FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Morte E Dannazione!
Esposimetro D2H out
Rispondi Nuova Discussione
federicobiga
Messaggio: #1
Alla vigilia della trasferta per il Sei Nazioni di rugby...l'esposimetro della mia D2H mi ha letteralmente lasciato a piedi, nessun segno di vita, l'icona matrix fissa nel mirino, nessuna risposta dal selettore e impossibilità assoluta di scattare foto se non in manuale con l'aiuto di un esposimetro esterno.

La macchina non ha mai subito il minimo urto ed è sempre stata conservata con il massimo della cura...credo di averle provare tutte: sostituzione delle batterie (anche di quella tampone), reset della macchina, cambio ottiche...ma niente!

Prima di spedire la macchina in assistenza mi appello al forum...se qualcuno ha dei suggerimenti... unsure.gif
Falcon58
Messaggio: #2
QUOTE (federicobigazzi @ Jan 30 2005, 04:17 PM)
Alla vigilia della trasferta per il Sei Nazioni di rugby...l'esposimetro della mia D2H mi ha letteralmente lasciato a piedi, nessun segno di vita, l'icona matrix fissa nel mirino, nessuna risposta dal selettore e impossibilità assoluta di scattare foto se non in manuale con l'aiuto di un esposimetro esterno.

La macchina non ha mai subito il minimo urto ed è sempre stata conservata con il massimo della cura...credo di averle provare tutte: sostituzione delle batterie (anche di quella tampone), reset della macchina, cambio ottiche...ma niente!

Prima di spedire la macchina in assistenza mi appello al forum...se qualcuno ha dei suggerimenti... unsure.gif

Ciao,

Ho anch'io una D2h, mi dispiace molto per quello che ti è accaduto, purtroppo è un problema che ho sentito dire da altri possessori di questo tipo di macchina, probabilmente è "partito" il circuito esposimetrico. Mi sa che l'unica alternativa sia l'assistenza tecnica. hmmm.gif

Certo che queste cose capitano sempre quando si ha bisogno della macchina, è proprio vero che la sfiga quando ci si mette ci vede benissimo mad.gif

Luciano
federicobiga
Messaggio: #3
Grazie per il supporto morale.

Purtroppo, leggendo quà e là sulla rete, ho scoperto che la rottura del circuito esposimetrico della D2H non è capitata solo a me...anzi mad.gif

...credo che la strada del centro assistenza sia l'unica percorribile...porc...
federicobiga
Messaggio: #4
Sob...

...diagnosi telefonica impietosa: sensore AE da cambiare...addio partita d'esordio al Sei Nazioni...ma la D2H non era una corazzata?

Scusate lo sfogo.
Falcon58
Messaggio: #5
QUOTE (federicobigazzi @ Jan 31 2005, 09:15 AM)
Sob...

...diagnosi telefonica impietosa: sensore AE da cambiare...addio partita d'esordio al Sei Nazioni...ma la D2H non era una corazzata?

Scusate lo sfogo.

E' una corazzata, purtroppo anche le cose migliori possono guastarsi.
Ti auguro di riaverla al più presto e più in forma di prima.

Ciao

Luciano
federicobiga
Messaggio: #6
Grazie per il supporto morale rolleyes.gif

...comunque sembra davvero che altri abbiano avuto problemi analoghi: 1, 2, 3 mad.gif .
studioraffaello
Messaggio: #7
esposimetro d2h partito anche a me
preso macchina e portata di persona all'assistenza......vatti a fidare dei corrieri anche perche' per spedirla in assicurata ci vuole un muto( ho speso meno a farmi 350 km) e poi in caso di smarrimento o...altro.....(vista l'aria che tira propendo per l'altro....) eventuali risarcimenti sono a dir poco lenti......
ora chiedo ai guru nital......visto che a noi professionisti la garanzia la date per 12 mesi e che la macchina mi si e' guastata al 14 mese........visto che da vari forum anche internazionali questo e' un difetto non raro nella d 2 h ...che ne direste di passarla in garanzia....? ( VISTO INOLTRE CHE UN PROFESSIONISTA POSSIEDE ATTREZZATURE NIKON PER VAGONI DI EURO....) chissa' se il dott. Maio la pensa come me..........
del resto credo che chi le usa per lavoro gia' passa periodicamente fior di euroni alle assistenze per i vari controlli periodici..........
CHISSA' SE CON UNO SLANCIO DI RICONOSCENZA VERSO CHI USA TALI ATTREZZATURE ....(che e' innegabile...fanno da traino anche alle vendite verso fotoamatori ) non si possa venire a conoscenza del miracolo......la nikon riconosce un difetto congenito e pone rimedio...sollecitamente e in garanzia..SOGNI guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif speriamo di no
saluti a tutti
studioraffaello
Messaggio: #8
DIMENTICAVO.....
DA COLLEGHI AMERICANI HO SAPUTO CHE TALE DIFETTO D'ESPOSIMETRO E' PIUTTOSTO COMUNE E PURTROPPO DETTO IN PAROLE POVERE............C'E' DA ASPETTARSELO....PRIMA O POI.....IN MOLTE MOLTE ( FORSE TUTTE) D2H ERLOMENO FINO AD UN DETRMINATO NUMERO DI SERIE.....( perfino la povera e bistratta fiat....nesi casi di difetti congeniti su alcuni prodotti richiamava le auto per effettuare le riparazioni in garanzia....)
E CON CHE SPIRITO ORA UN PROFESSIONISTA SI RIVOLGERA' ALL'ACQUISTO DELLA STRAORDINARIA D2X...........IL FATTO E' CHE ...A PARTE IL COSTO DELLA RIPARAZIONE ...SONO I TEMPI DI ATTESA CHE CI SPAVENTANO..GIA' POSSEDIAMO DOPPI CORPI PER OVVI MOTIVI ...MI SEMBRA TROPPO PASSARE ANCHE LA TERZO......
PS.....SBAGLIO O LA CANON PER UN DIFETTO SU UN SUO APPARECCHIO MANDO' AVVISI AI POSSESSORI COMUNICANDO LORO DI PORTARE LE MACCHINE IN UN CENTRO ASSISTENZA PER CONTROLLARE...? ANCHE SE QUESTO EPISODIO SEMPRE DAI MIEI COLLEGHI ...RISULTA EEERE ACCADUTO NEGLI USA...DOVE LE LEGGI A TUTELA DEI CONSUMATORI SONO UN POCHINO PIU' SERIE CHE QUI DA NOI...... Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif Police.gif Police.gif ..
DI NUOVO TANTI AUGURI............AI POSSESSORI DELLA STRAORDINARIA...( E LO DICO SUL SERIO....) D2H
studioraffaello
Messaggio: #9
PERDONATEMI....NON VOGLIO ESSERE NOIOSO
ma chiedo al dott.maio.....ora dopo la riparazione del circuito esposimetrico possiamo stare tranquilli che 'e un problema risolto....o potra' accadere ancora?
NEI FORUM CARI DIRIGENTI...PARLATE DEI DIFETTI CHE RISCONTRATE NEGLI APPARECCHI..........la trasparenza e' sempre la miglior pubbicita'...........
in un forum ..NIKONIANS..........HO CONTATO QUASI 40 D2HISTI con lo stesso problema.........e i forum nikon sono migliaglia nel mondo.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
federicobiga
Messaggio: #10
Non voglio gettare benzina sul fuoco (sono già abbastanza depresso...)

ma il centro assistenza autorizzato al quale mi sono rivolto mi ha parlato di un'altra D2H in riparazione per lo stesso problema all'esposimetro nel momento in cui ho telefonato... dry.gif
studioraffaello
Messaggio: #11
temo che l'argomento esposimetro d2h sia molto temuto........
non so se il signor matteo ganora.... vedra' questo messaggio .. innanzitutto chiedo scusa per aver riproposto un problema gia' aperto in altra discussione ma ad uno studio che possiede : d1x d2h d70 f5 f90x f2 fm3a piu 19 obbiettivi dal 14 allo zoom vr 80 400... ( piu' d2x in ordine) io francamente...avrei dato altra risposta
saluti di cuore e grazie per la cortesia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (studioraffaello @ Feb 1 2005, 05:48 PM)
temo che l'argomento esposimetro d2h sia molto temuto........
non so se il signor matteo ganora.... vedra' questo messaggio .. innanzitutto chiedo scusa per aver riproposto un problema gia' aperto in altra discussione  ma ad uno studio che possiede : d1x  d2h d70 f5 f90x f2 fm3a piu 19 obbiettivi dal 14 allo zoom vr 80 400... ( piu' d2x in ordine) io francamente...avrei dato altra risposta
saluti di cuore e grazie per la cortesia.

Credo che l'assistenza, alla quale sei stato indirizzato da Matteo nell'altra discussione chiusa, terrà certamente conto sia delle tue esigenze, sia dell'imponente mole di attrezzatura in tuo possesso...
Ma visto che questo è il Forum, regolato da precise regole che chiunque può leggere, il possesso di tanta e costosa attrezzatura non ti assegna alcun diritto in più, per quanto riguarda la possibilità di derogare alle regole della community, rispetto agli altri utenti. Insomma, l'indirizzo giusto è quello dell'assistenza, se ciò che veramente ti preme è la piena funzionalità della tua D2H. Se invece, come mi sembra di "leggere" dal tono dei tuoi interventi, la finalità è quella di aprire una sorta di "corrida", beh, penso che anche in questo caso l'indirizzo sia sbagliato...
Diego
Marco Negri
Messaggio: #13
QUOTE (studioraffaello @ Feb 1 2005, 05:48 PM)
temo che l'argomento esposimetro d2h sia molto temuto........
non so se il signor matteo ganora.... vedra' questo messaggio ..

Dear StudioRaffaello.

Non sono qua per recriminare, tanto meno per dimostrare una dovuta presa di posizione da parte di un collega, ma dalle Sue parole……riprese dal Post cancellato

QUOTE
perlomeno fate arrivare all'assistenza il pezzo di ricambio in tempi decisamente veloci.........
con facilità il tutto si collega ad un “consiglio” per il Centro assistenza che, a tutti gli effetti risulta completamente scollegato ed indipendente dal Nostro Forum.

Sono altresì sicuro che codesto messaggio giungerà a destinazione.... e con tutta sicurezza Le posso assicurare che, le Sue parole, come tutti i consigli delle Spett. Utenti presenti sul Forum verranno prese in seria considerazione.

Sicuro che insieme potremo discutere di molte altre cose.

La saluto cordialmente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (studioraffaello @ Feb 1 2005, 05:48 PM)
ma ad uno studio che possiede : d1x d2h d70 f5 f90x f2 fm3a piu 19 obbiettivi dal 14 allo zoom vr 80 400... ( piu' d2x in ordine) io francamente...avrei dato altra risposta
saluti di cuore e grazie per la cortesia.

Io invece, francamente... no!

Qui gli user sono tutti uguali, indipendentemente da quello che posseggono.

Le regole sono regole, e avere tanti obiettivi non legittima ad infrangerle.
federicobiga
Messaggio: #15
Mi spiace che la discussione che ho aperto abbia preso una brutta piega...

...io cercavo solo qualche consiglio da parte di eventuali altri "sfortunati" cui è capitata la stessa "disgrazia" mad.gif .

Spero che questo, o l'aver riportato link in cui si discute di problemi inerenti la rottura dell'esposimetro della D2H, non sia contrario al regolamento del forum.

In questa settimana spero di poter "accompagnare" la mia adorata D2H dal dottore...vi aggiornerò sugli sviluppi.
studioraffaello
Messaggio: #16
sicuramente mi sono espresso in maniera errata...chiedo scusa....l'elenco delle attrezzature del ns studio non voleva apportare motivi di preferenza ...quasi arroganza ...anzi tuttaltro dal momento che credo qualsiasi organizzazione professionale ha sicuramente altrettante attrezzature.....mi rammarico solo del fatto che un difetto oramai riconosciuto come congenito in tutto il mondo non sia soggetto di una adeguata segnalazione agli utenti .
il fatto della messa o non in garanzia non e' cosi' rilevante come la speranza di una sollecita riparazione e di una non ripetizione del problema...in parole povere speriamo che il vero difetto sia stato risolto sarebbe angosciante rimanere senza macchine ....
altro fatto: ns colaboratori posseggono d2h e ci si chiede se sia il caso di sottoporle ad un ceck up per evitare eventuali blocchi magari durante lavori importanti....ecco a cosa mirava la mia esternazione :chiedere solo un minimo di informazione per chi con le foto si guadagna da vivere
mi sono permesso di parlare in questa sede dal momento che ho visto molte risposte veramente chiarificatrici in varie materie del ing maio che penso essere un responsabile della nital
in ogni caso non dubito affatto della qualita' di nikon ne tantomeno della validita' dell'assistenza quindi prego di considerare le precedenti esternazioni come un atto ....d'amore.....di chi vorrebbe la sua amata sempre in splendida forma....
un saluto a tutti e grazie della pazienza.
fotoreporter
Messaggio: #17
QUOTE (federicobigazzi @ Jan 30 2005, 04:17 PM)
Alla vigilia della trasferta per il Sei Nazioni di rugby...l'esposimetro della mia D2H mi ha letteralmente lasciato a piedi, nessun segno di vita, l'icona matrix fissa nel mirino, nessuna risposta dal selettore e impossibilità assoluta di scattare foto se non in manuale con l'aiuto di un esposimetro esterno.

La macchina non ha mai subito il minimo urto ed è sempre stata conservata con il massimo della cura...credo di averle provare tutte: sostituzione delle batterie (anche di quella tampone), reset della macchina, cambio ottiche...ma niente!

Prima di spedire la macchina in assistenza mi appello al forum...se qualcuno ha dei suggerimenti... unsure.gif

mi dispiace per l'accaduto,,ma dopo quanti scatti + o - ti e' capitato il fattaccio!!!
ciao
alessandro
federicobiga
Messaggio: #18
Non credo vi sia alcuna relazione tra il numero di scatti della fotocamera e la rottura del circuito esposimetrico...almeno è quello che sembra emergere dai post di altri utenti e dalla mia esperienza: di due D2H si è scassata quella che ha scattato di gran lunga meno (8000 vs 25000 foto)!
fotoreporter
Messaggio: #19
QUOTE (federicobigazzi @ Feb 3 2005, 10:26 AM)
Non credo vi sia alcuna relazione tra il numero di scatti della fotocamera e la rottura del circuito esposimetrico...almeno è quello che sembra emergere dai post di altri utenti e dalla mia esperienza: di due D2H si è scassata quella che ha scattato di gran lunga meno (8000 vs 25000 foto)!

ohmy.gif allora devo cominciare a preoccuparmi!!!!!!!mercoledi sono pure io in partenza,speriamo tutto bene.!!!!!!
Massimo Pasinato
Messaggio: #20
Anche a me è saltato l' eposimetro della D2h.
Morto un momento per l' altro.....
Ho fatto mandare la D2h tramite il negozio dove l' ho comprata in LTR dando fretta e nel giro di 8 giorni avevo la D2h come nuova a casa.....
Come ha detto Luciano ( Ciao! wink.gif ) anche le cose migliori a volte si rompono.....è un dato di fatto...Dio solo sa quanto mi sono incavolato per la Rottura dell' esposimetro, però c'è anche da dire che il negozio di Vicenza dove l' ho presa mi ha dato massima assistenza e con eventuale fotocamera sostitutiva se volevo gratis!!! Qui Nital non centra nulla, ma a questo punto fate attenzione a dove prendete i vostri "gioielli" perchè a volte ad avere un negozio serio con cui aver a che fare è meglio che risparmiare qualche euro....
Buone Foto Massimo
federicobiga
Messaggio: #21
Sul fatto che la Nital non abbia alcuna responsabilità sulla rottura del circuito esposimetrico della D2H è, certamente, fuori discussione.

La cosa che un pò mi infastidisce (per usare un'eufemismo mad.gif ) è la sensazione che la fragilità dell'esposimetro della D2H sia qualcosa di più di qualche caso sfortunato...

Può essere che le rotture non abbiano raggiunto una significatività statistica, rimane però il "fatto" di non aver mai letto così tanti messaggi di utenti con lo stesso (grave!) problema su una fotocamera di fascia professionale...non sarà mica che il guaio è stato sottovalutato?
studioraffaello
Messaggio: #22
TEMO PROPRIO DI SI
sui siti americani dove di sicuro sono state vendute molte piu' d2h che in italia.....sono delle vere liste infinite di segnalazioni....ora la mia preoccupazione e' ( come gia' detto) se la sostituzione del circuito risolvera' i problemi o si dovra' continuare a lavorare nel terrore.........ecco dove dovrebbe intervenire qualche tecnico nital per spiegare il fatto ed i rimedi....tutto qui
altra questione e' la nuova d2x ....e' totalemte immune da questi problemi...? con tutto il rispetto per chi la foto la segue per hobbie...( con un competenza veramente ottima ......a volte suoperiore a professionisti che purtroppo dovendo realizzare immagini per vivere perdono il senso artistico della medesima...e spesso anche tecnico...non mi vergogno di dire che tantissime cose che ho letto nel forum le ignoravo e mi sono di grande aiuto...)chi usa questi apparecchi per professione meriterebbe una informazione adeguata .
e fuori dubbio che nikon e' la marca piu' affidabile e con qualita' molto elevate....
ma e' altretanto pacifico che si chieda un chiarimento che ci possa rassicurare........aldifuori da ogni polemica .......sulla possibilita' di scattare foto restando nei limiti di affidabilita' di un prodotto esente da difetti congeniti.
anche i carrarmati possono rompersi ...e' vero....ma se se ne rompono tanti per lo stesso difetto al cingolo...allora credo che qualcuno interverrebbe pure li'...........
si chiede solo una informazione vera nulla di piu'.
ma in questa discussione purtroppo ....non vedo interventi dell'ing Maio .. sempre sollecito ad itervenire su altri temi...........ordini dall'alto? spero di no ...sarebbe un fatto molto grave
un saluto a tutti
sanvi
Messaggio: #23
anch'io credo che un chiarimento ufficiale sarebbe utile. Stavo per acquistare una d2h intonsa ad un prezzo molto buono , forse questo era il motivo per cui la davano via, o perchè esce la d2x? comunque . texano.gif Perchè chi è esperto non copia tutti gli interventi e li posta a Nikon europe?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #24
Cari tutti,

ancora una volta mi tocca richiamare all'ordine tutti coloro che intendono "solo" fomentare inutili polemiche.
Per capire a cosa mi riferisco basta pensare al "polverone" inutilmente alzato anche su questo forum con il lancio della straordinaria D70 con back focus che uscivano impropriamente da tutte le parti poi i mirini storti, poi.... lasciamo perdere. Ho seguito personalmente la cosa per contare concretamente decine di pezzi veramente interessati (su più di cento inviati) su una diffusione italiana cinquantamila volte superiore.

Nikon non ha mai manifestato problemi nel riconoscere accertati problemi di produzione e l'ha fatto concretamente con documentate innumerevoli campagne rientro. L'ultima in ordine di data è stata fatta attraverso i quotidiani per la Coolpix 2000 che per l'occasione mi ha richiamato in servizio a cavallo di ferragosto !

Non raccolgo le provocazioni espresse sulla concorrente e nemmeno mi accingo ad elencare gli accertati "problemi" rilevati sulla fascia alta della stessa marca citata. Io mi occupo di supportare i clienti Nikon e non di denigrare quelli di altre marche.

Il problema dell'esposimetro è conosciuto (il laboratorio di assistenza serve proprio per quello assieme alla garanzia di prodotto) oltre che studiato alla radice dagli ing. di produzione Nikon. Non si tratta di una "partita" coinvolta, non si tratta di un problema che si verificherà su tutte le macchine, non si tratta di quanto espresso nei post ritrovati nella rete internet.

La percentuale di possibilità di insorgenza è stata riscontrata nei limiti statistici di normale assistenza e comunque risolta alla radice quando riscontrata attraverso la sostituzione di tutte le parti interessate. Le D2 come tutte le professionali godono in L.T.R. di corsia preferenziale circa tempistiche di giacenza (escludo le possibili e normali eccezioni) che registra tempi medi di lavorazione non superiori alle 48 ore (Priorità NPS).

Invito dunque a riportare questi argomenti presso i centri di assistenza che esistono proprio a tale scopo.

Come anticipato, non intendo dar seguito a questa discussione perchè l'argomento in discussione è sotto completo controllo e nei numeri nettamente al di sotto di quanto ventilato. Ricordo che parlando in sede mondiale si potrebbero raccogliere migliaia di utenti interessati ma questo suddiviso per i continenti, quindi nazioni ed i numeri coinvolti porterebbero alla reale incidenza ben al di sotto dello 0.002 %

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Circa le ipotesi fatte sulla D2x ricordo che gode di un nuovo sistema esposimetrico Color Matrix 3D II quindi in nessun modo collegabile alla circuiteria D2H.
studioraffaello
Messaggio: #25
dott.maio
la sua risposta mi rassicura per cio' che riguarda la riparazione....nel senso che risolto il problema queso non si verifichera' piu'
capisce l'importanza di tale certezza......!
per quello che riguarda la tempestivita' della riparazione........bhe speriamo
dico speriamo............dal momento che la d2h e' presso il laboratorio di assistenza nf di firenze portata da me personalmente .
mi auguro che si risolva tutto in fretta ma temo che gia' dall'aver saputo che i pezzi in questione devono essere ordinati.............!!!!! bhe vedremo e le faro' sapere come e' andata
un sincero ringraziamento
daniele capigatti per studioraffaello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >