FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riflessi Sull'acqua
Rispondi Nuova Discussione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #1
E' stata scattata durante una passeggiata mattutina,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 678.1 KB

come vi sembra? A me a volte piace a volte no.
Voi che dite?

Saluti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
AgostinoGranatiero
Messaggi: 1.174
Messaggio: #2
Mi convince, così come mi piace la città "riflessa" nell'acqua... non riesco a trovare proprio nulla che non mi aggrada...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ian.arrighi
Messaggi: 328
Messaggio: #3
Nel complesso mi piace, ma la corda in primo pianonon riesco a capire se è fuori fuoco o che altro (il monitor di un portatile non è il massimo).

Comunque bella, ottima fattura.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #4
Grazie per le risposte.
Un saluto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dox2000
Messaggi: 78
Messaggio: #5
Personalmente ho la tua stessa sensazione piace e non piace....diciamo che trasmette poco.
ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nico73
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ti parlo da principiante. Secondo me è buona l'inquadratura, buona l'esposizione, buono il riflesso dell'acqua ma è come se non si riuscisse a capire che cosa hai voluto catturare o quale messaggio hai voluto dare con questo scatto. Nel complesso è un'immagine carina ma probabilmente manca di messaggio.

Ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao
Una foto minimale che ha la sua forza proprio nella composizione.
Il residuo di tela sul terzo a destra attira l’attenzione ed accompagna lo sguardo lungo la corda per posarlo sui riflessi dell’acqua.
Veramente ben fatta, complimenti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #8
Vi ringrazio tutti per le considerazioni e opinioni espresse.
Un saluto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Juka
Messaggi: 1.054
Messaggio: #9
Un genere di foto che mi piace molto osservare, ...le cime mi sembrano leggermente fuori fuoco. Bella la seconda cima in tensione, sembra ancorare nel riquadro, ...leggendo i dati di scatto e partendo dallo stesso tempo di un 1/160 avrei anche chiuso fino a f/8 salendo ad iso 160-200 per avere le cime più parte del primo piano a fuoco... Complimenti, la foto mi piace molto ...è la mia preferita della serata smile.gif ...

saluti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #10
QUOTE(Juka @ Sep 9 2009, 10:32 PM) *
Un genere di foto che mi piace molto osservare, ...le cime mi sembrano leggermente fuori fuoco. Bella la seconda cima in tensione, sembra ancorare nel riquadro, ...leggendo i dati di scatto e partendo dallo stesso tempo di un 1/160 avrei anche chiuso fino a f/8 salendo ad iso 160-200 per avere le cime più parte del primo piano a fuoco... Complimenti, la foto mi piace molto ...è la mia preferita della serata smile.gif ...

saluti.


Ti Ringrazio molto per i complimenti.

Volevo chiederti una cosa:
per ottenere ciò che per te sarebbe stato meglio (cime più parte del primo piano a fuoco) ti saresti basato sull'esperienza? Avresti guardato sul monitor e di conseguenza ti saresti accorto dell'errore (a me sul monitor sembrano sempre tutte buone poi però....), oppure non so....quale altro metodo?

Di nuovo grazie e un saluto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Juka
Messaggi: 1.054
Messaggio: #11
QUOTE(hal_ @ Sep 10 2009, 09:37 AM) *
Ti Ringrazio molto per i complimenti.

Volevo chiederti una cosa:
per ottenere ciò che per te sarebbe stato meglio (cime più parte del primo piano a fuoco) ti saresti basato sull'esperienza? Avresti guardato sul monitor e di conseguenza ti saresti accorto dell'errore (a me sul monitor sembrano sempre tutte buone poi però....), oppure non so....quale altro metodo?

Di nuovo grazie e un saluto.


smile.gif mi dilungo ed espando... vista la scena avrei impostato l'esposizione manuale per avere un successivo rapido controllo, almeno 2-3 scatti:), per raggiungere il risultato pensato e vedere il cosa differisce nei vicini al risultato più gradito. manuale anche per la mia preferenza nel leggere prima la luce con le soluzioni spot-matrix-ponderata-esperienza per poi decidere il come.
Partendo dalla luce presente e dal tempo che hai scelto di un 1/160(vr-on) a 300mm (poteva esser meglio 1/200 o più, ma considero ok quello scelto per fermare le cime), come punto di maf la zona ampia della cima in tensione (qui mi sembra che nella tua foto il contrasto dei riflessi sia stato prevalente portantoti il punto di maf leggermente verso lo sfondo), a questo punto volendo più pdc senza ricomporre avrei anche scattato una sequenza salendo a f/6.3-f/7.1-f/8-f/* variando di volta in volta gli iso quanto basta per compensare l'esposizione (anche riducendo leggermente il punto di maf in manuale per non sprecare la pdc nello sfondo).
Il monitor nelle digitali, mi assiste anche nella conferma del tempo limite di scatto e del diframma in base al risultato voluto, mentre il analogico forse avrei scelto subito un tempo più rapido ed un diaframma più chiuso di tutta apertura (sesibilità della pellicola permettendo). Si penso anch'io che l'esperienza rende più semplici alcune fasi e a volte in piccole variazioni c'è la differenza.
Sono i miei primi passi nel formulare risposte e trovo molto interessante questa zona, dovrò pensare qualche foto da inserire qui:)

..grazie a te,
Luca.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi