FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Osservando I Monti
Help on line
Rispondi Nuova Discussione
Paoletta80
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti!
domenica ho scattato questa foto, purtroppo molto di fretta per catturare lo sguardo dell'anziano signore che sembra in posa ma non lo è! da entrambi i lati c'erano automobili e mi sono messa tipo geko attaccata alla roccia per prenderlo!

leggendo tante utili considerazioni in questa sezione mi domandavo se è troppo sbilanciata sulla sinistra (la persona..le case dietro)...se voi ci vedreste meglio un taglio con la persona in primo piano ( io avevo volutamente compreso tutta la montagna per avere un ritratto ambientato!)..e se le persone che ci sono sulla destra della foto disturbano troppo...ahimè non ci avevo fatto caso!

pensavo di proporla per una prima esposizione di foto che il prof del corso ha chiesto a noi allievi..dal titolo "riflessi e riflessioni" visto che ci è stato detto di concentrarci non solo su riflessi nell'acqua e simili ( ce ne sono troppe!) quanto sulle persone!
voi che ne pensate?!

scusate il papiro smile.gif
posto l'originale:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.7 KB


grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Boemio
Messaggi: 237
Messaggio: #2
Ciao, nn essendo un esperto, non mi sbilancio molto in commenti tecnici. A mio istinto, il taglierei la foto in modo verticale, cosi si eliminano le persone in basso a dx. E farei cosi rinetrare il signore anziano nel terzo a sinistra. Ma aspetto anche io i giudizi degli esperti. Ma una considerazione la faccio senza paura di smentite. Cavolo che bella espressione hai preso.... dovrei scrivere un romanzo per dirti cosa mi ispira... Brava Brava Brava.... a mio modesto parere.
Ciao
Angelo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Tortora_Roma
Messaggi: 136
Messaggio: #3
Ciao, a me la foto piace anche se avrei inserito nell'inquadratura un po' di cielo in più.
Riguardo le persone con un po' di pazienza dovresti riuscire ad eliminarle con il timbro clone.

Ciao, Tortora
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #4
guarda, per me va benissimo così com'è... è ben composta, l'uomo è sui terzi ed il suo sguardo è verso la parte più vuota dello scatto... forse manca un pò di nitidezza generale, ma potrebbe anche essere dovuto alla compressione...

le persone sullo sfondo aiutano a farci "sentire" il senso dell'essere soli davanti allo spettacolo ce la montagna ci offre, a parer mio ci stanno proprio bene (e bilanciano a livello compositivo lo scatto)...

brava e basta...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Max Lucotti
Messaggi: 9.916
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Io trovo che il peso della foto sia tutto troppo a sn. Avresti dovuto spostarti un pochino cosi che la casa si trovasse più a ds a bilanciare la persona e la montagna dall'altra parte.
Tolto questo, ottima la posizione della persona sul terzo e bene la direzione dello sguardo verso l'angolo alto vuoto.
Anche secondo me poca nitidezza, aumenta la maschera di contrasto.
Nel complesso non è male per nulla.
Ciao Max
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Davide_93
Messaggi: 36
Messaggio: #6
Secondo me un inquadratura leggermente più ampia per il resto è molto bella
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #7
Lo scatto che mostri presenta una composizione molto equilibrata, che sostanzialmente obbedisce a tutte le principali regole base della stessa: decentramento del soggetto e sostanziale rispetto della regola dei terzi, soggetto che guarda seguendo la diagonale e verso destra (senso di positività e sguardo verso il futuro), spazio libero correttamente DAVANTI al soggetto.

Anche l'ambientazione del soggetto stesso è ben realizzata e in tal senso la presenza di altre persone - correttamente sullo sfondo - aumenta la concretezza dell'ambiente stesso.

Per quanto riguarda la nitidezza, personalmente mi pare assolutamente corretta e naturale e ti sconsiglio di incrementarla; rischieresti di produrre una sensazione di artificialità. Bene bene.

Direi di continuare su questa strada.

Ciao a presto.

IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Paoletta80
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
grazie mille a tutti voi che siete intervenuti, i vostri consigli sono preziosi e mi aiutano in vista dei prossimi scatti!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Brava Paoletta! Questa foto mi piace proprio così com'è, comprese le persone sulla destra che danno equilibrio e profondità, aggiungendo un ulteriore secondo piano, alla foto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggi: 4.813
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Anche io la lascerei cosi', hai saputo cogliere una bellissimo frangente in un bellissimo scenario. La poca nitidezza e' da imputare alla luce non proprio ideale, cmq molto bella.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Paoletta80
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Claudio e Vincenzo grazie mille anche a voi del passaggio e del commento, in questa "fase" non so ancora utilizzare bene gli strumenti di ritocco e farei solo paciughi quindi meglio così wink.gif
la luce era un vero caos perchè ero in ombra e si era rannuvolato tutto anche se nella foto si vede l'azzurro in fondo!
Qui la fortuna mi ha aiutata parecchio con lo sguardo del signore..molte altre che gli ho scattato non sono interessanti come espressione...piano piano, a furia di scattare, noto che diventa più spontaneo impostare la macchina velocemente in condizioni tipo questa...anche se non sempre ovviamente ci riesco!
Mi piace però questa sensazione di scattare con più consapevolezza rispetto a qualche mese fa appena.. messicano.gif
Il fatto di non poter "riflettere" troppo a volte non aiuta...sabato scorso per esempio durante un corteo storico ho fatto delle foto orribili agli sbandieratori...e non è la prima volta...con questi ultimi proprio non ci riesco ma ormai è una sfida wink.gif




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sived
Messaggi: 191
Messaggio: #12
A me piace così, secondo me hai colto il momento giusto e sei riuscita a dare vita al personaggio. Bella

Ciauz Devis

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi