FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parigi
Rispondi Nuova Discussione
Valeuro
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vi propongo dei scatti fatti in una recente vacanza a Parigi.
1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2
IPB Immagine
3
IPB Immagine
4
IPB Immagine
5
IPB Immagine
6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Spero vi piacciano.
Marco Loisi
Messaggio: #2
IMHO le migliori sono la 3 e l'ultima. Una considerazione personale: hai considerato, per la foto del treno, di usare un tempo più lungo e magari una leggera flashatina sulla seconda tendina per ottenere l'effetto mosso? Secondo me ci avrebbe guadagnato. Nella conversione schiarirei leggermente, ma poco poco, il grigio medio.

Peccato per la 5... l'ora non era quella giusta, quel cielo guasta quella che sarebbe stata una bella composizione. Prova a vedere se riesci a recuperare qualcosa in PP. wink.gif

Non male comunque! Pollice.gif

Ciao,
Marco
Gufopica
Messaggio: #3
concordo con Marco,
ma nel complesso è un piacevole serie.
la 5 eri sulla torre..??
ad agosto vado anch'io in quel di Parigi..

CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #4
Bella serie!!!
Anche se in pp si potrebbe migliorare un pò!!! wink.gif
ian.arrighi
Messaggio: #5
Bella serie.

La 5 mi piace per l'idea di vertigine, ma il cielo non mi piace.
Luca Moi
Messaggio: #6
Non sono d'accordo con chi mi ha preceduto, trovo che le foto abbiano difetti abbastanza evidenti, e a me personalmente non dicono granchè.
I soggetti sono poco interessanti (ovviamente è una questione di gusti personali) in quasi tutte le foto, tranne la quinta che a mio parere è la migliore ma purtroppo è rovinata dal cielo con le luci bruciate; sarebbe stato utile un filtro digradante.
Ciao,
Luca
Alpigno
Messaggio: #7
QUOTE(Luca Moi @ May 20 2009, 08:51 PM) *
Non sono d'accordo con chi mi ha preceduto, trovo che le foto abbiano difetti abbastanza evidenti, e a me personalmente non dicono granchè.
I soggetti sono poco interessanti (ovviamente è una questione di gusti personali) in quasi tutte le foto, tranne la quinta che a mio parere è la migliore ma purtroppo è rovinata dal cielo con le luci bruciate; sarebbe stato utile un filtro digradante.
Ciao,
Luca


Così, per imparare, ci spiegheresti gli "evidenti difetti" ?
Grazie
Gigi

Messaggio modificato da Alpigno il May 20 2009, 10:36 PM
odisseo
Messaggio: #8
Molto carine quella dell'organo e l'ultima Pollice.gif
Valeuro
Messaggio: #9
Ciao ragazzi e grazie per le vostre risposte! Luca Moi gradirei moltissimo che mi spiegassi questi difetti, cosi da non ripeterli.

P.S. Gufopica si sulla 5 ero sul terzo piano della torre.
xmate
Messaggio: #10
QUOTE(Gufopica @ May 20 2009, 01:59 PM) *
concordo con Marco,
ma nel complesso è un piacevole serie.
la 5 eri sulla torre..??
ad agosto vado anch'io in quel di Parigi..


Valeuro era sulla torre e si godeva il magnifico panorama di piazza del trocadero

Messaggio modificato da xmate il May 21 2009, 01:47 PM
Luca Moi
Messaggio: #11
Immaginavo che la mia risposta precedente avrebbe creato qualche polemica, per cui cercherò di spiegarmi meglio.

Prima foto: il soggetto è troppo al centro, personalmente mi sembra banale e non mi trasmette nulla. Alcune parti delle nuvole sono sovraesposte. Se quello che si ricercava era una composizione grafica, giocata sui colori delle bandiere, allora meglio una inquadratura più stretta.

Seconda foto: anche qui, soggetto al centro che più non si può, luce piatta con ombre chiuse e perdita di dettagli sulla fontana.

Terza foto: buoni i colori, l'esposizione e il taglio verticale, inquadratura però troppo statica e pesante e soggetto ancora una volta, sempre ovviamente a mio modestissimo parere, non entusiasmante.

Quarta foto: buono il taglio e la simmetria, buona l'esposizione, tranne che per qualche bruciatura, però anche qui soggetto che riempie il fotogramma in maniera troppo pesante e anche in questo caso con una inquadratura poco originale.

Quinta foto: decisamente la migliore della serie, infatti la luce sulla città è interessante e non piatta, peccato per i riflessi dell'obiettivo (sul parco in fondo) e per il cielo bruciato.

Sesta foto: troppo statica, non rende per niente l'idea del movimento o della velocità, nemmeno della attesa però visto che non c'è nessuna presenza umana, e il bianco e nero non basta a renderla più interessante.

Tutto questo, ribadisco, a mio modesto parere e gusto personale.

Spero si capisca che non c'è arroganza o supponenza nelle cose che dico, si tratta ovviamente di pareri soggettivi; allo stesso tempo credo sia il caso che ognuno dica ciò che pensa, altrimenti la funzione di un forum, che è quella del confronto e della crescita, si perde totalmente.
Ovviamente poi sono sempre pronto a sentire le critiche rivolte alle mie foto (e non ci vuole poi molto, visto il livello), e a questo proposito ecco qui un riferimento in proposito:

Il mio sito

Ciao,
Luca
Valeuro
Messaggio: #12
Luca grazie per le tue impressioni, mi saranno utili per la prossima volta. Comunque posto un'altro scatto sperando che vi piaccia più degli altri.

IPB Immagine
Gufopica
Messaggio: #13
Valeuro
taglio particolare..
non male.
wink.gif
Luca Moi
Messaggio: #14
Molto meglio come inquadratura, bravo, la postproduzione invece secondo me è migliorabile, le ombre sono troppo chiuse
Gufopica
Messaggio: #15
QUOTE(xmate @ May 21 2009, 02:47 PM) *
Valeuro era sulla torre e si godeva il magnifico panorama di piazza del trocadero



laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
FraRaffa
Messaggio: #16
Tutte molto belle
Bravo

Saluti
odisseo
Messaggio: #17
Bell'atmosfera e bel taglio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio