FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
ViewNx & Nef & Netbook
Rispondi Nuova Discussione
nikola48
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti, sono appena passato dall'analogico al digitale passando da F5 & F6 a D700, mi sono attrezzato per il viaggio con un netboock Asus, così ho provato a vedere i nef della D700 con il viewnx istallato sul netboock risultato = tempi bibblici di attesa. Il quesito che voi sappiate esiste un software + leggero che mi consenta di vedere i nef della D700 con minor impegno di macchina?? grazie per le risposte. grazie.gif
Chris72
Messaggio: #2
QUOTE(nikola48 @ Jul 2 2009, 01:36 PM) *
Buon giorno a tutti, sono appena passato dall'analogico al digitale passando da F5 & F6 a D700, mi sono attrezzato per il viaggio con un netboock Asus, così ho provato a vedere i nef della D700 con il viewnx istallato sul netboock risultato = tempi bibblici di attesa. Il quesito che voi sappiate esiste un software + leggero che mi consenta di vedere i nef della D700 con minor impegno di macchina?? grazie per le risposte. grazie.gif


Potresti pensare magari di scattare Nef +jpg in questo modo senza diventare matto puoi vederti subito i file anche con una macchina poco potente.

Ovvio avresti maggior occupazione di spazio sulla scheda.

Io lo faccio ma poi i nef li vedo solo sulla macchina casa ben carrozzata.
_Lucky_
Messaggio: #3
no.... purtroppo il processore del netbook e' quello che e'.... e questo incide pesantemente nella "costruzione" del raw, inoltre anche il processore video embedded integrato nel chipset e' quello che e'...... quindi.... rolleyes.gif

se ti puo' consolare, io sul mio net ho provato ad utilizzare CS4 portable e non mi parte neppure..... rolleyes.gif

a livello di consigli pratici, potresti provare a visionare solo i corrispondenti jpg, come gia' ti e' stato detto, oppure verificare che in viewNX non sia attivato il bottone (se non ricordo male in alto a sx.) che visualizza l'effettivo raw anzicche' il jpg contenuto al suo interno.....

purtroppo il netbook, allo stato attuale, non e' la macchina ideale per visualizzare foto....
etmame
Messaggio: #4
QUOTE(nikola48 @ Jul 2 2009, 01:36 PM) *
Buon giorno a tutti, sono appena passato dall'analogico al digitale passando da F5 & F6 a D700, mi sono attrezzato per il viaggio con un netboock Asus, così ho provato a vedere i nef della D700 con il viewnx istallato sul netboock risultato = tempi bibblici di attesa. Il quesito che voi sappiate esiste un software + leggero che mi consenta di vedere i nef della D700 con minor impegno di macchina?? grazie per le risposte. grazie.gif


Con il mio netbook e viewnx riesco tranquillamente a vedere i raw scattati con la mia D80.
Forse quelli della D700 sono troppo pesanti.
Comunque è valida l'opzione di salvare in raw +Jpeg
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
In questo momento, ti scrivo da Orlando, Florida da un NetPC Acer su cui ho installato sia NX2 che ViewNX.
File RAW di una D700 impostati on-camera a 14 bit, nessun problema nella visualizzazione (impostato solo sul jpg e non sul nef, ovvio).
Con NX2, invece, la cosa si fà più dura, ma per le foto che necessitano modifiche, aspetterò di rientrare ed usare il PC vero.

Ciao,
Alessandro.
meialex1
Messaggio: #6
Ho il notebook con NX e View... riesco ad aprire i nef abbastanza velocemente..... puoi darci un esempio di quanto sia lento ad aprire un NEF....

MAC apre i NEF col suo programma "ANTEPRIMA"..... naturalmente devi aggiornare il S.O. alla 10.5.7

Ciao
fpdesign
Messaggio: #7
QUOTE(meialex1 @ Jul 4 2009, 10:09 PM) *
Ho il notebook con NX e View... riesco ad aprire i nef abbastanza velocemente..... puoi darci un esempio di quanto sia lento ad aprire un NEF....

MAC apre i NEF col suo programma "ANTEPRIMA"..... naturalmente devi aggiornare il S.O. alla 10.5.7

Ciao


Non ho capito cosa c'entr ail netbook con osx , hai installato leoapard sul netbook ?
truciolo56
Messaggio: #8
Ho un netbook anche io (un Mini Note di HP, ma è strutturato come quasi tutti: proc. Via, scheda video che l'è quel che l'è, schermino 9" da 1024x600 punti...).
Lo scopo era avere in giro un "deposito" per scaricare la CF della macchina una volta riempita, e poter usare internet anche lontano da casa.
Il S.O. è XP home.

La prima cosa che ho fatto è sceglierlo con l'HD da 160GB (spazio necessario, visti i "pesi" delle foto...), e allo stesso tempo ho espanso la memoria al massimo possibile (purtroppo solo 2GB), e rispetto al singolo GB iniziale è cambiato abbastanza: la visione del NEF con ViewNX è questione di una manciata di secondi (diciamo una diecina, se vuoi stasera cronometro...); l'unico fastidio è che un qualunque ridimensionamento/spostamento nel fotogramma comporta quasi lo stesso tempo.
Non è, certo, agevole usarlo con tempi simili, ma devo dire che si riesce a vedere le foto senza fare ragnatele...

Uso NX2 anche sul Netbook SOLO per le operazioni batch (se occorre convertire, per esempio, tanti NEF in JPEG) e solo se sono in giro.
Poi, come dice giustamente xaci, le cose serie le faccio sul pc "serio" (non solo le prestazioni, ma anche il micro-schermo dei netbook non aiuta a fare fotoritocco...).

ciao
Marco

PS: ho montato anche Linux (la ubuntu in versione dedicata ai netbook), ma non ho ancora installato il software necessario; fatta questa prova saprò se è meglio o peggio di XP...
nikola48
Messaggio: #9
rispondo solo ora ai vostri interventi ho avuto qualche problema di collegamento dove mi trovo attualmente cmq il problema era più semplice di quanto potessi pensare bastava settare la risoluzione del monitor correttamente (1024 x 768) e poi VIEWNX funziona correttamente messicano.gif per NX credo cmq che necessitano tempi biblici ho istallato un sw free RAWTHERAPIE con il quale si può fare qualcosa. In ogni caso potrò sistemare i mie scatti appena rientro a casa. Grazie comunque
sergiobutta
Messaggio: #10
Mi sembra che nessuno abbia fatto riferimento alla ram installata. Il mio Packard Bell ne vede 1.5 e lavora anche con Capture Nx 2. Non aspettatevi un fulmine di guerra ma ... nel periodo di ferie l'ho utilizzato proficuamente.
stex_80
Messaggio: #11
Diciamo che oltre alla Ram quasi nessuno ha indicato le proprie caratteristiche hardware del netbook, tanto per fare paragoni e capire a chi funziona e perchè e viceversa,...

Chiaramente non ci si deve aspettare il top da un ciccettino così, ma neppure aspettare mesi perchè si apra un'anteprima.
truciolo56
Messaggio: #12
QUOTE(truciolo56 @ Aug 24 2009, 04:41 PM) *
... la visione del NEF con ViewNX è questione di una manciata di secondi (diciamo una diecina, se vuoi stasera cronometro...)


Fatto la prova: con ViewNX le foto NEF della D2X si aprono in 1-3 secondi, mentre con NX2 siamo fra i 4 ed i 6 secondi.

Ripeto la configurazione: il mio gira con il processore Via C7, con 2GB di RAM e con un disco da 160GB. Solitamente con le foto uso la risoluzione nativa, cioè 1024x600 pixels, perché con 1024x768 le foto sono deformi...

Ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio