FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Af Nikkor 35mm F/2d Su D80
Rispondi Nuova Discussione
roccohightech
Messaggio: #1
Gentili amici,
scrivo questo messaggio sperando di ottenere conferma di quanto credo.
Sulla d80, che ricordo essere provvista di motore AF interno, montando un AF Nikkor 35mm f/2D non dovrei perdere nessuna funzione vero? (come ad esempio la matrix 3d, l'esposimetro, lettura wb, ecc)
Vi ringrazio
Marco
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Vero! rolleyes.gif ...ed è pure un gran bel vetro.

bye.

tosk
Messaggio: #3
compra, compra, non te ne pentirai
roccohightech
Messaggio: #4
Vi ringrazio delle conferme amici.
a presto
Marco
Dria
Messaggio: #5
QUOTE(npkd @ Feb 5 2009, 01:39 AM) *
Vero! rolleyes.gif ...ed è pure un gran bel vetro.

bye.



QUOTE(tosk @ Feb 5 2009, 07:48 AM) *
compra, compra, non te ne pentirai



Pollice.gif STUPENDO!

Andrea
edate7
Messaggio: #6
Credo che il 35mm f2 AFD sia uno dei migliori (se non il migliore) grandangolare fisso autofocus prodotto da Nikon. C'è qualche rivista che addirittura lo usa per i test di risoluzione delle reflex Nikon; i suoi colori sono spettacolari nonchè naturalissimi, insomma, un gioiello. Compralo e vai alla grande.
Ciao
roccohightech
Messaggio: #7
QUOTE(edate7 @ Feb 5 2009, 10:36 PM) *
Credo che il 35mm f2 AFD sia uno dei migliori (se non il migliore) grandangolare fisso autofocus prodotto da Nikon. C'è qualche rivista che addirittura lo usa per i test di risoluzione delle reflex Nikon; i suoi colori sono spettacolari nonchè naturalissimi, insomma, un gioiello. Compralo e vai alla grande.
Ciao


Grazie edate7 ma nel mio caso sul formato dx il 35/2 è un normale (per quanto riguarda l'angolo di campo) mentre le altre caratteristiche della lente rimangono + o - uguali.

ciao e grazie ancora
Marco
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #8
è bellissimo, compralo senza pensarci smile.gif
andy206
Messaggio: #9
è una lente ottima,io mi ci trovo benissimo,però considera che oggi è stato annunciato il nuovo 35mm f1.8 motorizzato...
bisognerebbe vedere come si comporta
Fabrizio31
Messaggio: #10
QUOTE(andy206 @ Feb 9 2009, 05:31 PM) *
è una lente ottima,io mi ci trovo benissimo,però considera che oggi è stato annunciato il nuovo 35mm f1.8 motorizzato...
bisognerebbe vedere come si comporta


Considera anche che è DX...

gambit
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(marcograzietti @ Feb 5 2009, 01:51 AM) *
Gentili amici,
scrivo questo messaggio sperando di ottenere conferma di quanto credo.
Sulla d80, che ricordo essere provvista di motore AF interno, montando un AF Nikkor 35mm f/2D non dovrei perdere nessuna funzione vero? (come ad esempio la matrix 3d, l'esposimetro, lettura wb, ecc)
Vi ringrazio
Marco


l'ho usato con soddisfazione su D80 e anche su pellicola. e' la c.d. ottica che per prezzo e qualita' e' da consigliare, forse piu' del 50 f.1.8.

ti consiglierei di comprarlo nuovo o se usato di controllare che la matricola nn sia troppo datata. io ho uno dei primi esemplari e l'ho dovuto portare a riparare gia' due volte! per un diffettuccio che potrebbe avere, e che se fai "cerca" facilmente lo individuerai. messicano.gif

Se un giorno pensi di sostituire la d80 con un fx allora lascia stare il nuovo 35dx e cerca un AFD. Se però credi che D300 o sua futura sostituta ti basterà, io nn ci penserei tanto e acquisterei il 35dx - una volta disponibile e quando le sue qualità saranno conosciute.

tosk
Messaggio: #12
difficile che il nuovo abbia la stessa resa del 35 F2, acquistando quello vai sicuramente a nozze.
per i panorami notturni è spettacolare
alexb61
Messaggio: #13
Come tutti i prodotti Nikon, il 35/2 adesso che è uscito il 35/1,8 smetterà improvvisamente di funzionare. Il mercato dell'usato sarà pieno di ciofeche... aspetta qualche tempo e ne troverai a bizzeffe a prezzi sicuramente interessanti! messicano.gif

alex
16ale16
Messaggio: #14
Occhio che il nuovo grandangolo f/1.8 è DX!!!!

Io uso su D70s il 35/2: lascia stare i dubbi! Prendilo e poi mi racconti. Per quanto costa il 35, assieme al 28/2.8 e al 50/1.8 credo siano un acquisto ad altissmo rapporto qualità prezzo!
roccohightech
Messaggio: #15
grazie a tutti dfelle risposte.
bisognerebbe vedere come mai il nuovo 35mm 1.8g in formato dx pare che costi solo 250 euro ed è motorizzato rispetto al 35mm 2d non motorizzato che viene più di 330 euro
mmmm
penso di optare comunque per il 35 2d ma aspetterò un po
grazie e a presto
Marco
stefsant
Messaggio: #16
QUOTE(roccohightech @ Feb 13 2009, 12:18 PM) *
grazie a tutti dfelle risposte.
bisognerebbe vedere come mai il nuovo 35mm 1.8g in formato dx pare che costi solo 250 euro ed è motorizzato rispetto al 35mm 2d non motorizzato che viene più di 330 euro
mmmm
penso di optare comunque per il 35 2d ma aspetterò un po
grazie e a presto
Marco

Ciao,
sono nella stessa situazione. Lo stavo per comprare ma mi sono fermato, in attesa di sapere come va il 35 1.8.
rrechi
Messaggio: #17
QUOTE(16ale16 @ Feb 9 2009, 11:37 PM) *
Occhio che il nuovo grandangolo f/1.8 è DX!!!
....

... la sigla DX ormai è sinonimo di infamia ... al massimo però lo potrai usare sulla D3x in crop automatico ... messicano.gif

Fine OT

Comunque, tornando seri, concordo il 35 F/2 è eccellente.

Ciao
edate7
Messaggio: #18
Ciao, rrechi. No, dai, la sigla DX non è segno d'infamia... anche se, come sai, sono un accanito sostenitore delle ottiche FF, per il semplice fatto che queste vanno ANCHE su DX, mentre non è vero il contrario. Mi sembra sia folle comprare oggi un DX quando domani non lo puoi montare su una FX (perchè, prima o poi, ci passeremo tutti, anche per semplice curiosità). E' solo questo il motivo (oltre la indubbia qualità ottica di alcuni gioielli AFD (35,85,180, molto buoni 20 e 28)) per cui "tifo" per le ottiche FF. Per non fare la spesa due volte.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Feb 14 2009, 08:30 PM
Riccardo1104
Messaggio: #19
io l'ho preso da pochi giorni e montato su d300 è semplicemente favoloso e va bene naturalmente sia su dx che su fx... prendilo.
roccohightech
Messaggio: #20
di certo non posso sapere se e quando scenderanno i prezzi delle FX
Tuttavia penso che prenderò il 35 2D perchè:
- il costo dell'obiettivo è quasi completamente destinato alle sue lenti essendo privo del motore af
- essendo pensato per FX ed essendo un grandangolo, usandolo in DX di certo dovrei risentire meno dei piccoli problemi sui bordi estremi della foto (vignettature, aberrazioni cromatiche ecc)
- semmai il formato FX sarà alla mia portata non butto questo obiettivo e lo userò ancora molto tempo anche perchè su fx avrebbe un angolo di campo effettivo di un un 35mm e la cosa non mi dispiace (faccio comunque in tempo ad aggiungere un 50mm su una futura FX da usare come normale).

Vi ringrazio e a presto.
Vi farò sapere quando lo comprerò.
Marco

p.s. gia che ci sto acquisterò una seconda batteria per la d80 eh eh
roccohightech
Messaggio: #21
ciao amici, stavo girando un po online e mi è venuto un'altro dubbio.
come siamo messi a velocità di AF? il 35mm 2d è più veloce o più lento della versione dx con motore integrato? se vi fa comodo potete anche farmi il confronto con il 18-105 dx fornito in kit con le d80 e le d90
Grazie
roccohightech
Messaggio: #22
arrivato!!!
trutto ciò che è stato detto qui e su altri messaggi è confermato.
gran bella ottica.
appena ho un attimo di tempo posterò qualche foto.
a presto e grazie di tutto.
marco
gidi_34
Messaggio: #23
posta posta! sono curioso anche io...
edate7
Messaggio: #24
QUOTE(roccohightech @ Feb 26 2009, 09:47 PM) *
ciao amici, stavo girando un po online e mi è venuto un'altro dubbio.
come siamo messi a velocità di AF? il 35mm 2d è più veloce o più lento della versione dx con motore integrato? se vi fa comodo potete anche farmi il confronto con il 18-105 dx fornito in kit con le d80 e le d90
Grazie


Dopo che ho quotato il tuo messaggio ho visto che lo hai comprato. Ottimo acquisto, stupendo obiettivo. Per quanto riguarda la velocità dell'AF, questa dipende, secondo me, dal corpo: sulla D2x focheggia più velocemente che sulla D200, forse perchè la prima ha un motore AF più potente, o un modulo AF più performante.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Mar 13 2009, 11:22 PM
roccohightech
Messaggio: #25
devo dire che è abbastanza veloce. non ho rilevato differenze significative rispetto al 18-105 in kit
mi aspettavo peggio

p.s. ha anche una distanza di messa a fuoco minima adatta ad una fascia di macro ad ingrandimenti non eccessivi

Messaggio modificato da roccohightech il Mar 14 2009, 12:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >