FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Notturne... Ma Il Fuoco?!?!?
Rispondi Nuova Discussione
danyolgiax
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

questa sera ho provato per la prima volta a fare una foto alle stelle con la mia D90 e mi sono accorto che ho un problema.

Ho impostato il massimo degli F-Stop, ISO a 200, impostato la modalità di scatto con il comando remoto... poi ho premuto il comando per scattare... e... nulla!

La macchina non scatta perchè non mette a fuoco le stelle! Ho provato con il fuoco manual a infinito ma nulla!!

Come si fa?

Grazie!!

Daniele
buzz
Staff
Messaggio: #2
come sarebbe cohe con fuoco manuale a infinito non fa niente?
Dovrebbe scattare!

E poi cosa hai impostato cone F-stop? Il massimo? quanto?
StileLibero86
Messaggio: #3
QUOTE(danyolgiax @ May 12 2009, 10:50 PM) *
Ciao a tutti,

questa sera ho provato per la prima volta a fare una foto alle stelle con la mia D90 e mi sono accorto che ho un problema.

Ho impostato il massimo degli F-Stop, ISO a 200, impostato la modalità di scatto con il comando remoto... poi ho premuto il comando per scattare... e... nulla!

La macchina non scatta perchè non mette a fuoco le stelle! Ho provato con il fuoco manual a infinito ma nulla!!

Come si fa?

Grazie!!

Daniele


nei corpi macchina motorizzati quando si usano ottiche motorizzate e si vuole passare dalla messa a fuoco automatica a quella manuale bisogna disattivare l'autofocus sia dall'obiettivo (passare da AF a M) che disattivare il motore interno della macchina...nella D90 dovrebbe essere un selettore posto di lato alla baionetta in prossimità del tasto di braketing! se anche con queste funzioni disattivate non scatta allora c'è qualcosa che non va...o che al momento mi sfugge!
saluti wink.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #4
...credo che intenda dire che una volta in manual focus, mandare a fondo corsa la ghiera di MaF o posizionarla in prossimità del simbolo dell'infinito non dia una MaF soddisfacente.
Il fine corsa è spesso oltre infinito e la precisione dei riferimenti sul barilotto di certi obiettivi lascia il tempo che trova.

Dato che la D90 lo permette, attiverei il Live-view e al massimo ingrandimento utile farei la MaF in manuale o in AF a contrasto di fase, se riesce, su una stella. Live view off, selettore su manual focus... ....

bye.

mko61
Messaggio: #5
QUOTE(npkd @ May 13 2009, 01:20 AM) *
...credo che intenda dire che una volta in manual focus, mandare a fondo corsa la ghiera di MaF o posizionarla in prossimità del simbolo dell'infinito non dia una MaF soddisfacente.
Il fine corsa è spesso oltre infinito e la precisione dei riferimenti sul barilotto di certi obiettivi lascia il tempo che trova.

...

bye.


Con il 18-55 Nikon è proprio così: il fondo corsa non mette a fuoco l'infinito e fotografare il cielo stellato è pressochè impossibile. Per farlo, devo montare il mio Tamron, dove invece il fondo corsa corrisponde all'infinito ....
danyolgiax
Messaggio: #6
Allora mi spiego meglio...

ho impostato f/22 e tramite il selettore sul corpo macchina posto sotto il pulsante di sgancio dell'obiettivo, ho impostato a "M". Ho girato la ghiera del mio 18-70mm a fine corsa (dopo infinito) e ho provato a scattare.

Nulla! Il pallino di messa a fuoco all'interno del mirino lampeggia e la macchina non scatta!

Farò altre prove questa sera! Se intanto avete idee...

Grazie!

Daniele
stefanocucco
Messaggio: #7
Davvvero strano... hmmm.gif
escludendo problemi di obbiettivo e di macchina il primo che mi viene in mente è relativo alla batteria: era carica? la macchina in MAF manuale deve scattare sempre! non scatta quando c'è poca batteria....però dovrebbe lampeggiarti anche il simbolino di batteria scarica all'interno del mirino

Hai provato se no ad impostare la MAF manuale sul barilotto del 18-70 e non quella sul corpo macchina? anche se dovrebbero funzionare entrambi rolleyes.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il May 13 2009, 08:59 AM
buzz
Staff
Messaggio: #8
la prima idea è quella di aprire il diaframma.
Mi hanno detto che ad un numero più piccolo fa entrare più luce...

poi punterei una stella luminosa per mettere a fuoco a mano, indi escluderei l'autofocus e scatterei.
buzz
Staff
Messaggio: #9
però se non inquadri un corpo celeste "interessante", non avcrai altro che una porzione di cielo piena di puntini bianchi (stelle) in mezzo ad uno sfondo nero-grigiastro pieno di rumore digitale.
danyolgiax
Messaggio: #10
La batteria era carica e la foto che volevo fare era con le stelle che disegnavano una breve scia lasciando aperto per parecchi minuti...

Non ho provato con il selettore AF/M del barilotto... ma penso che sia lo stesso...

stefanocucco
Messaggio: #11
allora c'è un problema sulla tua D90...
in modalità manuale di MAF non centra nulla luce o buio, diaframma o non diaframma, scatta anche se metti il tappo sull'obbiettivo!
Poi io ho la D80 e non so se sulla D90 per via della funzionalità video, live view etc etc ci siano accorgimenti differenti

ah....oppure sul comando remoto! ecco questo si che potrebbe avere problemi!
ma è con il filo o ad infrarossi?

Messaggio modificato da stefanocucco il May 13 2009, 09:17 AM
danyolgiax
Messaggio: #12
Infrarosso!
stefanocucco
Messaggio: #13
Sulla D80 il comando ad infrarosso funziona solo se puntato frontalmente alla macchina (lato obbiettivo per capirci) e non da dietro...ma immagino che avrai provato a puntarlo un pò ovunque..
E' originale nikon?
Altre possibili cause non mi vengono in mente hmmm.gif
farafab
Messaggio: #14
dopo aver scattato con l'indice premi col pollice il pulsante ae-l af-l così togli alla macchina l'imbarazzo di dover scegliere un corpo celeste praticamente invisibile (anche a noi !)

così scatta sicuro

quello che scoprirai è che il risultato è un cieco che guarda il buio

le ottiche zoom partono da 3.5 che è già buio, con iso 200 gli chiudi un occhio e mezzo, i tempi in auto praticamente tirano ad indovinare, il colore che ottieni è figlio del caso.........

io risolvo con ottiche di 40 anni fa, 24 2.8 ai nikkor, su cavalletto, macchina in manuale, WB su illuminazione incandescenza, iso 800, tempi da 15 a 30secondi, un soggetto terrestre che contestualizza.

ci sto lavorando ogni sera e piano piano qualcosa esce.

con gli obiettivi dx è però veramente un problema, 18-55 o 10-20, ancora non ne ho cavato che ombre e delusioni.

forse un 50 1.4 G fa grandi foto ma ha il suo costo,
sono rimasto affascinato dal vecchio 24 fisso, cerca nell'usato senza superare il 28.

in bocca al buio
fabio
Max Lucotti
Messaggio: #15
QUOTE(danyolgiax @ May 13 2009, 10:08 AM) *
La batteria era carica e la foto che volevo fare era con le stelle che disegnavano una breve scia lasciando aperto per parecchi minuti...

Non ho provato con il selettore AF/M del barilotto... ma penso che sia lo stesso...


Ho la tua stessa attrezzatura. La macchina non scatta perchè non riesce a mettere a fuoco, infatti il led lampeggia e non è fisso come dovrebbe.
mettendo in manuale l'obiettivo la cosa si risolve... ma il tuo obiettivo, tale 18/70 è un dx con motore interno e quindi devi mettere il selettore sul barilotto su M!
Comunque avresti dovuto vedere la ghiera dello zoom girare a destra e a sinistra.... alla ricerca della MAF che non trovava per colpa del basso contrasto della scena.
Ps... con l'ottica su M la macchina deve scattare anche se completamente fuori fuoco.

Ciao Max
danyolgiax
Messaggio: #16
QUOTE(photomax2 @ May 28 2009, 03:31 PM) *
Ho la tua stessa attrezzatura. La macchina non scatta perchè non riesce a mettere a fuoco, infatti il led lampeggia e non è fisso come dovrebbe.
mettendo in manuale l'obiettivo la cosa si risolve... ma il tuo obiettivo, tale 18/70 è un dx con motore interno e quindi devi mettere il selettore sul barilotto su M!
Comunque avresti dovuto vedere la ghiera dello zoom girare a destra e a sinistra.... alla ricerca della MAF che non trovava per colpa del basso contrasto della scena.
Ps... con l'ottica su M la macchina deve scattare anche se completamente fuori fuoco.

Ciao Max


Si infatti ho fatto un po di prove e ora scatta con il selettore sul corpo macchina su AF.

Non so perchè la prima sera non abbia funzionato... era tardi... forse era solo ora di andare a dormire!!! :-)

Daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio