FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuovo Acquisto... D90 Oppure?
Rispondi Nuova Discussione
neokratos
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ci tenevo a precisare che posseggo già una Nikon Coolpix P5000, un ottimo acquisto a mio parere, ma data la mia grandissima passione per la fotografia, vorrei passare ad una reflex, non eccessivamente professionale, ma che sia superiore alla mia compatta...
Mi chiedevo tra la D60 e la D90 quali fossero le principali differenze, poiché correlato all'acquisto della reflex vorrei un obiettivo macro abbastanza professionale (Mi avevano consigliato il micro Nikkor 105mm f/2.8G VR), e quindi se le caratteristiche sono molto simili, ci terrei a risparmiare qualcosa almeno sul corpo macchina...

Vorrei un consiglio da voi esperti su quale macchina prendere, e magari anche quale obiettivo macro (Se è off topic ne aprirò uno apposito nella sezione obiettivi, ma vorrei almeno un vostro parere, in quanto il mio deve essere un acquisto di entrambe le cose insieme)

Grazie anticipatamente

Andrea
raffer
Messaggio: #2
Poichè da ciò che hai scritto credo se ne possa dedurre che hai intenzione di fare della DSLR un uso un po' più impegnativo del semplice "inquadra e scatta" non posso che consigliarti la D90.
Se il tuo budget te lo consente l'accoppiata con il micro Nikkor 105mm f/2.8G VR è ottima, ma se non prevedi di interessarti ad insetti potrebbe andar bene anche il più economico micro 60mm.

Raffaele
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #3
la d90 è sicuramente superiore alla d60 per corpo macchina più robusto(con motore interno per la messa a fuoco) e funzionale , per il sensore più evoluto sopratutto nella resa ad alti iso, per il sitema di messa a fuoco e per il mirino.
Come obiettivi macro ti ha già risposto raffaele magari se vuoi risparmiare qualcosa potresti prendere gli obiettivi sigma,tamron o tokina intorno a alla focale dei nikon
mauriziot
Messaggio: #4
QUOTE(Davide Ciardy @ Jun 7 2009, 12:07 PM) *
la d90 è sicuramente superiore alla d60 per corpo macchina più robusto(con motore interno per la messa a fuoco) e funzionale , per il sensore più evoluto sopratutto nella resa ad alti iso, per il sitema di messa a fuoco e per il mirino.
Come obiettivi macro ti ha già risposto raffaele magari se vuoi risparmiare qualcosa potresti prendere gli obiettivi sigma,tamron o tokina intorno a alla focale dei nikon

ho preso la d90 ma da vecchio nikonista analogico mi sono trovato male: troppe regolazioni automatiche facilitanti ma anche in qualche modo complesse; meglio una d200 o d300, magari usate; per me sono più semplici da usare.
mt
mauriziot
Messaggio: #5
QUOTE(Davide Ciardy @ Jun 7 2009, 12:07 PM) *
la d90 è sicuramente superiore alla d60 per corpo macchina più robusto(con motore interno per la messa a fuoco) e funzionale , per il sensore più evoluto sopratutto nella resa ad alti iso, per il sitema di messa a fuoco e per il mirino.
Come obiettivi macro ti ha già risposto raffaele magari se vuoi risparmiare qualcosa potresti prendere gli obiettivi sigma,tamron o tokina intorno a alla focale dei nikon

ho preso la d90 ma da vecchio nikonista analogico mi sono trovato male: troppe regolazioni automatiche facilitanti ma anche in qualche modo complesse; meglio una d200 o d300, magari usate; per me sono più semplici da usare.
mt
edate7
Messaggio: #6
Qualunque reflex è superiore alla tua pur ottima P5000. Detto questo, poichè non so se tu hai mai avuto una reflex, nè qual'è il tuo grado di confidenza con queste ultime, e considerando che le foto le fanno, nell'ordine, il fotografo, l'obiettivo e la reflex, ti consiglierei una D5000 (o D60 se vuoi risparmiare) e l'eccellente Nikkor Micro 105VR. E' una reflex moderna, non eccessivamente professionale, su cui puoi montare tutti gli obiettivi AFS (purtroppo non quelli "D" che sono senza motore AF interno). Questo ti preclude un pò il mercato dell'usato: se conti di pescare in questo, quoto in pieno l'acquisto della D90, che non ha nessuna delle limitazioni della D5000. Le differenze principali tra D60, D5000 e D90 sono:
punti di messa a fuoco - 3 D60 - 11 D90 - 11 D5000
motore AF interno: D60 no; D5000 no; D90 sì;
raffica maggiore nella D90.
per le altre caratteristiche fai un raffronto, sempre su questo sito, nella sezione "Prodotti Nikon" nella barra gialla in alto nel forum.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jun 8 2009, 08:28 PM
salvus.c
Messaggio: #7
Mi sono trovato anch'io nella tua situazione, D60 o D90 ??
non stò ad elencarti tutte le differenze che ci sono, già lo hanno fatto sapientemente , naturalmente dipende dal budget ,
io ho scelto la D90, per la regola del chi più spende meno spende, i nostri sono oggetti tecnologici dove l'ultimo arrivato è sempre più evoluto di quello precendente, quindi che ti potrà accompagnare per più tempo ....
in bocca al lupo per la scelta, facci sapere,
ciao Salvo

Messaggio modificato da salvus.c il Jun 8 2009, 08:39 PM
PLaZMoN
Messaggio: #8
QUOTE(trifilo @ Jun 7 2009, 09:42 PM) *
ho preso la d90 ma da vecchio nikonista analogico mi sono trovato male: troppe regolazioni automatiche facilitanti ma anche in qualche modo complesse; meglio una d200 o d300, magari usate; per me sono più semplici da usare.
mt


Scusa ma non ho capito il senso...
Se vuoi la semplicità è meglio avere i modi scena belli pronti e hai un automatismo che fa tutto per te, altrimenti, se vuoi fare il PRO-USER, fai finta che sulla ghiera non ci siano, ti metti in manuale e gestisci in prima persona la situazione...

ph34r.gif
raffer
Messaggio: #9
QUOTE(PLaZMoN @ Jun 8 2009, 09:40 PM) *
Scusa ma non ho capito il senso...
Se vuoi la semplicità è meglio avere i modi scena belli pronti e hai un automatismo che fa tutto per te, altrimenti, se vuoi fare il PRO-USER, fai finta che sulla ghiera non ci siano, ti metti in manuale e gestisci in prima persona la situazione...


Anch'io non l'ho capito, ma forse si spiega col fatto che un pro si trova meglio con una "professional" che con una "consumer". wink.gif

Raffaele
neokratos
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le esaurienti risposte, ragazzi.
Personalmente non ho mai avuto una reflex, ed il mio fine è quello di avanzare a questo livello... l'accoppiata D90 e 105 VR mi sembra ottima, solo che spero di restare su una fascia di prezzo non superiore ai 1500€ (Già piuttosto elevati per la mia età), e spero che tale "attrezzatura" mi duri nel tempo...
Un altro consiglio da voi... meglio solo il corpo macchina D90 ed il 105 VR o optare per uno "Start Kit" che includa un obiettivo che non sia macro? (Per le diverse esigenze).
PS altro dettaglio non trascurabile è la possibilità di realizzare video in qualità elevata (Credo sia la prima volta su una reflex), cosa che renderebbe la mia D90 anche una videocamera, il che mi interessa non poco wink.gif

Andrea
edate7
Messaggio: #11
1500 euro per D90 + 105VR sono pochi: opta per D90 + 60 Micro AFS. Ti consiglio di prendere anche un obiettivo da kit ma non troppo: credo che un 18-105VR sia la scelta migliore. Anche così però superiamo, credo di poco, i 1500... Sulla funzione video non so che dirti (non ho la D90: però, per questo, preferirei una vera videocamera...); credo che la funzione filmati della D90 abbia il grande handicap di non focheggiare automaticamente, ma devi fissare il fuoco tu e poi va via così. Meglio una videocamera economica Full-HD... ce ne sono, ce ne sono...
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jun 8 2009, 09:04 PM
neokratos
Messaggio: #12
@edate7

Per la funzione video, in fondo si tratta solo di una cosa in più, che non fa male... ho fatto un calcolo, e tra le diverse offerte nikon D90+ obiettivo 18-105 VR + micro 105 VR viene a costare sui 1680€... Ho anche notato che la D5000 è più economica ma presenta quasi le stesse caratteristiche... quali sono le differenze tra D5000 e D90?
raffer
Messaggio: #13
QUOTE(neokratos @ Jun 8 2009, 10:13 PM) *
... quali sono le differenze tra D5000 e D90?


Leggi qui. dry.gif

Raffaele
neokratos
Messaggio: #14
@raffer

Grazie wink.gif

Messaggio modificato da neokratos il Jun 8 2009, 09:25 PM
edate7
Messaggio: #15
Io per quel prezzo prenderei la D90 più i due vetri citati. La D90 ha, a mio parere, un importantissimo autout: può usare tranquillamente gli obiettivi "D", quelli senza motore interno. Puoi pescare a larghe mani nell'usato tra vetri unici (gli 85, per esempio, o il 180 AFD), a prezzi spesso più che onesti. Con la D5000 dovresti comprare solo ottiche AFS.
Per la funzione video della D90... è un gadget, qualche volta può essere utile, ma, a mio parere, non può (e non deve) sostituire una vera videocamera. Ad ognuno il suo mestiere. messicano.gif
Buona scelta!
Ciao
dario205
Messaggio: #16
Mi aggiungo al coro di chi ti consiglia la d90, prendila con l'obiettivo in kit, solitamente il 18-105 e poi inizia con il 60mm macro, più economico ma anche lui di gran qualità, scoprirai presto quanto ti è stato d'aiuto l'aver scelto una reflex con motore interno wink.gif
diabbolo
Messaggio: #17
se hai il budget, consiglio la d90, soprattutto il fatto di poter scattare, davvero, ad alti iso, per lo schermo che ti permette di vedere le foto come sullo schermo del tuo computer.
poi ha live view e video... io non li uso molto... ma ti assicuro che la possibilita' di fare vide hd con obiettivi "veri" come quelli che si montano sui corpi macchina fotografici, e' una cosa che con una telecamerina non potrai mai e poi mai fare e che offre grandi possibilita'....

che spero prima o poi di sfruttare

gu
marce956
Messaggio: #18
A poco piu' si trova la d300...
Marcello
lucaagati
Messaggio: #19
Io personalmente di consiglio la D300... è un passo più decisivo e il prezzo si avvicina molto visto che sarà prossima l'uscita della nuova sostituta.. ma la becchia non è mica un rottame eh.. anzi è una macchina stupenda, non paragonabile alla pur valida D90.

Un saluto
Luca
neokratos
Messaggio: #20
Allora, la D90 più un obiettivo, sono riuscito a trovarla sui 950€, mentre la D300 (solo corpo macchina) viene a costare sui 1200€... non credo sia poi così poco in più... forse mi conviene aspettare un po'... considerando che l'aggiunta del 105 vr (750€ circa), comporterebbe un aumento del prezzo (con la d300), prossimo ai 2000€... domattina vado a fare un giro in un negozio specializzato Nikon vicino casa mia e chiedo più informazioni sui prezzi wink.gif
michela.c
Messaggio: #21
cmq io ho la d80 e mi da tante soddisfazioni per iniziare è anche troppo e ora si trova ad un prezzo più basso di quando l'ho presa io ,passare da una compatta a un d300 mi sembra esagerato,però se hai il budget

Visita il mio sito
dario205
Messaggio: #22
QUOTE(neokratos @ Jun 10 2009, 12:43 PM) *
Allora, la D90 più un obiettivo, sono riuscito a trovarla sui 950€, mentre la D300 (solo corpo macchina) viene a costare sui 1200€... non credo sia poi così poco in più... forse mi conviene aspettare un po'... considerando che l'aggiunta del 105 vr (750€ circa), comporterebbe un aumento del prezzo (con la d300), prossimo ai 2000€... domattina vado a fare un giro in un negozio specializzato Nikon vicino casa mia e chiedo più informazioni sui prezzi wink.gif


A 950 nital o import? Se posso consigliarti, a parer mio, visto il valore dell'acquisto, spendi qualche euro in più e prendila "nital", hai una garanzia più lunga e meno problemi se dovesse malauguratamente finire in assistenza wink.gif
Koller
Messaggio: #23
QUOTE(dario205 @ Jun 10 2009, 05:16 PM) *
Se posso consigliarti, a parer mio, visto il valore dell'acquisto, spendi qualche euro in più e prendila "nital", hai una garanzia più lunga e meno problemi se dovesse malauguratamente finire in assistenza wink.gif


Quoto! Pollice.gif
gorill1dg
Messaggio: #24
Buonasera,
io invece ho una D60 che però comincia a starmi stretta, quindi secondo voi non vale la pena il passaggio a una D90? Purtroppo il mio budget non mi consente di passare a una D300.
Che ne pensate, tengo la D60 o passo alla D90?
Grazie
dario205
Messaggio: #25
QUOTE(gorill1dg @ Jun 10 2009, 11:40 PM) *
Buonasera,
io invece ho una D60 che però comincia a starmi stretta, quindi secondo voi non vale la pena il passaggio a una D90? Purtroppo il mio budget non mi consente di passare a una D300.
Che ne pensate, tengo la D60 o passo alla D90?
Grazie


dipende da quanto ti sta stretta, se hai esigenze operative di lavorare ad alti iso, di utilizzare ottiche afd o di avere un corpo macchina con più funzioni senza passare dal menù allora ti consiglio il cambio, mentre se è solo per la qualtà delle immagini la d60 va ancora benone wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »