FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
E' Arrivata La Polvere... Aiuto !
nikon d40
Rispondi Nuova Discussione
linfra1
Messaggio: #1
Dopo avere comprato ai primi di novembre 2008 una nikon D40, dopo vari mesi di utilizzo, oggi decido di vedere se sul sensore è tutto apposto !

Così faccio questi due scatti e:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

in questi due scatti le aree circondate di rosso sono polvere, vero ? se sì cosa mi conviene fare ?
Prima di alzare la tendina e pulire il sensore vorrei essere ben informato !!

Ciao wink.gif

StileLibero86
Messaggio: #2
ecco ho il tuo stesso problema da una settimana ormai solo che da me l'alone è solo uno e grande quasi il doppio rispetto ai tuoi granellini...e ho notato che non è sul sensore ma sullo specchio...l'ho ispezionata bene alla luce e sembrerebbe solo sullo specchio! ho provato con la pompetta ma non va via...è incollato!! Come fare quindi se la sporcizia è nello specchio e non nel sensore??? devo usare li stessi prodotti che si usano per pulire il sensore oppure si può usare con cautela anche un cotton-fioc di quelli incelofanati??
Ti consiglio quindi di metterti in un ambiente della casa dove c'è poca polvere sospesa (in genere è il bagno) e con una luce direzionale ispeziona lo specchio della camera...se la sporcizia è entrata quando stavi cambiando un'ottica è probabile che si sia fermata solo li e non nel sensore come da me!
saluti e spero ci possiate dare una mano wink.gif
linfra1
Messaggio: #3
QUOTE(StileLibero86 @ May 10 2009, 05:57 PM) *
ecco ho il tuo stesso problema da una settimana ormai solo che da me l'alone è solo uno e grande quasi il doppio rispetto ai tuoi granellini...e ho notato che non è sul sensore ma sullo specchio...l'ho ispezionata bene alla luce e sembrerebbe solo sullo specchio! ho provato con la pompetta ma non va via...è incollato!! Come fare quindi se la sporcizia è nello specchio e non nel sensore??? devo usare li stessi prodotti che si usano per pulire il sensore oppure si può usare con cautela anche un cotton-fioc di quelli incelofanati??
Ti consiglio quindi di metterti in un ambiente della casa dove c'è poca polvere sospesa (in genere è il bagno) e con una luce direzionale ispeziona lo specchio della camera...se la sporcizia è entrata quando stavi cambiando un'ottica è probabile che si sia fermata solo li e non nel sensore come da me!
saluti e spero ci possiate dare una mano wink.gif


rolleyes.gif la sporcizia sullo specchio c'è anche sul mio ! Ma tanto non ha ripercossioni sulle foto ! quando scattiamo lo specchio si alza! invece mi preoccupa quella sul sensore...

Messaggio modificato da linfra1 il May 10 2009, 05:06 PM
alfredobonfanti
Messaggio: #4
Se fosse in voi non toccherei assolutamente lo specchio! Lasciate i granellini dove sono... invece per pulire il sensore c'è una discussione a proposito molto completa e dettagliata. rolleyes.gif
StileLibero86
Messaggio: #5
QUOTE(alfredobonfanti @ May 10 2009, 06:41 PM) *
Se fosse in voi non toccherei assolutamente lo specchio! Lasciate i granellini dove sono... invece per pulire il sensore c'è una discussione a proposito molto completa e dettagliata. rolleyes.gif


si la stavo leggendo! ma sinceramente ci vogliono doti e precisione da modellismo facendolo da soli...non mi fido molto...e soppr ho paura che nel mentre pulisca il sensore ci finisca altra polvere visto che in casa per quanto sia pulita,nell'aria ce n'è sempre! mi posso rivolgere ad un centro nikon? sapete di norma quanto chiedono per una pulizia??
grazie comunque per la precisazione sullo specchio...ho paura però che proprio perchè quest'ultimo si alza al momento dello scatto possa aumentare il rischio di sporcare il sensore visto che la polvere è sopra di esso e muovendosi potrebbe staccarsi!
Un mio amico chimico può procurarmi mezza provetta di metilico...a cosa lo posso abbinare per pulire il sensore senza dovermi creare i tamponi con la carta da riso che è proprio la cosa che non so fare?
scusate le domande ripetitive wink.gif
un saluto
Gufopica
Messaggio: #6
personalmente se è solo polvere come sembra..
con una bella pompetta soffi nel sensore a specchio alzato rivolgendo la reflex verso il basso..
altrimenti eviterei altre cose..e contatterei il centro ltr...
ciao
monteoro
Messaggio: #7
La polvere sullo specchio non influenza le foto.
E' vero che quando lo specchio si alza la polvere potrebbe muoversi, ed andare sul sensore.
E' altrettanto vero che in casa di ciascuno di noi potrebbe esserci tanta polvere come è altrettanto vero che la stessa polvere sarà in un centro di assistenza, non lavorano certamente in stanze asettiche.

Se la polvere non viene via con una energica soffiata, acquista il necessario e provvedi autonomamente.

Con quello che ti chiederebbero per la pulizia del sensore (molte volte succede che ti restituiscono la fotocamera con il sensore più sporco di prima) puoi acquistare E2 (per il CCD della D40 è questo il liquido adatto) e Sensor Swab in modo da poter fare da solo.

Bastano un po' di manualità e cautela e farai tutto da solo, io l'ho fatto con la D50 due o tre volte senza mai causare danni.

Ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il May 12 2009, 09:07 AM
Madem
Messaggio: #8
Scusate la domanda, sono un novello
Ma per una pulizia accurata non si può spedire tutto in assistenza?
Fanno prezzi fuori dal mondo?

Madem

Gufopica
Messaggio: #9
Ciao Franco..
personalmente ho provato sul sensore della mia D3 a levare della polvere con la pompetta ma nulla da fare..in alcune foto e non tutte a seconda dell'impostazione focale si notano di più o di meno..
volevo mandarla in ltr..ma ora ho parecchi lavori da fare..
purtroppo alcune volte la noto e mi da fastidio..
secondo te posso usare il kit che hai proposto sopra anche per la D3..scusa se mi permetto potresti darmi qualche dritta anche in MP se hai due minuti..
grazie Matte.
Paolo Inselvini
Messaggio: #10
E questa la chiami polvere biggrin.gif vivi felice... se ti dovessi far vedere il sensore della mia macchina come è conciato ti metti a piangere!!

Un bel colpo di timbro clone con photoshop e vivi felice wink.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #11
non mi sembra una situazione preoccupante, anzi... se fosse sullo specchio basterebbe una bella soffiata, non rischi nulla, altrimenti aspetta ancora n pochino, è talmente leggera...
Gufopica
Messaggio: #12
ciao Paolo pressapoco la mia della D3 è cosi..
ma è strano non la vedo in tutte le foto...
ho provato come ti dicevo con la pompetta ma non sparisce..
hmmm.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #13
QUOTE(Gufopica @ May 12 2009, 10:58 AM) *
ciao Paolo pressapoco la mia della D3 è cosi..
ma è strano non la vedo in tutte le foto...
ho provato come ti dicevo con la pompetta ma non sparisce..
hmmm.gif


Lo vedi solo nelle foto dove chiudi molto i diaframmi. Diciamo dal 6.3 in su (o almeno dovrebbe essere così). Probabilmente sono macchioline che vanno pulite con lo sgrassatore biggrin.gif
Gufopica
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo Inselvini @ May 12 2009, 11:01 AM) *
Lo vedi solo nelle foto dove chiudi molto i diaframmi. Diciamo dal 6.3 in su (o almeno dovrebbe essere così). Probabilmente sono macchioline che vanno pulite con lo sgrassatore biggrin.gif



ciao Paolo,
proprio cosi sicuramente sopra f5.6 in avanti..
e con la pompetta non vanno via..miseriaccia..
sarà una fissa ma mi danno noia..e pure ho comprato una pompetta maxi messicano.gif
cosa dici sarà mica condensa?ma strana sta cosa..
wink.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #15
Molto probabile condensa ci vorrebbe una pulizia approfondita o con i prodotti dedicati sensor swab o altro ma visto che non mi fido farla da solo magari la porto più avanti in ltr!
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(Madem @ May 12 2009, 10:29 AM) *
Scusate la domanda, sono un novello
Ma per una pulizia accurata non si può spedire tutto in assistenza?
Fanno prezzi fuori dal mondo?

Madem


Non so dirti con precisione quanto venga a costare la pulizia; ho letto di persone che hanno speso qualche decina di euro (non in L.T.R.) anche per riaverla prima... e non tutti sono stati soddisfatti.
Il problema è che una volta tolta, la polvere ha la pessima abitudine di ripresentarsi... secondo me sarebbe meglio imparare a fare da soli, magari facendosi aiutare da qualcuno più esperto.

Il rischio è che alla lunga la pulizia venga a costare più della stessa fotocamera rolleyes.gif
Gufopica
Messaggio: #17
ciao Franco..
hai ragione..parlavo sopra con Paolo..
la mia che noto sopra certi diaframmi..è piu marcata..credo che sia condensa a questo punto visto che con le prove pomepetta nulla da fare..c'è sempre..
personalmente non sò cosa fare..
nel senso che con il sensore della d3 ho paura ad andarci intorno...cosa dici Franco.
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(Gufopica @ May 12 2009, 11:26 AM) *
ciao Franco..
hai ragione..parlavo sopra con Paolo..
la mia che noto sopra certi diaframmi..è piu marcata..credo che sia condensa a questo punto visto che con le prove pomepetta nulla da fare..c'è sempre..
personalmente non sò cosa fare..
nel senso che con il sensore della d3 ho paura ad andarci intorno...cosa dici Franco.


Perchè hai paura ? Per via delle dimensioni del sensore o del prezzo della fotocamera ?
Se sai pulire il sensore della D300 non vedo perchè debba aver paura di pulire quello della D3, basta dotarsi del sensor swab adatto...
Einar Paul
Messaggio: #19
QUOTE(Gufopica @ May 12 2009, 11:26 AM) *
ciao Franco..
hai ragione..parlavo sopra con Paolo..
la mia che noto sopra certi diaframmi..è piu marcata..credo che sia condensa a questo punto visto che con le prove pomepetta nulla da fare..c'è sempre..
personalmente non sò cosa fare..
nel senso che con il sensore della d3 ho paura ad andarci intorno...cosa dici Franco.

Se il giorno stesso dell'acquisto tu avessi fotografato il cielo a f22 con focale all'infinito, e avessi visionato le immagini impostando i livelli su auto, probabilmente avresti riportato indietro la D3 dicendo che il "sensore" era sporco.
La polvere c'è sempre stata, e ci sarà sempre. Quando la "spompettata" non riesce a rimuoverla, significa che è rimasta appiccicata al filtro al niobato; o la rimuovi a umido, o utilizzi il timbro clone, oppure l'apposita funzione di NX.
Il sensore della D3 è enorme: anche chi ha le dita grosse ci arriva facilmente!

Saluti
Einar
Gufopica
Messaggio: #20
Ciao Einar
visto che ci capisci più di me..e hai capito il mio problema..
la pompetta ho provato 3 volte ma nulla si presenta sempre..
pertanto mi puoi dire la strada migliore da intraprendere..
sensor swab adatto alla D3 esiste..come funziona..
aspetto tue notizie se gentilmente puoi darmele!
grazie.gif
oxygen1979
Messaggio: #21
perchè tanta paura di pulire un corpo macchina ?

basta essere delicati ( nemmeno troppo se no la zozzeria rimane li ) ed attenti

io ho appena dato una bella lustrata allo specchio che faceva schifo...alla parte del prisma che si vede ed una bella soffiata al sensore ( in attesa del liquido apposito ), adesso il sensore riporta molte macchioline in meno ed il mirino risulta bello pulito

lo specchio e la parte del prisma che si vede non sono piu' delicati di una lente di un occhiale, non vedo quale sia la difficoltà.... il sensore richiede un pelo di attenzione in piu'...ma a meno di non essere degli "sfascioni"...pulirlo è alla portata di tutti ( o quasi... )
Einar Paul
Messaggio: #22
QUOTE(Gufopica @ May 12 2009, 01:03 PM) *
Ciao Einar
visto che ci capisci più di me..e hai capito il mio problema..
la pompetta ho provato 3 volte ma nulla si presenta sempre..
pertanto mi puoi dire la strada migliore da intraprendere..
sensor swab adatto alla D3 esiste..come funziona..
aspetto tue notizie se gentilmente puoi darmele!
grazie.gif

Ciao Matteo,
premetto che non ho mai pulito "a umido" i sensori delle mie DSLR, ma leggendo sul Forum, e ascoltando altri colleghi, ho dedotto che la pulizia con Sensor Swab e liquido Eclipse non è affatto difficile. Una goccia sul tamponcino, passata in un senso su un lato, passata nell'altro senso sull'altro lato.
Per maggiori dettagli, c'è in evidenza una discussione molto articolata.
Non preoccuparti troppo della polvere, impara a convivere con essa e fai pratica con i sistemi di pulizia: tra un po' di tempo non ti accorgerai nemmeno della sua presenza.

Saluti
Einar
Gufopica
Messaggio: #23
Grazie Einar daro un occhiata..
vediamo se trovo il modo per pulire quello della mia d3..
anche se forse prima meglio che controlli accuratamente con una buona luce e controllo bene il sensore..
wink.gif
speriamo di non combinare...
Franco_
Messaggio: #24
QUOTE(Gufopica @ May 12 2009, 01:23 PM) *
Grazie Einar daro un occhiata..
vediamo se trovo il modo per pulire quello della mia d3..
anche se forse prima meglio che controlli accuratamente con una buona luce e controllo bene il sensore..
wink.gif
speriamo di non combinare...


Ciao Matteo, avevo capito che la pulizia con il liquido l'avessi già fatta con la D300... Einar ti ha già dato le linee guida (c'è anche una discussione in evidenza che tratta l'argomento).

Ti riporto un estratto da questa discussione sul forum di Fred Miranda, dalla quale si evince che per D3 e D300 occorre il liquido E2

Nikon D1 Eclipse
Nikon D100 Eclipse
Nikon D1H Eclipse
Nikon D1X Eclipse
Nikon D200 Eclipse
Nikon D2H Eclipse
Nikon D2Hs Eclipse
Nikon D2X Eclipse
Nikon D2Xs E2
Nikon D3 E2
Nikon D300 E2

Nikon D50 Eclipse
Nikon D70 E2
Nikon D70s E2
Nikon D80 E2
Nikon D40 E2
Nikon D40X E2

Io la pulizia "umida" la faccio senza grossi problemi...
monteoro
Messaggio: #25
QUOTE(Gufopica @ May 12 2009, 11:26 AM) *
ciao Franco..
hai ragione..parlavo sopra con Paolo..
la mia che noto sopra certi diaframmi..è piu marcata..credo che sia condensa a questo punto visto che con le prove pomepetta nulla da fare..c'è sempre..
personalmente non sò cosa fare..
nel senso che con il sensore della d3 ho paura ad andarci intorno...cosa dici Franco.


Hai 2 PM messicano.gif

Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >