FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
R1c1 Vs R1
consiglio x un acquisto
Rispondi Nuova Discussione
somatotropina
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Avrei in programma l'acquisto di un kit flash x la macrofotografia, e mi sono orientato verso i 2 kit nikon R1C1 e R1...

Considerando che:
> ho già l'SB800
> potrei averli allo stesso prezzo (l'r1c1 usato e l'r1 nuovo)
> ho la D300 che può lavorare da commander pilotando indipendentemente 2 gruppi di flash

...cosa mi consigliate? Mi basta l'r1 e quindi mi consigliate di puntare su questo prodotto nuovo, oppure l'R1C1 ha comunque vantaggi tali da renderlo in ogni caso una scelta preferibile?

A parte la presenza del modulo Su-800, i due kit hanno gli stessi accessori,Vero?

Grazie a tutti.
Ciao

decarolisalfredo
Messaggio: #2
La differenza è solo nell SU-800 che a te non serve, l' R1C1 serve a quelle macchine che non hanno la possibilità di comandare gli SB200 con il flash incorporato, vedi D40, D50 o quelle che ne sono sprovviste come D2 e D3.
somatotropina
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 19 2009, 05:33 PM) *
La differenza è solo nell SU-800 che a te non serve, l' R1C1 serve a quelle macchine che non hanno la possibilità di comandare gli SB200 con il flash incorporato, vedi D40, D50 o quelle che ne sono sprovviste come D2 e D3.



Come in effetti sospettavo. Quindi meglio il kit r1 nuovo nuovo.
Ultima cosa: gli accessori sono gli stessi Vero? Mipare di sì ma uma conferma in più non fa mai male...

Grazie x avermi risolto questo dubbio.
Ciao
giorgiocassisi
Messaggio: #4
QUOTE(somatotropina @ Apr 19 2009, 04:36 PM) *
> potrei averli allo stesso prezzo (l'r1c1 usato e l'r1 nuovo)


Direi che se per te nuovo o usato non ha molta importanza tanto vale il kit R1C1, anche se sul momento l'SU800 non ti serve potrebbe tornarti utile nel caso un domani dovessi passare a una DSLR priva del flash pop-up. Inoltre l'SU800 può gestire tre gruppi di flash rispetto ai due del flash integrato.
decarolisalfredo
Messaggio: #5
QUOTE(somatotropina @ Apr 19 2009, 05:49 PM) *
Ultima cosa: gli accessori sono gli stessi Vero? Mipare di sì ma uma conferma in più non fa mai male...

Si gli accessori sono gli stessi, naturalmente manca l' SU-800, ma credo che in più ci sia un accessorio che inserito nella slitta copra il flash della fotocamera e faccia passare solo gli infrarossi per comandare i due SB200.
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 20 2009, 12:11 AM) *
credo che in più ci sia un accessorio che inserito nella slitta copra il flash della fotocamera e faccia passare solo gli infrarossi per comandare i due SB200.


L'SG-3IR sembra esserci in entrambi i kit. Per quanto riguarda nuovo/usato valuta le condizioni in cui sta. Io ho preso l'usato ma era ancora con le bustine di cellophane che contenevano i pezzi. Di materiale che si consuma con il tempo non ce n'è, a parte i due flash.
L'SU-800 rispetto al SB-800 ha il vantaggio che non lampa, in macro ha la sua importanza, e che pesa molto meno, anche se usando come commander la macchina direi che non cambia molto.
L'unica situazione in cui potrebbe esserti utile l'SU-800 è quella del pilotaggio dei 3 flash esterni su 3 gruppi diversi.
L'oggetto citato da Alfredo è questo:
IPB Immagine
somatotropina
Messaggio: #7
Capito. Grazie a tutti x le preziose risposte.
Credo dunque che l'unità su-800 non mi serva. Non mi è mai capitato di dover controllare 3 gruppi di flash e se dovesse capitare, potrei sempre usare il flash sb-800. Dubito in ogni caso di usare 3 gruppi in macrofotografia... Dubito anche che un giorno avrò una dsrl della serie d3: nn sono un professionista e credo che rimarrò sempre fisso sulla serie d300-d700....

Dunque, sono convinto x il kit r1. Magari potrei cercare questo usato... Secondo voi è rischioso comprare un flash usato? Ovviamente mi diranno:"usato poco", ma io non posso accertermene...

Che dite?
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(somatotropina @ Apr 20 2009, 11:13 AM) *
Magari potrei cercare questo usato... Secondo voi è rischioso comprare un flash usato? Ovviamente mi diranno:"usato poco", ma io non posso accertermene...


Non è facile da trovare... comunque i flash non sono come le ottiche, hanno una vita ben definita. Dipende pertanto da quanto è stato usato. Un flash da macro credo però che nemmeno un professionista lo usi così tanto da renderlo inservibile. Controlla che tutto sia intero e che funzioni in CLS...
somatotropina
Messaggio: #9
Ancora una domanda: non riesco a capire se il contenitore nero grande, a parallelepipedo, per portare tutti gli accessori è incluso in tutti e due i kit o solo nel R1C1...

Qualcuno mi puo' aiutare?
Falcon58
Messaggio: #10
QUOTE(somatotropina @ Apr 21 2009, 10:24 PM) *
Ancora una domanda: non riesco a capire se il contenitore nero grande, a parallelepipedo, per portare tutti gli accessori è incluso in tutti e due i kit o solo nel R1C1...

Qualcuno mi puo' aiutare?


In entrambi.

Ciao

Luciano

P.S. comunque con l'SU-800 si ha un maggior controllo

Messaggio modificato da Falcon58 il Apr 21 2009, 10:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
io ho preso l' r1 perche con la d300 lo comando con quello incorporato......

forse il vantaggio dell su800 è proprio maggior distanza in wireless....ma in macro se hai la reflex con popup commander non ti serve


se puo essere utile mi pare l'ho pagato 399

Messaggio modificato da oldfox il Apr 22 2009, 08:07 PM
F.Giuffra
Messaggio: #12
Un sb800-900 ha il vantaggio che lo puoi usare pure come flash, il su-800 credo che possa far accendere dei led a distanza sui sb r200 tipo luce pilota mentre un sb non li accende...
beppecos
Messaggio: #13
QUOTE(oldfox @ Apr 22 2009, 09:06 PM) *
se puo essere utile mi pare l'ho pagato 399

Puoi dirmi dove? anche in PM
grazie!
nickthediver
Messaggio: #14
QUOTE(oldfox @ Apr 22 2009, 09:06 PM) *
io ho preso l' r1 perche con la d300 lo comando con quello incorporato......

forse il vantaggio dell su800 è proprio maggior distanza in wireless....ma in macro se hai la reflex con popup commander non ti serve
se puo essere utile mi pare l'ho pagato 399

Ciao, un informazione da appassionato macro, possiedo D300 con sb-900 che vorrei usare al posto del su-800; la domanda è: posso pilotare tramite flash la potenza del lampo dei due sb-200 come avverrebbe col commander?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio