FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb800 O Sb900 Con D700
Autonomia con 4 stilo ricaricabili.
Rispondi Nuova Discussione
fpdesign
Messaggio: #1
Intanto mi presento , brevemente , utente Nikon da 18 anni , la mia prima Nikon una FG20 , da li le ho avute tutte FE, FE2, FM2, FA, F3 , F80 la migliore prezzo prestazioni ,e ora D100, D200, e per chiudere D700.

Questo il mio dubbio dopo anni di METZ 45 e di 4 BOWENS monotorcia ,mi sono deciso e forse è il momento di passare a SB , usavo l'SB80 con D100 e non mi ha mai deluso ottimo al buio , ma LA D100 ha fatto il suo tempo , e l'SB80 anche e non è compatibile con altri corpi recenti.

Ora vorrei capire tra SB800 e SB900 cosa mi consigliate , se qualcuno li ha tutti e due , quale dura di più con 4 stilo ricaricabili, e con quale vi trovate meglio .

Soprattutto con 4 stilo quanti lampi mediamente riuscite a ottenere non mi riferisco a situazioni tipo buio totale e teleobbiettivo con macchina a iso 100 , ma ad un utilizzo medio quindi evento / cerimonia , magari con gli asa a 400 e focali medie .

Dovrei usare uno dei due flash su D700, la D200 dovrei venderla insieme alla D100 e al resto del corredo DX per prendere altra D700

Questione di giornie decido.

Purtroppo non posso inserire annunci perchè sono giovane del forum e devo postare 50 discussioni.

Se qualcuno può aggiornarmi sulle differenze di questi due flash , premesso che per questioni di peso prenderei l'SB800 sempre se ne sono rimasti e ne prenderei forse 2.

Ma vorrei capire tra ricarica e autonomia chi vince .
Anche se credo che l'sb900 sarà un sb800 con migliorie notevoli .
Ho letto che alcuni si sono lamentati per alcuni difetti che forse pochi riscontrano.

Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
Attilio PB
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto.
Non faccio cerimonia (se non episodicamente) ma conosco entrambi i flash.
Naturalmente un SB900 ha una serie di caratteristiche che ne fanno senza dubbio un prodotto moderno e completo, perfettamente a suo agio in molteplici situazioni, non ultima, anzi, l'illuminazione multiflash, dove la rapidità di regolazione e la completa dotazione di interfacce ne fanno un ottimo flash pilota o slave. La parabola regolabile in piu' posizioni consente di ottenere un'illuminazione che piu' facilmente si presterà alle nostre esigenze, l'autonomia con le sole 4 pile direi che è maggiore, ma qui è piu' una sensazione che una certezza, non conto gli scatti se non sommariamente per avere un'idea degli ordini di grandezza di quanto scatto e non in tutti gli scatti uso il flash.
Se devo lasciare da parte l'aspetto tecnico/tecnologico e quindi le potenzialità di scatto in situazioni diverse, personalmente preferisco gli SB800: nonostante la perfetta integrazione con tutte le fotocamere piu' recenti, rimangono anche compatibili con tutte le macchine passate, hanno una "ruvidezza" che me li fa apparire (ma anche qui è piu' una sensazione) piu' strumenti di lavoro e fatica, sono leggermente piu' potenti, se pensi di montarli semplicemente in slitta e scattarci io li preferirei, nonostante sia, ripeto, solo questione di feeling con uno strumento anziché con un altro.
Entrambi possono essere efficacemente inseriti come unità slave in set con flash da studio, io ho usato entrambi in abbinamento con monotorcia Elinchrom senza difficoltà.
Ciao
Attilio
Einar Paul
Messaggio: #3
Anch'io, come Attilio, ho maggior feeling con gli SB800, pur considerando le migliorie introdotte con il modello successivo.
A quanto già scritto, aggiungo che con gli SB800 è possibile utilizzare anche la quinta batteria, che accorcia sensibilmente i tempi tra un lampo e l'altro (i 900 sono comunque un po'più rapidi).
Con un set di batterie ho raggiunto, a occhio e croce, i 400 scatti, ma ovviamente si tratta di un numero puramente indicativo.

Saluti
Einar
fpdesign
Messaggio: #4
Grazie in effetti è quello che ho sentito anche su altri forum .
Ma non li monterei su slitta ne vengo da anni di METZ e quindi ..., li monterei su staffa hakuba , laterale, detesto l'ombra centrale dei flash soprattutto nelle riprese verticali .
Comunque il 900 mi sembra troppo grande , anche se forse coprirà meglio gli ultragrandangolari .
E avrà altre 100 funzioni in più.
Diciamo che i miei dubbi sono molti , e questo era gia risolto , volevo conferme e me le avete date .

Le indecisioni sono aumentate
Primo mollare il formato DX , Dato che sta per uscire la D300S
Secondo perumtare corredo DX per una D700 sapendo che fra qualche mese forse a natale avremo la D700S
Terzo se passare a luce continua tipo led su un corpo e SB800 sull'altro
Quarto quale photo storage utilizzare , quindi Macbook pro o eeepc o semplice storage tipo EPSON.
Insomma non ho un dubbio ma 4 o 5 e più leggo i rumors e più mi arrovello .
Di fatto SB800 o SB900 era forse il dubbio meno profondo , e gia pensavo all'SB800 per questioni di ingombro .

Per altro realizzo pochi matrimoni all'anno e in studio ho 4 bowens , ma l'Idea dello slave in viaggio non mi dispiace , e per altri lavori tipo di moda pensavo al METZ anulare che secondo me può dare grossi risultati se usato da molto vicino .

Alternativamente i vari ring accessori per sb che ho visto ora esistono anche SB900.

Quindi grazie come dicono la notte porta consiglio .
Vi aggiorno so che ci sono ancora pochi SB 800 in giro e non vorrei perderli .

Dubbio posso mettere la macchina D700 ad esempio o D200 in manuale tipo classico 1/30 f8/11 e far lavorare in iTTL il flash ?
O devo per forza passare per A/S ecc
Scusate il dubbio stupido , ma anche in studio ho sempre lavorato ad occhio e alla fine sempre con ottimi risultati.
E grazie
maxiclimb
Messaggio: #5
QUOTE(fpdesign @ Jul 16 2009, 02:37 AM) *
Dubbio posso mettere la macchina D700 ad esempio o D200 in manuale tipo classico 1/30 f8/11 e far lavorare in iTTL il flash ?
O devo per forza passare per A/S ecc
Scusate il dubbio stupido , ma anche in studio ho sempre lavorato ad occhio e alla fine sempre con ottimi risultati.
E grazie


Si, naturalmente puoi impostare la macchina in manuale e lasciare che il TTL pensi all'esposizione del soggetto.

Riguardo alle considerazioni precedenti, per l'uso che ne faccio io (quasi sempre separato dalla fotocamera, in genere su stativo con ombrellino o softbox), ritengo l'Sb-800 tuttora la scelta migliore. Per la potenza leggermente superiore e per l'ingombro minore.
La parabola che arriva a 200mm non mi servirebbe a nulla, e sul fronte grandangolare le coperture sono analoghe.
In pratica l'unica miglioria che personalmente apprezzerei è la semplificazione dei comandi, con il comodo selettore per passare dalla modalità commander alla remote o a quella standard.
Ma avendo confidenza con i "vecchi" 800, si tratta alla fine di pochi secondi di spippolamento nel menù... smile.gif
Da quanto scrivi, direi che la tua situazione è simile, per cui rintracciare un paio dei pochi 800 nuovi in circolazione è una scelta che condivido.
Certamente il 900 è altrettanto valido... in entrambi i casi caschi in piedi.
fpdesign
Messaggio: #6
Grazie in effetti sono pe ril peso minore e la carica veloce anche se inizio a pensare al METZ per il doppio flash uno sul soggetto e l'altro di schiarita .
Ho sempre fotografato con Metz e forse,,, pensavo al 58 , comunque al buio un SB è fondamentale
soprattutto con ottiche poco luminose

Vi aggiorno, è che contestualmente devo prendere una seconda D700 e creare un corredo da matrimonio da portarmi negli stai uniti e qui nasce il problema pesi bagaglio a mano batterie ecc .

Ho più di un dubbio ... il rpimo e vender etutto il corredo DX che è bello leggero ... il secono è passare da due METZ 45 a un SB800/900 su un corpo e l'altro senza ,,, insomma vi aggiorno
maxiro
Messaggio: #7
devo dire che faccio una fatica immonda a seguire tutti i rumors. oltretutto da semplice utente non professionista (purtroppo) non ho nemmeno la possibilità di respirare aria di fotografia tutti i giorni. una cosa però la condivido: gli sb800 sono finiti!!! o quasi. ma una cosa strana mi hanno detto. pare che l800 non è compatibile con la D700 per via dell'Fx. Vi risulta? in che modo?
la "dritta" è di un negoziante che ha solo SB900.
grazie.
Einar Paul
Messaggio: #8
QUOTE(maxiro @ Jul 28 2009, 12:37 PM) *
devo dire che faccio una fatica immonda a seguire tutti i rumors. oltretutto da semplice utente non professionista (purtroppo) non ho nemmeno la possibilità di respirare aria di fotografia tutti i giorni. una cosa però la condivido: gli sb800 sono finiti!!! o quasi. ma una cosa strana mi hanno detto. pare che l800 non è compatibile con la D700 per via dell'Fx. Vi risulta? in che modo?
la "dritta" è di un negoziante che ha solo SB900.
grazie.

Il negoziante vuole appiopparti un SB900, e racconta delle frottole (oppure è un incompetente, il che è anche peggio).
Uso senza alcun problema D700 e SB800, senza traccia di incompatibilità.

Saluti
Einar
mapi159
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(Einar Paul @ Jul 28 2009, 01:48 PM) *
Il negoziante vuole appiopparti un SB900, e racconta delle frottole (oppure è un incompetente, il che è anche peggio).
Uso senza alcun problema D700 e SB800, senza traccia di incompatibilità.

Saluti
Einar


dicono che il 900 sia meno affidabile per problemi di surriscaldamento e di elettronica del 800..io ho 800 e mi trovo divinamente se posso dare un consiglio e' logico che i commercienti devono vendere...
SiDiQ
Messaggio: #10
Ho il flash sb900 da una settimana ma sabato ad un matrimonio con 4 batterie alcaline della Energizer ho fatto 535 scatti prima che il flash mi indicasse batteria scarica. Quasi tutte a buio pesto e tutte in iTTL.

Il giorno dopo per curiosità ho rimesso le batterie dismesse e con sopresa funzionano ancora e c'ho fatto altri 40 scatti. Sembrano avere ancora qualcosa da dire... wink.gif

PS: secondo voi è pericoloso (perdita liquidi) lasciare le pile quasi esauste nel flash ? Come vi comportate ? Le rimuovete sempre ?
Paolo66
Messaggio: #11
QUOTE(SiDiQ @ Sep 9 2009, 08:49 AM) *
Ho il flash sb900 da una settimana ma sabato ad un matrimonio con 4 batterie alcaline della Energizer ho fatto 535 scatti prima che il flash mi indicasse batteria scarica. Quasi tutte a buio pesto e tutte in iTTL.

Il giorno dopo per curiosità ho rimesso le batterie dismesse e con sopresa funzionano ancora e c'ho fatto altri 40 scatti. Sembrano avere ancora qualcosa da dire... wink.gif

PS: secondo voi è pericoloso (perdita liquidi) lasciare le pile quasi esauste nel flash ? Come vi comportate ? Le rimuovete sempre ?


Le rimuovo sempre!

Ho nel cassetto della una compattina sputt. da pile che hanno perso...


Paolo66
Messaggio: #12
Io uso con estrema soddisfazione un SB-800 ormai da qualche tempo, ne apprezzo la funzionalità ed anche la compattezza, oltre che la potenza, soprattutto usandolo in luce riflessa a piena potenza.

L'autonomia, con le batterie giuste, è sempre molto elevata.
scotucci
Messaggio: #13
mettiamoci anche il fattore costo
io un sb 800 usato ma tenuto perfetto con scatola manuali nital card e tutti gli accessori (mancava il set di filtri per la verita') l'ho pagato 250 euro con 1 anno di garanzia residua
ora una coppia di sb 800 usati li paghi circa come u n sb900 nuovo.....
SiDiQ
Messaggio: #14
Parlando di prezzi io l'sb900 l'ho preso nuovo import al pari di un sb800.
I prezzi per fortuna calano...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio