FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quali Batterie Per Sb-900 ?
Rispondi Nuova Discussione
Stevenb
Messaggio: #1
Ho letto vari thred sul problema batterie in particolare per l'SB-900.
Perche' non facciamo una lista di batterie ricaricabili e alcaline che sono buone per i flash e quelle da non utilizzare mai ?
Gufopica
Messaggio: #2
bella idea.

ho avuto problemi
con le energeizer

non ho avuto problemi
duracell

per le ricaricabili non ho ancora preso l'idea di utilizzare per l'sb900
aspetto anch'io che qualcuno utilizzandole ci dia qualche dritta su quali siano le migliori.
anche come potenza..
Einar Paul
Messaggio: #3
QUOTE(Stevenb @ Jul 1 2009, 12:58 PM) *
Ho letto vari thred sul problema batterie in particolare per l'SB-900.
Perche' non facciamo una lista di batterie ricaricabili e alcaline che sono buone per i flash e quelle da non utilizzare mai ?

L'iniziativa ha presupposti lodevoli, ma è pressochè improponibile.
Gli SB normalmente utilizzano 4 (4+1 l'SB800) elementi: è sufficiente che uno di essi sia difettoso per inficiare la resa degli altri.
All'interno dello stesso lotto produttivo di batterie, inoltre, posono verificarsi discrepanze tra un elemento e l'altro.
Gli elementi ricaricabili risentono in maniera sensibile del trattamento a cui sono sottoposti, sia per quanto riguarda l'uso, sia per i cicli di carica-scarica: batterie appartenenti allo stesso lotto, perfettamente integre, possono fornire correnti e differenze di potenziale diverse se trattate diversamente.
Gli Speedlight stessi non sono utilizzati nelle medesime condizioni: alcuni utenti producono 200 lampi per ogni set di batterie, altri ne producono 500. Ma a quale potenza? Con quale cadenza? Con quale recupero tra una serie e l'altra?
Quindi, affermare che le batterie XXX siano meglio delle YYY per l'uso con gli Speedlight ha poco senso. Anche perchè i prodotti delle ultime generazioni hanno caratteristiche e prestazioni molto sovrapponibili.

Saluti
Einar

Saluti
Einar
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(Einar Paul @ Jul 1 2009, 01:22 PM) *
L'iniziativa ha presupposti lodevoli, ma è pressochè improponibile.
Gli SB normalmente utilizzano 4 (4+1 l'SB800) elementi: è sufficiente che uno di essi sia difettoso per inficiare la resa degli altri.
All'interno dello stesso lotto produttivo di batterie, inoltre, posono verificarsi discrepanze tra un elemento e l'altro.
Gli elementi ricaricabili risentono in maniera sensibile del trattamento a cui sono sottoposti, sia per quanto riguarda l'uso, sia per i cicli di carica-scarica: batterie appartenenti allo stesso lotto, perfettamente integre, possono fornire correnti e differenze di potenziale diverse se trattate diversamente.
Gli Speedlight stessi non sono utilizzati nelle medesime condizioni: alcuni utenti producono 200 lampi per ogni set di batterie, altri ne producono 500. Ma a quale potenza? Con quale cadenza? Con quale recupero tra una serie e l'altra?
Quindi, affermare che le batterie XXX siano meglio delle YYY per l'uso con gli Speedlight ha poco senso. Anche perchè i prodotti delle ultime generazioni hanno caratteristiche e prestazioni molto sovrapponibili.

Saluti
Einar

Saluti
Einar

Pollice.gif

Meglio le Duracel alcaline: 1,5 volts veri, carica di lunga durata stampata sulla confezione e omogenea per lotto, massima efficienza istantanea, poco prezzo, poco ingombro e massima reperibilità.
Stevenb
Messaggio: #5
QUOTE(Einar Paul @ Jul 1 2009, 01:22 PM) *
L'iniziativa ha presupposti lodevoli, ma è pressochè improponibile.

Hai perfettamente ragione, cmq ci ho provato.

Si possono usare le stilo AA al LITIO per esempio le ENERGIZER ULTIMATE LITIO ?
Marco Loisi
Messaggio: #6
Io ad esempio su SB-600 uso con somma soddisfazione le Uniross Hybrio... smile.gif

Ciao,
Marco.

Messaggio modificato da Marco Loisi il Jul 1 2009, 01:50 PM
ashanti
Messaggio: #7
...ma cosa intendete per 'aver problemi'?

Messaggio modificato da ashanti il Jul 1 2009, 02:18 PM
Stevenb
Messaggio: #8
QUOTE(ashanti @ Jul 1 2009, 03:16 PM) *
...ma cosa intendete per 'aver problemi'?

Surriscaldamenti anomali delle batterie, consumo precoce della carica, fuoriuscie di acido ecc.
Einar Paul
Messaggio: #9
QUOTE(cuomonat @ Jul 1 2009, 01:39 PM) *
Pollice.gif

Meglio le Duracel alcaline: 1,5 volts veri, carica di lunga durata stampata sulla confezione e omogenea per lotto, massima efficienza istantanea, poco prezzo, poco ingombro e massima reperibilità.

Verissimo, Natale.
Soprattutto se non si fa un uso esasperato del flash, le alkaline sono la soluzione più affidabile.

Saluti
Einar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Loisi @ Jul 1 2009, 02:50 PM) *
Io ad esempio su SB-600 uso con somma soddisfazione le Uniross Hybrio... smile.gif

Ciao,
Marco.


Quoto, sono a mio giudizio fra le migliori se non le migliori.. wink.gif

Saluti

Giacomo
vater_fotografo
Messaggio: #11
QUOTE(Giacomo.B @ Jul 1 2009, 05:12 PM) *
Quoto, sono a mio giudizio fra le migliori se non le migliori.. wink.gif

Saluti

Giacomo

Uso le Hybrio sia con SB600 che con SB900 senza alcun tipo di problema!
Gufopica
Messaggio: #12



ottimo allora me ne compro un vagone..
grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #13
Le pile per flash non devono essere di lunga durata, ma devono erogare velocemente la potenza in modo che il condensatore si carichi velocemente.

Molti anni fa ci fu un tenst in tal senso su Tutti Fotografi, mi sembra, e risultarono migliori le Ucar che oggi si vendono con il nome commerciale di Energizer.

Non so cosa sia successo al nostro utente che ha detto di aver avuto scocciature con queste.

Anche le Energizer ricaricabili sono ottime.

Però se dovete fotografare ad una manifestazione e avete la necessità di una carica veloce, vi do un consiglio: prendete quelle che costano poco, come le Kodak e prendetene più confezioni, tanto il costo è molto basso.
Appena vedete che la ricarica del flash non è abbastanza veloce, cambiatele con nuove.

Quelle utilizzate non vanno buttate e possono benissimo servire una volta che avete da fare una sezione fotografica dove non è necessaria una carica qasi immediata, ossia quando tra uno scatto e l'altro passa un po' di tempo.

Manuel_MKII
Messaggio: #14
Uso da qualche anno le Uniross Hybrio.......sono paragonabili alle normali alcaline.
Nel senso che non soffrono di autoscarica....le carichi e ti rimangono cariche e pronte all'uso anche dopo un mese che non le usi!!
Ne ho due set che uso con l'SB800 e per distinguere i due set ne ho colorato uno (4 batterie quindi) di nero con un pennarello nella parte superiore intorno all'elettrodo in modo che se dovessi toglierle e mischiarle le riconosco anche con pochissima luce.
Oltretutto da quello che mi hanno detto la Uniross e' la stessa che fabbrica batterie che poi vengono marcate Nikon!!
Marco Loisi
Messaggio: #15
Piccolo OT:

Vista l'ottima esperienza con le Hybrio AA, ne ho acquistate di AAA, però devo dirvi che non sono allo stesso livello.
La carica viene mantenuta a stento per una decina di giorni... Sigh...

Casomai a qualcuno potesse interessare, ve l'ho detto! tongue.gif

Fine OT.

Le Hybrio AA non le trovo più, le ho viste solo in confezione da 2 con il caricabatterie. A voi risulta qualcosa di diverso?

Fotografo92
Messaggio: #16
QUOTE(Gufopica @ Jul 1 2009, 01:04 PM) *
ho avuto problemi
con le energeizer

Onestamente uso sempre le Energizer se ci sono "uscite impegnative" e non mi hanno mai deluso, anche se porto dietro una decina di batterie per il flash, non si sa mai, meglio prevenire che rimanere a "corto" di luce. Noooo???
Einar Paul
Messaggio: #17
QUOTE(Gufopica @ Jul 1 2009, 01:04 PM) *
[...]
ho avuto problemi
con le energeizer

non ho avuto problemi
duracell
[...]



QUOTE(Marco Loisi @ Jul 1 2009, 02:50 PM) *
Io ad esempio su SB-600 uso con somma soddisfazione le Uniross Hybrio... smile.gif
[...]



QUOTE(Marco Loisi @ Jul 2 2009, 10:46 AM) *
[...]
Vista l'ottima esperienza con le Hybrio AA, ne ho acquistate di AAA, però devo dirvi che non sono allo stesso livello.
La carica viene mantenuta a stento per una decina di giorni... Sigh...
[...]


QUOTE(Fotografo92 @ Jul 2 2009, 12:30 PM) *
Onestamente uso sempre le Energizer se ci sono "uscite impegnative" e non mi hanno mai deluso, [...]

Avete visto?
Non è possibile esprimere un giudizio oggettivo, troppe le variabili in gioco, pochissime le costanti.
C'è chi si trova bene con la marca XXX, chi con la YYY, chi sconsiglia le KKK.
Come detto anche da altri, la maggiore affidabilità viene garantita da batterie Alkaline (le usa e getta), peraltro improponibili per chi usa costantemente il flash.
Per quanto riguarda le ricaricabili, non credo esistano molte differenze tra le marche più conosciute, a patto di non incappare in un lotto difettoso o poco performante.

Saluti
Einar
Einar Paul
Messaggio: #18
QUOTE(Einar Paul @ Jul 2 2009, 01:12 PM) *
Avete visto?
Non è possibile esprimere un giudizio oggettivo, troppe le variabili in gioco, pochissime le costanti.
C'è chi si trova bene con la marca XXX, chi con la YYY, chi sconsiglia le KKK.
Come detto anche da altri, la maggiore affidabilità viene garantita da batterie Alkaline (le usa e getta), peraltro improponibili per chi usa costantemente il flash.
Per quanto riguarda le ricaricabili, non credo esistano molte differenze tra le marche più conosciute, a patto di non incappare in un lotto difettoso o poco performante.

Saluti
Einar

Mi quoto perchè mi sono accorto solo in un secondo momento che in un altro thread un utente lamenta fuoriuscita di liquido proprio da un classica batteria Alkalina di marca.
Rimango dell'idea che siano le più affidabili in termini di energia erogata, ma evidentemente anche per questa categoria possono verificarsi inconvenienti.

Saluti
Einar
Nicola Molon
Messaggio: #19
QUOTE
Non è possibile esprimere un giudizio oggettivo, troppe le variabili in gioco, pochissime le costanti.
C'è chi si trova bene con la marca XXX, chi con la YYY, chi sconsiglia le KKK.


Concordo pienamente!
Nel mio caso due delle quattro Uniross Hybrio (quelle rosse) montate su Sb800, hanno iniziato a "sciogliere" l'involucro stesso.. cioè la copertura che riveste le pile ha iniziato a dilatarsi dal calore eccessivo, le pile erano veramente roventi!
Attualmente sto provando delle Duracell ricaricabili da 1,2V 2650mAh
edate7
Messaggio: #20
Mi chiedo e vi chiedo se è possibile alimentare il flash con una buona, ma piccola batteria al piombo da 6 volt del tipo che viene montato sulle automobiline della PEG Perego, come si faceva con il flash Metz 60 hmmm.gif .
Essendo esterna al flash non avrebbe problemi di riscaldamento, ed avrebbe una quantità di corrente sovrabbondante rispetto a qualunque richiesta di potenza del flash. E durerebbe pure un bel pò... Credo sia pane per i denti di Lutzmail... ...colui che smonta gli obiettivi!
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jul 2 2009, 10:37 PM
battlesurf
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(Nicola Molon @ Jul 2 2009, 08:12 PM) *
Concordo pienamente!
Nel mio caso due delle quattro Uniross Hybrio (quelle rosse) montate su Sb800, hanno iniziato a "sciogliere" l'involucro stesso.. cioè la copertura che riveste le pile ha iniziato a dilatarsi dal calore eccessivo, le pile erano veramente roventi!
Attualmente sto provando delle Duracell ricaricabili da 1,2V 2650mAh


nel topic non si è tenuto conto di un punto, il caricatore... perchè se le pile ricaricabili sono gestite da un normale caricatore... bè puoi incappare in alcuni problemi...

non è normale che siano roventi... ovvero questo magari è generato da un caricatore non intelligente/ smart che carichi selettivamente ogni batteria.
Anche io avevo le uniross a mo di caldarroste smile.gif
Mi sono comprato questo La Crosse RS1000 wink.gif

http://cgi.ebay.it/Caricabatterie-La-Cross...0-/370489031483

Buona serata.
Andrea
ffrabo
Messaggio: #22
io l'ho da alcuni mesi, veramente ottimo!!!!!

Messaggio modificato da ffrabo il Dec 3 2011, 09:26 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #23
io ho notato che utilizzando batterie ricaricabili si aumenta il surriscaldamento.
ho fatto una prova usando normali pile e la differenza l'ho notata.
strana questa cosa
Tony_@
Messaggio: #24
Non è strana rolleyes.gif dato che le pile ricaricabili, se sono di qualità, normalmente sono in grado di erogare correnti istantanee più elevate, ricaricano il condensatore in meno tempo ma ...... come conseguenza, scaldano maggiormente.

Inoltre le pile NON ricaricabili tipo usa e getta spesso hanno una caduta di tensione notevole se sottoposte a richieste di corrente elevata e non è raro (in questo caso parliamo di stilo AA) che scendano facilmente sotto 1,2 volts anche se di tensione nominale sono 1,5 volts.
Quelle ricaricabili mantengono 1,2 volts dall'inizio fino a scarica pressochè completa anche se sottoposte a richieste notevoli (e l'SB900 "ciuccia parecchio !!).

Un saluto,
Tony.

PS: io mi trovo molto bene con le UniRoss rosse 2100 mAh.

Messaggio modificato da Tony_@ il Dec 6 2011, 12:21 AM
Tony_@
Messaggio: #25
QUOTE(edate7 @ Jul 2 2009, 11:35 PM) *
Mi chiedo e vi chiedo se è possibile alimentare il flash con una buona, ma piccola batteria al piombo da 6 volt del tipo che viene montato sulle automobiline della PEG Perego, come si faceva con il flash Metz 60 hmmm.gif .
Essendo esterna al flash non avrebbe problemi di riscaldamento, ed avrebbe una quantità di corrente sovrabbondante rispetto a qualunque richiesta di potenza del flash. E durerebbe pure un bel pò.....................

Si, è possibile (!!!) ed è un'ottima soluzione, a condizione di accettare l'impiccio di un "malloppo" (peso/ingombro) esterno e del conduttore che trasmetta l'energia al flash.
Ovviamente si dovrebbe trovare il modo di connettere il tutto ai contatti + e - del lampeggiatore senza possibilità di inversioni di polarità, altrimenti è assolutamente consigliabile frapporre un semplicissimo circuito di protezione con fusibile e diodo saldato a polarità invertita.

Non c'è limite per gli Ah (Ampere/Ora) della batteria, solo il rispetto del voltaggio è d'obbligo (6 volts nominali).

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Dec 6 2011, 12:44 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >