FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma è Vero Che La D700.....!
limite agli scatti
Rispondi Nuova Discussione
immaginelupo
Messaggio: #1
mi hanno detto che la d3-x e d700 hanno il limite degli scatti..di cui dopo devono andare in assistenza.....ma è vero questa?
cioe' mi spiego meglio,dice qualcuno che arrivati ad un numero di scatti tipo 60.000.000 dopo vanno in assistenza per una pulizia,a me questa non mi risulta ma vorrei saperne di piu'...essendo che ho una d200....chissa quanti ne ha....e non s' come vederli....ora ho acquistato una d700 di cui vorrei informazioni al riguardo.
ringrazio tutti per la risposta
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(immaginelupo @ May 19 2009, 08:34 PM) *
mi hanno detto che la d3-x e d700 hanno il limite degli scatti..di cui dopo devono andare in assistenza.....ma è vero questa?
cioe' mi spiego meglio,dice qualcuno che arrivati ad un numero di scatti tipo 60.000.000 dopo vanno in assistenza per una pulizia,a me questa non mi risulta ma vorrei saperne di piu'...essendo che ho una d200....chissa quanti ne ha....e non s' come vederli....ora ho acquistato una d700 di cui vorrei informazioni al riguardo.
ringrazio tutti per la risposta


Le DSRL vanno in assistenza quando ne hanno bisogno.
Non è mica come per il richiamo delle vaccinazioni... rolleyes.gif
Per vedere quanti scatti ha la D700, comunque, è sufficiente che tu faccia uno scatto e legga il numero totale di quelli effettuati con un softwarino gratuito che legge gli exif, come Opanda.
Escluderei proprio che siano 60.000.000... biggrin.gif

Messaggio modificato da giannizadra il May 19 2009, 07:43 PM
edate7
Messaggio: #3
Qualunque reflex che abbia effettuato 60.000.000 (sessanta milioni!) di scatti finirebbe dritta dritta nel Guinness dei primati huh.gif . Non credo che nemmeno una progenitrice a pellicola abbia mai "osato" tanto! messicano.gif . Comunque ha ragione Gianni: basta un software gratuito come Opanda o PhotoMe (li scarichi dalla Rete) che possa leggere i dati di una foto scattata dalla tua reflex e dirti quanti scatti reali ha fatto a prescindere dal contatore incorporato che vedi nelle foto, che può essere azzerato in qualunque momento. Ce nè un altro interno alla fotocamera che non si può azzerare, ed è quello che leggono Opanda, PhotoMe ed altri.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il May 19 2009, 09:14 PM
Tommy.73
Messaggio: #4
Per la mia SLR io programmerei (spontaneamente) un check-up in assistenza ben prima di 60milioni di scatti, visto che gli otturatori delle SLR sono progettati per 100mila, 150mila, max 300mila cicli (a seconda della fascia di appartenenza). I valori sono indicativi, possono essere men che dimezzati in caso di sfortuna nera o cattivo uso, o anche triplicati, ma 60milioni sono decisamente troppi.

Aspetta, già che ci siamo giochiamo un po' con i numeri.... messicano.gif

scattando 500 foto all'ora per 8 ore al giorno, otteniamo 4000 foto al giorno (un bel servizio direi)

lavorando 5 giorni a settimana, per 50 settimane all'anno (250 giorni), con il suddetto ritmo raggiungeremo 1milione di scatti in un anno...

...se non ho sbagliato i conti... hmmm.gif serviranno 60 anni di lavoro prima che la macchina si blocchi e richieda di andare in assistenza!
Io penso che in assistenza (pensione) andrebbe prima il fotografo. messicano.gif

Era solo per sorridere, il numero che ti hanno detto è leggermente sbagliato. laugh.gif
alcarbo
Messaggio: #5
150-300.000 scatti sono già molti.
A 10.000 all'anno fanno trent'anni. A 30.000 all'anno (che non sono pochi) 10 anni.
Certo che ci sono professionisti che 300.000 li fanno in un anno o due.
Questo vale però non solo per D3x e D700,
ma anche per ogni altro brand (si scrive così ?)... per ogni marca.
alcarbo
Messaggio: #6
Qui il numero totale è 1617 ciao (vedi ultima riga)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da alcarbo il May 20 2009, 04:28 AM
marce956
Messaggio: #7
Credo che il numero di scatti cui si fa spesso riferimento, comunque al max. io ho letto 300.000, siano i test cui vengono sottoposti certi modelli e che sostanzialmente hanno l'obiettivo di testare l'otturatore.
Credo inoltre che sia un dato per così dire "dimensionante", ovvero indicativo della qualità e bontà della macchina.
Ciao:
Marcello
MightyMike
Messaggio: #8
A me risulta che la d700 sia testata per 150 mila scatti mentre la d3/d3x per 300 mila. Arrivati a queste cifre si manda in assistenza a cambiare l'otturatore.

Ciao!
albernet
Messaggio: #9
Dopo 60.000.000 di scatti il chek-up lo prenoto per me, all'assistenza sociale.
Saluti Alberto
Lutz!
Messaggio: #10
Mi sembra una assurdità ma non dirlo troppo forte... potrebbero inventarsi questa bella idea per far su soldi in assistenza...
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(mik.mariani @ May 20 2009, 11:25 AM) *
A me risulta che la d700 sia testata per 150 mila scatti mentre la d3/d3x per 300 mila. Arrivati a queste cifre si manda in assistenza a cambiare l'otturatore.

Ciao!


Neanche per sogno... rolleyes.gif
Quello è solo un test (preventivo) effettuato in fabbrica prima dell'uscita del modello.
La mia F5 avrà effettuato mezzo milione di scatti.
Il suo otturatore era testato per 150.000.
Non è mai stato cambiato, ed è tuttora in condizioni perfette.
Tommy.73
Messaggio: #12
QUOTE(lutzmail @ May 20 2009, 03:33 PM) *
Mi sembra una assurdità ma non dirlo troppo forte... potrebbero inventarsi questa bella idea per far su soldi in assistenza...


Cosa già implementata, ad esempio, sulle stampanti a getto d'inchiostro. Non solo le cartucce con chip ti dicono quando sono finite, ma anche le stampanti ti avverte quando l'area di spurgo è satura. Ovviamente sia nel primo che nel secondo caso si tratta di stime, ovviamente prudenziali. Poi esistono software gratuiti per riabilitare, a proprio rischio e pericolo, sia le cartucce che la stampante. smilinodigitale.gif

QUOTE(giannizadra @ May 20 2009, 03:55 PM) *
Neanche per sogno... rolleyes.gif
Quello è solo un test (preventivo) effettuato in fabbrica prima dell'uscita del modello.
La mia F5 avrà effettuato mezzo milione di scatti.
Il suo otturatore era testato per 150.000.
Non è mai stato cambiato, ed è tuttora in condizioni perfette.


La D700 come la F5 hanno un otturatore testato per oltre 150000 cicli, D3 e D3x per 300000, per tutte esiste anche un meccanismo di autodiagnosi che controlla e corregge automaticamente! eventuali starature.
Gianni come si fa a conoscere il numero di scatti su una SLR analogica? si riesce collegandola con il multipolare al PC oppure bisogna contare i rulli esposti? Io quelli che ho montato sulla F70 li conosco, perché il blocchettino notes era un accessorio sempre in tasca. messicano.gif
78Anto
Messaggio: #13
60MILIONI di scatti e come dire fare 60MILIONI di km in auto
Prova a vedere soltanto il gioco che ha preso ogni parte meccanica
Una DSLR avrebbe anche i pulsanti talmente usurati....

Un tagliandino prima io lo farei rolleyes.gif
odisseo
Messaggio: #14
Una macchina che non si rompe mai prima di 60.000.000 di scatti..... cerotto.gif
carmine esposito
Messaggio: #15
certo che programmare in anticipo il giro in assistenza.... cerotto.gif
Forse sarebbe meglio mandarcela quando ne ha bisogno, e farebbe bene anche ai tecnici in assistenza che si trovano spesso tra le mani macchine perfettamente funzionanti, facendo aspettare quelle che realmente hanno bisogno.
MightyMike
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ May 20 2009, 03:55 PM) *
Neanche per sogno... rolleyes.gif
Quello è solo un test (preventivo) effettuato in fabbrica prima dell'uscita del modello.
La mia F5 avrà effettuato mezzo milione di scatti.
Il suo otturatore era testato per 150.000.
Non è mai stato cambiato, ed è tuttora in condizioni perfette.



Meglio così allora! smile.gif
Anche se mi pare che negli ultimi anni le attrezzature elettroniche - non solo le nostre care macchine fotografiche - siano "programmate" per rompersi. Infatti capita spesso che i produttori indichino a chiare lettere il ciclo di vita dei dispositivi...

Ciao!

Lutz!
Messaggio: #17
Si staranno mangiando la lingua quelli che in Nikon hanno osato parlare di 150.000 o 300.000 scatti vista la confusione che se ne genera e che spesso su sto furum si aumenta.

Nikon ha detto: ho testato i miei otturatori per 150.000 scatti. Questo non vuol dire che con pochi scatti dopo si sono rotti, sfasciati son da buttar via, vuol dire solo... ho costruito una cosa che dai test che ho fatto su 150.000 scatti non ha dato problemi, che ha funzionato per 150.000 scatti!!

Ottimo il paragone delle auto, se quattroroute vi dicesse: abbiamo provato questa auto e ci abbiamo fatto 150.000Km e no ha dato problemi. Ne sareste entuasiasti, ciò non vuol dire che necessariamente si romperà a 160.000Km o che qualche modello avrà un guasto o una gomma a terra a 3.000 km

Vuol dire solo che si è arrivati a un livello di meccanica estremamente affidabile, e tanto per fare qualche test hanno misurato gli scatti... che è un ottimo test! Ma una macchina non fa solo scatti... provate a montare e smontare le ottiche per 10.000 volte di fila, provate a stressare l'autofocus di tutte le vostre ottiche per migliaia di volte.... ci son moltissime parti che si possono rompere o per le quali non son stati dichiarati i valori di test.... e nessuno se ne preoccupa.

Perchè vi attaccate tutti a sti numeri, non vogliono dire niente, D700 300.000, D200 150.000 etc etc... son solo dei test di affidabilità (tutti da verificare tra l'altro). Ma se anche avessero fatto solo 100.000 scatti di prova, io sarei strafelice di sapere: bene, se ne ha fatti 100.000 non vedo perchè non dovrebbe farne 1 milione.



giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(Tommy.73 @ May 20 2009, 08:34 PM) *
Gianni come si fa a conoscere il numero di scatti su una SLR analogica? si riesce collegandola con il multipolare al PC oppure bisogna contare i rulli esposti? Io quelli che ho montato sulla F70 li conosco, perché il blocchettino notes era un accessorio sempre in tasca. messicano.gif


Per F5 e F100 c'era in vendita un software che registrava quella e altre informazioni sugli scatti.
Non l'ho mai visto all'opera.
Credo che in LTR, collegandole al computer, possano estrapolare i dati.

Messaggio modificato da giannizadra il May 21 2009, 11:42 AM
Tommy.73
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ May 21 2009, 12:40 PM) *
Per F5 e F100 c'era in vendita un software che registrava quella e altre informazioni sugli scatti.
Non l'ho mai visto all'opera.
Credo che in LTR, collegandole al computer, possano estrapolare i dati.


Thanks!
Comunque con la F70 sono così ben al di sotto dei valori di test che vivo strasereno... sempre con un piccolo sgratt che non si sa mai messicano.gif
immaginelupo
Messaggio: #20
ragazzi,mi avete illuminato come non mai....
grazie innanzitutto per le molteplici risposte avute,cmq....credo che la taratura degli scatti della d700 portatta a 150.000 non sia male,anche perche non e' detto che arrivi e si debba bloccare ....
essa puo' continuare a lavorare come anche potersi bloccare prima....
va' be'che fare.....diciamo come sempre che l'attrezzatura è sicuramente per lavoro....
ma noi....quando ci sentiremo sollevati da dire qualche anno......""non vorrei comprare nulla perche' ho tutto""secondo me questa parola non esiste....
lhawy
Messaggio: #21
QUOTE(mik.mariani @ May 21 2009, 11:04 AM) *
Meglio così allora! smile.gif
Anche se mi pare che negli ultimi anni le attrezzature elettroniche - non solo le nostre care macchine fotografiche - siano "programmate" per rompersi.

tutto oggi è programmato per rompersi, la data è stabilità dal giusto compromesso tra costi di produzione e prezzo di vendita (dalla fabbrica). te lo immagini un otturatore che duri 30 anni? costerebbe uno sproposito produrlo e le macchine fotografiche non sarebbero più alla portata di noi comuni mortali, tanto più che non servirebbe nemmeno a nessuno che duri cos' tanto, i visto che al massimo dopo 5anni le cambiamo. sarebbe solo uno spreco che influirebbe negativamente sul mercato, è grazie all'ottimizzazione e agli studi sulle parti effettuate negli anni che oggi noi ci possiamo permettere una reflex digitale, che un giorno, inevitabilmente si romperà.

come mai quando un' automobile raggiunge una certà età comincia a tirare fuori i problemi uno dopo l'altro? ottimizzazione! a che mi serve fare delle parti con una vita infinità se poi l'anello più debole ha una durata limitata (dettata dal costo di produzione più congruo) ?

il succo è che si cerca di progettare i componenti di un oggetto perchè si rompano tutti insieme (grossomodo) e abbattere così gli sprechi! (che graverebbero sulle nostre tasche di acquirenti finali)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio