FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Velocità Autofocus
Rispondi Nuova Discussione
sandro973
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
come ho gia detto nella presentazione, da pochissimi giorni ho una d 90 kit 18-105 vr.
Essendo un ignorante in materia mi aspetttavo che la messa a fuoco fosse più veloce, anche perchè vengo da una f 80 e mi ricordavo che impiegasse molto meno a focalizzare. E' una mia impressione oppure è proprio così dry.gif
-missing
Messaggio: #2
Beh, molto dipende dall'obiettivo in uso.
Mica son tutti uguali.
sandro973
Messaggio: #3
QUOTE(paolodes @ Aug 11 2009, 04:38 PM) *
Beh, molto dipende dall'obiettivo in uso.
Mica son tutti uguali.

Prima di tutto grazie per la risposta.
Anche con la f 80 non è che avessi dei grandi obiettivi, però la velocità mi sembrava fosse eccellente.
Hai/avete dei consigli da darmi?
Quali obiettivi potreste consigliarmi senza dover andare in rosso con il conto?
Franco_
Messaggio: #4
Ma come hai configurato l'AF ?
sandro973
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Aug 11 2009, 05:09 PM) *
Ma come hai configurato l'AF ?

Come già detto cel'ho da pochissimi giorni, e non avendo la macchina sotto mano non so risponderti.
Controllerò e, appena potrò ricollegarmi, sarò lieto di fartelo sapere.
grazie intanto.
p.s. se hai qualche dritta su come configurarlo, intanto potresti farmi un po di luce???
Franco_
Messaggio: #6
Premetto che non conosco la D90 ne la F80, ho avuto la D80 e ora la D300.
Il modulo AF della D90 è lo stesso della D80: il multi-CAM 1000, quindi non fatico a credere che non sia un fulmine di guerra. Comunque mi pare che le migliori prestazioni si ottenessero in AF-S, area singola selezionando l'area AF centrale (l'unica con il sensore a croce). Ovviamente anche l'obiettivo è importante, il 18-105 non lo conosco, è leggero (e questo dovrebbe essere un vantaggio) ma non so quanto sia efficiente il suo motore SWM...

Ricordo che con la D80 avevo delle difficoltà nell'agganciare atleti che correvano in direzione della fotocamera... In questo caso, ovviamente, è preferibile usare AF-C e area dinamica se il soggetto rischia di uscire dalla copertura dell'area centrale. Questa difficoltà è stata una della ragioni che mi hanno spinto ad acquistare la D300.
sandro973
Messaggio: #7
Grazie per i consigli. Ne terrò conto.
Spero di non aver sbagliato acquisto con la d90, anche se non sono un professionista e quindi non devo pretendere troppo da lei, e poi il budget era quello ,non di più. hmmm.gif
-missing
Messaggio: #8
Non vedo perché - con la D90 - dovresti aver sbagliato acquisto.
Non sarà la D3, e nemmeno la F5, ma è una decentissima macchina.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Mi sembra di ricordare che la D90 abbia la possibilità dell'autofocus a 21 punti 3D, che per soggetti in movimento è un toccasana abbinato all'area dinamica.
Franco_
Messaggio: #10
I punti AF sono 11, come la D80.

Comuque concordo con paolodes, non sarà un fulmine i guerra, ma se non fai foto che richiedono un AF reattivo e rapidissimo (sport, natura...) va più che bene. Io il limite che ho trovato nell'AF della D80 te l'ho descritto, per tutti le altre condizioni mi andava benissimo.
Vinc74
Messaggio: #11
Io ho la D90 e con il 18-105 non ha problemi di rapidità o precisione nella messa a fuoco.
L'unica delle ottiche che ho che trovo un filo meno immediata (niente di che comunque) è l'85 afd.
Trotto@81
Messaggio: #12
E' il motorino interno che fa pena, se usi obiettivi motorizzati la MAF sarà fulminea.
Dalla D300 in su il motorino di MAF inizia a essere ottimo.

Messaggio modificato da Trotto@81 il Aug 11 2009, 08:16 PM
Photofinisher
Messaggio: #13
Ciao io ho D90 con 18-105, e non ho mai avuto problemi grossi con l'autofocus.
Forse ha ragione franco dipende come lo hai impostato, leggi bene le istruzioni per capire le differenze.

AF-A: modalità automatica
AF-S: per soggetti statici o lenti
AF-C: per soggetti in rapido movimento

(puoi impostarli con il pulsante AF vicino al display vicino al pulsante di scatto, tenendolo premuto cambi con la ghiera posteriore = quella che useresti per la velocità di scatto).

Messaggio modificato da Photofinisher il Aug 11 2009, 08:44 PM
Trotto@81
Messaggio: #14
QUOTE(Photofinisher @ Aug 11 2009, 09:42 PM) *
Ciao io ho D90 con 18-105, e non ho mai avuto problemi grossi con l'autofocus.
Forse ha ragione franco dipende come lo hai impostato, leggi bene le istruzioni per capire le differenze.

AF-A: modalità automatica
AF-S: per soggetti statici o lenti
AF-C: per soggetti in rapido movimento

(puoi impostarli con il pulsante AF vicino al display vicino al pulsante di scatto, tenendolo premuto cambi con la ghiera posteriore = quella che useresti per la velocità di scatto).

Non è problemi di impostazioni, l'autofocus funziona bene, ma prova a prendere in mano una D300 con il tuo stesso obiettivo AF-D e vedrai che pure tu noterai la lentezza della D90 come pure della D80.
Prova a fare foto a soggetti in forte movimento, specie con soggetti che avanzano verso di te, come suggerito da qualcuno sopra.
pefran
Messaggio: #15
QUOTE(Trotto@81 @ Aug 11 2009, 09:15 PM) *
E' il motorino interno che fa pena, se usi obiettivi motorizzati la MAF sarà fulminea.
Dalla D300 in su il motorino di MAF inizia a essere ottimo.


Se ti riferisci a quello della D80 posso anche darti ragione ma quello della D90 è notevolmente migliorato. Avevo la D80 e da 20 giorni ho la D90 e la prima cosa che ho notato è proprio il miglioramento dell'AF.
Ne ho avuto conferma proprio oggi. Dal terrazzo di casa ho visto un grosso falco che sembrava volersi dirigere dalla mia parte. Sono corso a prendere la D90 che in quel momento montava il 24-85 2.8-4 (che non è motorizzato) e, nonostante il falco sia rimasto lontano, l'autofocus è stato molto veloce (ero in AFS) e non ha mai fallito.
Allego un crop all'81%

Trotto@81
Messaggio: #16
QUOTE(pefran @ Aug 11 2009, 10:19 PM) *
Se ti riferisci a quello della D80 posso anche darti ragione ma quello della D90 è notevolmente migliorato. Avevo la D80 e da 20 giorni ho la D90 e la prima cosa che ho notato è proprio il miglioramento dell'AF.
Ne ho avuto conferma proprio oggi. Dal terrazzo di casa ho visto un grosso falco che sembrava volersi dirigere dalla mia parte. Sono corso a prendere la D90 che in quel momento montava il 24-85 2.8-4 (che non è motorizzato) e, nonostante il falco sia rimasto lontano, l'autofocus è stato molto veloce (ero in AFS) e non ha mai fallito.
Allego un crop all'81%

Come in AF-S? hmmm.gif
In questo modo non hai seguito il movimento del volatile, ti serviva l'AF-C.
Eri a f/10 e questo ti da l'illusione di averlo messa a fuoco.
Secondo me devi riprovare con qualcosa di più grosso, anche perchè la foto non è di certo nitida.
Perchè dagli exif mi da solo f/4 come massima apertura?

Messaggio modificato da Trotto@81 il Aug 11 2009, 09:45 PM
Trotto@81
Messaggio: #17
Bè a 85mm è la massima, non mi ero accorto.
pefran
Messaggio: #18
QUOTE(Trotto@81 @ Aug 11 2009, 10:46 PM) *
Bè a 85mm è la massima, non mi ero accorto.


Tieni conto del fatto che è un grosso crop (all'81%) che il 24/85 a 85mm non è una lama e che per la fretta non ho controllato gli ISO .... che erano rimasti a 640 dall'ultima foto fatta.
In definitiva ho estratto la D90 dalla borsa ed ho scattato così com'era. Quel puntino nel cielo azzurro lo trovava quasi istantaneamente! Un grosso salto avanti dalla D80.

Ciao,
Franco
castorino
Messaggio: #19
La velocità di messa a fuoco automatica dipende da svariati fattori, tra i quali, da non sottovalutare, il contrasto del soggetto! Un giorno mentre mi trovavo appostato per caccia fotografica mi sono accorto che oltre i 30-40 metri l'obiettivo non metteva più a foco! Parliamo del 600 AF-S su D3, ebbene l'umidità era talmente elevata da provocare un seeing assurdo! Me ne sono accorto perchè volendo scattare per forza dopo aver settato in manuale ottenevo foto prive di definizione! A parte questi casi estremi la velocità dipende dal modulo di messa a fuoco della camera e dal peso del gruppo ottico da spostare, parliamo ovviamente di ottiche motorizzate, non certo di ottiche senza motore, lo zoom 200-400 è piu lento del 500 e del 600 proprio perchè il suo gruppo di messa a fuoco è piu pesante, è chiaro comunque che un 14-24 è fulmineo perchè, anche avesse un gruppo pesante da muovere il movimento sarebbe comunque breve visto le focali in gioco, comunque pochi fotografi sarebbero in grado come velocità di competere con i moderni autofocus
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 121.2 KB
Ciao Rino
sandro973
Messaggio: #20
Rieccomi,
le impostazioni sono messe correttamente, ma comunque mi aspettavo che fosse un pelino più veloce.
Grazie comunque a tutti per gli utili consigli. Ci risentiremo tra qualche giorno, per ferie. Alla prossima.
Trotto@81
Messaggio: #21
QUOTE(pefran @ Aug 11 2009, 11:06 PM) *
Tieni conto del fatto che è un grosso crop (all'81%) che il 24/85 a 85mm non è una lama e che per la fretta non ho controllato gli ISO .... che erano rimasti a 640 dall'ultima foto fatta.
In definitiva ho estratto la D90 dalla borsa ed ho scattato così com'era. Quel puntino nel cielo azzurro lo trovava quasi istantaneamente! Un grosso salto avanti dalla D80.

Ciao,
Franco

Non metto in dubbio che sia stata fulminea, solo che con AF-S l'autofocus non seguiva il volatile. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio