FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Domanda Sui Non Nital
Rispondi Nuova Discussione
Marneus
Messaggio: #1
Scusate la mia ignoranza, ma quali sarebbero gli svantaggi dei prodotti non Nital? il fatto che siano di importazione parallela cosa vuol dire... che vengono solo dai paesi in via di sviluppo e quindi appartengano alla così detta seconda scelta in fase di produzione?

No, perchè, chiedendo ad un negozziante un preventivo per degli zoom medio tele, tra le varie proposte mi è stato offerto un af-s vr 70-200 a 2000 euro... (ovviamente non nital); contro un af 80-200 Nital (bighiera, classico prezzo) e il solito economico, ma più abbordabile sigma hsm 70-200 f/2.8
Mauro Villa
Messaggio: #2
Guarda che quella cifra non Nital è un furto perchè con pochi euro in più lo prendi
Nital. Dimenticavo la Nital è uno dei due importatori europei in grado di tarare il VR. A te l'ardua sentenza. Buona scelta. unsure.gif unsure.gif
rosbat
Messaggio: #3
QUOTE (Marneus @ Feb 11 2005, 01:17 PM)
Scusate la mia ignoranza, ma quali sarebbero gli svantaggi dei prodotti non Nital? il fatto che siano di importazione parallela cosa vuol dire... che vengono solo dai paesi in via di sviluppo e quindi appartengano alla così detta seconda scelta in fase di produzione?

Secondo me un prodotto Nital ha sia dei vantaggi che degli svantaggi a seconda del caso. Lampadina.gif

Mi spiego meglio :

Comprerei una fotocamera reflex sicuramente con garanzia Nital in quanto soggetta a periodiche manutenzioni (pulizia, ecc.) o sicuramente molto esposta a qualsiasi tipo di problema esterno (caduta,ecc.).
La garanzia te la danno tutti anche i non Nital ma il discorso verte soprattutto sulla facilità di avere la garanzia. Con dei centri specializzati come LTR o CSA è veramente facile ottenere la garanzia fino a 3 anni e poi i tempi di attesa non sono poi così lunghi. Con una garanzia non Nital è tutto da vedere ... sicuramente più rischioso e difficoltoso!
Non sarebbe bello che l'unica fotocamera di un fotoamatore stia fuori 6 mesi !!! mad.gif

Non comprerei invece (o meglio, eviterei) obiettivi Nikon o altri accessori vari Nikon (flash, ecc.) con garanzia Nital in quanto, sempre secondo me, soggetti ad un 'usura molto più lunga nel tempo e quindi si sforerebbe con la garanzia dei 3 anni (tutto questo dipende ovviamente dall'uso che se ne fa e come si trattano).
Un fotografo professionista dovrebbe optare per qualsiasi tipo di prodotto Nikon con garanzia ITALIANA Nital.

Tutto questo vale se comprando un prodotto non Nital si risparmiano cifre ragguardevoli sennò conviene Nital. wink.gif




Falcon58
Messaggio: #4
QUOTE (rosbat @ Feb 11 2005, 01:14 PM)
QUOTE (Marneus @ Feb 11 2005, 01:17 PM)
Scusate la mia ignoranza, ma quali sarebbero gli svantaggi dei prodotti non Nital? il fatto che siano di importazione parallela cosa vuol dire... che vengono solo dai paesi in via di sviluppo e quindi appartengano alla così detta seconda scelta in fase di produzione?

Secondo me un prodotto Nital ha sia dei vantaggi che degli svantaggi a seconda del caso. Lampadina.gif

Mi spiego meglio :

Comprerei una fotocamera reflex sicuramente con garanzia Nital in quanto soggetta a periodiche manutenzioni (pulizia, ecc.) o sicuramente molto esposta a qualsiasi tipo di problema esterno (caduta,ecc.).
La garanzia te la danno tutti anche i non Nital ma il discorso verte soprattutto sulla facilità di avere la garanzia. Con dei centri specializzati come LTR o CSA è veramente facile ottenere la garanzia fino a 3 anni e poi i tempi di attesa non sono poi così lunghi. Con una garanzia non Nital è tutto da vedere ... sicuramente più rischioso e difficoltoso!
Non sarebbe bello che l'unica fotocamera di un fotoamatore stia fuori 6 mesi !!! mad.gif

Non comprerei invece (o meglio, eviterei) obiettivi Nikon o altri accessori vari Nikon (flash, ecc.) con garanzia Nital in quanto, sempre secondo me, soggetti ad un 'usura molto più lunga nel tempo e quindi si sforerebbe con la garanzia dei 3 anni (tutto questo dipende ovviamente dall'uso che se ne fa e come si trattano).
Un fotografo professionista dovrebbe optare per qualsiasi tipo di prodotto Nikon con garanzia ITALIANA Nital.

Tutto questo vale se comprando un prodotto non Nital si risparmiano cifre ragguardevoli sennò conviene Nital. wink.gif

blink.gif blink.gif


Guarda che si sporcano anche gli obiettivi, visto che di solito per fotografare stanno attaccati al corpo macchina; e se si sporca lei.........


Ciao

Luciano
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
ognuno è ovviamente e giustamente di fare ciò che meglio crede per sè, ma venire nel forum Nital a fare certe affermazioni mi sembra un tantino eccessivo ecco...

con cordialità e senza alcuna polemica, ho solo espresso una mia opinione (come hai fatto tu).... sia chiaro... wink.gif
rosbat
Messaggio: #6
QUOTE (Falcon58 @ Feb 11 2005, 03:00 PM)
Guarda che si sporcano anche gli obiettivi, visto che di solito per fotografare stanno attaccati al corpo macchina; e se si sporca lei.........

Luciano

Se lei legge bene il mio discorso si capisce il vero problema di fondo del Nital o non Nital : cioè, è meglio risparmiare quando lo si può fare e con gli accessori che sono meno usurabili.

Se io ho 5 obiettivi ed un corpo macchina è normale che il corpo macchina sarà sempre utilizzato (e quindi soggetto a più usura) mentre qualcuno dei 5 obiettivi sarà magari utilizzato poco (ecco, per questo io opterei per una garanzia non Nital)

Capito il mio discorso ??? Fulmine.gif
carmelogenovesi
Messaggio: #7
Io preferisco acquistare prodotti Nital perchè:

- Pollice.gif mi garantisce un servizio di assistenza post vendita, all'avanguardia in Europa, con tempi di lavorazione brevi (provare per credere);
- Pollice.gif mi omaggia con dei veri e propri regali (vedi il libro di Giuseppe Maio allegato alla D70);
- Pollice.gif ha esteso la garanzia della D70 a tre anni;
- Pollice.gif , Pollice.gif ;
- Pollice.gif investe, già da qualche anno, tempo e denaro in questo forum, il quale a permesso la formazione di una fantastica community "reale" che si allarga di giorno in giorno e di cui sono fiero di far parte.

Ovviamente questa è solo la mia opinione.

Ciao.
Marneus
Messaggio: #8
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 11 2005, 02:13 PM)
ognuno è ovviamente e giustamente di fare ciò che meglio crede per sè, ma venire nel forum Nital a fare certe affermazioni mi sembra un tantino eccessivo ecco...

con cordialità e senza alcuna polemica, ho solo espresso una mia opinione (come hai fatto tu).... sia chiaro... wink.gif

scusate, non volevo creare problemi, chiedevo solo delle spiegazioni dato che spesso si accenna a prodotti nital e nonnital, io volevo solo capirci qualche cosa. Evidentemente mi rendo conto di aver fatto una gaff bella grossa, vi chiedo scusa e se volete cancellate tutto! non porterò rancori
rosbat
Messaggio: #9
QUOTE (Marneus @ Feb 11 2005, 03:49 PM)
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 11 2005, 02:13 PM)
ognuno è ovviamente e giustamente di fare ciò che meglio crede per sè, ma venire nel forum Nital a fare certe affermazioni mi sembra un tantino eccessivo ecco...

con cordialità e senza alcuna polemica, ho solo espresso una mia opinione (come hai fatto tu).... sia chiaro...  wink.gif


scusate, non volevo creare problemi, chiedevo solo delle spiegazioni dato che spesso si accenna a prodotti nital e nonnital, io volevo solo capirci qualche cosa. Evidentemente mi rendo conto di aver fatto una gaff bella grossa, vi chiedo scusa e se volete cancellate tutto! non porterò rancori

Visto che il dibattito che ne è scaturito fuori è : Nital o non Nital
allora dico a tutti che io, in generale, preferisco Nital. Pollice.gif

Per GiorgioBS : Il forum Nital è un forum. Che sia Nital o meno ha poca importanza se si parla in maniera costruttiva di argomenti che riguardano i pro e contro della garanzia Nital ed invece molta importanza se riguardano l'organizzazione del forum stesso (Mi inchino difronte a tutto quello che è riuscita a creare Nital con questo forum!). Pollice.gif

Per Marneus : Credo che la tua discussione iniziale sia un motivo di discussione che deve essere affrontata a largo campo; Altro che chiusa.
Chiunque deve sapere il perchè acquistare Nital (ha detto molto bene CarmeloGenovesi) e il perchè non acquistare Nital (io ho espresso le mie opinioni).

Queste sono solo opinioni personali e rimangono tali, senza offendere nessuno rolleyes.gif
sergiobutta
Messaggio: #10
Rosbat, come già ti ha detto qualcun altro venire in questa sede a spiegare quali siano i casi in cui a torto o a ragione conviene scegliere non Nital è quanto meno inopportuno, oltre che discutibile. Il forum, come tutti gli altri motivi citati da Carmelo Genovesi, è un "plus" finanziato dall'importatore Nikon.
rosbat
Messaggio: #11
QUOTE (sergiobutta @ Feb 11 2005, 07:34 PM)
Rosbat, come già ti ha detto qualcun altro venire in questa sede a spiegare quali siano i casi in cui a torto o a ragione conviene scegliere non Nital è quanto meno inopportuno, oltre che discutibile. Il forum, come tutti gli altri motivi citati da Carmelo Genovesi, è un "plus" finanziato dall'importatore Nikon.

Ho ben capito il tuo discorso Sergio e perciò ribadisco : Io preferisco Nital
wink.gif wink.gif wink.gif
carlofio2000
Messaggio: #12
QUOTE (rosbat @ Feb 11 2005, 02:18 PM)
Se io ho 5 obiettivi ed un corpo macchina è normale che il corpo macchina sarà sempre utilizzato (e quindi soggetto a più usura) mentre qualcuno dei 5 obiettivi sarà magari utilizzato poco (ecco, per questo io opterei per una garanzia non Nital)

Quando vado in giro con il 70-200VR attaccato e' garantito che prende
piu' botte lui della D70.
Invece quando vado in giro con il 17-35... e' lo stesso. Solo che a rischiare
non e' l'obiettivo ma la testa del marmocchio di turno che ci va a sbattere.
(il mio amato fustino e' corazzato). In questo caso piu' che la garanzia Nital vale
una seria assicurazione per danni a terzi...

wink.gif

Ciao

Carlo

rosbat
Messaggio: #13
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 11 2005, 07:44 PM)
[Quando vado in giro con il 70-200VR attaccato e' garantito che prende
piu' botte lui della D70.
Invece quando vado in giro con il 17-35... e' lo stesso. Solo che a rischiare
non e' l'obiettivo ma la testa del marmocchio di turno che ci va a sbattere.
(il mio amato fustino e' corazzato). In questo caso piu' che la garanzia Nital vale
una seria assicurazione per danni a terzi...

wink.gif

Ciao

Carlo

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Un tempo quando tutto era meccanico, scegliere Cofas o no aveva un senso per alcuni meno per altri. Con l'avvento dell'elettronica sia nei corp macchina che nelle attuali ottiche scegliere l'importazione parallela secondo me è un suicidio.

Esempio personale: tre anni fa per il mio compleanno mi è stato regalato da mia moglie e mio figlio quel pezzo di vetro che è l'80-200 AF-D New. Orbene i poveretti non essendo al corrente delle differenze lo hanno acquistato presso un negozio che aveva il prezzo migliore 200 € in meno, neanche molto, ma privo di garanzia Nital. Unico obiettivo che ho senza la famosa cartuccella. Indovinate un po' a quale si è rotto il selettore AF/M? Certo non è successo perchè d'importazione parallela ma senza la Nital Card dovrò orea spendere bei soldini, forse più di quelli risparmiati all'atto dell'acquisto.
Pensate un po' se ora saltasse a qualcuno il VR de 70-200! cerotto.gif Dove dovrebbe spedirlo per farlo riparare? e a che prezzo? e soprattutto a chi?.

Certo se Nital abbassasse un po' i prezzi sarremmo molto più felici noi e infelici gli imortatori paralleli. Ma siccome lei ha i mezzi per fare le indagini di mercato evidentemente il parallelo non è così pressante...ma non si sa mai, a lungo andare rolleyes.gif ... laugh.gif
rosbat
Messaggio: #15
QUOTE (__Claudio__ @ Feb 11 2005, 07:48 PM)
Certo se Nital abbassasse un po' i prezzi sarremmo molto più felici noi e infelici gli imortatori paralleli. Ma siccome lei ha i mezzi per fare le indagini di mercato evidentemente il parallelo non è così pressante...ma non si sa mai, a lungo andare rolleyes.gif ... laugh.gif

Se così fosse, questa discussione non sarebbe nemmeno stata fatta in quanto si acquisterebbe solo Nital senza pensarci sù! tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Claudio hai toccato un discorso molto interessante....che sconto avresti avuto con la nital card o cofas card per una riparazione fuori garanzia?? wink.gif
Marco Negri
Messaggio: #17
QUOTE (__Claudio__ @ Feb 11 2005, 06:48 PM)
Certo se Nital abbassasse un po' i prezzi sarremmo molto più felici noi e infelici gli imortatori paralleli. Ma siccome lei ha i mezzi per fare le indagini di mercato evidentemente il parallelo non è così pressante...ma non si sa mai, a lungo andare rolleyes.gif ... laugh.gif

Grande Claudio.... wink.gif

Nital stà migrando con senno e doverosità nei confronti della propria Clientela proprio in questa direzione...e sono sicuro che tra non molto ne vedremo delle belle.....

Fidati. wink.gif

Un salutone......
carlofio2000
Messaggio: #18
QUOTE (__Claudio__ @ Feb 11 2005, 06:48 PM)
Pensate un po' se ora saltasse a qualcuno il VR de 70-200! cerotto.gif Dove dovrebbe spedirlo per farlo riparare? e a che prezzo? e soprattutto a chi?.

Mi metterei a piangere anche con la Nital card (cho ho, lo giuro!)

Questa estate un mio nipotino e' riuscito, con una acrobazia irripetibile,
a sganciarlo dal corpo macchina e a farlo cadere. E tenevo la macchina in mano..
Tutto ok. Niente danni (e' corazzato anche lui). Ma il sangue mi si e' gelato.
Credo di non essere riuscito a mangiare quel giorno...

Carlo
rosbat
Messaggio: #19
QUOTE (Giacomo.B @ Feb 11 2005, 07:54 PM)
Claudio hai toccato un discorso molto interessante....che sconto avresti avuto con la nital card o cofas card per una riparazione fuori garanzia?? wink.gif

Era il discorso che dicevo io quando allo scadere dei 3 anni si rimaneva fuori da qualunque garanzia (Nital o non Nital).

E' proprio questo il succo del discorso. texano.gif
carlofio2000
Messaggio: #20
QUOTE (Marco Negri @ Feb 11 2005, 06:57 PM)
Nital stà migrando con senno e doverosità nei confronti della propria Clientela proprio in questa direzione...e sono sicuro che tra non molto ne vedremo delle belle.....

Fidati. wink.gif

Un salutone......

Che vuoi dire?

Devo aspettare a spendere i famosi 14.000?

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE
Era il discorso che dicevo io quando allo scadere dei 3 anni si rimaneva fuori da qualunque garanzia (Nital o non Nital).


Fino ad un certo punto....come puoi vedere dalla mia domanda, ci sono degli sconti per i possessori di Nital card, Cofas etc etc...pero' non ne so l'esatta entita'
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE (Giacomo.B @ Feb 11 2005, 06:54 PM)
Claudio hai toccato un discorso molto interessante....che sconto avresti avuto con la nital card o cofas card per una riparazione fuori garanzia?? wink.gif

Intanto avresti un notevole sconto sulla mano d'opera che credo si aggiri intorno al 50%, e siccome molto spesso è proprio questo dato a portare su il prezzo della riparazione, non sarebbe di poco conto. Poi credo, e qui è solo una mia supposizione, che le ottiche prive di Nital Card, lascino la precedenza a quelle "con", e mi sembrerebbe una politica ovvia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE
Poi credo, e qui è solo una mia supposizione, che le ottiche prive di Nital Card, lascino la precedenza a quelle "con", e mi sembrerebbe una politica ovvia.


Penso anchio..... Pollice.gif
rosbat
Messaggio: #24
Bisognerebbe sapere con esatezza cosa Nital ci proporrà in questi mesi a venire. Credo a questo punto che possiamo essere un pò più ottimisti Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Per i prodotti con Nital Card lo sconto del 50% vale su manodopera e pezzi di ricambio (Pravo - Milano).
Provato unsure.gif .... smile.gif

Ciao wink.gif
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >