FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D90 - Nikon D5000
Rispondi Nuova Discussione
Ginoportici
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono un nuovo utente e vorrei un parere sulle macchine in oggetto che sembrano apparentemente simili per quanto riguarda le caratteristiche. Se non sbaglio la D5000 offre la possibilità di effettuare video in alta definizione, non so se la D90 faccia altrettanto. Per il resto sembrano "gemelle"...
Gradirei un consiglio per l'acquisto.
grazie.gif
maxd90
Messaggio: #2
QUOTE(Ginoportici @ Jun 30 2009, 08:14 PM) *
Salve a tutti,
sono un nuovo utente e vorrei un parere sulle macchine in oggetto che sembrano apparentemente simili per quanto riguarda le caratteristiche. Se non sbaglio la D5000 offre la possibilità di effettuare video in alta definizione, non so se la D90 faccia altrettanto. Per il resto sembrano "gemelle"...
Gradirei un consiglio per l'acquisto.
grazie.gif


non sono gemelle, già lo schermo lcd è assai diverso: 2,7" per la D5000, 3" + 920,000 pixel per la D90..
la D90: possibilità di istallare il pacco supplemtare batteria con impugnatura verticale
la D90 doppia ghiera

peso incl. batteria:
590 g la D5000
703 g la D90
....
come video invece sono uguali, entrambe in HD..



le caratteristiche tecniche le trovi su nital.it prodotti

Messaggio modificato da maxd90 il Jun 30 2009, 07:36 PM
edate7
Messaggio: #3
Le ho viste e provate tutte e due, mi convince di più comunque la D90. Ammetto che la D5000 ha nello schermo orientabile un punto di forza, ma anche un punto di fragilità....
Se dovessi scegliere, penso che prenderei la D90.
Ciao
raffer
Messaggio: #4
QUOTE(Ginoportici @ Jun 30 2009, 08:14 PM) *
Per il resto sembrano "gemelle"



Sei sicuro? hmmm.gif

Raffaele
Bloofeld
Messaggio: #5
Ti consiglio prima di dire che sembrano gemelle di andare in un negozio e provarle, secondo me potresti cambiare idea rolleyes.gif
Ginoportici
Messaggio: #6
Penso che non ci siano dubbi: decisamente migliore la D90, considerando anche che la differenza di prezzo non è eccessiva.
Grazie a tutti per il consiglio! wink.gif
raffer
Messaggio: #7
QUOTE(Ginoportici @ Jul 1 2009, 12:16 AM) *
Penso che non ci siano dubbi: decisamente migliore la D90, considerando anche che la differenza di prezzo non è eccessiva.
Grazie a tutti per il consiglio! wink.gif


Non è mai troppo tardi per imparare! messicano.gif

Raffaele
scotucci
Messaggio: #8
a parte tutto la differenza di prezzo tra d5000 e d90 penso si colmi in seguito calcolando che per la d5000 potrai usare solo ottiche af-s (se vuoi l'autofocus) in quanto la d90 ha il motore af interno mentre la d5000 ne e' sprovvista
dario205
Messaggio: #9
Ciao Ginoportici, la d5000 è una bella reflex, ma la differenza di prezzo minima rispetto alla sorella maggiore d90 fa pendere l'ago della bilancia verso quest'ultima: ha il corpo macchina decisamente migliore e soprattutto ti offre la possibilità di montare i "vecchi" AF-D senza perdere l'AF, e ti assicuro che non è cosa da poco!!!
DNAKON
Messaggio: #10
QUOTE(Ginoportici @ Jun 30 2009, 08:14 PM) *
Salve a tutti,
sono un nuovo utente e vorrei un parere sulle macchine in oggetto che sembrano apparentemente simili per quanto riguarda le caratteristiche. Se non sbaglio la D5000 offre la possibilità di effettuare video in alta definizione, non so se la D90 faccia altrettanto. Per il resto sembrano "gemelle"...
Gradirei un consiglio per l'acquisto.
grazie.gif



stessissimo tuo identico problema fino a due settimane fa.... risolto con la D90, costa poco di più ma ne vale assolutamente la pena!
sono stato 3 settimane a capire quale delle due valesse di più girando come un ninja ph34r.gif sui forum poi mi sono bastati 5 minuti con la macchina in mano a capire che non me ne separerò per tantissimi anni!
ovviamente questo consiglio va a sommarsi a quelli degli altri utenti che sono giustissimi, aggiungendo anche che la d90 ha un corpo quasi professione e col quale si riesce a raggiungere ogni impostazione di scatto senza passare dal menu... si riesce a fare tranqullamente a meno dello schermo orientabile, che tra l'altro ha un autofocus decisamente peggiore di quello delle compatte!
gpstyle
Messaggio: #11
QUOTE(DNAKON @ Jul 1 2009, 10:37 AM) *
stessissimo tuo identico problema fino a due settimane fa.... risolto con la D90, costa poco di più ma ne vale assolutamente la pena!
sono stato 3 settimane a capire quale delle due valesse di più girando come un ninja ph34r.gif sui forum poi mi sono bastati 5 minuti con la macchina in mano a capire che non me ne separerò per tantissimi anni!
ovviamente questo consiglio va a sommarsi a quelli degli altri utenti che sono giustissimi, aggiungendo anche che la d90 ha un corpo quasi professione e col quale si riesce a raggiungere ogni impostazione di scatto senza passare dal menu... si riesce a fare tranqullamente a meno dello schermo orientabile, che tra l'altro ha un autofocus decisamente peggiore di quello delle compatte!


Concordo con Dnakon sul fatto che ci sono voluti 5 minuti, io ci ho messo lo stesso tempo per scegliere la d90. Anche se la mia non era una scelta tra le due reflex sopracitate ma un passaggio a nikon. messicano.gif
gas01
Messaggio: #12
QUOTE(scotucci @ Jul 1 2009, 01:04 AM) *
a parte tutto la differenza di prezzo tra d5000 e d90 penso si colmi in seguito calcolando che per la d5000 potrai usare solo ottiche af-s (se vuoi l'autofocus) in quanto la d90 ha il motore af interno mentre la d5000 ne e' sprovvista



Gia questo è un motivo per puntare la D90
PLaZMoN
Messaggio: #13
Se pensi di usare la D5000 alla stregua di una bridge superzoom, allora ci metti il 18-200 e non lo toglierai mai più... Se sei appassionato di fotografia D90 e basta...
Ciao.
gas01
Messaggio: #14
QUOTE(PLaZMoN @ Jul 3 2009, 06:50 AM) *
Se pensi di usare la D5000 alla stregua di una bridge superzoom, allora ci metti il 18-200 e non lo toglierai mai più... Se sei appassionato di fotografia D90 e basta...
Ciao.


Probabilmente poi è quello che farò, anche se mi fa un pò arrabbiare che non si facciano mai le cose definitive....

D 5000 display regolabile/orientabile...D90 fisso.

TRa un anno uscirà la D90 plus e come logico avra il display orientabile
Lotec
Messaggio: #15
Ho la D90 da marzo e devo dire che se dovessi tornare indietro tornerei a prendere quest'ultima che mi sta dando davvero tante soddisfazioni!
Per quanto riguarda le mie preferenze, a parte già tutti gli ottimi motivi citati dagli altri utenti, ti posso dire che una volta provato, non riuscirei più fare a meno dello schermo superiore, quello che indica tutte le impostazioni della macchina. Troppo comodo!
gas01
Messaggio: #16
qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come fare, usando il sito, le comparazioni tra le varie macchine?...
Intendo : esiste una pagina per fare i confronti?
Grazie anticipatamente
raffer
Messaggio: #17
QUOTE(gas01 @ Jul 5 2009, 07:16 PM) *
qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come fare, usando il sito, le comparazioni tra le varie macchine?...
Intendo : esiste una pagina per fare i confronti?
Grazie anticipatamente


Quale sito? hmmm.gif

Raffaele
gas01
Messaggio: #18
Quale sito? hmmm.gif

Raffaele
[/quote]


Nikon .....ovviamente

Mi vuoi far bannare??? biggrin.gif
raffer
Messaggio: #19
QUOTE(gas01 @ Jul 6 2009, 07:43 AM) *
Nikon .....ovviamente

Mi vuoi far bannare??? biggrin.gif


Per carità! dry.gif
Comunque non è vietato inserire link ad altri siti, basta che non siano di tipo commerciale.
Che io sappia non esiste una pagina per i raffronti, ma solo le schede tecniche delle singole macchine.

Raffaele
gas01
Messaggio: #20
Allora, si può dire che le differenza uniche (che non sono sicuramente poche ne da sottovalutare)
tra le due macchine sono:

Motore autofocus interno D 90
doppia ghiera D90
corpo macchine piu professionale D90

Corpo macchina piu compatto D5000
Display orientabile D 5000

Il minor costo della D5000 non lo includo tra i pregi , viso che con l'aquisto di un obbiettivo lo si può coprire ( e oltre) con il risparmio (dell'obbietivo).

Sto cercando di prendere una decisione, e per me sarebbe importante sapere se non esistono altre differenze tecniche....
Naturalmente , come dicevo all'inizio, mi rendo conto che già quelle citate non sono poco, ma il display orientabile (visto che c'è) mi fà gola.

Faccio mototurismo , e ,a vote, potrebbe servire a non togliere il casco....queso è anche il motivo per cui mi libero dell'ottima d60.

Forse la cosa migliore sarebbe quella di avere un po di pazienza ed aspettare che esca qualcosa tipo

"D90x" con display orientabile.....credo che diventerà un "Corredo" standard a quella fascia...

Messaggio modificato da gas01 il Jul 12 2009, 04:26 PM
freax
Messaggio: #21
la D5000 è praticamente una D60 che fa i video , stile bridge compattona per famiglie , non so cosa abbia di reflex e cosa un fotografo possa chiedere ad una D5000 che una D60 non abbia già .

la D90 ha il motore per l'AF nel corpo e il sensore della D300 , solo per questo merita , io non prenderei neanche in considerazione la D5000 avendo la D90 a listino , ma neanche se la D5000 fosse la sola in quella fascia di prezzo , non ha plus veri , è tutto fumo negli occhi .

Inoltre le ottiche serie AF sono la serie migliore imho e su D90 hanno l'AF e come se non bastasse sono praticamente tutte FX quindi ti fai un corredo che minimo ti dura una vita , sulla D5000 per l'AF devi prendere le ottiche serie AF-S ma molte sono per DX , quindi sarebbe un investimento un po' dubbio .
Slonko
Messaggio: #22
QUOTE(freax @ Jul 12 2009, 08:05 PM) *
la D5000 è praticamente una D60 che fa i video , stile bridge compattona per famiglie , non so cosa abbia di reflex e cosa un fotografo possa chiedere ad una D5000 che una D60 non abbia già .

la D90 ha il motore per l'AF nel corpo e il sensore della D300 , solo per questo merita , io non prenderei neanche in considerazione la D5000 avendo la D90 a listino , ma neanche se la D5000 fosse la sola in quella fascia di prezzo , non ha plus veri , è tutto fumo negli occhi .

Inoltre le ottiche serie AF sono la serie migliore imho e su D90 hanno l'AF e come se non bastasse sono praticamente tutte FX quindi ti fai un corredo che minimo ti dura una vita , sulla D5000 per l'AF devi prendere le ottiche serie AF-S ma molte sono per DX , quindi sarebbe un investimento un po' dubbio .


Perfavore non esageriamo!
Il sensore è lo stesso, il modulo autofocus pure, ha un buffer più grande (11 Raw x 4 fps), lo scatto silenzioso ( utile in teatro), l'intervallometro, una gestione del bilanciamento del bianco con più variabili, è leggera e compatta ed espone in modo conservativo tipo la D3X. A livello di software ha le stesse funzioni , anzi di più della D90.Unica nella sua classe non merita di essere considerata una evoluzione della d60, E' una Nikon D5000!
Ciao!
freax
Messaggio: #23
QUOTE(Claudio.. @ Jul 12 2009, 09:09 PM) *
Perfavore non esageriamo!
Il sensore è lo stesso, il modulo autofocus pure, ha un buffer più grande (11 Raw x 4 fps), lo scatto silenzioso ( utile in teatro), l'intervallometro, una gestione del bilanciamento del bianco con più variabili, è leggera e compatta ed espone in modo conservativo tipo la D3X. A livello di software ha le stesse funzioni , anzi di più della D90.Unica nella sua classe non merita di essere considerata una evoluzione della d60, E' una Nikon D5000!
Ciao!


e in quanto evoluzione avrebbe ?

è certo che è una D60 che fa i video , a spendere per la D5000 , spendo per una D60 + ottima ottica e me la godo 4 volte meglio la fotografia .

la D90 si che ha qualcosa sotto il cofano di sostanzioso .
gas01
Messaggio: #24
MMMM

Ringrazio cmq per le risposte.

Effettivamente le mie domande le ho poste per maggiori sicurezze ossia:

Ho letto e riletto le caratteristiche e, pur frequentando questo affascinant e complesso mondo da solo 1 anno, mi sembrava di capire che la d 5000 avesse il sensore d ultima generazione (come la d90) e che in alcune caratteristiche fosse addirittura meglio equipaggiata.

Ho letto discussioni in cui si faceva paragoni tra le foto che puo produrre la d90 e addirittura la d 300, da qui ho pensat che cmq sarà un buon passo avanti.

Naturalmente la d 90 ha un paio di cose in piu che saltano subito all'occhio (perche cmq importanti)
che però potrebbero anche non essere detrminanti per tutti.
AD es una persona che si è fatto un sufficiente corredo ottiche forse non valuta piu come primario la possibilita di avere l'autofocus nel corpo ecc.

Sto cercando di capirese siamo di fronte a 2 macchine della stessa portata che si rivolgono a 2 utenze differenti , ad esla prima piu impegnata e tecnica la seconda che , non vuole rinunciare alla qualita del "file" prodotti ma cerca maggior dinamismo nel prodotto da aquistare( +compatta,maggiori automatismi ecc)....non sò se mi sono capito....
gotetrunks
Messaggio: #25
QUOTE(freax @ Jul 12 2009, 09:20 PM) *
la D90 si che ha qualcosa sotto il cofano di sostanzioso .


E' cosa avrebbe sotto il cofano (motore di AF a parte) che la D5000 non ha?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >