posto anch'io una coppia di libellule, pur in violazione della loro "privacy".

Saluti a tutti.

smile.gif
*



Ti ringrazio giallo del tuo giudizio,ovviamente non metto le belle, metto quelle con problemi per cercare di creare un discussione positiva,che possa servire anche ad altri
comunque ora posto alcne foto per me belle,queste sono piccole,provengono dal mio sito,gli originali li ho su un altro PC se credete sia il caso stasera ve le postopiù grandi.
Ora sto lavorando sulle libellule,come credo sia ovvio che per non girare a vuoto bisogna documentarsi,quando esco so cosa voglio fotograre,so dove andare e lo trovo!
dopo ci sono gli imprevisti.


il mio intento era fare un 3D dove poter mostrare macro di insetti sia belle che con problemi per dare un aiuto concreto a chi ha voglia di imparare a fare macro, perchè sempre a postare le più belle,molti si spaventano e non mostrano più nulla
sicuramente ho sbagliato il titolo del 3D.


tanto per chiarire ,le prime due libellule che ho postato ,sono prove perchè fino sto usando le ultime 10 EPR64,stavo provando la E 100G e la 100 Gx kodak
difatti sono sovraesposte perchè dai mie calcoli ho ridotto la potenza del flash ma non a sufficenza,dalle prove eseguite ho capito che devo usare il flash alla minima potenza


a voi la risposta
grazie.gif

ciao
micro

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Raffaella66
Messaggio: #22
QUOTE(micro @ Mar 24 2005, 03:02 PM)

il mio intento era fare un 3D dove poter mostrare macro di insetti sia belle che con problemi per dare un aiuto concreto a chi ha voglia di imparare a fare macro, perchè sempre a postare le più belle,molti si spaventano e non mostrano più nulla
sicuramente ho sbagliato il titolo del 3D.

a voi la risposta
grazie.gif

ciao
micro
*




questa mi sembra una cosa buona...
Pollice.gif Pollice.gif condivido

per quanto riguarda le ulteriori foto che hai postato in effetti è difficile poter capire come sono per la loro dimensione....

ciao raffy
Giallo
Messaggio: #23
QUOTE(micro @ Mar 22 2005, 07:50 PM)
Buongiorno, a tutti,
chiedo il Vostro giudizio su queste due macro


Io pensavo che chiedessi un giudizio su quelle due macro.
Per quel che vale il mio giudizio, ti ho scritto.
Non avevo capito le tue intenzioni, ma onestamente, non era facile per come hai posto la domanda (v. sopra).
Comunque ok
ciao

smile.gif

micro
Messaggio: #24
QUOTE(Giallo @ Mar 24 2005, 03:23 PM)
QUOTE(micro @ Mar 22 2005, 07:50 PM)
Buongiorno, a tutti,
chiedo il Vostro giudizio su queste due macro


Io pensavo che chiedessi un giudizio su quelle due macro.
Per quel che vale il mio giudizio, ti ho scritto.
Non avevo capito le tue intenzioni, ma onestamente, non era facile per come hai posto la domanda (v. sopra).
Comunque ok
ciao

smile.gif
*



Benchè io sia iscritto dal 93 è poco che frequento il forum, ho cercato di capire come funzionava,le ho buttate lì , ho sbagliato il titolo,a proposito si può modificare,
per le critiche ho la pelle dura,non mi spaventano anzi mi stimolano, ma non è così per tutti,vedi Marco,dop aver visto la bellissima foto di Luca Moi, ha detto che si ritirava,

nel lontano 1987 ,quando feci la mia prima proiezione nel mio club, presentai una mostra canina,alla fine il giudizio fu che anche l'autore era un cane per come aveva fotografato,nel giro di un anno sono diventato uno dei più bravi vincendo moltissimi concorsi,altri tempi.ero più giovane.

una di quelle postate piccole,l'ho su questo PC ora la allego,le altre stasera

ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Rudi75
Messaggio: #25
Sentir parlare di libellule anche a me viene in mente Giada...

Come per altre tipologie di foto, mi sto appassionando anche al mondo "macro". Che posso dire da principiante? Nelle due prime foto il soggetto si perde secondo il mio parere, è strano visto che un 200mm consente una ripresa 1:1 a maggior distanza che con altri macro, 105 o 60mm ad esempio.
Che la libellula sia mimetizzata non c'è che dire blink.gif
La seconda serie è davvero notevole, assolutamente obbligato a postarle più grandi guru.gif

Per quel che mi riguarda attendo le prossime comparse nei prati e lungo i corsi d'acqua, nel frattempo uno scatto dell'anno scorso, purtroppo ho "sparato" un tantino con il flash rendendo troppo fluorescente quell'azzurro unsure.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
111 Pagine: V   1 2 3 > »