FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Riviste Fotografiche, Consigli?
Rispondi Nuova Discussione
Photofinisher
Messaggio: #1
Spero di aver scritto nella categoria giusta, volevo chiedere se qualcuno di voi poteva consigliarmi qualche buona rivista di fotografia, mi interessa sopratutto il lato tecnico, quindi recensioni e consigli su macchine e obiettivi e via di seguito.

Grazie!

Messaggio modificato da Photofinisher il Mar 23 2009, 08:19 PM
aldante4
Messaggio: #2
QUOTE(Photofinisher @ Mar 23 2009, 08:19 PM) *
Spero di aver scritto nella categoria giusta, volevo chiedere se qualcuno di voi poteva consigliarmi qualche buona rivista di fotografia, mi interessa sopratutto il lato tecnico, quindi recensioni e consigli su macchine e obiettivi e via di seguito.

Grazie!


Per quanto mi riguarda trovo molto interessante il mensile Digital Camera.

Ciao

rolleyes.gif
g.rugi
Messaggio: #3
io di solito leggo "Fotografare"
LucaCorsini
Messaggio: #4
QUOTE(Photofinisher @ Mar 23 2009, 08:19 PM) *
Spero di aver scritto nella categoria giusta, volevo chiedere se qualcuno di voi poteva consigliarmi qualche buona rivista di fotografia, mi interessa sopratutto il lato tecnico, quindi recensioni e consigli su macchine e obiettivi e via di seguito.

Grazie!

Oltre un anno fa aprii un topic praticamente identico.
Digital Camera Magazine stravinse su tutti.
E dopo aver acquistato di tutto concordo anche io.
Questo forum comunque resta la fonte di informazioni più preziosa per me.
Luca

Photofinisher
Messaggio: #5
QUOTE(d80man @ Mar 24 2009, 04:16 PM) *
Oltre un anno fa aprii un topic praticamente identico.
Digital Camera Magazine stravinse su tutti.
E dopo aver acquistato di tutto concordo anche io.
Questo forum comunque resta la fonte di informazioni più preziosa per me.
Luca


Sono d'accodo con te luca, questo forum, come ormai i forum in generale siano la fonte più preziosa ed interessante per quasiasi argomento.

Ero più che altro curioso di leggere qualche rivista italiana per vedere come sono strutturate, ma non en voglio fare un cosa continuativa, tutte le risposte che cerco le ho sul web!
agostino123
Messaggio: #6
Salve ragazzi

senza un minimo filo dfi presunzione vi posso dire come la penso?
Digital camera ( nonostante anch'io ogni tanto la comperi è assolutamentre superficiale, nei contenutie nel linguaggio.
per esempio ha introdotto il termine "lens"che ho faticato un po a capire perchè non si usava il termine "obiettivo". Anni fa (più di 25) nessuno si sarewbbe mai sognato di chiamare un 50 mm -lente- o peggio ancora -lens-. Ma non è questa la cosa peggiore, alcune recensioni tecniche sono chiaramente delle traduzioni dalla rivista inglese, non sarebbe un problema se fossro tradotte senza errori.
insomma se togliamo i tutorial sul fotoritocco può non essere la rivista migliore per chi vuole crescere nella fotografia, perlomeno in quella autoriale. discorso diverso per chi si dedica al paesaggio.

Una rivista decisamente ottima è "GENTE DI FOTOGRAFIA", pewr la fotografia autoriale, "ZOOM" menzionata anche in alttre parti e in altri topic, è anch'essa ottima, ma per chi volesse approfondire le tematiche del reportage c'è "PRIVATE" meravigliosa e tematica. la trovo solo in rete, ma spesso fanno delle offerte per i vecchi numeri.

Saluti

Ago
lucaagati
Messaggio: #7
Io leggo FotoCult...
alcarbo
Messaggio: #8
A me piace Tutti Fotografi di Progresso Fotofrafico anche per l'inserto sull'usato.
Apprezzo in genere l'Editore Progresso Fotografico per le varie pubblicazioni.
Poi Fotografare ed il relativo Almananacco.........

Vedete anche qui
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...&hl=riviste

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 4 2009, 10:17 AM
Marco Vegni
Messaggio: #9
Io ti consiglio di comprarne qualcuna e di valutarle attentamente per quelle che sono le tue esigenze. Solitamente io leggo Fotocult, Fotografare e Digital Camera. In queste riviste qualche recensione c'è ma lo spazio che occupano gli articoli sono solo un piccolo spazio.

ciao ciao
Marco
Heliantus
Messaggio: #10
Io leggo digital camera magazine. Non e' il massimo perche' trovo i loro tutorial
un po' approssimativi. I servizi sui fotografi e la galleria dei lettori mi piacciono abbastanza.
Credo che la rivista inglese sia meglio. Tra l'altro non avedo un sito ufficiale italiano credo che il lettore perda qualcosa rispetto all'inglese.

Qualche volta leggo anche il fotografo che ha un atteggiamento poco tecnico e piu' dedicato all'espressione fotografica che al mezzo.
Mi piace molto la rubrica in cui vengono fatte a pezzi le foto dei lettori, non perche' sia sadico ma perche' le ramanzine del direttore sono molto educative, come i suoi consigli bibliografici.

maxter
Messaggio: #11
Me le son lette tutte, poi dopo un costante acquisto di Fotocult ora, da più di un anno, compro solo Fotografare, ma più che altro perchè amo le edicole, le riviste e la fotografia. Ma ha almeno tre pagine finali che non ho mai capito cosa siano (tra l'altro piene di.."parolacce") e poi, come tutte le altre d'altronde, ha troppe pagine, per me, di test e recensioni...per me che sto bene con l'attrezzatura che ho non sono interessanti più di tanto.
ciacco
Messaggio: #12
QUOTE(maxter @ Sep 9 2009, 09:00 PM) *
..... compro solo Fotografare ..... ha almeno tre pagine finali che non ho mai capito cosa siano (tra l'altro piene di.."parolacce")

Proprio per questo ho smessso di comperarla,non perchè io sia eccessivamente moralista (certi giornali sono peggio) ma perchè non riesco a capire cosa abbiano a vedere con la fotografia queste ultime pagine.
V.
virgilio
Messaggio: #13
QUOTE(visnu @ Sep 9 2009, 09:32 PM) *
Proprio per questo ho smessso di comperarla,non perchè io sia eccessivamente moralista (certi giornali sono peggio) ma perchè non riesco a capire cosa abbiano a vedere con la fotografia queste ultime pagine.
V.


Condivido pienamente.
Saluti
Giorgio Baruffi
Messaggio: #14
mah, sono tutte molto simili, l'unica che acquisto regolarmente è Fotocult, ho tutti i numeri da quando è uscita, non mi dispiace, sono preparati e simpatici...

anche io amo la rivista stampata in quanto tale, le info però le cerco tutte in Internet...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
progresso fotografico su tutte secondo me..

leggevo anche il fotografo ma ormai lo considero più una guida a mostre e concorsi fotografici..
maxter
Messaggio: #16
QUOTE(visnu @ Sep 9 2009, 09:32 PM) *
Proprio per questo ho smessso di comperarla,non perchè io sia eccessivamente moralista (certi giornali sono peggio) ma perchè non riesco a capire cosa abbiano a vedere con la fotografia queste ultime pagine.
V.


Magari sto andando OT, ma veramente quelle pagine sono incredibili e bisognerebbe che pure l'editore lo capisca..non solo non c'entrano niente con la Fotografia ma non c'entrano niente con NIENTE, con nessun argomento se non quello lì, che non saprei definire; che allora gli interessati, che immagino saranno due o tre (per me con qualche problema), si facciano una fanzine specifica e bona! Poi è anche vero che nessuno mi obbliga a comprarlo.... cerotto.gif
Francesca De Franceschi Manzoni
Messaggio: #17
nessuno legge Photografare in digitale?io trovo sia una buona rivista.
dentro Foto cult praticamente non c'è scritto nulla.sono poche pagine di niente.
maxter
Messaggio: #18
QUOTE(Francesca De Franceschi Manzoni @ Sep 11 2009, 02:22 PM) *
nessuno legge Photografare in digitale?io trovo sia una buona rivista.
dentro Foto cult praticamente non c'è scritto nulla.sono poche pagine di niente.


L'ho letto qualche volta, però mi sembra che sia troppo superficiale, riporta cose che si possono trovare anche più approfondite su un qualsiasi manuale di fotografia e alla fine non mi lascia niente..poi tratta di modifiche delle foto al PC, che a me non piace...sempre che sia rimasto come mi ricordo io.
photoflavio
Messaggio: #19
QUOTE(agostino123 @ Mar 31 2009, 05:56 PM) *
[...] senza un minimo filo dfi presunzione vi posso dire come la penso?
Digital camera ( nonostante anch'io ogni tanto la comperi è assolutamentre superficiale, nei contenutie nel linguaggio.[...]
Una rivista decisamente ottima è "GENTE DI FOTOGRAFIA", pewr la fotografia autoriale, "ZOOM" menzionata anche in alttre parti e in altri topic, è anch'essa ottima, ma per chi volesse approfondire le tematiche del reportage c'è "PRIVATE" meravigliosa e tematica. la trovo solo in rete, ma spesso fanno delle offerte per i vecchi numeri.

Mi sento di straquotare ogni singola parola del tuo intervento. Potessi ti offrirei da bere.

Lo ripeto spesso, sono imbattibile nel buttare soldi al vento con libri e riviste e da quando ho iniziato a lavorare ho sempre acquistato con una certa regolarità le riviste legate alla fotografia pubblicate in Italia e qualcuna pubblicata all'estero.

Su Digital Camera Mag non spendo davvero troppe parole; alcuni rari spunti interessanti ma una trattazione spesso superficiale degli argomenti.

Il Fotografo è un concentrato del meglio e del peggio che si possono trovare su una rivista fotografica. Bellissimi articoli e Portfolio (per esempio la Cover Story del numero di Agosto dedicato a Paola Fiorini) convivono con pagine e pagine di nulla assoluto, di vuoto fotografico ed inchiostro buttato via (per esempio, sempre sul numero di Agosto, le 12 pagine dedicate alle foto a tema dei lettori). Si tocca il fondo con le 4 pagine di fotine spesso impalpabili titolate "... tra le migliori anche". Vastissima (anche 18 pagine) la sezione dedicata a libri, mostre e concorsi. Interessantissima collezione di informazioni che potrebbero essere trovate in rete ma con notevole dispendio di tempo. Tutorial Photoshop molto superficiali.

PC Photo
è un discreto compromesso tra una buona dose di pubblicità mascherate da segnalazioni e/o news (basta saltare le prime 10 pagine, strapparle prima ancora di uscire dall'edicola) test/recensioni abbastanza approfondite e complete di fotocamere ed obiettivi, un bel servizio fotografico dedicato ad un autore e/o professionista. Scade un po' quando parla di fotofonini...

Tutti Fotografi, avvertenze per l'uso: prima ancora di passare dalla cassa, davanti all'attonito edicolante, aprire il giornale a metà e staccare le 60 paginette di sottile carta rosa. Tranquillizzare l'edicolante sul fatto che pagherete la rivista per intero, anche le pagine appena gettate nel cestino. Mi sono accorto della inutilità di questo scomodo ed ingombrante inserto quando, anni fa, stavo facendo spazio nella libreria. L'eliminazione delle sole pagine rosa mi ha permesso il recupero di oltre un metro nello scaffale di Tutti Fotografi. A parte questo trovo interessanti i contenuti, a livello di PC Photo (stesso papà...). test e confronti piuttosto esaustivi, di norma un bel foto reportage e qualche spunto interessante nella "scuola di fotografia".

Reflex non dovrei nemmeno citarla, insieme a Fotografare. la seconda alterna pagine estremamente nozionistiche a penosi test e pagine assolutamente allucinanti (le ultime) che nulla hanno a che vedere con la fotografia. La prima invece (Reflex) ha una qualità tipografica piuttosto infima (spesso, non è la regola) per cui risulta veramente difficile trovare nelle immagini dei test un riscontro alle parole contenute nell'articolo. La morale è: se tanto dalle immagini non capisco nulla e devo fidarmi di chi scrive, cosa cosa ce le mettete a fare? Per riempire spazio. Queste due entrano oramai di rado nel mio carrello della spesa, solo se trovo qualcosa di interessante con una rapida occhiata.

Photografare in digitale tutto sommato è meglio di quello che si potrebbe pensare; la bella copia di Digital Camera Mag... qualche articolo interessante (magari non approfondito e con un bel po' di banalità, ma comunque utile per spingere il lettore all'approfondimento) sul mondo della fotografia professionale. Articoli e Portfolio spesso interessanti e ben realizzati. Carente (da buttare via) la sezione in fondo alla rivista, dove in poche pagine ti scodellano un insieme di fotocamere con le caratteristiche tecniche principali (le trovi gratis ovunque, anche sul bancone dell'Ipercoop) con il giudizio della redazione (caratteristiche, costruzione, maneggevolezza, qualità dei risultati, rapporto qualità prezzo, TOTALE). Se si prende una pinzatrice e si pinzano insieme queste dieci paginette in modo che non siano più accessibili allo sguardo, il resto è a mio avviso tra i men peggio.

Foto Cult è un anomalia statistica; in ogni suo numero c'è qualche foto dei frequentatori del nostro forum, in numero/percentuale ben superiore alle altre riviste (che spesso non ne hanno neppure uno). Digital Camera Mag si è adeguata perchè non voleva essere da meno. Nulla di illegale, ci mancherebbe; solamente un caso statistico per la gioia degli amanti della matematica.
I contenuti... I test, onestamente, mi ricordano troppo quelli di Reflex (purtroppo...) ma qualcosa di buono c'è. La sezione Cultura e Immagine si difende bene. Attualità News... seguite le stesse istruzioni delle prime 10 pagine di PC Photo.

Chasseur D'images, lingua francese. Non riesco ad essere obiettivo, stravedo per questa rivista e per la sua diretta concorrente. In tutta onestà ci sono sezioni paragonabili a quelle delle riviste nostrane (test, ampio spazio alle segnalazioni delle mostre, minitest con le pagelline...). Però l'ampia sezione dedicata ai Portfolio ed alle leçon de photo è sempre ricca di contenuti testuali e bellissime immagini... senza prezzo. Ampio spazio alle immagini d'agenzia ed al fotogiornalismo ed una ricca sezione sulla foto naturalistica.

Réponses Photo è la diretta concorrente di Chasseur D'images. Valgono le parole spese per la concorrente. Ampia rassegna di libri fotografici, molto curata la rubrica, accurata la selezione dei libri segnalati e/o recensiti. La parte dedicata alle "Critiques" è quella che mi convince meno: il buono ed il cattivo di turno spiegano perchè con quella foto si trovano "d'accord" o "pas d'accord". Anche qui molte belle foto nella parte dedicata ai Portfolio. Troppo ampia (un po' come in alcune delle riviste di casa nostra) la parte dedicata a concorsi/mostre...

Ce ne sarebbero diverse altre, ma la cena è nel piatto e devo scappare. Dovendo esprimere una preferenza (o in caso dovessi rivedere il mio budget mensile) acquisterei solo le ultime due, quelle di lingua francese.
Due parole (perchè non meritano davvero di più) per le riviste inglesi: soldi buttati, edizioni spesso poco curate nella grafica, invase da fastidiosa pubblicità (fastidiosa anche da noi, per carità, ma qui è proprio male impaginata). A sfogliarle ed a vederne la qualità viene da domandarsi che opinione hanno dei propri lettori...

Ah... dimenticavo Photo (in tutte le sue edizioni): un sapore tutto suo, qualcosa di diverso dalla concorrenza che puoi solo amare oppure odiare. Servizi apparentemente senza senso, chicche imperdibili e tante belle foto un po' diverse da quelle che ti propinano qui da noi. Per certi versi un po' Radical chic, ma per vendere bisogna pur distinguersi dalla massa.

Ovviamente sono pareri personalissimi, se non siete d'accordo non me la prenderò certo a male.
Buona lettura a tutti o meglio... Je vous souhaite une bonne lecture wink.gif

gmpc621
Messaggio: #20
A meno di sviste mi sembra che nessuno di voi abbia citato "Fotografia reflex", nessuno la conosce?
Io ne ho preso qualche numero ma non ne ho mai prese altre x fare un confronto, voi cosa ne pensate?
photoflavio
Messaggio: #21
QUOTE(gmpc621 @ Nov 26 2009, 05:31 PM) *
A meno di sviste mi sembra che nessuno di voi abbia citato "Fotografia reflex", nessuno la conosce?
Io ne ho preso qualche numero ma non ne ho mai prese altre x fare un confronto, voi cosa ne pensate?

Ciao biggrin.gif

L'ho citata nel mio messaggio precedente (quello prima del tuo) chiamandola impropriamente "Reflex", nel paragrafo precedente a quello in cui parlo di "Photografare in digitale".

Colgo l'occasione per parlare di "Photo Professional - Canon Edition", edito dalla Sprea. E' uscito il N° 1 - Anno 1 e non ho perso l'occasione per riempire ulteriormente i miei scaffali delle riviste. nascerà certamente spontanea la domanda "ma visto che si chiama Canon edition...?"
L'editoriale di questo primo numero chiarisce che la rivista intende colmare un vuoto editoriale [...] avendo come riferimento continuo e peculiare il mondo Canon. Al momento non si parla di altro... chi può dire cosa succederà rolleyes.gif

La rivista tuttavia non parla solo ed esclusivamente di prodotti Canon; parla di fotografia, esattamente come le riviste concorrenti, dedicando attenzioni particolari e facendo riferimento qualora necessario ad attrezzature di quel brand. In questo numero un confronto tra obiettivi Zoom luminosi, di tutte le marche; test di alcune fotocamere, articoletti su tecniche di tirocco e di ripresa. Alcune pagine dedicate ad alcuni autori, spunti fotografici.

Insomma, le cose sono sempre quelle; non si è certamente scoperta l'acqua calda, ma la nascita di una nuova rivista è comunque una cosa positiva perchè alza l'asticella costringendo tutti a fare un ulteriore piccolo sforzo per migliorare.

Al momento l'ho sfogliata in modo sommario e non esprimo un giudizio; se son rose, nei prossimi mesi, fioriranno.

Buona lettura,
Flavio




gmpc621
Messaggio: #22
QUOTE
L'ho citata nel mio messaggio precedente (quello prima del tuo) chiamandola impropriamente "Reflex", nel paragrafo precedente a quello in cui parlo di "Photografare in digitale".


ah ecco, non avevo capito fosse la stessa. Concordo con te sulla bassa qualità tipografica, in effetti il riscontro con le immagini dei risultati dei test non è proprio coerente a causa della qualità di stampa!
Proverò con altre riviste cmq, grazie!
dinomaglie
Messaggio: #23
Un giorno chiesi ad una mia amica, fotografa professionista:

"Ma ce l'avresti una bella rivista fotografica da consigliarmi? In edicola ce ne sono centinaia e a me sembrano tutte uguali"

Lei mi guardò, ci pensò qualche secondo e poi mi disse:

"Vogue".


biggrin.gif


photoflavio
Messaggio: #24
QUOTE(aD:Maiora @ Dec 2 2009, 12:27 PM) *
Un giorno chiesi ad una mia amica, fotografa professionista:

"Ma ce l'avresti una bella rivista fotografica da consigliarmi? In edicola ce ne sono centinaia e a me sembrano tutte uguali"

Lei mi guardò, ci pensò qualche secondo e poi mi disse:

"Vogue".
biggrin.gif

Peraltro, oltre a proporre ottimi scatti di affermati fotografi (fanno scuola sono facendosi guardare, senza spiegare nulla...) offre il miglior rapporto peso/prezzo in assoluto. Costa come le riviste di fotografia ma pesa almeno sette volte tanto (qualche mese anche di più, quando c'è l'allegato).

La tua amica fotografa aveva ragione, non posso assolutamente dissentire... biggrin.gif

LucaCorsini
Messaggio: #25
QUOTE(photoflavio @ Dec 2 2009, 05:59 PM) *
Peraltro, oltre a proporre ottimi scatti di affermati fotografi (fanno scuola sono facendosi guardare, senza spiegare nulla...) offre il miglior rapporto peso/prezzo in assoluto. Costa come le riviste di fotografia ma pesa almeno sette volte tanto (qualche mese anche di più, quando c'è l'allegato).

La tua amica fotografa aveva ragione, non posso assolutamente dissentire... biggrin.gif

Perfetto ragionamento ma allora dipende dal tipo di foto che fai.
Per me va bene Tuttorally+ Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >